Ford Focus Forum

I miei consigli per ridurre i consumi :)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/1/2020, 15:16     +1   +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
85
Approvazione Utenti:
+20
Location:
Trento

Status:


Ciao a tutti, avevo scritto questo post come risposta ad un thread ma penso possa essere utile ad altri visto che leggo molte lamentele di consumi alti:
Dopo i primi 1500km posso riportare la mia situazione così:
Vivo in montagna a 650m slm e lavoro a 200m slm quindi ogni giorno percorro 80km solo per lavoro tra andata e ritorno, con un misto tra discesone all'andata, salitone al ritorno, extraurbane piane e urbane piane per 8km.
Consumi medi da cdb 15,7km/l, che diventano 15.2km/l se calcolati con carta e penna.
Ho il cambio manuale, benzina ovviamente, non uso mai eco mod, anzi spesso in sport o bassa aderenza quando c'è ghiaccio, se vi può aiutare, cerco di tenere la macchina sempre sui 2000 giri ignorando anche gli avvisi di aumentare la marcia, spesso assurdi tipo metti 6a agli 80 all'ora.
Premo l'acceleratore veramente poco su extraurbane, e pure in urbane riesco a stare sui 12km/l a meno di semafori rossi, ho notato che basta una minima pressione per dare potenza e questo aiuta moltissimo, cerco anche di non frenare bruscamente prediligendo la decelerazione, in alcuni tratti extraurbani metto anche il limitatore e mi godo il viaggio, cosa che spesso faccio anche in paese con limiti di 50 per evitare multe.
Tot. Autonomia con un pieno 780km circa ma ancora non sono arrivato a farla spegnere per mancanza benzina :lol: e penso per questo si possa pure fare di meglio.
Quindi ragazzi, in primis non cambiate quando ve lo dice il cdb, e veleggiate piuttosto che sgasare e inchiodare, alla fine di questo pieno posterò i risultati che secondo me saranno anche migliori, punto ai 17km/l che sarebbe oro, al momento da cdb ho ancora 520km di autonomia ed ho percorso 250km :)

Edited by T1A - 7/1/2020, 17:46
 
Top
view post Posted on 4/1/2020, 19:00     +1   +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
54
Approvazione Utenti:
+17

Status:


Ciao

Sono d'accordo con te sul veleggiare, soprattutto in città è inutile darci dentro con l'acceleratore se sai già o vedi già che tra 300 metri ti dovrai fermare al semaforo.

Però io adotto una tecnica completamente diversa, con le marce basse (1,2,3) cambio quando me lo dice il CDB e appena sono "lanciato" cerco di usare le marce alte, diciamo la più alta possibile, compatibilmente con il traffico/strada.
Perciò mi trovo a volte a mettere la 6° a 55 km/h e come dici tu a veleggiare con un filo di gas, con il CDB che mi segna un consumo di 45-60 km/l.
Ovviamente questo lo puoi fare in piano, anche se sono convinto che quello che consumi di più sulle salitone lo risparmi poi sulle discesone :D

Forse questo è proprio quello che non riesce a fare chi ha il cambio automatico.
Premetto che io il cambio automatico della Focus l'ho provato solo sulla MK3 negli usa, quindi non era sicuramente come quello della MK4 e probabilmente era diverso pure da quello della MK3 EU.
Ricordo però che era abbastanza difficile "veleggiare" con un filo di gas, nel senso che bastava premere un pizzico di più l'acceleratore e il cambio scalava immediatamente.
Così ti dava sicuramente una risposta più pronta, però con la marcia più bassa di consumava anche un po' di più.

Un ultima nota, vedrai che con il tempo il CDB si tarerà e il consumo indicato si avvicinerà sempre di più a quello reale.
 
Top
view post Posted on 4/1/2020, 20:38     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
85
Approvazione Utenti:
+20
Location:
Trento

Status:


CITAZIONE (bollance @ 4/1/2020, 19:00) 
Ovviamente questo lo puoi fare in piano, anche se sono convinto che quello che consumi di più sulle salitone lo risparmi poi sulle discesone :D

Assolutamente d'accordo con te sul discorso che ciò che spreco in salita lo recupero all'andata il giorno dopo, pensa che in alcuni tratti (circa 3km di discesa quasi dritta) riesco a fare anche 99km/l se non trovo traffico 😂
Comunque il tuo è un metodo decisamente estremo rispetto al mio, ma se funziona per te direi che non hai motivo di cambiare nulla, anzi può servire a chi magari vuole avere uno stile come il tuo, l'importante è che funzioni e che venga naturale 😉
 
Top
view post Posted on 4/1/2020, 20:51     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
7,798
Approvazione Utenti:
+1,421
Location:
Roma

Status:


Il problema con questo 1.0 è proprio trovare il proprio stile, io ne sto vendendo fuori adesso, dopo più di 3 anni...è tutto un altro modo di guidare...
 
