Ford Focus Forum

La Piccola Devastata, Grandinata Nord Milano 24/7/2020

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON13  view post Posted on 24/7/2020, 20:46     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,639
Approvazione Utenti:
+564
Location:
Milano

Status:


stamane una bella grandinata e il danno e' servito ...............

Premetto che sono assicurato almeno <_<

grosse come noci , a me e' andata relativamente bene perche' almeno i vetri hanno tenuto ..............

Certo il danno e' molto ..............vedremo il da farsi .............metterla a posto o passare alla Fiesta Active 1.0 ecoboost ?

dai Ragazzi giu con i consigli : e' riparabile ? verra' un bel Lavoro ?

secondo me' impossibile farla tutta col tirabolli ...............probabilmente andra' tutta riverniciata .......macchina del 2018 ..................

20200724_16310820200724_16311220200724_16311520200724_16311820200724_16312320200724_16312920200724_163138
 
Top
view post Posted on 24/7/2020, 21:16     +1   -1
Avatar

Total Black

Group:
Administrator
Posts:
7,128
Approvazione Utenti:
+2,130
Location:
Vco

Status:


Porca.... È messa peggio della mia, purtroppo credo hai ragione sulla riverniciatura.Meno male sei assicurato :wacko:

Detto questo tenendo presente che ti costa "solo" la franchigia è sicuro che il lavoro viene perfetto
 
Top
view post Posted on 24/7/2020, 21:44     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,639
Approvazione Utenti:
+564
Location:
Milano

Status:


A quanto pare non pago nemmeno quella......poi 350 € in rapporto al danno sarebbero cmq spendibili volentieri......

Sentiamo domani quando la vede dal vivo......

Cmq se ne parla a settembre.....oramai è pieno il carrozziere
 
Top
view post Posted on 24/7/2020, 22:01     +1   -1
Avatar

Total Black

Group:
Administrator
Posts:
7,128
Approvazione Utenti:
+2,130
Location:
Vco

Status:


A sicuro, anche se li devi spendere ne vale la pena
 
Top
view post Posted on 24/7/2020, 22:23     +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
13,996
Approvazione Utenti:
+2,978
Location:
Valle di lacrime

Status:


Azz che bolli sembra andata in guerra.

Per fotuna che sei assicurato.
 
Top
view post Posted on 26/7/2020, 07:00     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


Eh, un bel disastro, anche sulle fiancate :|
Purtroppo sul milanese venerdì mattina si è davvero abbattuto un nubifragio monsonico (...miei amici mi han mandato foto di auto con anche cristalli e fanali spaccati e alcuni di loro hanno avuto anche box e scantinati allagati) <_<
 
Top
view post Posted on 26/7/2020, 07:21     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,639
Approvazione Utenti:
+564
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (gnaskoman @ 26/7/2020, 08:00) 
alcuni di loro hanno avuto anche box e scantinati allagati) <_<

Infatti la Focus ha rischiato l'allagamento.......il Seveso non passa molto distante e,mentre andavo a lavorare con la Ka ad un un'incrocio è iniziata esondazione ......alcuni miei colleghi non sono riusciti ad arrivare al lavoro partendo 5 minuti dopo.

Alla fine tramite mia moglie chiedevo notizie della situazione box, fortunatamente è entrata solo 10cm di acqua...

Lunedì sento carrozziere.....ma secondo me è più economico sostituire 2 porte, cofano e 1parafango.....la fiancata dxnon ha nulla la sx alcuni colpi che vedi li ha presi di rimbalzo dal marciapiede perché è segnata fino sotto

Ovviamente è da riverniciare tutta secondo me
 
Top
view post Posted on 26/7/2020, 09:38     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,427
Approvazione Utenti:
+402
Location:
Napoli / Torino

Status:


Non ti avvilire, oggi ci sono delle nuove tecniche levabolli, non fanno uso di leve, sono principalmente basate sull'utilizzo di una apparecchiatura elettromagnetica che inducendo correnti indotte sulla zona di lamiera interessata, la scaldano e la "stirano". In pratica si determina un riscaldamento della lamiera a livello molecolare, che riordina le singole molecole del metallo allo stato originale. Poi vengono eliminati eventuali rigonfiamenti, passando manualmente degli appositi rulli di teflon, che assomigliano a piccoli mattarelli.


Devi trovare dalle tue parti una carrozzeria che si dedica solo a questo genere di riparazioni, utilizzando attrezzature di ultima concezione che velocizzano enormemente il lavoro, riducendo anche i costi rispetto all'uso di leve.
 
Top
view post Posted on 26/7/2020, 10:41     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,639
Approvazione Utenti:
+564
Location:
Milano

Status:


conosco le pratica , ma il discorso e' che in alcuni punti ce ne talmente tanti che secondo me conviene cambiare i pezzi anche a livello di costo e tempo , poi domani sentiamo che dice

Sono assicurato ovviamente e ovviamente la franchigia salta pure fuori ...........
 
Top
view post Posted on 26/7/2020, 11:44     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,427
Approvazione Utenti:
+402
Location:
Napoli / Torino

Status:


CITAZIONE (Crockett74 @ 26/7/2020, 11:41) 
conosco le pratica , ma il discorso e' che in alcuni punti ce ne talmente tanti che secondo me conviene cambiare i pezzi anche a livello di costo e tempo , poi domani sentiamo che dice

Sono assicurato ovviamente e ovviamente la franchigia salta pure fuori ...........

