Ford Focus Forum

ATTENZIONE - Usura prematura cinghia distribuzione rischio grippaggio motore, Usura prematura della cinghia e perdita pressione olio motore

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/10/2019, 09:14     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
37
Approvazione Utenti:
+1

Status:


CITAZIONE (Vanquish38 @ 28/10/2019, 11:59) 
Comunque Chavez, non ha raggiunto né i 10 anni né i 180000 km...questa la scheda di servizio...
DA8DD1AC-9AF4-48C7-97B4-CA44435708F3

Come si ottengono queste informazioni?
Sono a 130.000 km e non ho idea di quando sia da cambiare

grazie
 
Top
view post Posted on 31/10/2019, 11:21     +1   -1
Avatar

Total Black

Group:
Administrator
Posts:
7,133
Approvazione Utenti:
+2,130
Location:
Vco

Status:


È solo un suggerimento mio personale ma 130.000 km non starei tanto a vedere se me la danno a 180 o 200 k... la cambierei e basta senza andare oltre 150 k di sicuro

parere mio ovviamente, magari sbaglio
 
Top
view post Posted on 31/10/2019, 22:37     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,203
Approvazione Utenti:
+267
Location:
Cuneo

Status:


La cinghia da come ho capito è a mollo nell'olio e già questo mi dà da pensare: olio e gomma non sono buoni amici, nel senso che l'olio corrode la gomma, almeno una volta succedeva così.
 
Top
daviford
view post Posted on 10/11/2019, 08:14     +1   -1




CITAZIONE (giampi69 @ 31/10/2019, 22:37) 
La cinghia da come ho capito è a mollo nell'olio e già questo mi dà da pensare: olio e gomma non sono buoni amici, nel senso che l'olio corrode la gomma, almeno una volta succedeva così.

Mi sa che stai facendo confusione :D la cinghia è a secco....sono le catene che sono a bagno nell'olio
 
Top
view post Posted on 10/11/2019, 09:26     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
49
Approvazione Utenti:
+6

Status:


State facendo confusione.
L ecoboost ha la chinghia a bagno d' olio e in teoria non va mai sostituita. In officina dal mio meccanico è arrivata una fiesta con l accensione fuori fase, morale della fase bisogna smontare e sotituitre la cinghia.
ad esempio il motore renault benzina tce invece ha la catena e gli è arrivata una clio con 80.000 km con catena usurata, si sarebbe rotta da li a poco. Nei motori a benzina la cinghia o catena dura fino alla morte del motore, almeno così scrivono.
il motore 1,5 tdci ha la cinghia e deve essere sostituita secondo le dispozioni del manuale. Se entro 10 anni non hai raggiunto i km descritti devi sostituirla perchè il tempo fa il suo corso e la gomma si consuma.
 
Top
view post Posted on 10/11/2019, 15:07     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
7,799
Approvazione Utenti:
+1,421
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Vanquish38 @ 28/10/2019, 11:59) 
Comunque Chavez, non ha raggiunto né i 10 anni né i 180000 km...questa la scheda di servizio...
(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc10651839/...44435708F3.jpeg)

Come puoi ben vedere dalla scheda di servizio relativa alla mia 1.0 ecoboost, la cinghia va sostituita dopo 10 anni/240000 km...
 
Top
view post Posted on 11/11/2019, 13:24     +1   +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
7
Approvazione Utenti:
+3

Status:


Si, infatti, era la stessa cosa che pensavo per la mia..........
La mia macchina e' ancora in officina, e aggiungo che oltre a quanto gia' descritto nel primo post, e' risultata danneggiata e da sostituire anche la pompa della benzina.
Tale pompa viene lubrificata dall'olio, e trovandosi nella parte alta del motore viene subito penalizzata da problemi di circolazione dell'olio.
 
Top
view post Posted on 11/11/2019, 15:49     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
556
Approvazione Utenti:
+56

Status:


È una vita che sui manuali scrivono che le cinte durano 200.000 km ma è anche una vita che se vai da un meccanico ti dirà sempre che alla metà dei km massimo la cinta va cambiata. Se gia si sa che non si faranno mai quei km almeno quando si fa un cambio d`olio fargli dare una controllata sullo stato dai 5 anni in su in modo da tenerla monitorata. La rottura della cinghia di solito vale quanto due cambi.
Discorso identico per la catena, che se cambiata a 200.000 ve la ritrovate più lunga di due centimetri, che poi quello che realmente si usura più di tutti è il tenditore che nella maggior parte dei casi è in plastica dura a deta loro antiusura.

Per il discorso corrosione non pensiate che con la catena siete tanto più sicuri, in quanto fra i perni della catena, alla giunzione, vi sono piccolo oring in gomma. Il discorso ricade sempre sulla composizione reale dei materiali utilizzati, basti pensare ai paraolio.

imho.
 
Top
view post Posted on 12/11/2019, 22:25     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,203
Approvazione Utenti:
+267
Location:
Cuneo

Status:


Io comunque resto dell'idea che plastica, gomma e pvc con l'olio non vanno d'accordo, non capisco cosa sia venuto in mente alla ford di mettere una cinghia in gomma a bagno d'olio.
 
Top
view post Posted on 13/11/2019, 08:43     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
49
Approvazione Utenti:
+6

Status:


CITAZIONE (giampi69 @ 12/11/2019, 22:25) 
Io comunque resto dell'idea che plastica, gomma e pvc con l'olio non vanno d'accordo, non capisco cosa sia venuto in mente alla ford di mettere una cinghia in gomma a bagno d'olio.

