Mi riallaccio al thread per fare una domanda sempre attinente il FAP e le app per monitorarlo.
Anche io uso la Obd Vgate bluetooth e l'app Fdpf per vedere le rigenerazioni.
Premessa: io uso l'auto solo in autostrada.
La mia focus 1.5 ecoblue MK4 automatica è di giugno 2020 (immatricolazione) e l'ho presa di seconda mano l'anno scorso (Apr 2023 a 59.000 km).
Ora, febbraio 2024 ha 70000 km e un mese fa mi si è accesa la spia di avaria motore, portata in officina, mi sostituiscono il sensore del fap (vecchia sonda lamda) e aggiornano la centralina dicendo che così dovrebbe rigenerare meglio ma che se il problema si sarebbe ripresentato avrei dovuto cambiare il FAP .
Per quanto riguarda le rigenerazioni, nel mio caso, quelle "serie" partono anche quando il DPF SOOT arriva al 118% e anche in un caso al 121%.
Mi accorgo che più aumenta il kilometraggio, più aumenta il valore di DPF SOOT in corrispondenza del quale inizia a rigenerare seriamente. Ad esempio, quando l'ho presa un anno fa iniziava a rigenerare attorno al 105%..
Ho visto inoltre, sempre qui nel forum (
https://fordfocus.forumcommunity.net/?t=54405294) che superato il 150% la rigenerazione dinamica viene inibita e superato il 200% la centralina manda il motore in protezione.
Domanda: quanto può durare un FAP in queste condizioni in termini di km residui oppure considerando il valore di DPF SOOT?
Grazie