Ford Focus Forum

ATTENZIONE - Usura prematura cinghia distribuzione rischio grippaggio motore, Usura prematura della cinghia e perdita pressione olio motore

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/11/2019, 21:30     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,202
Approvazione Utenti:
+267
Location:
Cuneo

Status:


mortacci loro, buono a sapersi, speriamo che fra un paio d'anni facciano ancora il 1200 a benzina delle Panda/Punto, comprerò sicuramente quello
 
Top
view post Posted on 15/11/2019, 22:23     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
556
Approvazione Utenti:
+56

Status:


compralo subito che fra due anni tutti i benzina probabilmente avranno il fap o anche detto GPF.
 
Top
view post Posted on 11/5/2021, 19:16     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
14
Approvazione Utenti:
+2

Status:


Ragazzi un saluto a tutti avrei delle incertezze sulla 1.6 Ecoboost che ho appena comprato.
L' auto porta la catena o la cinghia non ho ancora capito.
In caso di cinghia lA macchina ha 111.000 km è presto per il kilometraggio ma non per gli anni 10 (2011). Quindi dovrei cambiarla.
In questo caso ho sempre usato Kit INA per la distribuzione voi lo consigliate?
In caso di catena?
E poi se la cinghia è a bagno d'olio (raffica di informazioni che sto acquisendo dal forum, tanto che mi fuma la testa.... :wall: ) che significa che bisogna aprire il motore per cambiarla? Non è ubicata come al solito a fianco al motore coperta da un Carter?

Grazie a tutti come sempre
 
Top
view post Posted on 11/5/2021, 22:37     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,202
Approvazione Utenti:
+267
Location:
Cuneo

Status:


La cinghia a bagno d'olio la dovrebbe avere solo il 1000 a tre cilindri da quanto ho capito e secondo lor è senza manutenzione.
 
Top
view post Posted on 27/5/2021, 08:52     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
11
Approvazione Utenti:
0

Status:


CITAZIONE (ago64 @ 28/10/2019, 10:48) 
Ragazzi, non ho visto altre segnalazioni, quindi lancio l'allarme relativo all'usura prematura della cinghia di distribuzione con conseguente ostruzione dell'aspirazione pompa olio e rischio grippaggio motore.
Motore ecooboost 1.0 125CV, immatricolata 06/2013, percorsi circa 143.000 e fatti tutti i tagliandi con regolarita' presso officine Ford.
A fine giugno, si accende la spia motore, causa "risposta lenta albero a camme", e quasi contemporaneamente ogni mattina la spia della pressione olio motore si spegne dopo circa 8/9 secendi anziche' i 4 secondi come aveva sempre fatto dall'inizio.
Vado all'officina Ford, spiego il problema, e il meccanico fa la faccia a forma di punto interrogativo, non sapeva cosa dire...teniamola sotto controllo!
La spia motore con lo stesso guasto si accende altre tre volte con cadenza di circa due/tre settimane, e ogni mattina lo stesso ritardo nello spegnimento della spia olio motore.
A meta' Settembre faccio il tagliando dei 140.000 km e l'unica cosa che sa fare il meccanico e' proporre il lavaggio dell'impianto olio per eliminare, dice, eventuale sporcizia.
Arriviamo a meta' Ottobre, e' un giovedi', i tempi di spegnimento a freddo della spia olio motore arrivano a 12/13 secondi, interpello anche un'altra officina Ford, dice..."forse e' il bulbo" e che non mi devo preoccupare......"la pressione c'e'"e programmiamo intervento per il lunedi' successivo.
Il sabato la spia dell'olio si spegne dopo circa 21 secondi, e dopo circa 10 minuti si accende e si spegne subito per tre volte durante la marcia, non l'aveva mai fatto prima.
Il lunedi' mattina faccio per partire da casa, lo stesso ritardo nello spegnimento, diverse accensioni e spegnimenti della spia olio, perdita potenza motore e in accelerazione forte rumore metallico proveniente dalla testata, piano piano arrivo ad un'altra officina Ford del mio paese.
La cinghia che dovrebbe durare 250.000 km si sfarina e si sbriciola, la poltiglia della gomma va ad ostruire il pescaggio della pompa dell'olio con tutte le conseguenze sopra esposte.
Per fortuna non si riscontrano altri danneggiamenti al motore, tipo alle bronzine.
Ovviamente la Ford non la riconosce in garanzia, ma non doveva durare 250.000 km??. E' una vergogna!
Quindi, deve essere sostituita la pompa olio, le varie cinghie e catene di comando, la pompa dell'acqua (fa parte del KIT) e altre piccole cosette, non basteranno 1.500 euro piu' il noleggio di auto sostitutiva per almeno dieci giorni.
Questo motore fa pena, dopo tutti i problemi con i tubicini e vaso espansione del circuito di raffreddamento, cambiati gia' due volte e di cui tutti ben sapete, ed oltre ad aver gia' dovuto cambiare la pompa dell'acqua ed il paraolio motore, ci mancava solo questa!
Condivido la mia esperienza affinche' si possa evitare ad altri lo stesso grave problema.

