Ford Focus Forum

2.0 ecoblue ST 190 CV informazioni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/7/2020, 11:27     +1   -1
Avatar

FOCUS ST 2.0 Ecoblue

Group:
Member
Posts:
191
Approvazione Utenti:
+83

Status:


Leggo di tutte le motorizzazioni, ma qui nessuno ha il 2.0 diesel anche Mk3.5, non vedo discussioni quindi o è un motore perfetto o non lo possiede nessuno...
Dato che la possiedo da 2 settimane circa comprata usata con 4800km ora ne ha 5.700, mi piaceva sapere chi magari ha effettuato più km come va questo motore, anche se la mia adotta l adblue, ma in fin dei conti il. Motore più o meno sarà quello credo, o sbaglio?
 
Top
view post Posted on 5/7/2020, 15:40     +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,019
Approvazione Utenti:
+2,986
Location:
Valle di lacrime

Status:


Ci sono un paio di st diesel mk 3.5 e anche altri che hanno sempre il 2.0 della mk 3,5 ma quel motore non ha l'Adblue.

Comunque da quello che so chi lo ha è soddisfatto.
 
Top
view post Posted on 5/7/2020, 18:22     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Super Moderatore
Posts:
4,309
Approvazione Utenti:
+796
Location:
Rovigo

Status:


iron34 Guarda qui

Trovi anche una dettagliata recensione.

Visto che l'auto che possiedi è una St diesel mk4 ti ho modificato il titolo della discussione, oltre ad averla spostata in una sezione più appropriata.
 
Top
view post Posted on 5/7/2020, 18:24     +1   -1
Avatar

FOCUS ST 2.0 Ecoblue

Group:
Member
Posts:
191
Approvazione Utenti:
+83

Status:


Grazie per la segnalazione... Si Alberto è gentilissimo mi ha spiegato tutto ma anche lui ha pochissimi km quindi solo il tempo dirà se andrà bene questo motore
 
Top
view post Posted on 5/7/2020, 22:00     +1   -1
Avatar

FOCUS ST 2.0 Ecoblue

Group:
Member
Posts:
191
Approvazione Utenti:
+83

Status:


Qualcuno sa che olio consiglia o cosa usa questa motore? 0w-30 o 5w30?
 
Top
the chemist
view post Posted on 6/7/2020, 08:18     +1   -1




io ho la ST Tdci mk3.5
ne parlo qui:
https://fordfocus.forumcommunity.net/?t=59730784

sul motore non posso dire niente di male, ne sono molto contento anche se, a mio avviso, consuma tantino.
poi magari è colpa mia che mi sono assuefatto e ho il piede pesante anche se non mi pare.
io ho anche il cambio automatico powershift di cui sono estremamente soddisfatto.
tornando al motore, spinge tanto, in tutte le marce. per essere un diesel ha una bella grinta, su una macchina relativamente piccola (lo montano come motore anche su mondeo e Smax ben più grandi e pesanti), è ancora meglio.
ho anche una saab TTid 180cv e non spinge come fa questa focus ST.
purtroppo non l'ho sfruttato come avrei dovuto, anche per lavoro, infatti ho pochissimi km rispetto alle mie medie e a inizio 2021 mi scade il contratto.

il motore è il DW10F-180, io non so se il Diesel della mk4 ST è lo stesso un pò migliorato e con aggiunta dell'AdBlue.
se fosse lo stesso motore, ho più paura che i 190cv dichiarati siano più sulla carta che altro.
il mio l'ho fatto rullare 2 volte in 2 posti diversi e ho ottenuto 181cv e coppia circa 383/384 Nm.
(dichiarati 185cv e 400Nm di coppia)
 
Top
view post Posted on 6/7/2020, 09:06     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
309
Approvazione Utenti:
+81
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (the chemist @ 6/7/2020, 09:18) 
io ho la ST Tdci mk3.5
ne parlo qui:
https://fordfocus.forumcommunity.net/?t=59730784

sul motore non posso dire niente di male, ne sono molto contento anche se, a mio avviso, consuma tantino.
poi magari è colpa mia che mi sono assuefatto e ho il piede pesante anche se non mi pare.
io ho anche il cambio automatico powershift di cui sono estremamente soddisfatto.
tornando al motore, spinge tanto, in tutte le marce. per essere un diesel ha una bella grinta, su una macchina relativamente piccola (lo montano come motore anche su mondeo e Smax ben più grandi e pesanti), è ancora meglio.
ho anche una saab TTid 180cv e non spinge come fa questa focus ST.
purtroppo non l'ho sfruttato come avrei dovuto, anche per lavoro, infatti ho pochissimi km rispetto alle mie medie e a inizio 2021 mi scade il contratto.

il motore è il DW10F-180, io non so se il Diesel della mk4 ST è lo stesso un pò migliorato e con aggiunta dell'AdBlue.
se fosse lo stesso motore, ho più paura che i 190cv dichiarati siano più sulla carta che altro.
il mio l'ho fatto rullare 2 volte in 2 posti diversi e ho ottenuto 181cv e coppia circa 383/384 Nm.
(dichiarati 185cv e 400Nm di coppia)

Per come la so io, il motore della Focus ST diesel mk4 è un derivato della precedente mk3: infatti è denominato Ecoblue TdCI. Mi sembra che abbiano spostato l'albero motore di 1 centimetro con l'obiettivo (non so quanto centrato) di ridurre gli attriti e migliorare l'efficienza. Poi c'è tutto il discorso dell'AdBlue.
Beh, direi che la rullata ha dato dei valori non troppo lontani dal dichiarato!
 
