| Infatti, tanti si dimenticano che l'auto che abbiamo, non deve complicarci l'esistenza e ha essenzialmente il compito di portarci rapidamente da un punto all'altro, ridonandoci quel senso di libertà e di spensieratezza, che la vita quotidiana spesso ci annulla. Per quanto riguarda il tuo risarcimento, se il tuo contratto non è stato stipulato con la specifica clausola (che dà luogo a una riduzione del premio da pagare), chiaramente riportata in quest'ultimo e che prevede la riparazione diretta dell'auto presso le carrozzerie convenzionate della tua assicurazione, sappi che tu hai diritto ad avere l'importo che è stato definito con il perito. L'unica differenza di importo che ci può essere è che, in assenza di riparazione e quindi di fattura, l'assicurazione ha giustamente il diritto di decurtare l'IVA dall'importo della perizia. Questa modalità/diritto è poco nota/o e sia i carrozzieri che i periti non te la dicono mai, però esiste, perché nessuno ti può imporre di riparare l'auto; ognuno di noi può avere mille motivi per non farlo, ma il danno subito resta danno e come tale va risarcito. Io al posto tuo avrei tentato la soluzione tirabolli, che in ogni caso, in tempi rapidissimi, cosa non da poco, avrebbe sicuramente migliorato l'estetica attuale della macchina. Dopodiché potevi decidere se tenerla, rivenderla privatamente o permutarla con un veicolo equivalente, utilizzando il ricavato della vendita piu i soldi avanzati della riparazione fast (che non sono una cresta sul danno che ti è stato prodotto dalla grandinata, come qualcuno ha qui erroneamente scritto, rappresentano invece il frutto di una scelta tra un tipo di riparazione e l'altro, che non sono equivalenti, quindi sono il frutto di un diritto di scelta del proprietario del mezzo). Rifacendo il lavoro così come hai programmato di fare (da notare...che non è più reversibile), circa la buona riuscita, a mio avviso resta un punto interrogativo più grande dell'opzione tirabolli (che invece, laddove servisse, è reversibile in riparazione tradizionale), perché comporta il dover smontare una buona parte dell'auto (basta pensare al contenuto degli sportelli, all'imperiale del tetto ecc.); inoltre un carrozziere che parla già adesso di stucco... la dice lunga già in partenza sul lavoro finito, se solo consideri che una riparazione così fatta, ti preclude in futuro qualsiasi intervento di tirabolli, se malauguratamente ne avessi ancora bisogno. Ovviamente Crockett74, il mio che è solamente un invito a riflettere.
Edited by Airone55 - 1/8/2020, 13:41
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