Ford Focus Forum

ATTENZIONE - Usura prematura cinghia distribuzione rischio grippaggio motore, Usura prematura della cinghia e perdita pressione olio motore

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON13  view post Posted on 28/10/2019, 10:48     +1   +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
7
Approvazione Utenti:
+3

Status:


Ragazzi, non ho visto altre segnalazioni, quindi lancio l'allarme relativo all'usura prematura della cinghia di distribuzione con conseguente ostruzione dell'aspirazione pompa olio e rischio grippaggio motore.
Motore ecooboost 1.0 125CV, immatricolata 06/2013, percorsi circa 143.000 e fatti tutti i tagliandi con regolarita' presso officine Ford.
A fine giugno, si accende la spia motore, causa "risposta lenta albero a camme", e quasi contemporaneamente ogni mattina la spia della pressione olio motore si spegne dopo circa 8/9 secendi anziche' i 4 secondi come aveva sempre fatto dall'inizio.
Vado all'officina Ford, spiego il problema, e il meccanico fa la faccia a forma di punto interrogativo, non sapeva cosa dire...teniamola sotto controllo!
La spia motore con lo stesso guasto si accende altre tre volte con cadenza di circa due/tre settimane, e ogni mattina lo stesso ritardo nello spegnimento della spia olio motore.
A meta' Settembre faccio il tagliando dei 140.000 km e l'unica cosa che sa fare il meccanico e' proporre il lavaggio dell'impianto olio per eliminare, dice, eventuale sporcizia.
Arriviamo a meta' Ottobre, e' un giovedi', i tempi di spegnimento a freddo della spia olio motore arrivano a 12/13 secondi, interpello anche un'altra officina Ford, dice..."forse e' il bulbo" e che non mi devo preoccupare......"la pressione c'e'"e programmiamo intervento per il lunedi' successivo.
Il sabato la spia dell'olio si spegne dopo circa 21 secondi, e dopo circa 10 minuti si accende e si spegne subito per tre volte durante la marcia, non l'aveva mai fatto prima.
Il lunedi' mattina faccio per partire da casa, lo stesso ritardo nello spegnimento, diverse accensioni e spegnimenti della spia olio, perdita potenza motore e in accelerazione forte rumore metallico proveniente dalla testata, piano piano arrivo ad un'altra officina Ford del mio paese.
La cinghia che dovrebbe durare 250.000 km si sfarina e si sbriciola, la poltiglia della gomma va ad ostruire il pescaggio della pompa dell'olio con tutte le conseguenze sopra esposte.
Per fortuna non si riscontrano altri danneggiamenti al motore, tipo alle bronzine.
Ovviamente la Ford non la riconosce in garanzia, ma non doveva durare 250.000 km??. E' una vergogna!
Quindi, deve essere sostituita la pompa olio, le varie cinghie e catene di comando, la pompa dell'acqua (fa parte del KIT) e altre piccole cosette, non basteranno 1.500 euro piu' il noleggio di auto sostitutiva per almeno dieci giorni.
Questo motore fa pena, dopo tutti i problemi con i tubicini e vaso espansione del circuito di raffreddamento, cambiati gia' due volte e di cui tutti ben sapete, ed oltre ad aver gia' dovuto cambiare la pompa dell'acqua ed il paraolio motore, ci mancava solo questa!
Condivido la mia esperienza affinche' si possa evitare ad altri lo stesso grave problema.
 
Top
view post Posted on 28/10/2019, 10:56     +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,013
Approvazione Utenti:
+2,984
Location:
Valle di lacrime

Status:


La cinghia non deve durare quei Km che te hai indicato.

Dipende da motorizzazione e motorizzazione.
Ad esempio la mia sono 10 anni o 180.000 km.
 