Non è una questione di costi e di assicurazione, perché in un caso o nell'altro, il danno che hai ha avuto è coperto. Tra l'altro, una volta che l'assicurazione ti ha liquidato il danno per quello che è sulla base dei pezzi da sostituire, tu sei comunque libero di scegliere il tipo di riparazione e quindi, senza sventrare l'auto, oltre a non intaccare la verniciatura originale, potresti anche avere un ritorno economico che ti ristora a livello personale, visto che comunque il danno lo hai patito e la riparazione di un tirabolli, costa meno della metà del lavoro tradizionale.
Con l'apparecchiatura giusta è come stirare un tessuto sgualcito in tempi che sono paragonabili. L'unica accortezza è che, dove ci sono tanti bolli, il lavoro di stiratura va fatto sapientemente a step, per evitare di scaldare troppo e per lungo tempo la parte. Cambiare i pezzi comporta un lavoro molto molto più lungo tra smontaggio, preparazione dei vari pezzi, verniciatura, rimontaggio, lucidatura e finiture varie; senza contare il fatto che comunque ci sarebbero da riparare tutti gli altri bolli sugli scatolati, tipo i montanti del tetto e altre zone non sostituibili.
Le due diverse modalità di intervento non sono paragonabili, anche in rapporto ai tempi di fermo macchina e con le attrezzature di oggi è più probabile che il risultato finale sia il migliore tra i due, perché non c'è da smontare nulla, con il rischio di eliminare un problema e crearne altri.
 
Top
view post Posted on 27/7/2020, 17:50     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,639
Approvazione Utenti:
+564
Location:
Milano

Status:


e niente come volevasi dimostrare oggi dal carrozziere insieme al perito .........

*Sostiuzione Cofano
*Sostiuzione Portiera anteriore sx
*Sostiuzione Portiera Posteriore sx
*Sostiuzione Parafango anteriore sx

il resto si tira fuori il piu' possibile , si va eventualmente di stucco

e la macchina si RiVernicia x INTERO .........
 
Top
view post Posted on 27/7/2020, 21:14     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,427
Approvazione Utenti:
+402
Location:
Napoli / Torino

Status:


Io il mio consiglio te l'ho dato,poi vedo già che ti parlano di stucco...e pezzi nuovi.
Sei sicuro di procedere?
A me sembra un carrozziere anni 60.
Per farla così...con i soldi che ti dà l'assicurazione, pagheresti almeno due volte un bravo tirabolli, risparmi stucco e la verniciatura integrale della macchina e ti resterebbero una buona parte dei soldi per il fastidio che hai avuto.
La macchina è tua, fai come meglio credi.
 
Top
view post Posted on 28/7/2020, 11:56     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,639
Approvazione Utenti:
+564
Location:
Milano

Status:


Allo,onestamente la verniciatura originale( parlo per la ka ) non mi sembra un eccellenza oltre tutto ce ne su un niente.....per la focus spero non sia uguale...

Detto questo fissarsi x conservare una verniciatura originale che non è un granché non ne vedo il guadagno....

Sinceramente se mi monta pezzi nuovi e con tirabolli fa il resto mi trovo una macchina verniciata a nuovo e che magari ( questo non si può sapere) sarà meglio della verniciatura originale....

Io non ci voglio guadagnare nulla, mi accontento se il lavoro viene bene, chi deve guadagnare è chi fa il lavoro
 
Top
view post Posted on 28/7/2020, 13:43     +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
13,996
Approvazione Utenti:
+2,978
Location:
Valle di lacrime

Status:


Non per essere cattivo ma anche la verniciatura della focus non è che sia un granchè.
 
Top
view post Posted on 28/7/2020, 14:54     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,595
Approvazione Utenti:
+981
Location:
Bergamo / Brianza / Milano

Status:


Ciao Crockett, ho letto la tua disavventura. Purtroppo anche io con diverse macchine ho avuto tale spiacevole esperienza.

Quello che ti posso consigliare, fermo restando i consigli di Airone su nuove "tecniche", è di evitare assolutamente che te la stucchino.

Va bene cambiare i pezzi se vogliono velocizzare e facilitare il lavoro, riverniciare e poi intervenire col levabolli...ma stuccare io lo eviterei. E' un lavoro veramente obsoleto, che alla lunga può creare piccole crepe e al tatto per un futuro rimarrà un'auto "incidentata" perchè lo stucco è facilmente individuabile....

Ovvio che le assicurazioni e i carrozzieri (che talvolta sono pure daccordo...) cercano la strada più semplice ed economica, ma l'auto è tua e la decisione finale spetta a te anche perchè molto onestamente non ci vuoi guadagnare - come mai ci ho voluto guadagnare io - ma visto che le assicurazioni si pagano è giusto che se serve paghino. L'auto deve tornarti come prima, col levabolli o con parti sostituite, dubito che da Ford l'hai ritirato stuccata (tanto per capirci ;) )
 
Top
136 replies since 24/7/2020, 20:46   3909 views
  Share