Premesso che non sono un fan dei cambi automatici (per essere sincero non li tollero proprio
) con la sola eccezione data dal fatto che debba usare eventualmente l'auto per la maggiornaza del tempo nel traffico, da quello che è emerso nel forum nessuno ha particolari "lamentele" ma tutti riscontrano un aumento sensibile e non giustificato dei consumi rispetto alla stessa motorizzazione manuale.
Questo credo sia il principale "difetto" del nuovo cambio a convertitore di coppia. Molte case automobilistiche sono passate a tale cambio, presente in diverse produzioni e ritoccato (forse) da ogni marchio per adeguarlo ai suoi modelli ma lo ZF a otto rapporti, ad esempio, è un ottimo cambio migliore dei suoi predecessori a doppia frizione. Almeno così dicono e scrivono....
Il problema a mio avviso è che, come intrinseco nel nome stesso, ha bisogno di cilindrate e potenze almeno medie (direi nell'ordine dei 200 cv se benzina) per esprimersi e dialogare nel modo corretto. Se installato su motori scarsi di potenza e soprattutto coppia assorbe molto e le prestazioni e i consumi ne risentono (moltissimo...).
Come già segnalato dal nostro precisissimo Chavez
già nel forum ci sono diverse discussioni che puoi spulciare e immagino ce ne siamo altrettante in rete. Poi ogni giudizio è soggettivo ma che il cambio automatico penalizzi le prestazioni in senso generale è abbastanza normale sulle auto comuni (evitiamo paragoni con altri cambi e altre auto dove magari ciò non succede o è meno avvertibile).
P.s. i sorpassi li fai con qualsiasi cosa...la differenza è quanto spazio ti serve per farli