Top
view post Posted on 4/1/2020, 20:58     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
85
Approvazione Utenti:
+20
Location:
Trento

Status:


CITAZIONE (Vanquish38 @ 4/1/2020, 20:51) 
Il problema con questo 1.0 è proprio trovare il proprio stile, io ne sto vendendo fuori adesso, dopo più di 3 anni...è tutto un altro modo di guidare...

Mamma mia 3 anni veramente? Dai, mi ritengo fortunato che questa è la mia seconda macchina e che quindi mi sono bastati solo i primi 20€ di benzina con una media disastrosa di 6.5km/l per capire cosa fare e cosa no, chiamamoli i benefici di non avere tanti anni di esperienza con motori totalmente diversi 😂

EDIT: prima avevo una punto con un 1.4 aspirato
 
Top
view post Posted on 4/1/2020, 21:06     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
7,798
Approvazione Utenti:
+1,421
Location:
Roma

Status:


Io ho avuto qualche auto in più...Uno Turbo, Y10, Y, Mini BMW, poi la Fiesta 1.2 zetec, amore totale...parca, scattante, però tutto un’altra cosa nella guida, se prendevi una buca saltava di 1 metro di lato, per andare dovevi schiacciare...l’ho tenuta 14 anni...poi ho preso la FoFo sw, 1.0, 125 cv, il cambiamento non è stato facile...i primi tempi facevo anche 9 al litro...

Diciamo che all’inizio non è che guardavo tanto i consumi...è una cosa che mi è venuta dopo...adesso cerco di superarmi ad ogni pieno, ma a Roma non è semplicissimo...fidati...
 
Top
view post Posted on 4/1/2020, 22:18     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
85
Approvazione Utenti:
+20
Location:
Trento

Status:


CITAZIONE (Vanquish38 @ 4/1/2020, 21:06) 
Io ho avuto qualche auto in più...Uno Turbo, Y10, Y, Mini BMW, poi la Fiesta 1.2 zetec, amore totale...parca, scattante, però tutto un’altra cosa nella guida, se prendevi una buca saltava di 1 metro di lato, per andare dovevi schiacciare...l’ho tenuta 14 anni...poi ho preso la FoFo sw, 1.0, 125 cv, il cambiamento non è stato facile...i primi tempi facevo anche 9 al litro...

Diciamo che all’inizio non è che guardavo tanto i consumi...è una cosa che mi è venuta dopo...adesso cerco di superarmi ad ogni pieno, ma a Roma non è semplicissimo...fidati...

Diciamo che hai avuto qualche macchina in più ahah :lol:
Comunque a Roma immagino non sia per niente facile, non ti invidio per niente con tutto il traffico che c'è, bravo che ne sei venuto a capo comunque! :B):
 
Top
view post Posted on 5/1/2020, 10:59     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
54
Approvazione Utenti:
+17

Status:


CITAZIONE (T1A @ 4/1/2020, 20:58) 
CITAZIONE (Vanquish38 @ 4/1/2020, 20:51) 
Il problema con questo 1.0 è proprio trovare il proprio stile, io ne sto vendendo fuori adesso, dopo più di 3 anni...è tutto un altro modo di guidare...

Mamma mia 3 anni veramente? Dai, mi ritengo fortunato che questa è la mia seconda macchina e che quindi mi sono bastati solo i primi 20€ di benzina con una media disastrosa di 6.5km/l per capire cosa fare e cosa no, chiamamoli i benefici di non avere tanti anni di esperienza con motori totalmente diversi 😂

EDIT: prima avevo una punto con un 1.4 aspirato

6,5 km/l ???? direi che ti sei divertito :D
 
Top
view post Posted on 5/1/2020, 11:00     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
85
Approvazione Utenti:
+20
Location:
Trento

Status:


CITAZIONE (bollance @ 5/1/2020, 10:59) 
CITAZIONE (T1A @ 4/1/2020, 20:58) 
Mamma mia 3 anni veramente? Dai, mi ritengo fortunato che questa è la mia seconda macchina e che quindi mi sono bastati solo i primi 20€ di benzina con una media disastrosa di 6.5km/l per capire cosa fare e cosa no, chiamamoli i benefici di non avere tanti anni di esperienza con motori totalmente diversi 😂

EDIT: prima avevo una punto con un 1.4 aspirato

6,5 km/l ???? direi che ti sei divertito :D

Eh avevo il piede tarato sulla punto, dovevi premere TAAAAAANTO per dare potenza, infatti i 20€ son durati poco 😂
 
Top
view post Posted on 7/1/2020, 17:39     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
41
Approvazione Utenti:
+6
Location:
Clermont, Queensland

Status:


In quanto pendolare a "benza" quoto tutti gli accorgimenti elencati; aggiungerei il mantenimento di una certa distanza dal veicolo che precede. Questo consente di mantenere il proprio ritmo invece di adattarsi a quello altrui.
 
