Ford Focus Forum

I miei consigli per ridurre i consumi :)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/10/2021, 21:26     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,201
Approvazione Utenti:
+267
Location:
Cuneo

Status:


Il carburante non torna indietro certo ma se si usa il freno motore in discesa e nei rallentamenti e non si fa come i torinesi che che accelerano fino all'ultimo metro poi inchiodano ai semafori, qualcosa si risparmia.
 
Top
view post Posted on 12/10/2021, 21:31     +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,011
Approvazione Utenti:
+2,984
Location:
Valle di lacrime

Status:


CITAZIONE (giampi69 @ 12/10/2021, 22:26) 
e non si fa come i torinesi che che accelerano fino all'ultimo metro poi inchiodano ai semafori, qualcosa si risparmia.

Weee non insultare.... non siamo tutti cosi.... :laughing1.gif: :laughing1.gif: :laughing1.gif:
 
Top
view post Posted on 12/10/2021, 21:45     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,201
Approvazione Utenti:
+267
Location:
Cuneo

Status:


Non tutti, ci sono anche quelli che vanno ai 20 all'ora in tangenziale........
 
Top
view post Posted on 12/10/2021, 21:54     +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,011
Approvazione Utenti:
+2,984
Location:
Valle di lacrime

Status:


CITAZIONE (giampi69 @ 12/10/2021, 22:45) 
Non tutti, ci sono anche quelli che vanno ai 20 all'ora in tangenziale........

Be ... se la metti cosi ...

Io quando vengo dalle tue parti che ho parenti mi faccio il segno della croce... gente che gira senza mettere una freccia. Trattori che si mettono in statale a 50 metri davanti a te che viaggi nei limiti.

E posso andare avanti... E non parliamo alla domenica che escono i migliori piloti.

E sulla statale Cavour - Saluzzo il venerdi sera e il sabato sera sembra una pista da formula 1............
 
Top
view post Posted on 15/10/2021, 12:04     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,201
Approvazione Utenti:
+267
Location:
Cuneo

Status:


eh, sai come sono i cuneesi...mica per niente sulla focus e sul furgone ho tolto la sigla della provincia, senza strano ma a Torino nessuno mi strombazza più....
 
Top
view post Posted on 31/8/2022, 20:29     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
263
Approvazione Utenti:
+145
Location:
Pordenone

Status:


CITAZIONE (bollance @ 4/1/2020, 19:00) 
Ciao

Sono d'accordo con te sul veleggiare, soprattutto in città è inutile darci dentro con l'acceleratore se sai già o vedi già che tra 300 metri ti dovrai fermare al semaforo.

Però io adotto una tecnica completamente diversa, con le marce basse (1,2,3) cambio quando me lo dice il CDB e appena sono "lanciato" cerco di usare le marce alte, diciamo la più alta possibile, compatibilmente con il traffico/strada.
Perciò mi trovo a volte a mettere la 6° a 55 km/h e come dici tu a veleggiare con un filo di gas, con il CDB che mi segna un consumo di 45-60 km/l.
Ovviamente questo lo puoi fare in piano, anche se sono convinto che quello che consumi di più sulle salitone lo risparmi poi sulle discesone :D

Forse questo è proprio quello che non riesce a fare chi ha il cambio automatico.
Premetto che io il cambio automatico della Focus l'ho provato solo sulla MK3 negli usa, quindi non era sicuramente come quello della MK4 e probabilmente era diverso pure da quello della MK3 EU.
Ricordo però che era abbastanza difficile "veleggiare" con un filo di gas, nel senso che bastava premere un pizzico di più l'acceleratore e il cambio scalava immediatamente.
Così ti dava sicuramente una risposta più pronta, però con la marcia più bassa di consumava anche un po' di più.

Un ultima nota, vedrai che con il tempo il CDB si tarerà e il consumo indicato si avvicinerà sempre di più a quello reale.

Ciao, io uso il tuo stesso metodo. Uso la macchina in genere su tragitti extraurbani , eco mode e limitatore. Premesso che la mia Active l’ho presa usata con 23000 km. Appena presa a fine gennaio i consumi erano 12 km/L, ora a fine agosto sono salito a 17,2 e sta ancora migliorando ( autonomia da cdb 1080 km ). Poi ogni tanto mi si chiude la vena e vado in montagna per divertirmi un po’ … ).
 
Contacts  Top
65 replies since 4/1/2020, 15:16   2600 views
  Share