Ford Focus Forum

125 o 150 automatico, Pareri???

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON9  view post Posted on 28/1/2020, 20:36     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
69
Approvazione Utenti:
+2
Location:
Lombardia

Status:


Buonasera a tutti
Vorrei sapere come vi trovate con l'automatico della mk4 e se avete il 125 o 150cv.
Guardando le recensioni dicono che è lento e piatto.
In effetti montare un normale automatico quando il precedente modello aveva un doppia frizione (powershift) la ritengo un idea a dir poco pazza però è così quindi prendere o lasciare :D

Pareri dopo chilometri di utilizzo ( e non di recensione fatte su auto nuove con 10 km....)?
Cioè in modalità sport riuscirò a sorpassare o mi schianterò?? :D :D :D

Edited by masterhunter86 - 2/2/2020, 19:18
 
Top
view post Posted on 28/1/2020, 21:48     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,639
Approvazione Utenti:
+564
Location:
Milano

Status:


Boh dico la mia.....montare un convertire di coppia nel 2020 e' una follia.....non capisco sta scelta, sembra un pararsi il culo con tecnologia vecchia e collaudata....
 
Top
view post Posted on 28/1/2020, 21:56     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


...tanto più che su questa versione di Focus, Ford ha puntato molto sul cambio automatico, anche qui in Italia (...gli ADAS più avanzati sono riservati ai modelli a cambio automatico, la 2000 td 150 cv manuale neppure viene importata,... :hmm.gif: ).
 
Top
view post Posted on 28/1/2020, 22:17     +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,018
Approvazione Utenti:
+2,984
Location:
Valle di lacrime

Status:


Ci sono un pò di discussioni aperte in merito nel forum sul cambio automatico.

Facendo una ricerca saltano fuori e ti togli qualche piccolo dubbio.

Poi se vuoi una macchina che schiacci e vada via compra altro con 300 e passa cavalli.
 
Top
view post Posted on 30/1/2020, 14:28     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
7
Approvazione Utenti:
0
Location:
Carpi mo

Status:


Ho fatto 5000 km, per me sono tanti 8 rapporti, cambia molto spesso, è dà molto fastidio....
 
Top
view post Posted on 30/1/2020, 14:37     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
438
Approvazione Utenti:
+40
Location:
Milano

Status:


Meno cavalli/coppia si hanno e più si è costretti a cambiare indipendentemente che sia un manuale o un automatico......

Io ho la 150 manuale e ne sono più che soddisfatto.....
 
Top
view post Posted on 30/1/2020, 14:42     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,599
Approvazione Utenti:
+985
Location:
Bergamo / Brianza / Milano

Status:


Premesso che non sono un fan dei cambi automatici (per essere sincero non li tollero proprio :D) con la sola eccezione data dal fatto che debba usare eventualmente l'auto per la maggiornaza del tempo nel traffico, da quello che è emerso nel forum nessuno ha particolari "lamentele" ma tutti riscontrano un aumento sensibile e non giustificato dei consumi rispetto alla stessa motorizzazione manuale.

Questo credo sia il principale "difetto" del nuovo cambio a convertitore di coppia. Molte case automobilistiche sono passate a tale cambio, presente in diverse produzioni e ritoccato (forse) da ogni marchio per adeguarlo ai suoi modelli ma lo ZF a otto rapporti, ad esempio, è un ottimo cambio migliore dei suoi predecessori a doppia frizione. Almeno così dicono e scrivono....

Il problema a mio avviso è che, come intrinseco nel nome stesso, ha bisogno di cilindrate e potenze almeno medie (direi nell'ordine dei 200 cv se benzina) per esprimersi e dialogare nel modo corretto. Se installato su motori scarsi di potenza e soprattutto coppia assorbe molto e le prestazioni e i consumi ne risentono (moltissimo...).

Come già segnalato dal nostro precisissimo Chavez :D già nel forum ci sono diverse discussioni che puoi spulciare e immagino ce ne siamo altrettante in rete. Poi ogni giudizio è soggettivo ma che il cambio automatico penalizzi le prestazioni in senso generale è abbastanza normale sulle auto comuni (evitiamo paragoni con altri cambi e altre auto dove magari ciò non succede o è meno avvertibile).