Top
TOPIC_ICON14  view post Posted on 7/1/2020, 17:50     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
85
Approvazione Utenti:
+20
Location:
Trento

Status:


CITAZIONE (Ispettore Ginko1 @ 7/1/2020, 17:39) 
In quanto pendolare a "benza" quoto tutti gli accorgimenti elencati; aggiungerei il mantenimento di una certa distanza dal veicolo che precede. Questo consente di mantenere il proprio ritmo invece di adattarsi a quello altrui.

Assolutamente sì, e addio frenate e ripartenze perchè la gente è lenta a svoltare alle 8 di mattina ahah :B):
 
Top
view post Posted on 7/1/2020, 18:39     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,639
Approvazione Utenti:
+564
Location:
Milano

Status:


ragaz concordo che risparmiare benzina e soldini siano una buona cosa , pero' occhio a non cadere nel vortice di quelli che vanno SEMPRE in giro col piede a piuma togliendosi ogni piacere di quida .........se seguo il CdB dovrei cambiare a 2000 giri.......secondo me a cambiare a 3/3500 e sentire un po di spinta male non fa e che cosa volete che siano un po di euro in piu' la settimana ?

Risparmiare si ma non bisogna diventare maniaci e guardare ogni pieno se faccio 1 km in piu' ............la vita e una sola ! :D :D :D :lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 7/1/2020, 19:52     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
85
Approvazione Utenti:
+20
Location:
Trento

Status:


CITAZIONE (Crockett74 @ 7/1/2020, 18:39) 
ragaz concordo che risparmiare benzina e soldini siano una buona cosa , pero' occhio a non cadere nel vortice di quelli che vanno SEMPRE in giro col piede a piuma togliendosi ogni piacere di quida .........se seguo il CdB dovrei cambiare a 2000 giri.......secondo me a cambiare a 3/3500 e sentire un po di spinta male non fa e che cosa volete che siano un po di euro in piu' la settimana ?

Risparmiare si ma non bisogna diventare maniaci e guardare ogni pieno se faccio 1 km in piu' ............la vita e una sola ! :D :D :D :lol: :lol: :lol:

E hai assolutamente ragione anche tu ;)
Ma se facessi ogni giorno così probabilmente farei 6 pieni al mese 😂
Le sgasate le tengo per il weekend, la settimana si va con calma che fretta di arrivare in ufficio non ne ho, forse di tornare a casa sì dai ;)
 
Top
view post Posted on 7/1/2020, 20:17     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,639
Approvazione Utenti:
+564
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (T1A @ 7/1/2020, 19:52) 
CITAZIONE (Crockett74 @ 7/1/2020, 18:39) 
ragaz concordo che risparmiare benzina e soldini siano una buona cosa , pero' occhio a non cadere nel vortice di quelli che vanno SEMPRE in giro col piede a piuma togliendosi ogni piacere di quida .........se seguo il CdB dovrei cambiare a 2000 giri.......secondo me a cambiare a 3/3500 e sentire un po di spinta male non fa e che cosa volete che siano un po di euro in piu' la settimana ?

Risparmiare si ma non bisogna diventare maniaci e guardare ogni pieno se faccio 1 km in piu' ............la vita e una sola ! :D :D :D :lol: :lol: :lol:

E hai assolutamente ragione anche tu ;)
Ma se facessi ogni giorno così probabilmente farei 6 pieni al mese 😂
Le sgasate le tengo per il weekend, la settimana si va con calma che fretta di arrivare in ufficio non ne ho, forse di tornare a casa sì dai ;)

:thumb_yello:
 
Top
view post Posted on 10/1/2020, 23:10     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,201
Approvazione Utenti:
+267
Location:
Cuneo

Status:


Ma si, fatele andare ste macchine, cosa state a guardare i litri di benzina, come quello che non beve perché ha paura di ubriacarsi, io proporrei una sfida, a chi riesce a fare meno km con un litro, io con la mia ci ho provato e tirandola proprio senza pietà con cambiate a 3500 giri, fra un pieno e l'altro ho fatto i 14 km/l, peggio di così è impossibile fare
 
Top
65 replies since 4/1/2020, 15:16   2600 views
  Share