Ford Focus Forum

I miei consigli per ridurre i consumi :)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/1/2020, 09:12     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,639
Approvazione Utenti:
+564
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (giampi69 @ 10/1/2020, 23:10) 
Ma si, fatele andare ste macchine, cosa state a guardare i litri di benzina, come quello che non beve perché ha paura di ubriacarsi, io proporrei una sfida, a chi riesce a fare meno km con un litro, io con la mia ci ho provato e tirandola proprio senza pietà con cambiate a 3500 giri, fra un pieno e l'altro ho fatto i 14 km/l, peggio di così è impossibile fare

Parli bene bene di far andare " ste macchine " ............tu hai un diesel ................ :D

tu peggio di 14 non riesci a fare ? io sono arrivato anche a fare gli 8 scarsi..............

CMQ battute a parte a me frega poco di stare a guardare i consumi con un benzina , se la priorita' era' quella prendevo il diesel automatico :P
prima con la naftona quando andavo giu al paese della moglie e mi sparavo 1000 km a 140 orari facevo ancora 16/17 litro ora col benza per fare quelle medie devo andare in sesta marcia a 120 orari di notte e col clima spento.........per risparmiare cosa a conti fatti ? 20/25 euro sul viaggio ?

ovviamente e' un bene non sprecare carburante quando non serve , ma ogni tanto quanto parte l'embolo godo da 1600 giri fino a 6500 giri , col diesel godi solo quando vai a fare gasolio
 
Top
view post Posted on 11/1/2020, 23:25     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
41
Approvazione Utenti:
+6
Location:
Clermont, Queensland

Status:


La vita è troppo breve per passarla alla guida di un trattore...😬
Scherzi a parte, nonostante la mia percorrenza sia di circa 30.000 km annui continuo a preferire la benza. Molti lo trovano antieconomico e dal punto di vista matematico hanno ragione.
Io mi accontento di un consumo medio attorno al 6% che tutto sommato non è male. E mi diverto sicuramente di più.
 
Top
view post Posted on 14/1/2020, 23:20     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,201
Approvazione Utenti:
+267
Location:
Cuneo

Status:


Mah io io il godimento me lo procuro diversamente che non stare in una scatola di latta a fare a gara a chi arriva prima al prossimo semaforo.
 
Top
view post Posted on 16/1/2020, 07:26     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,680
Approvazione Utenti:
+317
Location:
basso ferrarese

Status:


Concordo, se divertirsi al volante significa viaggiare a 20 km/h oltre i limiti (perché a meno che non si viva nel deserto non è possibile andare di più) e magari rischiare la propria ed altrui incolumità, allora ben vengano i "nonnetti". Anche a me capita di andare più del dovuto ma se dovessi cercare il divertimento alla guida, andrei in pista non certo per le strade.....
Poi se uno non ha problemi economici e gli va di sprecare soldi in fumo, faccia pure.....
 
Top
view post Posted on 16/1/2020, 09:53     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
85
Approvazione Utenti:
+20
Location:
Trento

Status:


CITAZIONE (danfines @ 16/1/2020, 07:26) 
Concordo, se divertirsi al volante significa viaggiare a 20 km/h oltre i limiti (perché a meno che non si viva nel deserto non è possibile andare di più) e magari rischiare la propria ed altrui incolumità, allora ben vengano i "nonnetti". Anche a me capita di andare più del dovuto ma se dovessi cercare il divertimento alla guida, andrei in pista non certo per le strade.....
Poi se uno non ha problemi economici e gli va di sprecare soldi in fumo, faccia pure.....

Quoto in pieno, a volte vedo dei fenomeni che fanno sorpassi ai 130 su strade con limite dei 90 per poi ritrovarmeli fermi al semaforo 2 minuti dopo. :sp_ike.gif:
Fiero di essere un "nonnetto" di 25 anni che bada a consumi e limiti :laughing1.gif:
 
Top
view post Posted on 16/1/2020, 11:22     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
172
Approvazione Utenti:
+21
Location:
La Spezia

Status:


Ragazzi una curiosità...avete una “marca” di benzina da consigliare?
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/1/2020, 12:15     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
85
Approvazione Utenti:
+20
Location:
Trento

Status:


CITAZIONE (SimoActive @ 16/1/2020, 11:22) 
Ragazzi una curiosità...avete una “marca” di benzina da consigliare?

