Ford Focus Forum

Specifiche olio motore mk4

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view post Posted on 31/7/2019, 20:17     +1   -1
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Ciao a tutti ,

Sotto il cofano anteriore dell’auto viene indicato come olio motore quello 0W20.
42805C72-C3B0-48E7-99E8-5D9A3BCFF221
Ciò in effetti corrisponde alla fattura del cambio olio in garanzia in cui risulta che è stato utilizzato l’olio castrol magnatec professional 0W20.

Mi confermate che anche a voi è stato messo questo ?
 
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view post Posted on 31/7/2019, 20:39     +1   +1   -1
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view post Posted on 31/7/2019, 21:10     +1   +1   -1
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Sono oli a bassa viscosità che servono a incrementare il rendimento del motore e abbassare gli agenti inquinanti, se però ad un olio a bassa viscosità si aggiungono i residui delle post iniezioni delle rigenerazioni, il gioco è fatto e i sensori di viscosità segnalano il cambio olio. Sinceramente sono un po' perplesso, potrebbe essere una delle cause dei problemi del 1.5 ecoblue, magari con un 5W30 sarebbe meglio
 
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view post Posted on 1/8/2019, 09:00     +1   -1
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Impossibile mettere un 5W30.. sulla Mk3.5 sempre col 1.5 diesel ci va il Magnatec 0W30 e non ha problemi di rigenerazioni. Per me non dipende dalla viscosità dell'olio, ma da qualche "tappo" elettronico per far rientrare la MK4 nelle normative antinquinamento più stringenti.
 
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view post Posted on 1/8/2019, 09:29     +1   -1
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Finchè è in garanzia e i tagliandi li faccio in ford l'olio sarà quello...

mi chiedo nel dopo garanzia facendo i tagliandi da meccanici privati...ci sono alternative di olio con le stesse specifiche del castrol magnatec 0W20 che magari costano meno?
Questo sempre nella sfortunata eventualità che non si risolva il problema del cambio olio precoce e dovendo fare cambio olio 2 volte l'anno li sarà determinante risparmiare qualcosina nei tagliandi...
alternative al castrol magnatec professional 0W20 con le stesse identiche proprietà (acea A1 ecc) non ne conosco ad oggi magari chiederò al meccanico quando sarà

le post iniezioni sono la causa del problema ma li poco si può fare la tecnologia quella è...e regolare la frequenza delle post iniezioni(rigenerazioni) deve rispettare i livelli di emissioni...è lì il problema chissà se riusciranno

CITAZIONE (fra535 @ 1/8/2019, 10:00) 
Impossibile mettere un 5W30.. sulla Mk3.5 sempre col 1.5 diesel ci va il Magnatec 0W30 e non ha problemi di rigenerazioni. Per me non dipende dalla viscosità dell'olio, ma da qualche "tappo" elettronico per far rientrare la MK4 nelle normative antinquinamento più stringenti.

purtroppo il problema è proprio questo.
Le nuove normative sulle emissioni hanno costretto ford a forzare il sistema...quello che mi chiedo io è perchè scegliere la tecnologia della post iniezione sapendo che si rischiava di avere questo disastro! hanno preso sottogamba il problema e ora ci rimette il cliente

Il diesel Ad-blue non da problemi di olio a sto punto era meglio fare direttamente solo la versione ad-blue 2.0 150 CV
 
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view post Posted on 1/8/2019, 09:32     +1   -1
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CITAZIONE (Ivan88 @ 1/8/2019, 10:24) 
mi chiedo nel dopo garanzia facendo i tagliandi da meccanici privati...ci sono alternative di olio con le stesse specifiche del castrol magnatec 0W20 che magari costano meno?
Questo sempre nella sfortunata eventualità che non si risolva il problema del cambio olio precoce e dovendo fare cambio olio 2 volte l'anno li sarà determinante risparmiare qualcosina nei tagliandi...
alternative al castrol magnatec professional 0W20 con le stesse identiche proprietà (acea A1 ecc) non ne conosco ad oggi magari chiederò al meccanico quando sarà

Alternative al 0W20 non credo ce ne siano al momento, ha elementi all'interno che ne abbassano la viscosità anche a basse temperature, si usa ormai sui nuovi motori per abbattere le emissioni. Per quello dico che il problema non è solo il dpf, ma la combinazione di un olio già poco viscoso di suo con l'aggiunta delle post iniezioni fanno un mix dannoso per il motore. La realtà è che in Ford hanno fatto la corsa per abbattere le emissioni per non far pagare la tassa e probabilmente non si aspettavano questi problemi...
 
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view post Posted on 1/8/2019, 09:45     +1   -1
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Io non parlo di alternative allo 0W20 che è quello che ha indicato la casa e che va usato per forza di cosa....

ma parlavo di alternative all'olio castrol magnatec che abbia pari caratteristiche (sempre viscosità 0W20, e stesse indicazioni acea ecc ecc) ma prezzo più vantaggioso ...
 
