Ford Focus Forum

Specifiche olio motore mk4

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/4/2021, 22:36     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
293
Approvazione Utenti:
+36

Status:


CITAZIONE (chavez.domingo @ 4/8/2019, 15:25) 
Mettere un olio con specifiche diverse da quelle indicate dalla casa madre, in caso di problemi in garanzia con relativi controlli. fa decadere la garanzia.

Ho la macchina fuori garanzia.. una officina che ho contattato tratta solo olio petronas (userebbe il syntium 7000 viscosità 0W20). Poiché l’unico olio in commercio che ha come specifica WSS-M2C952-A1 è il castrol magnatec OW20, mi chiedevo se usare per il tagliando il syntium(stessa viscosità e stesso indice ACEA) può creare problemi oppure no...
 
Top
view post Posted on 30/11/2022, 15:49     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
33
Approvazione Utenti:
+6

Status:


Buonasera, scusate il necroposting. Ho fatto il primo tagliando fuori garanzia ieri, in un'officina non Ford, dove il meccanico ha messo olio 0W-30 anziché il 0W-20 da manuale. Oggi vedendo la fattura l'ho contattato per chiedere spiegazioni, la sua risposta è che usa sempre quell'olio per quei motori, ma se voglio riportarla lo tira via e mette su il 0W-20. Considerando che faccio un tagliando ogni 5-6 mesi, e uso l'auto solo in extraurbano, potrei risparmiarmi la rottura di scatole di riportargliela e tirare avanti con quest'olio fino al prossimo tagliando? O consigliate di farlo cambiare?
 
Top
view post Posted on 30/11/2022, 16:41     +2   +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,119
Approvazione Utenti:
+856
Location:
Sicilia

Status:


Anche se siamo in inverno e teoricamente il 20 sarebbe meglio, non dovrebbero esserci problemi con il 30, anche nell'ottica dell'uso che ne fai e che lo cambierai tra 5/6 mesi. A freddo hai sempre lo 0W.
 
Top
view post Posted on 30/11/2022, 16:53     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
33
Approvazione Utenti:
+6

Status:


Vivendo a Cagliari, difficilmente la temperatura va sotto i 5 gradi,quindi quello è il problema minore. Uso l'auto per 2 tragitti giornalieri di circa un'ora l'uno, quindi il motore bene o male sta sempre al caldo.
 
Top
view post Posted on 30/11/2022, 17:06     +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,012
Approvazione Utenti:
+2,984
Location:
Valle di lacrime

Status:


Ford indica specificamente 5w-20 il 5 può anche diventate 0 per le temperature basse.

Il vecchio modello la mk3.5 ha il 30 secondo me ha preso un gran bel svarione il meccanico. Non lo deve paragonare ai modelli precenti o ad altre case... Aprendo il cofano c'è una bella targa con le indicazioni il meccanico deve seguire le direttive della casa madre e non fare di testa sua.
 
Top
view post Posted on 30/11/2022, 17:14     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,119
Approvazione Utenti:
+856
Location:
Sicilia

Status:


Sbagliato ha sbagliato, e se il meccanico ti dice che te lo cambia senza problemi, se proprio vuoi essere tranquillo al 100%, puoi fartelo cambiare.
 
Top
view post Posted on 30/11/2022, 17:58     +2   +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
33
Approvazione Utenti:
+6

Status:


Grazie Francesco e Chavez. Ho preso appuntamento per venerdì per rifare il cambio olio, alla fine una paranoia in meno vale abbondantemente il paio d'ore che ci perdo.
 
Top
view post Posted on 30/11/2022, 18:10     +1   +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,012
Approvazione Utenti:
+2,984
Location:
Valle di lacrime

Status:


Quel motore rispetto al modello precedente è piu delicato per quello che bisogna stare piu attenti.

C'è un post dedicato che parla proprio dei problemi cambio olio.
 
Top
view post Posted on 12/10/2023, 13:56     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
59
Approvazione Utenti:
+13

Status:


ciao a tutti,
stavo facendo qualche ricerca sui 5w20 e 0w20 e leggevo che ad alti regimi non sono proprio il massimo, mi chiedevo se fosse possibile chiedere un altro olio di viscoso in fase di tagliando. qualcuno l'ha fatto?
 
Top
view post Posted on 12/10/2023, 14:29     +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,012
Approvazione Utenti:
+2,984
Location:
Valle di lacrime

Status:


CITAZIONE (desmoAle121 @ 12/10/2023, 14:56) 
ciao a tutti,
stavo facendo qualche ricerca sui 5w20 e 0w20 e leggevo che ad alti regimi non sono proprio il massimo, mi chiedevo se fosse possibile chiedere un altro olio di viscoso in fase di tagliando. qualcuno l'ha fatto?

Non lo faranno mai a metterti un olio diverso.
Solo un meccanico di fiducia lo può fare.

Ma se hai la macchina in garanzia e spacchi il motore, una delle cose che faranno è controllano l'olio, vedondo che non rispetta le specifiche della casa madre tocca a te pagare tutto.
Conta che difficile che ford lo ripari ma cambia tutto completo e siamo sugli 8 k.
 