Top
view post Posted on 6/7/2020, 20:09     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


Quoto quanto detto da The Chemist: io, anche a causa del lockdown, ho un chilometraggio davvero basso (40.000 km.).
Per ora zero problemi.
E' una macchina che, se schiacci, viaggia davvero forte... il problema è appunto che consuma un po' tanto, e la cosa strana è che ciò accade anche le (poche :P ) volte che mi sforzo di andare piano (a livello consumi è davvero una macchina anomala, in autostrada a velocità costante da cdb mi consuma meno ai 140/145 che a 130 :huh: ).
 
Top
view post Posted on 7/7/2020, 09:15     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
253
Approvazione Utenti:
+59

Status:


CITAZIONE (gnaskoman @ 6/7/2020, 21:09) 
Quoto quanto detto da The Chemist: io, anche a causa del lockdown, ho un chilometraggio davvero basso (40.000 km.).
Per ora zero problemi.
E' una macchina che, se schiacci, viaggia davvero forte... il problema è appunto che consuma un po' tanto, e la cosa strana è che ciò accade anche le (poche :P ) volte che mi sforzo di andare piano (a livello consumi è davvero una macchina anomala, in autostrada a velocità costante da cdb mi consuma meno ai 140/145 che a 130 :huh: ).

Su alcune auto capita, soprattutto se hanno una 6a marcia molto lunga. Ciò comporta che il motore a 130Km/h non giri al regime di rendimento migliore, ma tale regime sia a 140/150 Km/h.
 
Top
view post Posted on 7/7/2020, 09:42     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,709
Approvazione Utenti:
+432

Status:


la mia ST diesel fa i 14km/l facendo misto urbano e non guidando senza risparmiarmi
 
Top
view post Posted on 9/7/2020, 15:01     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
61
Approvazione Utenti:
+4

Status:


Buongiorno, sono nuovo appena iscritto. Sono in fase di acquisto di una focus st line tentato per 2.0 diesel 150 cv , adesso fanno la serie X già accessoriata, ho letto in vari forum problemi con il filtro antiparticolato, cicli di rigenerazione incompleti per mancanza di temperatura se si viaggia in ambito urbano e tratti brevi. Voi cosa ne pensate ? meglio andare sul 1.5 ecoboost 150 cv benzina e evitare problemi con filtri? saluti Rudi
 
Top
view post Posted on 9/7/2020, 15:27     +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,019
Approvazione Utenti:
+2,986
Location:
Valle di lacrime

Status:


CITAZIONE (Rudi78 @ 9/7/2020, 16:01) 
Buongiorno, sono nuovo appena iscritto. Sono in fase di acquisto di una focus st line tentato per 2.0 diesel 150 cv , adesso fanno la serie X già accessoriata, ho letto in vari forum problemi con il filtro antiparticolato, cicli di rigenerazione incompleti per mancanza di temperatura se si viaggia in ambito urbano e tratti brevi. Voi cosa ne pensate ? meglio andare sul 1.5 ecoboost 150 cv benzina e evitare problemi con filtri? saluti Rudi

Il 2.0 non ha nessun problema per il filtro anti particolato dato che ha usa l'adblue.

Le due motorizzazioni le puoi solo ordinare con il cambio automatico.
 
Top
view post Posted on 9/7/2020, 15:39     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
61
Approvazione Utenti:
+4

Status:


Grazie per la risposta , quindi non ha il filtro antiparticolato e abbatte con l'additivo?
 
Top
view post Posted on 9/7/2020, 15:51     +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,019
Approvazione Utenti:
+2,986
Location:
Valle di lacrime

Status:


CITAZIONE (Rudi78 @ 9/7/2020, 16:39) 
Grazie per la risposta , quindi non ha il filtro antiparticolato e abbatte con l'additivo?

Si, ci sono gia dei post in merito, se fai una ricerca nel forum potrai trovare un pò di risposte anche ad altre domande che potresti avere.
 
Top
the chemist
view post Posted on 9/7/2020, 16:09     +1   -1




CITAZIONE (Rudi78 @ 9/7/2020, 16:39) 
Grazie per la risposta , quindi non ha il filtro antiparticolato e abbatte con l'additivo?

ha il filtro DPF per il particolato e poi usa l'ADBlue per eliminazione degli ossidi di azoto.
avere l'AdBlue non vuol dire che tolgono il DPF.
 
Top
47 replies since 5/7/2020, 11:27   1678 views
  Share