P.s. i sorpassi li fai con qualsiasi cosa...la differenza è quanto spazio ti serve per farli ;)
 
Top
view post Posted on 30/1/2020, 16:33     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
69
Approvazione Utenti:
+2
Location:
Lombardia

Status:


CITAZIONE (GaSaMaLi @ 30/1/2020, 14:42) 
Premesso che non sono un fan dei cambi automatici (per essere sincero non li tollero proprio :D) con la sola eccezione data dal fatto che debba usare eventualmente l'auto per la maggiornaza del tempo nel traffico, da quello che è emerso nel forum nessuno ha particolari "lamentele" ma tutti riscontrano un aumento sensibile e non giustificato dei consumi rispetto alla stessa motorizzazione manuale.

Questo credo sia il principale "difetto" del nuovo cambio a convertitore di coppia. Molte case automobilistiche sono passate a tale cambio, presente in diverse produzioni e ritoccato (forse) da ogni marchio per adeguarlo ai suoi modelli ma lo ZF a otto rapporti, ad esempio, è un ottimo cambio migliore dei suoi predecessori a doppia frizione. Almeno così dicono e scrivono....

Il problema a mio avviso è che, come intrinseco nel nome stesso, ha bisogno di cilindrate e potenze almeno medie (direi nell'ordine dei 200 cv se benzina) per esprimersi e dialogare nel modo corretto. Se installato su motori scarsi di potenza e soprattutto coppia assorbe molto e le prestazioni e i consumi ne risentono (moltissimo...).

Come già segnalato dal nostro precisissimo Chavez :D già nel forum ci sono diverse discussioni che puoi spulciare e immagino ce ne siamo altrettante in rete. Poi ogni giudizio è soggettivo ma che il cambio automatico penalizzi le prestazioni in senso generale è abbastanza normale sulle auto comuni (evitiamo paragoni con altri cambi e altre auto dove magari ciò non succede o è meno avvertibile).

P.s. i sorpassi li fai con qualsiasi cosa...la differenza è quanto spazio ti serve per farli ;)

Quindi meglio un 150 cv deduco...
Comunque la ordinerò da luglio in poi....giusto in tempo per vedere il nuovo modello ibrido...vediamo.....

CITAZIONE (Patruno Antonio @ 30/1/2020, 14:28) 
Ho fatto 5000 km, per me sono tanti 8 rapporti, cambia molto spesso, è dà molto fastidio....

in che modalita la tieni?
 
Top
view post Posted on 30/1/2020, 16:42     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,599
Approvazione Utenti:
+985
Location:
Bergamo / Brianza / Milano

Status:


A detta dei possessori dei 150 cv ho letto solo "lamentele" sui consumi e non sull'utilizzo in senso stretto.

Però forse è meglio leggere le loro opinioni, tanto hai tempo. E da qui far la tua scelta. Personalmente il 125 cv automatico lo escluderei visto che già parti col dubbio dei sorpassi :rolleyes:

Io adoro la mia Focus, sono nel forum ormai da 5 anni e ne ho sempre parlato più che bene (fortunatamente) ma ne faccio un utilizzo prettamente "familiare" lasciando i miei pruriti sportivi (che lei non sarebbe assolutamente in grado di appagare e tengo a precisare per il motore e non per il resto...) ad altro ;)
 
Top
view post Posted on 30/1/2020, 17:21     +1   -1
Avatar

Capitano Kirk

Group:
Member
Posts:
4,218
Approvazione Utenti:
+692

Status:


CITAZIONE (chavez.domingo @ 28/1/2020, 22:17) 
Ci sono un pò di discussioni aperte in merito nel forum sul cambio automatico.

Facendo una ricerca saltano fuori e ti togli qualche piccolo dubbio.

Poi se vuoi una macchina che schiacci e vada via compra altro con 300 e passa cavalli.

Chavez, forse sarà il tuo calesse a non andare nemmeno se lo spingi, la mia Regal Aston se schiaccio si teletrasporta in altra Galassia a curvatura 11...

