Ford Focus Forum

Spritmonitor, Istruzioni all'uso

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON10  view post Posted on 13/8/2019, 15:21     +1   +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
75
Approvazione Utenti:
+17

Status:


L'argomento non è direttamente legato alla focus ne tantomeno a istruzioni mancanti sul manuale, ma non sapendo dove aprire il topic ho pensato che questo fosse il posto migliore.

Usando la funzione cerca del forum ho notato che non c'è nessun topic dedicato a Spritmonitor o un post dove qualcuno spieghi come utilizzarlo, non che sia difficile certo, ma non avendolo mai usato anch'io inizialmente avevo alcuni dubbi, ma cercando in rete ho trovato le risposte su altri forum quindi perchè non inserirle anche qui? Sottolineo che io lo uso per la prima volta da 2 giorni e non voglio fare il professore. Se l'ho scoperto è grazie alla firma di @Vanquish38 e altri utenti del forum che sicuramente sono più esperti utilizzando Spritmonitor da mesi o anni.


Cosa è?

È un sito tedesco (ma c'è la lingua inglese) che conta una community enorme e che raccoglie i dati sui consumi delle auto registrati direttamente dagli utenti. Quindi in sostanza fornisce dati molto accurati sui consumi e le emissioni di tutte le auto esistenti, da quelle d'epoca alle appena uscite, elettriche o con carburanti particolari e via dicendo. All'utente singolo che ne fa uso, è utilissima per monitorare i consumi delle proprie auto in modo preciso (risaputo che i CDB sfarfallano se non si regolano e comunque resta un margine di errore) e confrontarli con auto dello stesso modello e motorizzazione o semplicemente avere uno storico e statistiche da visualizzare in ogni momento. È disponibile anche l'app ufficiale, cosi che l'inserimento dei dati e la visualizzazione sia più comoda e veloce.


Quanto costa?

È gratuita e non ci sono forme di pagamento, abbonamenti o roba premium.


Come funziona in pratica?

Si fa tutto a mano, non c'è niente di automatico (per ora).
Ogni volta che si fa rifornimento, si inseriscono da web o da app i litri immessi nel serbatoio e i chilometri totali dell'auto. Questi due valori bastano a Spritmonitor per calcolare il consumo. Di rifornimento in rifornimento la media sarà sempre più accurata.. è una semplice operazione matematica nulla di spaziale. Oltre a questi 2 valori, è obbligatorio inserire anche altri dati i quali però non andranno a influire sul calcolo del consumo, ma servono esclusivamente a disegnare un quadro preciso di come consumate e non quanto consumate, parlo di dati come il tipo del carburante immesso, il tipo di strada percorsa, lo stile di guida che avete utilizzato ecc. Il tutto rappresentato con grafici e tabelle.


Cosa devo fare per iniziare ad utilizzare Spritmonitor?

1. Registrati sul sito [LINK]
2. Aggiungi un nuovo veicolo tramite l'apposito pulsante HkGM213

mDoyWUn


Come inserisco i dati del primo rifornimento?

Aggiungi un nuovo rifornimento tramite l'apposito pulsante Mn0Or2p
IMPORTANTE: il primo rifornimento che inserite va etichettato appunto come "primo rifornimento", cosi Spritmonitor capisce che è da lì che deve partire per fare i calcoli. xucZV4J

6A3yxBS


Voglio mostrare i consumi nella firma di questo forum, come si fa?

1. Vai nella pagina "My Account", clicca su "More" e poi su "Mileage icon"

Lqkm2DK

2. Seleziona dal menu "Unit" il formato dei consumi (l/100km o km/l)
3. Seleziona dal menu "Codetype" il formato "BBCode" (lascia su "HTTP" il menu "Protocol").
4. Premi il pulsante "Show" e i codici sotto si aggiorneranno.
5. Scegli quello che ti aggrada di più e copia l'intero codice per poi incollarlo cosi com'è nella tua firma qui su questo forum [LINK].

Ci4wBq7

Edited by Dr. HaZaRd - 13/8/2019, 18:04
 
Top
0 replies since 13/8/2019, 15:21   122 views
  Share