Ford Focus Forum

Motore 1600 GPL da sostituire

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view post Posted on 19/4/2019, 18:11     +1   -1
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Questa mattina mentre viaggiavo tranquillamente su autostrada, mi si è accesa lampengiando la spia guasto motore.
Come ho potuto mi sono fermato per cercare di capire quello che poteva essere successo. Appena mi sono fermato il motore aveva il minimo instabile, ho spento e riacceso, sono passato a benzina, sono ripartito ma nulla è cambiato.
Piano piano sono riuscito ad arrivare in officina ford. Per farla breve, dopo la diagnosi e varie prove, hanno constatato che la candela del primo cilindro era asciutta e rotta e sicuramente valvole rovinate.
Certo non hanno aperto il motore però mi hanno detto che c'è stato un precedente e che avrebbero avviato l iter per cambiare il motore.
Fortunatamente in garanzia.
 
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view post Posted on 20/4/2019, 10:17     +1   -1
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Quindi il problema è stato una candela difettosa?
 
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view post Posted on 20/4/2019, 12:30     +1   -1
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Sinceramente non credo proprio che una candela difettosa possa distruggere un motore.... Se un motore cede a 40300 km significa che c'è un difetto all origine che col tempo è degenerato.

E non credo neanche che sia imputabile al gpl perché altrimenti la cosa sarebbe gravissima visto i pochi km percorsi
Penso solo che sotto certi punti di vista sono stato fortunato che sia successo adesso che è in garanzia altrimenti......
 
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view post Posted on 20/4/2019, 14:59     +1   -1

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Le candele hanno il corpo isolante in ceramica, se si rompono e i frammenti finiscono all'interno della camera di combustione riescono a fare dei macelli incredibili
Ti può rovinare il cielo del pistone e la testa, se si infila nella tenuta di una valvola la può tenere aperta e il pistone ci va a sbattere, vistata la durezza della ceramica basta che un frammento si infili nello spazio tra il pistone e la camicia del cilindro e ti ritrovi la parete letteralmente scavata e con limatura metallica e frammenti ceramici nella coppa dell'olio…

Non per niente nei libretti di istruzione una volta si trovava di prestare attenzione nel montaggio e smontaggio delle candele e di evitare di far entrare nella camera di scoppio frammenti ceramici.

Qualche anno fa un conoscente mi ha portato un tagliaerba 2 tempi che non si avviava.
Il motore non aveva più compressione, pensavo fosse un problema alle fasce e ho smontato il motore.
Con mio grande disappunto ho trovato il famoso frammento di candela infilato tra le fasce, il pistone era malamente rigato, nel cilindro oltre a varie rigature c'era un solco largo tre millimetri e profondo uno, l'albero a gomiti e i cuscinetti della biella danneggiati dalla limatura metallica.
Quando gli ho chiesto cosa diavolo avessero combinato ho scoperto che invece di sostituire la candela vecchia e incrostata, l'avevano "pulita" ma invece di spazzolarla l'avevano picchiata sulla morsa per far staccare i residui carboniosi e poi l'avevano rimontata. :censored:
Peccato che si sono accorti che la ceramica attorno all'elettrodo si era crepata e dopo un paio d' usi del tagliaerba il frammento si è staccato e il motore è andato a cagnotti.
 
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view post Posted on 20/4/2019, 15:28     +1   -1
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Può essere, adesso non c'è l ho presente se tra gli elettrodi ci sia la ceramica o è tutto metallo....
Comunque è ford che prevede di cambiare le candele a 60000.....e questi sono i risultati di una manutenzione programmata fatta a c....o, se fosse prevista un ispezione dei componenti o ancora neglio il cambio, si potrebbero evitare certi problemi e disagi
Neanche le pagassero loro

Un gusto elettronico avrebbe avuto anche senso, considerato che le auto moderne ne sono piene, ma un motore distrutto neanche se facessi la F1, non è proprio ammissibile
 
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view post Posted on 20/4/2019, 16:43     +1   -1

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allego un'immagine pescata in rete. cambia il numero di elettrodi, ma si vede bene il colletto bianco in ceramica che isola l'elettrodo centrale.

Su wikipedia si trovano delle informazioni interessanti

https://it.wikipedia.org/wiki/Candela_di_accensione

Attached Image: 220px-Spark_plug

220px-Spark_plug

 
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view post Posted on 20/4/2019, 17:35     +1   -1
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Si è vero.... Comunque le mie le ho viste di sfuggita e mi sembravano a tre anche loro..
 