Io stesso motore, stessi segnali dalla spia avaria motore e a 140000 km stesso problema, cinghia che si sfilaccia e pezzi che intasano e l auto mi lascia a piedi.
In precedenza mai cambiata pompa dell' acqua pero.
Un sacco di soldi spesi in quanto già per capire quale era il problema il meccanico ci ha messo 1mese !
Adesso dopo aver rifatto tutto continuo ad avere spia avaria motore accesa, sembrava una sonda lambda che ho cambiato ma la spia resta.
Il meccanico suggerisce di spegnerla via software ma a me non piace questa soluzione...
 
Top
view post Posted on 27/5/2021, 20:15     +1   +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,121
Approvazione Utenti:
+856
Location:
Sicilia

Status:


....ma... come è possibile?? il millino ecoboost non è il fiore all'occhiello della Ford, motore pluripremiato?? Magari saranno degli esemplari difettosi!!
 
Top
Gaez
view post Posted on 9/4/2022, 10:55     +1   -1




Confermo che questo motore ecoboost 1000 con 100cv è una « indecenza »: la mia ford cmax del 2016, con 80,000km solamente, ha ora il motore da cambiare! 7000 euro di preventivo!!!
 
Top
view post Posted on 9/4/2022, 11:24     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,121
Approvazione Utenti:
+856
Location:
Sicilia

Status:


CITAZIONE (Gaez @ 9/4/2022, 11:55) 
Confermo che questo motore ecoboost 1000 con 100cv è una « indecenza »: la mia ford cmax del 2016, con 80,000km solamente, ha ora il motore da cambiare! 7000 euro di preventivo!!!

Alla faccia......solo 80K? :o: :o: :o:
Tempo fa i motori si potevano rifare spesso senza problemi e a costi tutto sommato contenuti: si portava tutto dal rettificatore, e in base alle tolleranze permesse, si montavano pistoni nuovi e quant'altro e avevi un motore quasi come nuovo! Anche i meccanici privati avevano le ..... e sapevano cosa fare. Certo avevano la vita più facile perché non c'era elettronica o quasi. Ora invece si cambia tutto il monoblocco compreso albero motore e annessi, quasi tutto insomma, quanto meno il grosso, perché vanno assieme, sono concepiti così, oltre ovviamente tutta la manodopera.
Mi spiace per la tua esperienza....7000 euro non sono pochi, che pensi di fare?
P.S. Una piccola indicazione...fai un passaggio dalla sezione "Presentati" e metti firma prima possibile! :rolleyes:

Edited by Francesco6217 - 9/4/2022, 13:18
 
Top
view post Posted on 9/4/2022, 12:46     +1   +1   -1
Avatar

Total Black

Group:
Administrator
Posts:
7,132
Approvazione Utenti:
+2,130
Location:
Vco

Status:


CITAZIONE (Gaez @ 9/4/2022, 11:55) 
Confermo che questo motore ecoboost 1000 con 100cv è una « indecenza »: la mia ford cmax del 2016, con 80,000km solamente, ha ora il motore da cambiare! 7000 euro di preventivo!!!

