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| CITAZIONE (Maurizio Barranca @ 11/1/2020, 16:54) Fusibili ok ho controllato la tensione che arriva ai contatti del lunotto, è di 10 volta mi sembra un po' pochino, ho controllato il relè e scatta perché gli specchietti retrovisori si spannano e sono collegati, allo stesso interruttore, un saluto e grazie per la risposta. Il fatto che tu trovi 10 volt in quel punto, se la batteria non è difettosa, è indice di resistenza di contatto (hai provato a collegare una lampadina per vedere se la tensione si abbassa ulteriormente mentre la lampada si illumina o accenna a farlo?). Potresti anche provare a inserire il tester (come amperometro) in serie su uno dei contatti del lunotto per vedere se passa corrente. Se altrove su altre utenze ci sono i 12V, vuol dire che sulla linea che alimenta il lunotto c'è una caduta di tensione che quasi sicuramente è determinata da una resistenza di contatto per ossidazione, che potrebbe esserci anche sui contatti del relè. A questo proposito dopo aver controllato con il tester i contatti del relè, io controllerei il tratto dei fili tra portellone e telaio, zona cerniere, tratto che spesso risente, dopo anni, dei ripetuti piegamenti in apertura e chiusura del portellone. Poi il connettore multipolare che probabilmente c'è in quella zona, per unire la linea del telaio a quella del portellone. Infine verificherei i collegamenti a massa del lunotto, bullonati sulla carrozzeria del portellone/telaio, dove potrebbe esserci ossido che determina resistenza di contatto e quindi la evidente caduta di tensione. Edited by airone55 - 14/1/2020, 11:48
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