Top
view post Posted on 12/10/2023, 16:27     +1   -1

Mk4 Vignale 1.5 ecoblue AT8

Group:
Member
Posts:
109
Approvazione Utenti:
+18
Location:
Bari

Status:


io son dell idea che le specifiche dell olio vadano SEMPRE rispettate, tra l altro questi piccoli diesel non è che girino a 6k giri eh...piuttosto meglio avere intervalli di sostituzione più ravvicinati
 
Top
view post Posted on 13/10/2023, 16:45     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
1,052
Approvazione Utenti:
+494
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (desmoAle121 @ 12/10/2023, 14:56) 
ciao a tutti,
stavo facendo qualche ricerca sui 5w20 e 0w20 e leggevo che ad alti regimi non sono proprio il massimo, mi chiedevo se fosse possibile chiedere un altro olio di viscoso in fase di tagliando. qualcuno l'ha fatto?

Ford per il 1.0 raccomanda olio Castrol Magnatec 5W-20, o in alternativa solo altri oli che rispettino la stessa specifica ovvero la Ford WSS-M2C948-B e quindi tutti 5W-20.
Per altri motori benzina l'olio raccomandato è il Castrol Magnatec 5W-30 con specifica Ford WSS-M2C913-D, e in alternativa anche il 5W-20.

Ma per il 1.0 non c'è alternativa, solo 5W-20, probabilmente per la questione della cinghia a bagno d'olio che ha bisogno di un olio meno viscoso.

Anche io in passato mi sono informato molto perché valutavo di iniziare ad utilizzare il 5W-30, soprattutto perché in estate ormai si superano anche i 40°C ed un olio -20 a caldo perde molto delle sue proprietà lubrificanti.
D'altra parte, proprio per la questione della cinghia a bagno d'olio (che per noi con Mk4 riguarda solo la cinghia della pompa dell'olio e non anche quella della distribuzione), avrei un certo timore ad uscire dalle specifiche indicate, anche se si tratta della stessa famiglia di olio (Castrol Magnatec nello specifico) e quindi probabilmente non dovrebbe creare problemi di degrado chimico con la gomma della cinghia.

Delle due, cosa che già faccio, ho scelto di dimezzare gli intervalli di cambio olio, facendolo ogni 15mila km e non ogni 30mila come indicato.
 
Top
view post Posted on 24/3/2024, 11:39     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
20
Approvazione Utenti:
+4

Status:


CITAZIONE (Ivan88 @ 31/7/2019, 20:17) 
Ciao a tutti ,

Sotto il cofano anteriore dell’auto viene indicato come olio motore quello 0W20.
42805C72-C3B0-48E7-99E8-5D9A3BCFF221
Ciò in effetti corrisponde alla fattura del cambio olio in garanzia in cui risulta che è stato utilizzato l’olio castrol magnatec professional 0W20.

Mi confermate che anche a voi è stato messo questo ?


Buongiorno a tutti.

Mi riaggancio a questa discussione per porre un quesito forse banale. Rispetto a quanto postato da Ivan88, per la mia Focus sono richiesti 6,20 litri di olio, stesse specifiche. In vendita, per quel che so, non vendono l'olio consigliato in frazioni di litro. Qualcuno col mio stesso modello, come si è comportato? Ha acquistato 6 litri d'olio lasciando gli 0,20 litri riempiti d'aria, oppure ha acquistato 7 litri, buttando via così gli 0,8 litri rimanenti, alla faccia della tutela dell'ambiente e della sostenibilità? :D

Ciao
fcus
 
Top
view post Posted on 24/3/2024, 12:22     +2   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
1,052
Approvazione Utenti:
+494
Location:
Bologna

Status:


Fosse la mia ne acquisterei 7, ma inizialmente riempirei con 6 e controllerei bene il livello.
Se sta a circa 3/4 dell'astina tra Min e Max, probabilmente non aprirei la 7a confezione (da sigillato si mantiene sicuramente meglio) e quel litro in più me lo terrei per qualche eventuale rabbocco o anche per il tagliando successivo, se non è troppo lontano a livello temporale ;)

Anzi probabilmente già con 6 litri ti ritrovi in prossimità del massimo, vista l'impossibilità di scolare proprio tutto tutto l'olio ogni volta...

Edited by andreacos92 - 24/3/2024, 13:07
 
Top
view post Posted on 24/3/2024, 17:28     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
20
Approvazione Utenti:
+4

Status:


CITAZIONE (andreacos92 @ 24/3/2024, 12:22) 
Fosse la mia ne acquisterei 7, ma inizialmente riempirei con 6 e controllerei bene il livello.
Se sta a circa 3/4 dell'astina tra Min e Max, probabilmente non aprirei la 7a confezione (da sigillato si mantiene sicuramente meglio) e quel litro in più me lo terrei per qualche eventuale rabbocco o anche per il tagliando successivo, se non è troppo lontano a livello temporale ;)

Anzi probabilmente già con 6 litri ti ritrovi in prossimità del massimo, vista l'impossibilità di scolare proprio tutto tutto l'olio ogni volta...

E siano 7 litri, giusto per sicurezza ... male che vada, per stavolta ci rimetto qualche euro! :) Concordo sul fatto che è improbabile che tutto l'olio vecchio venga allontanato dal motore, ma siccome è il (mio) primo tagliando, per stavolta non rischio. Certo che potevano fare 6 litri tondi. :D Chissà da dove salta fuori quello 0,20; magari dipende da qualche conversione da misura di capacità anglosassone in litri.

Ciao e grazie per la risposta
fcus
 
Top
40 replies since 31/7/2019, 20:17   1647 views
  Share