Ford Focus Forum

gpl su diesel

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/2/2020, 11:41     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
129
Approvazione Utenti:
+5

Status:


ultimamente complice i vari blocchi al traffico per l'inquinamento spuntano gli annunci di impianti gpl su disel, non è come col benzina che usi o uno o l'altri...nel disel il gasolio viene miscelato al gas
come al solito a parole promettono riduzione dei costi, riduzione dei consumi, maggiore pulizia del impianto di scarico e altre cose

siccome le parole sono una cosa e i fatti un altra... qualcuno di voi ha fatto questa cosa sul suo disel?
 
Top
view post Posted on 5/2/2020, 13:39     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
556
Approvazione Utenti:
+56

Status:


già che dichiarano lo scarico più pulito mi convince poco. Evidentemente non sanno che anche il gpl lo puoi trovare sporco.
 
Top
view post Posted on 5/2/2020, 16:47     +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,012
Approvazione Utenti:
+2,984
Location:
Valle di lacrime

Status:


Sinceramente io non farei mai una schifezza del genere sulla mia auto.
 
Top
view post Posted on 5/2/2020, 20:47     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


Mai sentita questa cosa... tuttavia, posso dire che in Torino prestano servizio di trasporto pubblico alcuni autobus urbani della GTT alimentati a gas naturale (hanno il logo ufficiale CNG) ...e il loro motore è sicuramente a ciclo diesel.
 
Top
view post Posted on 5/2/2020, 23:11     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,428
Approvazione Utenti:
+402
Location:
Napoli / Torino

Status:


CITAZIONE (gnaskoman @ 5/2/2020, 20:47) 
Mai sentita questa cosa... tuttavia, posso dire che in Torino prestano servizio di trasporto pubblico alcuni autobus urbani della GTT alimentati a gas naturale (hanno il logo ufficiale CNG) ...e il loro motore è sicuramente a ciclo diesel.

Sì è vero esiste e c'è anche un brevetto di un meccanico che l'ha ideato e realizzato un prototipo, ma non aveva soldi per pubblicizzare la cosa. Risale a oltre 10 anni fa. Se non sbaglio fu Beppe Grillo nei duoi monologhi a tirar fuori questa cosa, quando proponeva anche i motori a idrogeno. In un servizio televisivo fu anche mostrata la modifica e l'efficienza. Anche se poi per chissà quali (e quanti) interessi, questa cosa è stata sempre sottaciuta e ostacolata.
 
Top
view post Posted on 6/2/2020, 09:54     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
129
Approvazione Utenti:
+5

Status:


a Roma è stato annunciato il blocco dei disel nel 2024 per cui diverse officine installano il glp su disel, ho letto di di 3 officine senza cercare troppo approfonditamente...settimana scorsa visto che c'erano dei blocchi del traffico a Roma ne parlavano anche alla radio e qualcuno che aveva un vecchio disel lo ha fatto

La cosa esiste ed è legale, poco diffusa, anche perché il costo è elevato tra i 2000-3000€ circa

a quanto pare qui nessuno ne sa nulla
 
Top
view post Posted on 6/2/2020, 10:08     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
7,799
Approvazione Utenti:
+1,421
Location:
Roma

Status:


Facendo una velocissima ricerca, essendo completamente digiuno in materia, ho trovato un articolo di cui espongo un piccolo stralcio...
“ Dal punto di vista della convenienza, un’auto diesel GPL conviene ha percorre almeno 40/45.000 chilometri annui. Un altro fattore di convenienza attribuibile a questa soluzione è la possibilità - laddove previsto dalle normative locali - di circolare anche in presenza di blocchi del traffico.”
“ La trasformazione di un’auto a gasolio in una “mixed fuel” diesel GPL mediamente costa 3.000 euro tra installazione e pratiche di omologazione. Si tratta di una cifra decisamente più alta rispetto all’installazione di un impianto a gas su un’auto a benzina, la differenza sta nella maggiore complessità del lavoro da effettuare.”
 
Top
view post Posted on 6/2/2020, 22:55     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,202
Approvazione Utenti:
+267
Location:
Cuneo

Status:


CITAZIONE (airone55 @ 5/2/2020, 23:11) 
CITAZIONE (gnaskoman @ 5/2/2020, 20:47) 
Mai sentita questa cosa... tuttavia, posso dire che in Torino prestano servizio di trasporto pubblico alcuni autobus urbani della GTT alimentati a gas naturale (hanno il logo ufficiale CNG) ...e il loro motore è sicuramente a ciclo diesel.

Sì è vero esiste e c'è anche un brevetto di un meccanico che l'ha ideato e realizzato un prototipo, ma non aveva soldi per pubblicizzare la cosa. Risale a oltre 10 anni fa. Se non sbaglio fu Beppe Grillo nei duoi monologhi a tirar fuori questa cosa, quando proponeva anche i motori a idrogeno. In un servizio televisivo fu anche mostrata la modifica e l'efficienza. Anche se poi per chissà quali (e quanti) interessi, questa cosa è stata sempre sottaciuta e ostacolata.

Si, grillo è sempre stato un maestro nel far credere alle persone cose in cui non ci crede neanche lui...
 
Top
view post Posted on 7/2/2020, 02:15     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,428
Approvazione Utenti:
+402
Location:
Napoli / Torino

Status:


CITAZIONE (Vanquish38 @ 6/2/2020, 10:08) 
Facendo una velocissima ricerca, essendo completamente digiuno in materia, ho trovato un articolo di cui espongo un piccolo stralcio...
“ Dal punto di vista della convenienza, un’auto diesel GPL conviene ha percorre almeno 40/45.000 chilometri annui. Un altro fattore di convenienza attribuibile a questa soluzione è la possibilità - laddove previsto dalle normative locali - di circolare anche in presenza di blocchi del traffico.”
“ La trasformazione di un’auto a gasolio in una “mixed fuel” diesel GPL mediamente costa 3.000 euro tra installazione e pratiche di omologazione. Si tratta di una cifra decisamente più alta rispetto all’installazione di un impianto a gas su un’auto a benzina, la differenza sta nella maggiore complessità del lavoro da effettuare.”

il principale motivo del maggior costo rispetto alla modifica di un'auto a benzina, sta unicamente nella scarsa diffusione/conoscenza/incentivazione di queste trasformazioni diesel/GPL, che determina una limitata produzione di componenti, su cui gravano ulteriori costi per il prevedibile prolungato stoccaggio.

Edited by airone55 - 7/2/2020, 02:35
 
Top
8 replies since 5/2/2020, 11:41   234 views
  Share