:laughing1.gif: :roftl: :roftl: :thumb_yello: :thumb_yello:
 
Top
view post Posted on 30/1/2020, 17:28     +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,018
Approvazione Utenti:
+2,984
Location:
Valle di lacrime

Status:


CITAZIONE (Zio.Lord @ 30/1/2020, 17:21) 
Chavez, forse sarà il tuo calesse a non andare nemmeno se lo spingi, la mia Regal Aston se schiaccio si teletrasporta in altra Galassia a curvatura 11...
:laughing1.gif: :roftl: :roftl: :thumb_yello: :thumb_yello:

Tranquillo sogna ……………………………………. Mi sembra che a luglio dovevo alzare il piede per non perderti …………...
 
Top
view post Posted on 30/1/2020, 17:40     +1   -1
Avatar

Capitano Kirk

Group:
Member
Posts:
4,218
Approvazione Utenti:
+692

Status:


CITAZIONE (chavez.domingo @ 30/1/2020, 17:28) 
CITAZIONE (Zio.Lord @ 30/1/2020, 17:21) 
Chavez, forse sarà il tuo calesse a non andare nemmeno se lo spingi, la mia Regal Aston se schiaccio si teletrasporta in altra Galassia a curvatura 11...
:laughing1.gif: :roftl: :roftl: :thumb_yello: :thumb_yello:

Tranquillo sogna ……………………………………. Mi sembra che a luglio dovevo alzare il piede per non perderti …………...

ti sembra male, ma ti scuso dato che la tua veneranda età impedisce alla tua mente ormai ottenebrata dalla senilità di ricordare avvenimenti oltre il minuto di tempo...

:laughing1.gif: :laughing1.gif:

PS: a Luglio a bordo avevo l'intiiiiiera famiglia e se avessi inserito la terza sarei stato incenerito dalla muliebre... E non finirò mai di ringraziare il caro Gnaskopaul per aver regalato a me e al pargolame l'esperienza di Oblivion Biancona... :wub: :wub:
 
Top
view post Posted on 30/1/2020, 18:29     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
556
Approvazione Utenti:
+56

Status:


Possessore di una vignale 1.5 ecoboost 150cv automatica. Non posso che parlarne bene, per ora grattatinaaaa, non ho mai avuto nessun problema a parte quello che ti hanno segnalato riguardante il consumo. Al momento ho fatto quasi 4000 km. Secondo me, sotto i 150 cv non vale la pena per quella che è la macchina, a meno che non rispetti rigorosamente il codice in qualsiasi situazione.
 
Top
view post Posted on 30/1/2020, 19:27     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
69
Approvazione Utenti:
+2
Location:
Lombardia

Status:


CITAZIONE (Viruz84 @ 30/1/2020, 18:29) 
Possessore di una vignale 1.5 ecoboost 150cv automatica. Non posso che parlarne bene, per ora grattatinaaaa, non ho mai avuto nessun problema a parte quello che ti hanno segnalato riguardante il consumo. Al momento ho fatto quasi 4000 km. Secondo me, sotto i 150 cv non vale la pena per quella che è la macchina, a meno che non rispetti rigorosamente il codice in qualsiasi situazione.

Grazie mille dell'informazione!
 
Top
view post Posted on 30/1/2020, 22:57     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
4
Approvazione Utenti:
0

Status:


Salve,prima di tutto mi presento perchè sono appena arrivato alla conoscenza di questo gruppo,FINALMENTE ,sono Fabio ho una Vignale dal 1-5-2019 con cambio automatico Ecoboost 150cv
Guardando You tube sotto MK4 o ford Focus ho scoperto un intero mondo che non conoscevo in particolare le numerosissime cose che si possono ottenere con il MK4,ma con molta meraviglia solo in tedesco,lingua che purtroppo non conosco,fossero almeno in altre lingue,francese,inglese o spagnolo.
Chiedo aiuto e perchè nessun italiano si è preso o si prende la briga di tradurre quanto dicono o insegnano
Rimango in attesa di qualcuno che gentilmente si prenda questo incarico
GRAZIE e a buon rendere
 
Top
17 replies since 28/1/2020, 20:36   738 views
  Share