Gaez

IMPORTANTE AVVISO AI NUOVI UTENTI: Come da REGOLAMENTO una volta registrati, prima di postare messaggi o aprire nuove discussioni è necessario presentarsi nell'apposita sezione dedicata PRESENTATI e aggiornare la firma del profilo con i dati della della vostra auto. LEGGI QUI COME FARE. Inoltre, prima di aprire nuove discussioni è buona regola utilizzare il campo "Cerca" in alto a destra per verificare se esistono discussioni attinenti. Grazie
 
Top
view post Posted on 23/4/2022, 09:32     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
102
Approvazione Utenti:
+10

Status:


CITAZIONE (Gaez @ 9/4/2022, 11:55) 
Confermo che questo motore ecoboost 1000 con 100cv è una « indecenza »: la mia ford cmax del 2016, con 80,000km solamente, ha ora il motore da cambiare! 7000 euro di preventivo!!!

imbarazzante una cosa del genere...
un benzina dovrebbe fare 200/220.000 km, mentre un diesel 300.000 a mio avviso, come minimo, purtroppo spesso non è così
 
Top
view post Posted on 23/4/2022, 15:13     +2   +1   -1
Avatar

Total Black

Group:
Administrator
Posts:
7,132
Approvazione Utenti:
+2,130
Location:
Vco

Status:


Spesso infatti è così, qualche caso invece non lo è... Certo sarebbe da valutare caso per caso, dall'uso che si fa del proprio mezzo, alla scarsa manutenzione in altri casi. Di sicuro non c'è da fare di tutta l'erba un fascio, alcuni son sfigati e qui non ci si fa nulla, altri invece sono pienamente soddisfatti e (per fortuna sono la stragrande maggioranza)
 
Top
view post Posted on 5/12/2022, 23:59     +1   +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
99
Approvazione Utenti:
+8

Status:


Pubblico quanto mi sta accadendo in questi giorni.

L'auto in mio possesso la vedete nella firma sottostante.

Premesso che da Febbraio 2020, pochi giorni dopo il tagliando annuale con circa 80.000 Km in 5 anni, si è accesa la spia motore di colore ambra che corrispondeva al codice d'errore P0135 e che è tutt'ora accesa e l'auto ha percorso in totale 117.000 km

A fine ottobre 2022 ho contattato il meccanico del mio concessionario Ford per un rumore metallico che era comparso da alcuni giorni accendendo l'auto a freddo (tipicamente la mattina successiva, per andare al lavoro, dopo averla lasciata in box tutta notte).
Il meccanico, in risposta, mi ha riferito che se non peggiorava si poteva tranquillamente aspettare Febbraio 2023 per il tagliando e che, se fosse peggiorata, sarebbe stato meglio portargliela.

Da qualche giorno la spia rossa dell'olio motore, ho notato che impiega qualche secondo in più a spegnersi.
Stamattina, forse perché ieri non l'ho utilizzata, ha impiegato qualche secondo in più.
Ho contattato il mio meccanico (lo stesso di cui sopra) e mi ha praticamente risposto allo stesso modo:
"potrebbe essere la cinghia che inizia a sfaldarsi, i residui di gomma vanno nell'olio e nella coppa e piano piano intasano il pescante e l'importo per la sostituzione dovrebbe essere di circa 1.500 €"
A questa sua risposta, ho risposto a mia volta: "ma è la stessa cinghia di distribuzione che ti avevo chiesto se fosse il caso di sostituire a 100.000 km e mi rispondesti che ora Ford utilizza una cinghia in gomma speciale che è a bagno d'olio e viene data per 250.000 km ed invece dura come le vecchie cinghie e la devo sostituire a "soli" 117.000 km ???"
Sostanzialmente la sua risposta è stata "sì !"
E che se si dovesse rompere, si spaccherebbe tutto con costi di molto maggiori.
Gli ho risposto, ovviamente, che certamente il rifacimento del motore a causa della rottura della cinghia di distribuzione sarebbe maggiore, ma che allora i motori Ford stanno facendo passi da gigante ma indietro... dato che, alla mia vecchia Focus 1.6 100 CV a benzina del 1999, ho cambiato la 1° cinghia di distribuzione a 80.000 km e poi non ho piu' cambiato nulla fino alla sua vendita a quasi 250.000 km e cioe' dopo ulteriori 170.000 km con la stessa cinghia.
Sua risposta: "cambiare una vecchia cinghia costerebbe circa la meta', sui 700 €, ma durerebbe la meta'... questa dovrebbe durare di piu'!"