Io ultimamente faccio rifornimento da un distributore senza marca diciamo (si chiama scari) che ha prezzi bassissimi rispetto alla zona, 1,529 al momento con agip e q8 vicine che stanno rispettivamente a 1,649 ed 1,679.
Tuttavia ho sempre sentito parlare bene di Agip per la benzina, ma aspetto volentieri il parere di altri, e soprattutto aggiungo una domanda, c'è da fidarsi effettivamente di questi distributori dai prezzi bassi? A che problemi si potrebbe andare incontro alla lunga? :hmm.gif:
 
Top
view post Posted on 16/1/2020, 16:42     +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,011
Approvazione Utenti:
+2,984
Location:
Valle di lacrime

Status:


A detta del mio benzinaio (Agip) le pompe bianche comprano il carburante quando gli serve da chi gli offre il prezzo più basso al momento dell'ordine.
Quindi magari un giorno trovi quello buono e altri giorni no.
 
Top
view post Posted on 17/1/2020, 08:09     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
41
Approvazione Utenti:
+6
Location:
Clermont, Queensland

Status:


CITAZIONE (T1A @ 16/1/2020, 09:53) 
CITAZIONE (danfines @ 16/1/2020, 07:26) 
Concordo, se divertirsi al volante significa viaggiare a 20 km/h oltre i limiti (perché a meno che non si viva nel deserto non è possibile andare di più) e magari rischiare la propria ed altrui incolumità, allora ben vengano i "nonnetti". Anche a me capita di andare più del dovuto ma se dovessi cercare il divertimento alla guida, andrei in pista non certo per le strade.....
Poi se uno non ha problemi economici e gli va di sprecare soldi in fumo, faccia pure.....

Quoto in pieno, a volte vedo dei fenomeni che fanno sorpassi ai 130 su strade con limite dei 90 per poi ritrovarmeli fermi al semaforo 2 minuti dopo. :sp_ike.gif:
Fiero di essere un "nonnetto" di 25 anni che bada a consumi e limiti :laughing1.gif:


Il divertimento alla guida dal mio punto di vista non sta nel superare i limiti del codice o mettere a rischio la propria vita e quella degli altri. E non è necessario per forza recarsi in pista: è sufficiente un percorso misto o una strada di montagna magari in condizioni di traffico scarso.
Quanto al risparmio in termini economici del gasolio rispetto alla benza, oramai si parla si qualche centesimo al distributore e certamente più km al litro.
In officina direi che siamo appaiati, vista anche la rognosità degli odierni motori a gasolio. Il dibattito continua...
 
Top
view post Posted on 17/1/2020, 09:02     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,639
Approvazione Utenti:
+564
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Ispettore Ginko1 @ 17/1/2020, 08:09) 
CITAZIONE (T1A @ 16/1/2020, 09:53) 
Quoto in pieno, a volte vedo dei fenomeni che fanno sorpassi ai 130 su strade con limite dei 90 per poi ritrovarmeli fermi al semaforo 2 minuti dopo. :sp_ike.gif:
Fiero di essere un "nonnetto" di

Il divertimento alla guida dal mio punto di vista non sta nel superare i limiti del codice o mettere a rischio la propria vita e quella degli altri. E non è necessario per forza recarsi in pista: è sufficiente un percorso misto o una strada di montagna magari in condizioni di traffico scarso.
Quanto al risparmio in termini economici del gasolio rispetto alla benza, oramai si parla si qualche centesimo al distributore e certamente più km al litro.
In officina direi che siamo appaiati, vista anche la rognosità degli odierni motori a gasolio. Il dibattito continua...

Concordo ogni riga di quello che hai scritto! Non facciamo di tutta l l'erba un fascio.....se uno vede uno che fa lo stupido alla guida non vuol dire che siano stupidi tutti quelli che ogni tanto vogliono divertirsi....
 