Top
view post Posted on 28/10/2019, 11:59     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
7,799
Approvazione Utenti:
+1,421
Location:
Roma

Status:


Comunque Chavez, non ha raggiunto né i 10 anni né i 180000 km...questa la scheda di servizio...
DA8DD1AC-9AF4-48C7-97B4-CA44435708F3
 
Top
view post Posted on 28/10/2019, 12:07     +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,013
Approvazione Utenti:
+2,984
Location:
Valle di lacrime

Status:


Lo so Van ma non avendo un vin di una MK3 ecoboost non potevo controllare.
Se hai controllato la tua non è detto che sia identico.

Comunque una possibile usura anomala ci può stare se sono stati fatti interventi prima. Contando che hanno cambiato la pompa dell'acqua che viene mossa dalla cinghia..... Quindi .........

Io sulla mk 3 quando cambia la pompa dell'acqua che mori feci cambiare la cinghia anche se sembrava buona.
 
Top
view post Posted on 28/10/2019, 12:20     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
7
Approvazione Utenti:
+3

Status:


Per questo motore la scheda di manutenzione riporta la sostituzione della cinghia a 240.000 km o 10 anni, a seconda del limite raggiunto prima!
 
Top
view post Posted on 28/10/2019, 12:21     +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,013
Approvazione Utenti:
+2,984
Location:
Valle di lacrime

Status:


CITAZIONE (ago64 @ 28/10/2019, 12:20) 
Per questo motore la scheda di manutenzione riporta la sostituzione della cinghia a 240.000 km o 10 anni, a seconda del limite raggiunto prima!

Ma come hai detto te ti hanno cambiato la pompa dell'acqua.
Un meccanico serio ti avrebbe anche cambiato la cinghia o olmeno consigliato di farlo e sarebbe stata tua la scelta.
 
Top
view post Posted on 28/10/2019, 12:32     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
7
Approvazione Utenti:
+3

Status:


La cinghia della pompa acqua e' un'altra, non e' la stessa della distribuzione.
Poi c'e' il problema dei meccanici seri, sono davvero difficili da trovare.
 
Top
view post Posted on 28/10/2019, 12:47     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
507
Approvazione Utenti:
+114
Location:
Adria (RO)

Status:


Sulla mia è prevista (mi sembra) a 160 Mila, ma non so se avrò il coraggio di spingermi fino a quella soglia.. può darsi la cambierò prima
 
Top
view post Posted on 28/10/2019, 13:03     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
7,799
Approvazione Utenti:
+1,421
Location:
Roma

Status:


Vabbè, alla fine della fiera, Ford non vuole partecipare alla spesa? Nemmeno in parte?
L’unica è l’avvocato, ma anche loro non lavorano gratis...
 
Top
view post Posted on 28/10/2019, 14:06     +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,013
Approvazione Utenti:
+2,984
Location:
Valle di lacrime

Status:


CITAZIONE (ago64 @ 28/10/2019, 12:32) 
La cinghia della pompa acqua e' un'altra, non e' la stessa della distribuzione.
Poi c'e' il problema dei meccanici seri, sono davvero difficili da trovare.

Ho da dissentire dato che gli spaccati dicono cose diverse.
Se cerchi su internet cinghia di distrubuzione ford focus trovi anche i kit dove oltre la cinghia di distribuzione c'è anche la pompa.

Se vedi in ford il kit della distruzione prevede anche la pompa.
 
Top
view post Posted on 28/10/2019, 14:41     +1   +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
7
Approvazione Utenti:
+3

Status:


Il motore ecoboost 1.0 ha la cinghia di distribuzione interna al motore a bagno olio mentre la cinghia che comanda la pompa acqua e' all'esterno.
 
Top
view post Posted on 28/10/2019, 15:03     +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,013
Approvazione Utenti:
+2,984
Location:
Valle di lacrime

Status:


Immagine indicativa ma questo è il kit completo.

thumb

Quando smonti per cambiare la pompa hai la cinghia li..... quindi ..... è poco lavoro da fare in più e soprattutto lavorare come di deve.
 
Top
view post Posted on 29/10/2019, 23:57     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
316
Approvazione Utenti:
+20

Status:


Io la feci cambiare a 47000 km quando ho rotto il motore... spero di star tranquillo almeno una altra 50000 km ora sono a 96000...
 