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view post Posted on 22/4/2019, 18:58     +1   -1
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La mia monta queste.
Questa l'avevo tolta poiché volevo verificare se me le cambiavano.
Queste sono adatte al gpl

Attached Image: IMG_20190308_111118

IMG_20190308_111118

 
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view post Posted on 22/4/2019, 19:33     +1   -1
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La butto lì: non è che ti hanno montato una candela sbagliata o tutte e 4? L'ipotesi è inquietante ma so che montare candele sbagliate può arrecare danni al motore
 
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view post Posted on 22/4/2019, 19:49     +1   -1
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Ma è ancora quella originale o le hai già sostituite?
Perche le mie le ho viste di sfuggita e mi sembravano a tre punte.....
Comunque domani passo in Ford e lo chiedo bene, voglio sapere se sono candele giuste per il gpl.... Non si sa mai....
Anche perché non le avevo mai cambiate e quindi può essere che erano montate candele sbagliate....

CITAZIONE (dorsoduro898 @ 22/4/2019, 20:33) 
La butto lì: non è che ti hanno montato una candela sbagliata o tutte e 4? L'ipotesi è inquietante ma so che montare candele sbagliate può arrecare danni al motore

È quello a cui ho pensato in questi bei giorni di festa e non mi meraviglerebbe per niente questa ipotesi
 
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view post Posted on 22/4/2019, 20:38     +1   -1
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Quelle che vedi in foto sono quelle originali di primo equipaggiamento, l'elettrodo è all'iridio saldato al laser, marca NGK.
Il codice che vedi stampato sopra l'esagono è ILTR6H8G.
L'avevo tolta perché sono diffidente per natura e non mi fido del tutto di chi fattura pezzi di ricambio senza verificare poi in qualche modo
 
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view post Posted on 23/4/2019, 12:04     +1   -1

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hobbisti, maniscalchi e fabbri non dovrebbero mettere le mani sui motori, oggi con internet la gente si crede capace di fare tutto e poi vediamo i risultati........
 
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view post Posted on 23/4/2019, 13:10     +1   -1
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CITAZIONE (dorsoduro898 @ 22/4/2019, 21:38) 
Quelle che vedi in foto sono quelle originali di primo equipaggiamento, l'elettrodo è all'iridio saldato al laser, marca NGK.
Il codice che vedi stampato sopra l'esagono è ILTR6H8G.
L'avevo tolta perché sono diffidente per natura e non mi fido del tutto di chi fattura pezzi di ricambio senza verificare poi in qualche modo

Oggi sono passato in Ford e ho visto bene la candele, sono uguali alla foto che hai postato e mi hanno confermato che è all iridio.
Avevano smontato la testata e ho visto che una valvola era rovinata sul primo cilindro
Adesso speriamo che per la sostituzione non ci voglia troppo tempo.
Non l ho scritto ma mentre avevo la spia motore che lampeggiava, ho interpellato sul sync3, ford Pass per vedere se mi dava qualche errore. Per lui era tutto perfetto.
Invece poi ho aperto l app dal cel e ho visto che c'erano 2 messaggi di guasto motore.

Attached Image: IMG_20190423_141308

IMG_20190423_141308

 
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view post Posted on 23/4/2019, 13:23     +1   -1

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sono candele ad elettrodo sottile, con queste la scintilla è più "vigorosa" , una volta si utilizzavano solo per le motorizzazioni sportive e da gara
 
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view post Posted on 23/4/2019, 13:29     +1   -1
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CITAZIONE (gionp @ 23/4/2019, 14:23) 
sono candele ad elettrodo sottile, con queste la scintilla è più "vigorosa" , una volta si utilizzavano solo per le motorizzazioni sportive e da gara

Adesso le usano per il GPL perché è più difficile da accendere rispetto alla benzina ;)

CITAZIONE (Paolo Bixio @ 23/4/2019, 14:10) 
CITAZIONE (dorsoduro898 @ 22/4/2019, 21:38) 
Quelle che vedi in foto sono quelle originali di primo equipaggiamento, l'elettrodo è all'iridio saldato al laser, marca NGK.
Il codice che vedi stampato sopra l'esagono è ILTR6H8G.
L'avevo tolta perché sono diffidente per natura e non mi fido del tutto di chi fattura pezzi di ricambio senza verificare poi in qualche modo

Oggi sono passato in Ford e ho visto bene la candele, sono uguali alla foto che hai postato e mi hanno confermato che è all iridio.
Avevano smontato la testata e ho visto che una valvola era rovinata sul primo cilindro
Adesso speriamo che per la sostituzione non ci voglia troppo tempo.
Non l ho scritto ma mentre avevo la spia motore che lampeggiava, ho interpellato sul sync3, ford Pass per vedere se mi dava qualche errore. Per lui era tutto perfetto.
Invece poi ho aperto l app dal cel e ho visto che c'erano 2 messaggi di guasto motore.

Visto che avevi scritto che avevano avuto già un precedente, la diagnosi ufficiale per Ford quale sarebbe?
 
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