Ford Focus Forum

Fari anteriori xeno direzionali Focus ST 2016

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/8/2020, 19:53     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
2
Approvazione Utenti:
0

Status:


Ciao a tutti! La mia Focus monta fari allo xeno direzionali (il fascio di luce segue lo sterzo). Ho rotto il faro anteriore destro.
Qualcuno conosce un rivenditore on-line che possa avere a disposizione questo pezzo di ricambio?
In alternativa sto valutando di sostituire entrambi i fari anteriori (in sostanza, per spendere meno). I ricambi senza fascio di luce direzionale possono essere montati sulla mia macchina? C'è qualche incompatibilità per quanto riguarda connettori e cavi?
Sarebbe possibile invece sostituire entrambi i fari con prodotti non allo xeno?
Grazie in anticipo!
 
Top
view post Posted on 31/8/2020, 20:29     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


Ciao.

Premesso innanzitutto che dovresti inserire in "firma" i dati essenziali della auto (come da seguente link: https://fordfocus.forumcommunity.net/?t=48685459 ), da possessore pure io di una Focus ST di quella serie posso dirti che sono abbastanza informato relativamente a tale guaio, in quanto trattasi di un difetto congenito purtroppo diffuso sui fanali bi-xeno delle Focus di quel periodo; la mia sinora non lo ha ancora manifestato, ma è ragionevole pensare che -prima o dopo- lo farà. Essendo dunque un problema non occasionale, qui nel forum l'argomento è già stato abbondantemente trattato e, se usi opportunamente la funzione "Cerca", troverai più di una discussione sull'argomento; per agevolarti te ne linko comunque due delle più significative:
https://fordfocus.forumcommunity.net/?t=58249508&st=555
https://fordfocus.forumcommunity.net/?t=61104871&st=15

Quanto ora alle tue specifiche domande:
1) mi pare assai strano che possano esserci in giro ricambi "senza fascio di luce direzionale", datosi che la Focus 2015/2018, a livello di fari allo xeno, montava esclusivamente (...se non vado errato) quelli di tipo adattivo ...fanali allo xeno alternativi non adattivi, se mai vi sono, credo quindi che siano dei prodotti non originali, perciò -probabilmente- neppure omologati;
2) la sostituzione con i normali fari alogeni montati sulla gran parte delle Focus mk 3,5 penso invece che sia astrattamente possibile (...magari variando qualche parametro in centralina, affinché la macchina li "riconosca"), però caspita, sarebbe proprio un downgrade mica da poco, sia a livello estetico, sia (...ed è ciò che più conta!!) a livello di sicurezza di guida, visto che la differenza di capacità illuminante tra i due tipi di impianto è davvero abissale!
 
Top
view post Posted on 1/9/2020, 14:57     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
7,799
Approvazione Utenti:
+1,421
Location:
Roma

Status:


Buttati sull’usato, tanto più che per la ST si trova qualcosa più facilmente, dato il fondo nero dei fanali...
 
Top
view post Posted on 1/9/2020, 17:15     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
846
Approvazione Utenti:
+172
Location:
Lamezia Terme (CZ)

Status:


Ma la garanzia non hai possibilità di sfruttarla?
 
Top
view post Posted on 2/9/2020, 19:56     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


CITAZIONE (Ink Blue @ 1/9/2020, 18:15) 
Ma la garanzia non hai possibilità di sfruttarla?

Se è un 2016 deve vedere se aveva la garanzia suppletiva Ford Protect ...e se è ancora valida (basta balzare un tagliando in Ford e ciaone)!
 
Top
view post Posted on 2/9/2020, 21:27     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
846
Approvazione Utenti:
+172
Location:
Lamezia Terme (CZ)

Status:


Infatti io pensavo a quella Gnasko.
Quella di legge è ormai bella che andata...
 
Top
view post Posted on 3/9/2020, 06:56     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


Esatto, se mai la avesse potrebbe provare ad attivarla.
Anche se i fanali non son formalmente compresi nella garanzia in questione, mi pare infatti che per altri che hanno avuto questo tipo di guaio, certamente dovuto a un vizio di progettazione (i cavi nel fanale son troppo corti e quindi, con i continui movimenti dell'adattivo, dopo un po' cedono per la eccessiva tensione 😒), sia stata comunque fatta passare la sostituzione del fanale rotto nell'ambito del Ford Protect 😉
 
Top
6 replies since 29/8/2020, 19:53   202 views
  Share