Top
view post Posted on 17/1/2020, 09:49     +1   +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
85
Approvazione Utenti:
+20
Location:
Trento

Status:


CITAZIONE (Ispettore Ginko1 @ 17/1/2020, 08:09) 
CITAZIONE (T1A @ 16/1/2020, 09:53) 
Quoto in pieno, a volte vedo dei fenomeni che fanno sorpassi ai 130 su strade con limite dei 90 per poi ritrovarmeli fermi al semaforo 2 minuti dopo. :sp_ike.gif:
Fiero di essere un "nonnetto" di 25 anni che bada a consumi e limiti :laughing1.gif:

Il divertimento alla guida dal mio punto di vista non sta nel superare i limiti del codice o mettere a rischio la propria vita e quella degli altri. E non è necessario per forza recarsi in pista: è sufficiente un percorso misto o una strada di montagna magari in condizioni di traffico scarso.
Quanto al risparmio in termini economici del gasolio rispetto alla benza, oramai si parla si qualche centesimo al distributore e certamente più km al litro.
In officina direi che siamo appaiati, vista anche la rognosità degli odierni motori a gasolio. Il dibattito continua...

CITAZIONE
Concordo ogni riga di quello che hai scritto! Non facciamo di tutta l l'erba un fascio.....se uno vede uno che fa lo stupido alla guida non vuol dire che siano stupidi tutti quelli che ogni tanto vogliono divertirsi....

Vivo in montagna da sempre e sono il primo che quando voglio divertirmi prendo una strada vecchia che ora non si usa più, il mio non voleva essere un attacco contro chi vuole spingere un po' e assolutamente non faccio di tutta l'erba un fascio.
Ma come ho detto, se fai la stessa strada ogni giorno e sai che c'è un semaforo a 1 km che puntualmente è sempre rosso, che cosa serve sorpassarmi ai 130 mentre vado ai 90 su una statale se poi tanto devi fermarti e finiamo comunque per arrivare nello stesso posto alla stessa ora? Sono i rischi inutili che mi danno fastidio, e visto che qui si parlava di consumi inizialmente, consumi pure di più, per quello non ne vedo il guadagno, se non in nervosimo, ma questo appunto è il mio parere ;) :D
 
Top
view post Posted on 18/1/2020, 17:06     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,201
Approvazione Utenti:
+267
Location:
Cuneo

Status:


Diglielo ai torinesi......ti sorpassano a tre metri dal semaforo rosso e poi inchiodano (una volta passavano con il rosso, ora il comune gli ha spento la sete, ha piazzato una miriade di cineprese ai semafori). Da una parte li capisco, a Torino c'è un semaforo ogni 20 metri, per fortuna che sono un campagnino e non devo vivere in quella città...
 
Top
view post Posted on 18/1/2020, 21:52     +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,011
Approvazione Utenti:
+2,984
Location:
Valle di lacrime

Status:


CITAZIONE (giampi69 @ 18/1/2020, 17:06) 
Diglielo ai torinesi......ti sorpassano a tre metri dal semaforo rosso e poi inchiodano (una volta passavano con il rosso, ora il comune gli ha spento la sete, ha piazzato una miriade di cineprese ai semafori). Da una parte li capisco, a Torino c'è un semaforo ogni 20 metri, per fortuna che sono un campagnino e non devo vivere in quella città...

Sulla prima parte posso dirti che non è proprio cosi.

Invece sui semafori con le telecamere hanno fatto bene a metterli, in certi posti sembra si essere su un circuito di formula uno.
 
Top
view post Posted on 18/1/2020, 22:31     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
85
Approvazione Utenti:
+20
Location:
Trento

Status:


CITAZIONE (giampi69 @ 18/1/2020, 17:06) 
Diglielo ai torinesi......ti sorpassano a tre metri dal semaforo rosso e poi inchiodano (una volta passavano con il rosso, ora il comune gli ha spento la sete, ha piazzato una miriade di cineprese ai semafori). Da una parte li capisco, a Torino c'è un semaforo ogni 20 metri, per fortuna che sono un campagnino e non devo vivere in quella città...

Seguo spesso su YouTube un canale che si chiama bad drivers of Italy e quando vedo clip di Torino effettivamente ho le mani nei capelli, anche se pure in altre città non scherzano eh :sweatdrop.gif:
 
Top
view post Posted on 18/1/2020, 23:55     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
7,798
Approvazione Utenti:
+1,421
Location:
Roma

Status:


Vieni a Roma....Torino ti sembrerà un’oasi...
 
Top
65 replies since 4/1/2020, 15:16   2600 views
  Share