Si ma devi prenderlo vecchio di 30 anni o vista l'alleanza con PSA ti ritrovi con un motore Euro 6.qualcosa Peugeot .
Comunque se hanno progettato una cinghia a bagno d'olio hanno valutato i vantaggi e gli svantaggi della soluzione tecnica, e hanno scelto mescole idonee per il contatto con l'olio ed idrocarburi.
In ogni caso non sarebbe l'unico componente in gomma in polimero a contatto con oli e idrocarburi
Mi risulta che le tenute degli alberi e dei cuscinetti, tubazioni carburanti, tubi freni flessibile, guarnizione filtro olio, cuffie semimozzi tenute boccoline sterzo, le tenute negli ammortizzatori, oring vari siano in gomma e/o polimeri vari.
Quando andate a comprare l'olio motore o l'olio freni come è confezionato ? novanta volte su cento lo trovate in contenitori in plastica.
Basta scegliere il materiale idoneo .
Leggo che sarebbe opportuno far controllare la cinghia ogni 5 anni, se la cinghia è esterna è fisicamente fattibile senza cavare il motore dalla macchina, ci vuole un mare di tempo, che ovviamente il meccanico non ti regala, e visto che a guardarla si può valutare solo in modo qualitativo, vedi se è screpolata se i denti sono eccessivamente consumati, non puoi valutare in modo preciso lo stato lo stato d'usura della parte tessile inglobata, non puoi valutare l'effettivo stato dei cuscinetti del tenditore, delle boccole della pompa, non è come per un disco freni o per le pastiglie, togli la ruota, con il calibro verifichi lo stato di usura, controlli le superficie che non ci siano crepe, macchie di calore, e sei sicuro, il meccanico che per legge deve garantire i suoi interventi, per non dover rispondere di eventuali guasti cosa credete che vi dica ?
Vi dice che va bene, poi per sfiga aveva un difetto non rilevabile a vista e si rompe dopo 9 mesi? A chi fate scrivere dall'avvocato e chiedete di pagare le migliaia di euro di danni ?
Credete che si prenda la responabilità di dire "va bene" senza aver perlomeno tirato via la cinghia, per rivoltarla e piegarla alla rovescia in modo da vedere se ci sono crepettine all'interno e sentire se ci sono scollamenti ? ma a questo punto state pagando la manodopera per sostituire la cinghia, secondo voi rimette quella vecchia o vi dice per quello che costa è meglio metterla nuova e non ci pensiamo più per xmila chilometri (quella dell'ecoblue 1500 si trova online per 15.67 € iva inclusa
www.autoparti.it/ford/focus-iv-tur...a-distribuzione), in modo che la responsabilità ricada sul fornitore della cinghia ? che non vi cambi i tenditori perché lo stato di usura di un cuscinetto non si può valutare semplicemente guardandolo e facendolo girare, che non vi consigli di cavare pure la pompa perché per quello che puo verificare potrebbe durare 100.000 km come 100 ?
Poi con gli ecoboost , per arrivare alla cinghia a bagno d'olio devi aprire il motore
.
Se gli dite di verificare la cinghia distribuzione vi dice semplicemente che non è fattibile.