Per risparmiare. Le plastiche interne sono di qualità medio bassa, ti mettono uno schermo da 300 euro e ti fanno pagare un auto 26000 euri, è una grande presa per il culo, auto che consumano come un diesel o benzina di 20 anni fa.
Io sono sempre più convinto di tenermi la mia finche va e non ha guasti seri. Al momento mai avuto niente.
 
Top
view post Posted on 13/11/2019, 22:01     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,203
Approvazione Utenti:
+267
Location:
Cuneo

Status:


Anche io la penso come te, la mia che ho adesso la terrò finché dura e poi se la faranno ancora mi prendo una panda con il motore 1200 a benzina 4 cilindri, il massimo della semplicità motoristica, affidabile, poca spesa e zero rogne, se voglio andare a prendermi il pane e fare 800 metri non devo preoccuparmi se deve rigenerare, se ha le mestruazioni, se ha la ventola che gira, aspettare a spegnere il motore ecc...
 
Top
view post Posted on 14/11/2019, 08:39     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
713
Approvazione Utenti:
+176
Location:
Brunate (Co)

Status:


Si ma devi prenderlo vecchio di 30 anni o vista l'alleanza con PSA ti ritrovi con un motore Euro 6.qualcosa Peugeot .
Comunque se hanno progettato una cinghia a bagno d'olio hanno valutato i vantaggi e gli svantaggi della soluzione tecnica, e hanno scelto mescole idonee per il contatto con l'olio ed idrocarburi.
In ogni caso non sarebbe l'unico componente in gomma in polimero a contatto con oli e idrocarburi
Mi risulta che le tenute degli alberi e dei cuscinetti, tubazioni carburanti, tubi freni flessibile, guarnizione filtro olio, cuffie semimozzi tenute boccoline sterzo, le tenute negli ammortizzatori, oring vari siano in gomma e/o polimeri vari.
Quando andate a comprare l'olio motore o l'olio freni come è confezionato ? novanta volte su cento lo trovate in contenitori in plastica.
Basta scegliere il materiale idoneo .

Leggo che sarebbe opportuno far controllare la cinghia ogni 5 anni, se la cinghia è esterna è fisicamente fattibile senza cavare il motore dalla macchina, ci vuole un mare di tempo, che ovviamente il meccanico non ti regala, e visto che a guardarla si può valutare solo in modo qualitativo, vedi se è screpolata se i denti sono eccessivamente consumati, non puoi valutare in modo preciso lo stato lo stato d'usura della parte tessile inglobata, non puoi valutare l'effettivo stato dei cuscinetti del tenditore, delle boccole della pompa, non è come per un disco freni o per le pastiglie, togli la ruota, con il calibro verifichi lo stato di usura, controlli le superficie che non ci siano crepe, macchie di calore, e sei sicuro, il meccanico che per legge deve garantire i suoi interventi, per non dover rispondere di eventuali guasti cosa credete che vi dica ?
Vi dice che va bene, poi per sfiga aveva un difetto non rilevabile a vista e si rompe dopo 9 mesi? A chi fate scrivere dall'avvocato e chiedete di pagare le migliaia di euro di danni ?
Credete che si prenda la responabilità di dire "va bene" senza aver perlomeno tirato via la cinghia, per rivoltarla e piegarla alla rovescia in modo da vedere se ci sono crepettine all'interno e sentire se ci sono scollamenti ? ma a questo punto state pagando la manodopera per sostituire la cinghia, secondo voi rimette quella vecchia o vi dice per quello che costa è meglio metterla nuova e non ci pensiamo più per xmila chilometri (quella dell'ecoblue 1500 si trova online per 15.67 € iva inclusa www.autoparti.it/ford/focus-iv-tur...a-distribuzione), in modo che la responsabilità ricada sul fornitore della cinghia ? che non vi cambi i tenditori perché lo stato di usura di un cuscinetto non si può valutare semplicemente guardandolo e facendolo girare, che non vi consigli di cavare pure la pompa perché per quello che puo verificare potrebbe durare 100.000 km come 100 ?

Poi con gli ecoboost , per arrivare alla cinghia a bagno d'olio devi aprire il motore :mf_hide.gif: .
Se gli dite di verificare la cinghia distribuzione vi dice semplicemente che non è fattibile.
 
Top
view post Posted on 14/11/2019, 23:16     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,203
Approvazione Utenti:
+267
Location:
Cuneo

Status:


Bella roba, per verificare la cinghia devo mettere giu il motore? Ma scherzi?
 
Top
view post Posted on 15/11/2019, 08:33     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
49
Approvazione Utenti:
+6

Status:


CITAZIONE (giampi69 @ 14/11/2019, 23:16) 
Bella roba, per verificare la cinghia devo mettere giu il motore? Ma scherzi?

Non si scherza, occhio quando comprare un tre cilindri, o un motore di nuova generazione.
Ho visto il tce renault e non serve smontare il motore per fortuna.
Mentre il ford ecoboost va smontato e sono soldi.
 
Top
view post Posted on 15/11/2019, 14:05     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
556
Approvazione Utenti:
+56

Status:


È ovvio che io mi riferivo ad auto con cinghia esterna e non a bagno d`olio, e che l`occhiata si dovesse fermare solo a quello che è l`aspetto esteriori. Anche perchè sono tante le cose che il meccanico ti dice che sono apposto potendo solo guardarle senza sapere cosa succederà fra 900 km. Ma poi ho aggiunto che una rottura della cinghia vale due cambi della stessa ergo se sei titubante cambiala.
 
Top
95 replies since 28/10/2019, 10:48   4926 views
  Share