Junior Member
- Group:
- Member
- Posts:
- 7
- Approvazione Utenti:
- +3
- Status:
| |
| Ragazzi, non ho visto altre segnalazioni, quindi lancio l'allarme relativo all'usura prematura della cinghia di distribuzione con conseguente ostruzione dell'aspirazione pompa olio e rischio grippaggio motore. Motore ecooboost 1.0 125CV, immatricolata 06/2013, percorsi circa 143.000 e fatti tutti i tagliandi con regolarita' presso officine Ford. A fine giugno, si accende la spia motore, causa "risposta lenta albero a camme", e quasi contemporaneamente ogni mattina la spia della pressione olio motore si spegne dopo circa 8/9 secendi anziche' i 4 secondi come aveva sempre fatto dall'inizio. Vado all'officina Ford, spiego il problema, e il meccanico fa la faccia a forma di punto interrogativo, non sapeva cosa dire...teniamola sotto controllo! La spia motore con lo stesso guasto si accende altre tre volte con cadenza di circa due/tre settimane, e ogni mattina lo stesso ritardo nello spegnimento della spia olio motore. A meta' Settembre faccio il tagliando dei 140.000 km e l'unica cosa che sa fare il meccanico e' proporre il lavaggio dell'impianto olio per eliminare, dice, eventuale sporcizia. Arriviamo a meta' Ottobre, e' un giovedi', i tempi di spegnimento a freddo della spia olio motore arrivano a 12/13 secondi, interpello anche un'altra officina Ford, dice..."forse e' il bulbo" e che non mi devo preoccupare......"la pressione c'e'"e programmiamo intervento per il lunedi' successivo. Il sabato la spia dell'olio si spegne dopo circa 21 secondi, e dopo circa 10 minuti si accende e si spegne subito per tre volte durante la marcia, non l'aveva mai fatto prima. Il lunedi' mattina faccio per partire da casa, lo stesso ritardo nello spegnimento, diverse accensioni e spegnimenti della spia olio, perdita potenza motore e in accelerazione forte rumore metallico proveniente dalla testata, piano piano arrivo ad un'altra officina Ford del mio paese. La cinghia che dovrebbe durare 250.000 km si sfarina e si sbriciola, la poltiglia della gomma va ad ostruire il pescaggio della pompa dell'olio con tutte le conseguenze sopra esposte. Per fortuna non si riscontrano altri danneggiamenti al motore, tipo alle bronzine. Ovviamente la Ford non la riconosce in garanzia, ma non doveva durare 250.000 km??. E' una vergogna! Quindi, deve essere sostituita la pompa olio, le varie cinghie e catene di comando, la pompa dell'acqua (fa parte del KIT) e altre piccole cosette, non basteranno 1.500 euro piu' il noleggio di auto sostitutiva per almeno dieci giorni. Questo motore fa pena, dopo tutti i problemi con i tubicini e vaso espansione del circuito di raffreddamento, cambiati gia' due volte e di cui tutti ben sapete, ed oltre ad aver gia' dovuto cambiare la pompa dell'acqua ed il paraolio motore, ci mancava solo questa! Condivido la mia esperienza affinche' si possa evitare ad altri lo stesso grave problema.
|