Ford Focus Forum

In accensione si spegne il quadro, Ford Focus 1.8 sw prima serie

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/6/2020, 10:39     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
6
Approvazione Utenti:
+1

Status:


Salve a tutti, mi sono appena registrato. Possiedo una Focus sw 1 serie 1.8 di/Tddi del 2000.
Ho un problema all'avviamento: quando inserisco la chiave di accensione si accende il quadro normalmente ma appena giro per avviare si spegne tutto. Aprendo la scatola dei fusibili e dando qualche colpetto sopra i relè rifunziona tutto. L'anomalia si ripresenta casualmente sia a caldo che a freddo.
Altra anomalia: aprendo la portiera con la chiave si apre solo la portiera di guida, le altre restano chiuse. Fino a qualche tempo fa mentre guidavo sentivo lo scatto e si aprivano, ora non più. Quando chiudo la portiera di guida le altre non si chiudono. Il portellone posteriore non si apre più col pulsante ma solo con la chiave.
Mi è capitato di aver parcheggiato lasciando la chiave nel quadro a motore spento e al mio ritorno le portiere erano tutte chiuse (non sò se prima fossero tutte aperte o se solo quella di guida). Per fortuna ero a casa e con la chiave di riserva ho aperto.
Grazie a chi mi darà qualche dritta.
 
Top
view post Posted on 13/6/2020, 18:13     +1   -1
Avatar

Total Black

Group:
Administrator
Posts:
7,132
Approvazione Utenti:
+2,130
Location:
Vco

Status:


Prima di scrivere sul forum è necessario presentarsi nell'apposita sezione dedicata "presentati" e aggiornare la firma con i dati della tua auto. Grazie
 
Top
view post Posted on 13/6/2020, 19:42     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
458
Approvazione Utenti:
+96

Status:


CITAZIONE (FoFoBlu @ 13/6/2020, 11:39) 
Salve a tutti, mi sono appena registrato. Possiedo una Focus sw 1 serie 1.8 di/Tddi del 2000.
Ho un problema all'avviamento: quando inserisco la chiave di accensione si accende il quadro normalmente ma appena giro per avviare si spegne tutto. Aprendo la scatola dei fusibili e dando qualche colpetto sopra i relè rifunziona tutto. L'anomalia si ripresenta casualmente sia a caldo che a freddo.
Altra anomalia: aprendo la portiera con la chiave si apre solo la portiera di guida, le altre restano chiuse. Fino a qualche tempo fa mentre guidavo sentivo lo scatto e si aprivano, ora non più. Quando chiudo la portiera di guida le altre non si chiudono. Il portellone posteriore non si apre più col pulsante ma solo con la chiave.
Mi è capitato di aver parcheggiato lasciando la chiave nel quadro a motore spento e al mio ritorno le portiere erano tutte chiuse (non sò se prima fossero tutte aperte o se solo quella di guida). Per fortuna ero a casa e con la chiave di riserva ho aperto.
Grazie a chi mi darà qualche dritta.

Ciao. Le uniche cause che mi vengono da pensare con i problemi che hai elencato sono la batteria scarica o l'alternatore che non ricarica la batteria stessa.
 
Top
view post Posted on 13/6/2020, 22:07     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
6
Approvazione Utenti:
+1

Status:


Grazie Yanez Focus. Ho dimenticato di dire che l'alternatore è stato sostituito pochi giorni fà e che la batteria è carica. Ma questi difetti li ho da diverso tempo e i meccanici ogni volta fanno spallucce e non vogliono perderci tempo in quanto quando mi reco in un officina l'anomalia non si presenta. Oggi mi sono messo a cercare qualche se visivamente trovavo qualche filo rotto e nel vano bagagli a sinistra aprendo lo sportello ho visto due connettori. li ho staccati, puliti con lo spray per contatti ed ora le serrature funzionano! Unica cosa se apro la vettura dalla portiera lato passeggero si apre solo quella. Non mi ricordo se è normale o meno perchè di solito apro dal lato guida.
Invece il difetto del quadro che si spegne permane. Ho visto che se batto sul relè verde rifunziona. Allora l'ho sostituito ma niente da fare. Oggi dopo che ho picchiato sui relè e acceso il motore chiudendo il cofano con il colpo si è spento il motore. Sembra come se ci sia un falso contatto, ma dove? Ho preso da un demolitore tutta la scatola relè completa ma sostituirla è un impresa! Ci sono decine di contatti e non riesco a smontare le basette dove vanno inseriti i relè. Chi sà come farlo?
 
Top
view post Posted on 13/6/2020, 22:59     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,428
Approvazione Utenti:
+402
Location:
Napoli / Torino

Status:


Visto che le vibrazioni ristabiliscono il contatto, hai provato a verificare se entrambi i morsetti della batteria sono puliti e ben bloccati?
Controlla anche il cavo negativo nel punto di fissaggio sulla carrozzeria, pulendo con uno spazzolino metallico il perno e il capicorda.
 
Top
view post Posted on 14/6/2020, 18:04     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
6
Approvazione Utenti:
+1

Status:


Airone, la morsettiera è a posto.Tra l’altro radio, luci, condizionatore, motorino di avviamento, sbrinatore e ventole funzionano senza problemi. Il difetto delle portiere si è ripresentato. Sarà la serratura centralizzata?
 
Top
5 replies since 13/6/2020, 10:39   131 views
  Share