CITAZIONE (desmoAle121 @ 12/10/2023, 14:56)
ciao a tutti,
stavo facendo qualche ricerca sui 5w20 e 0w20 e leggevo che ad alti regimi non sono proprio il massimo, mi chiedevo se fosse possibile chiedere un altro olio di viscoso in fase di tagliando. qualcuno l'ha fatto?
Ford per il 1.0 raccomanda olio Castrol Magnatec 5W-20, o in alternativa solo altri oli che rispettino la stessa specifica ovvero la Ford WSS-M2C948-B e quindi tutti 5W-20.
Per altri motori benzina l'olio raccomandato è il Castrol Magnatec 5W-30 con specifica Ford WSS-M2C913-D, e in alternativa anche il 5W-20.
Ma per il 1.0 non c'è alternativa, solo 5W-20, probabilmente per la questione della cinghia a bagno d'olio che ha bisogno di un olio meno viscoso.
Anche io in passato mi sono informato molto perché valutavo di iniziare ad utilizzare il 5W-30, soprattutto perché in estate ormai si superano anche i 40°C ed un olio -20 a caldo perde molto delle sue proprietà lubrificanti.
D'altra parte, proprio per la questione della cinghia a bagno d'olio (che per noi con Mk4 riguarda solo la cinghia della pompa dell'olio e non anche quella della distribuzione), avrei un certo timore ad uscire dalle specifiche indicate, anche se si tratta della stessa famiglia di olio (Castrol Magnatec nello specifico) e quindi probabilmente non dovrebbe creare problemi di degrado chimico con la gomma della cinghia.
Delle due, cosa che già faccio, ho scelto di dimezzare gli intervalli di cambio olio, facendolo ogni 15mila km e non ogni 30mila come indicato.