Top
view post Posted on 31/10/2019, 05:36     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
130
Approvazione Utenti:
+5

Status:


Io a 50000 km dopo 6 anni ho dovuto cambiare la pompa dell'acqua e di conseguenza anche la cinghia e tutto il resto del kit..ma la pompa dell'acqua non dovrebbe durare quanto la cinghia...160000 km o 8 anni..fate voi
 
Top
view post Posted on 31/10/2019, 07:21     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
82
Approvazione Utenti:
+13
Location:
TOSCANA

Status:


CITAZIONE (ago64 @ 28/10/2019, 10:48) 
Ragazzi, non ho visto altre segnalazioni, quindi lancio l'allarme relativo all'usura prematura della cinghia di distribuzione con conseguente ostruzione dell'aspirazione pompa olio e rischio grippaggio motore.
Motore ecooboost 1.0 125CV, immatricolata 06/2013, percorsi circa 143.000 e fatti tutti i tagliandi con regolarita' presso officine Ford.
A fine giugno, si accende la spia motore, causa "risposta lenta albero a camme", e quasi contemporaneamente ogni mattina la spia della pressione olio motore si spegne dopo circa 8/9 secendi anziche' i 4 secondi come aveva sempre fatto dall'inizio.
Vado all'officina Ford, spiego il problema, e il meccanico fa la faccia a forma di punto interrogativo, non sapeva cosa dire...teniamola sotto controllo!
La spia motore con lo stesso guasto si accende altre tre volte con cadenza di circa due/tre settimane, e ogni mattina lo stesso ritardo nello spegnimento della spia olio motore.
A meta' Settembre faccio il tagliando dei 140.000 km e l'unica cosa che sa fare il meccanico e' proporre il lavaggio dell'impianto olio per eliminare, dice, eventuale sporcizia.
Arriviamo a meta' Ottobre, e' un giovedi', i tempi di spegnimento a freddo della spia olio motore arrivano a 12/13 secondi, interpello anche un'altra officina Ford, dice..."forse e' il bulbo" e che non mi devo preoccupare......"la pressione c'e'"e programmiamo intervento per il lunedi' successivo.
Il sabato la spia dell'olio si spegne dopo circa 21 secondi, e dopo circa 10 minuti si accende e si spegne subito per tre volte durante la marcia, non l'aveva mai fatto prima.
Il lunedi' mattina faccio per partire da casa, lo stesso ritardo nello spegnimento, diverse accensioni e spegnimenti della spia olio, perdita potenza motore e in accelerazione forte rumore metallico proveniente dalla testata, piano piano arrivo ad un'altra officina Ford del mio paese.
La cinghia che dovrebbe durare 250.000 km si sfarina e si sbriciola, la poltiglia della gomma va ad ostruire il pescaggio della pompa dell'olio con tutte le conseguenze sopra esposte.
Per fortuna non si riscontrano altri danneggiamenti al motore, tipo alle bronzine.
Ovviamente la Ford non la riconosce in garanzia, ma non doveva durare 250.000 km??. E' una vergogna!
Quindi, deve essere sostituita la pompa olio, le varie cinghie e catene di comando, la pompa dell'acqua (fa parte del KIT) e altre piccole cosette, non basteranno 1.500 euro piu' il noleggio di auto sostitutiva per almeno dieci giorni.
Questo motore fa pena, dopo tutti i problemi con i tubicini e vaso espansione del circuito di raffreddamento, cambiati gia' due volte e di cui tutti ben sapete, ed oltre ad aver gia' dovuto cambiare la pompa dell'acqua ed il paraolio motore, ci mancava solo questa!
Condivido la mia esperienza affinche' si possa evitare ad altri lo stesso grave problema.

Buongiorno ciò che non mi torna è che materiale derivato dal deterioramento della cinghia sia finito nel circuito olio. Com'è possibile visto che la cinghia si trova chiusa in un Carter ma cmq isolata dall'interno motore?
 
Top
95 replies since 28/10/2019, 10:48   4926 views
  Share