Ford Focus Forum

Opinione Focus Mk4 Titanium 1.5 Ecoblue 120cv

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/5/2019, 15:06     +1   +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
32
Approvazione Utenti:
+5

Status:


Buongiorno a tutti.
Dopo aver fatto circa 28.000 km da Ottobre 2018 vorrei darvi alcune personali opinioni relativamente alla Focus Mk4 in allestimento Titanium.
Dato che non sono un giornalista di Quattroruote e non penso ci sia bisogno di una recensione ( ne trovate molte online) preferirei fare un confronto con le ultime vetture da me possedute, ovvero Audi A3 sportback TDCI ( anno 2016) e Ford Focus Mk3.5 (2017).
Estetica: Molto bella, chiunque la veda mi chiede subito se sia il nuovo modello e rimangono colpiti per il design ( molto personali le nervature sul cofano ed i "tagli" laterali) soprattutto nella parte anteriore.
La parte posteriore rimane un po più anonima, preferivo sinceramente il posteriore della Mk3.5, molto più originale.
I cerchi da 17" ( inclusi Design Pack Titanium )insieme ai fari LED e vetri posteriori oscurati la fanno sembrare molto sportiva e non una versione " business" come le altre marche.
Il colore Race Red rinforza ulteriormente il carattere sportivo.
Di notte complici Full led davanti e parzialmente dietro e frontale così aggressivo è uno spettacolo.
Non giudico l'estetica dell'Audi in quanto va a gusti.
Interni: Diciamo che si sono tedeschizzati, ovvero il tutto molto razionale ( meno "creativi" rispetto alla Mk3.5) con una cura particolare per la parte alta del cruscotto con materiali morbidi e ben assemblati.
Siamo molto vicino alla qualità Audi ( prendo a campione la mia ex A3) se non addirittura paragonabili su alcuni punti ( es. fianchetti appoggia gamba in materiale morbido nella parte inferiore come anche il poggia gomito morbido sulla portiera, interni delle tasche ricoperte in velluto anti rumore).
E' scomparso il tessuto sui poggia gomiti sostituiti da materiale "simil pelle".
Solo su alcuni dettagli si nota l'effettiva differenza ( es. manopole clima, dove nella Audi ogni rotazione corrisponde ad un secco "click" che fa sembrare l'assemblaggio ed il materiale di alta qualità).
Anche nei posti posteriori le rifiniture dei pannelli porta sono in materiali morbido.
Sedili confortevoli stile sportivi.
Comfort a bordo: Alto, deciso passo in avanti rispetto al modello precedente sia in termini di silenziosità che di spazio a bordo.
La nuova piattaforma e la nuova disposizione del cruscotto permette di avere molta più spazio nella parte anteriore dell'abitacolo.
Sinceramente sembra di stare su un modello di classe superiore in termini di larghezza e sopratutto sembra molto più arioso.
Ho fatto un viaggio di circa 800km in un giorno ( Como-Colonia) e grazie anche ai sistemi di aiuto alla guida come mantenimento corsia e cruise control sono arrivato abbastanza riposato senza fastidi o dolori.
Il sistema Sync3 mi piace molto con uno schermo più dettagliato a livello di risoluzione e comandi vocali più reattivi.
Navigatore perfetto grazie all'aggiornamento in tempo reale del traffico.
Motore: Qui andiamo alla parte dolente, purtroppo ( e ribadisco purtroppo) ho optato per il diesel 1.5 ecoblue Euro 6.2.
Di per se andrebbe bene ( praticamente non cambia molto dal motore euro 6 del modello precedente ) anzi, in modalità sport è molto più reattivo ed i suoi 300nm di coppia ti danno gran gusto rispetto ad automobili di pari categoria con motori analoghi ( es. Classe A con motore Renault, una chiavica).
Ma qui entra in gioco il discorso cambio olio che ahimè ( come già descritto nella apposita sezione) mi ha fatto pentire della scelta.
Se lo avessi saputo prima è molto probabile che avrei scelto il motore Ecoboost benzina ( sempre che non abbia gli stessi problemi data la presenza del filtro anti particolato anche sulle motorizzazioni benzina).
Anche Audi A3 aveva un motore analogo e forse risultava più reattivo in modalità sport rispetto a quello della Ford ma beveva anche di più.
Conclusioni: Non voglio dilungarmi troppo in questa analisi ma vorrei solamente riportare i punti PRO e CONTRO rispetto sia al modello precedente che ad un competitor come Audi A3.
Sicuramente il rapporto qualità/prezzo è mantenuto a livelli alti.
L'Audi A3 sportback che di listino costa almeno 6/7 mila euro in più non è lontanamente paragonabile in termini di tecnologia e optional di serie alla Focus in versione Titanium per lo meno ( la Sportback non aveva di serie nemmeno i fari fendinebbia, il clima automatico e non vi dico quanto ho pagato il navigatore).
In termini di vita a bordo, la qualità Audi è superiore ma ben di poco, solo in alcuni assemblaggi e pulsanti.
Come confort siamo assolutamente paragonabili avendo fatto le medesime tratte sia con Audi A3 che con Focus Mk4.
La Mk3.5 era quella con cui ho "sofferto" di più tra le tre.
Per ora, tralasciando la questione motore che non è da poco, devo dire che il salto di qualità su questa Focus si sente e si vede.
Spero questo possa essere d'aiuto.

Edited by emamc - 3/5/2019, 06:49
 
Top
view post Posted on 2/5/2019, 20:15     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


Ottima recensione, grazie mille!

P.S. per evitare possibili equivoci, ti rettifico solo il titolo (da 1.6 a 1.5) ;)
 
Top
1 replies since 2/5/2019, 15:06   402 views
  Share