In realta', ora mi dice, Ford ha ridotto i limiti di usura della cinghia di distribuzione a bagno d'olio dai "vecchi" 250.000 km a 180.000 km o 8 anni perche' quelle cinghie si sbriciolano e che altre case produttrici sono messe peggio di Ford (mandandomi uno screenshot di una suo collega Peugeot.

Si potrebbe prima provare a sostituire l'olio, il filtro olio, aggiungere un detergente e vedere se il problema si risolve o meno.
Il problema è che, se non si dovesse risolvere, bisognerebbe comunque sostituire la cinghia ed anche l'olio ed il filtro appena sostituiti in quanto sarebbe comunque deteriorato dai residui della cinghia.

Morale della "favola": avevano ragione i miei amici che, appena comprata la mia auto, mi dissero "non pensare di arrivare a 250.000 km come con la vecchia Focus... con questa arriverai a 100.000 km" ...
E, in effetti... :(

E, per evitare danni maggiori, dovro' sostituire la cinghia in modo da poter tenere l'auto per almeno altri 4 anni e, quindi, altri 100.000 km.
 
Top
view post Posted on 9/9/2023, 11:32     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
13
Approvazione Utenti:
0

Status:


Settimana scorsa mi si è accesa la spia dell'olio con la dicitura pressione olio bassa, con conseguenza spia motore (che riduceva la potenza entrando in protezione) dopo averla portata alla Ford, il primo tentativo è stato di aggiornare la centralina (ovviamente senza risolvere nulla), mi chiamano dicendo che devono smontare la coppa dell'olio per capire quale sia il problema dicendomi che per fare questo ci vogliono 120€,ed approvo il lavoro, dopo 3 giorni ancora nessuna novità, ieri torno in officina e mi dicono che probabilmente ci vuole il motore (cosa dettami già precedentemente al telefono) io replico dicendo che sicuramente sarà la cinghia (dopo aver letto diversi post vostri), in tutti i casi la mia macchina è la prossima ad essere visionato in mattinata, stamattina dopo non aver avuto nessuna novità mi reco nuovamente in officina e mi dicono che ci sono buone notizie, che il problema è la pompa dell'olio e la cinghia per un totale di 2500€ di cui 1200€ solo di manodopera (20 ore a 60€) gli ho risposto che mi sembrava esagerato e che lunedì gli farò sapere (ovviamente sto cercando altre soluzioni in altre officine) mi dicono di fargli sapere perché eventualmente devono rimontare alcuni pezzi della mia macchina che sono li in officina.. Da notare che la mia macchina ieri mattina era parcheggiata fuori ed oggi l'ho ritrovata allo stesso posto (secondo me non l'hanno neanche spostata) mi chiedo che pezzi dovrebbero rimontare? Eventualmente la portassi da un'altra parte non gli darei un centesimo in più dei 120€ che mi avevano chiesto telefonicamente per lo smontaggio della coppa.
Inoltre vorrei chiedervi (per chi ha avuto lo stesso problema) se la cifra non è troppo elevata
 
Top
view post Posted on 9/9/2023, 14:07     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,121
Approvazione Utenti:
+856
Location:
Sicilia

Status:


Più che la tariffa oraria mi sembra esagerato il numero di ore, pur dovendo scendere il motore, ma potrei sbagliarmi. Certo, con 'sta cinghia, il progetto non è stato dei migliori!
Ora non so quanto costa la pompa olio, ma il grosso della spesa dei rimanenti 1300 euro sarà lì.
Comunque sei fortunato che non ci voglia il motore.
Informati in altra officina competente, magari qualcosa risparmi. Ma i 120 sono a parte o inclusi nei 2500?
 
Top
view post Posted on 10/9/2023, 15:09     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
13
Approvazione Utenti:
0

Status:


La pompa costa 750€ ma anch'essa mi sembra molto costosa, la cinghia 37€ per un totale di 1300 di "pezzi" (viti, guarnizioni ecc..) 1200€di manodopera che uniti fanno 2500€ "sempre se non serva altro quando faremo il lavoro" ovviamente a 67000 km mi sembra che qualcosa sia andata storto nella progettualità del motore.. Ah dimenticavo non danno neanche la macchina sostitutiva dopo 2500€di lavoro
 
Top
95 replies since 28/10/2019, 10:48   4924 views
  Share