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view post Posted on 1/8/2019, 10:07     +1   -1
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CITAZIONE (Ivan88 @ 1/8/2019, 10:29) 
Finchè è in garanzia e i tagliandi li faccio in ford l'olio sarà quello...

mi chiedo nel dopo garanzia facendo i tagliandi da meccanici privati...ci sono alternative di olio con le stesse specifiche del castrol magnatec 0W20 che magari costano meno?
Questo sempre nella sfortunata eventualità che non si risolva il problema del cambio olio precoce e dovendo fare cambio olio 2 volte l'anno li sarà determinante risparmiare qualcosina nei tagliandi...
alternative al castrol magnatec professional 0W20 con le stesse identiche proprietà (acea A1 ecc) non ne conosco ad oggi magari chiederò al meccanico quando sarà

le post iniezioni sono la causa del problema ma li poco si può fare la tecnologia quella è...e regolare la frequenza delle post iniezioni(rigenerazioni) deve rispettare i livelli di emissioni...è lì il problema chissà se riusciranno

Potresti provare a vedere in Shell se c'è qualcosa, lo Helix Ultra Professional è un buon lubrificante ma se non ricordo male si ferma a 0W30. Tieni conto, però, che se deciderai di non fare più i tagliandi in officina Ford lo stesso Magnatec 0W20 ti costerà molto meno comprandolo per conto tuo. Si sa che le concessionarie e/o officine lo vendono a peso d'oro ma sul web 5lt ti costano circa 50€.


CITAZIONE (Ivan88 @ 1/8/2019, 10:29) 
purtroppo il problema è proprio questo.
Le nuove normative sulle emissioni hanno costretto ford a forzare il sistema...quello che mi chiedo io è perchè scegliere la tecnologia della post iniezione sapendo che si rischiava di avere questo disastro! hanno preso sottogamba il problema e ora ci rimette il cliente

Il diesel Ad-blue non da problemi di olio a sto punto era meglio fare direttamente solo la versione ad-blue 2.0 150 CV

In Italia una motorizzazione diesel under 2litri di cilindrata si vende praticamente da sola e sarebbe stato impensabile non proporla. Sto notando che molti venditori stanno dirottando la clientela sul benzina, soprattutto ora che il 1.5 benzina non è più presente. Evidentemente hanno avuto direttive di spingere il benzina per porre un tampone ai molti cambi d'olio anticipati a carico Ford. E comunque non credere che con l'ad-blue si risolva tutto, devi fare rifornimento di urea (altra spesa) e se vai spesso in montagna ci devi mettere un additivo anticongelante (su alcune auto più costose il serbatorio urea è riscaldato proprio per questo motivo).
 
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view post Posted on 1/8/2019, 10:47     +1   -1

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la turbo benzina da 150 cv che gradazione e specifiche usa?
 
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view post Posted on 1/8/2019, 16:08     +1   +1   -1
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CITAZIONE (halegdoi @ 1/8/2019, 11:47) 
la turbo benzina da 150 cv che gradazione e specifiche usa?

Buona lettura

https://secure.ford.it/ServiziAssistenza/ManualiGuide
 
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view post Posted on 1/8/2019, 16:40     +1   -1

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Grazie chavez ma non mi si apre il link
 
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view post Posted on 1/8/2019, 16:43     +1   -1
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Avranno problemi sul server ford.

E' il link per il libro "USO E MANUTENZIONE" di Ford.
 
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view post Posted on 4/8/2019, 13:13     +1   -1
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Donato

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Dopo numerose prove di cambio olio e percorrenze variabili in migliaia di km su svariate tipologie di strade, il problema è proprio la viscosità errata e la bassa qualità della marca "raccomandata e non obbligata a utilizzare sul veicolo"a generare l'aumento delle rigenerazioni e l'usura precoce dei motori (cambi olio frequenti, fap intasati, egr malfunzionanti, catalizzatori bruciati, errori in ECU mai risolti). Se cercate soluzioni dovete cercare marche con un livello qualitativo buono/ottimo, e non appena sufficiente xchè è pubblicizzato/raccomandato solo LUI, ma sopratutto partire dalle condizioni di utilizzo stagionale del veicolo per arrivare ad una giusta viscosità dell'olio da utilizzare.
 
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view post Posted on 4/8/2019, 14:25     +1   -1
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Shadow Black

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Mettere un olio con specifiche diverse da quelle indicate dalla casa madre, in caso di problemi in garanzia con relativi controlli. fa decadere la garanzia.
 
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view post Posted on 4/8/2019, 21:27     +1   -1
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Che ci siano oli migliori ci può anche stare, che Castrol sia un olio mediocre è sopravvalutato, non credo...
 
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