Ford Focus Forum

Distinguere rigenerazione FAP

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/9/2019, 14:54     +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,012
Approvazione Utenti:
+2,984
Location:
Valle di lacrime

Status:


CITAZIONE (clode2011 @ 18/9/2019, 13:28) 
Ieri parlando con il meccanico della Ford perché mi ero un po' rotto di sta situazione mi ha chiarito anche se penso che mi abbia detto una cavolata che le rigenerazioni su mk4 vanno anche avanti a motore spento 😆,voi che ne pensate

Tra l'altro penso di cambiarla e prendere il 1.5 benzina da 150cv

Quel meccanico non capisce un ……………………………..

Ha bisogno per fare la rigenerazione di temperature elevate. Come spegni la macchina le temperature si abbassano.

Ti faccio un esempio e mi scuso se vado OT, io ho dovuto cambiare i pulsanti del cruise controll, uno degli omini dell'accettazione mi ha detto che dovevano anche riprogrammare la centralina. Io gli faccio sei sicuro di quello che dici ??
Lui si si, e io gli faccio cambia mestiere che è meglio (lo volevo mandare a quel paese davanti a tutti in malomodo).

Purtroppo nelle officine ci sono gli incompetenti.
 
Top
view post Posted on 18/9/2019, 15:11     +1   -1
Avatar

Capitano Kirk

Group:
Member
Posts:
4,218
Approvazione Utenti:
+692

Status:


CITAZIONE (gionp @ 18/9/2019, 15:35) 
Zio Lord con la MK3 e 3.5 puoi benissimo fregartene, le rigenerazioni sono meno frequenti e non mi risulta che ci siano stati particolari problemi di diluizione dell'olio motore.
Se fai con la MK4 si è visto che rischi di andare a fare il cambio olio ogni 3-4000 Km.

ops come non detto.
sorry..

:mf_hide.gif: :mf_hide.gif: :giveup: :giveup: :D
 
Top
Antonio198862
view post Posted on 18/9/2019, 20:31     +1   -1




CITAZIONE (clode2011 @ 18/9/2019, 13:28) 
Ieri parlando con il meccanico della Ford perché mi ero un po' rotto di sta situazione mi ha chiarito anche se penso che mi abbia detto una cavolata che le rigenerazioni su mk4 vanno anche avanti a motore spento 😆,voi che ne pensate

Tra l'altro penso di cambiarla e prendere il 1.5 benzina da 150cv

Anche io avrei Questa mezza idea Ma non so quanto ci andrei a rimettere...
 
Top
view post Posted on 19/9/2019, 10:24     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
253
Approvazione Utenti:
+59

Status:


CITAZIONE (Zio.Lord @ 18/9/2019, 15:08) 
Scusate, non per dire ma...
io me ne fo....xxxo allegramente se sta rigenerando oppure no.
Quando arrivo a destinazione io ( DA SEMPRE) spengo la macchina e scendo.
Figurarsi se io devo stare dietro al ciclo mestruale della Regal Aston.
Ok avere un minimo di riguardo per i soldi spesi, ok la manutenzione per averla sempre in ordine, ma diventare schiavo dell'auto...
Non ci penso proprio.
Se rigenera mentre vado a curvatura 9 nei miei viaggi interstellari benissimo, ma che io debba star lì ad allungare il tragitto o sentire qualsivolgia fruscio rumorino di ventole o aumento di giri, per farle terminare la rigenerazione....
per quel che mi riguarda il DPF può anche andarsene ad evacuare la sostanza organica di scarto, comunemente detta M..ierda
piuttosto e anzichènò
:baby: :baby: :D

Sulla mia Mk3.5 è capitato, a volte, che arrivassi in garage a rigenerazione in corso (minimo alto e ventola raffreddamento accesa). L'ho spenta tranquillamente, mentre la ventola ancora andava e mai nessun problema. L'unica accortezza che adotto, dopo una sgroppata in autostrada, è farle fare un pò di cooldown. Ovvero rallentare qualche km prima, oppure - quando arrivo a destinazione - tenere il motore al minimo per circa un minuto prima di spegnerlo. Questo per fare in modo che l'alberino del turbocompressore sia raffreddato dall'olio motore, che mancherebbe se spegnessi subito il motore.
 
Top
view post Posted on 19/9/2019, 10:51     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
60
Approvazione Utenti:
-1
Location:
PALERMO

Status:


CITAZIONE (fra535 @ 19/9/2019, 11:24) 
CITAZIONE (Zio.Lord @ 18/9/2019, 15:08) 
Scusate, non per dire ma...
io me ne fo....xxxo allegramente se sta rigenerando oppure no.
Quando arrivo a destinazione io ( DA SEMPRE) spengo la macchina e scendo.
Figurarsi se io devo stare dietro al ciclo mestruale della Regal Aston.
Ok avere un minimo di riguardo per i soldi spesi, ok la manutenzione per averla sempre in ordine, ma diventare schiavo dell'auto...
Non ci penso proprio.
Se rigenera mentre vado a curvatura 9 nei miei viaggi interstellari benissimo, ma che io debba star lì ad allungare il tragitto o sentire qualsivolgia fruscio rumorino di ventole o aumento di giri, per farle terminare la rigenerazione....
per quel che mi riguarda il DPF può anche andarsene ad evacuare la sostanza organica di scarto, comunemente detta M..ierda
piuttosto e anzichènò
:baby: :baby: :D

Sulla mia Mk3.5 è capitato, a volte, che arrivassi in garage a rigenerazione in corso (minimo alto e ventola raffreddamento accesa). L'ho spenta tranquillamente, mentre la ventola ancora andava e mai nessun problema. L'unica accortezza che adotto, dopo una sgroppata in autostrada, è farle fare un pò di cooldown. Ovvero rallentare qualche km prima, oppure - quando arrivo a destinazione - tenere il motore al minimo per circa un minuto prima di spegnerlo. Questo per fare in modo che l'alberino del turbocompressore sia raffreddato dall'olio motore, che mancherebbe se spegnessi subito il motore.

ma a proposito di turbina,dovrebbe essere a geometria variabile vero,sia sulla mk3.5 che sulla mk4 vero? perché io personalmente non la sento soffiare tipo la Fiat bravo o altre che si sentono. Girare
 
Top
view post Posted on 19/9/2019, 14:35     +1   -1
Avatar

Capitano Kirk

Group:
Member
Posts:
4,218
Approvazione Utenti:
+692

Status:


CITAZIONE (fra535 @ 19/9/2019, 11:24) 
CITAZIONE (Zio.Lord @ 18/9/2019, 15:08) 
Scusate, non per dire ma...
io me ne fo....xxxo allegramente se sta rigenerando oppure no.
Quando arrivo a destinazione io ( DA SEMPRE) spengo la macchina e scendo.
Figurarsi se io devo stare dietro al ciclo mestruale della Regal Aston.
Ok avere un minimo di riguardo per i soldi spesi, ok la manutenzione per averla sempre in ordine, ma diventare schiavo dell'auto...
Non ci penso proprio.
Se rigenera mentre vado a curvatura 9 nei miei viaggi interstellari benissimo, ma che io debba star lì ad allungare il tragitto o sentire qualsivolgia fruscio rumorino di ventole o aumento di giri, per farle terminare la rigenerazione....
per quel che mi riguarda il DPF può anche andarsene ad evacuare la sostanza organica di scarto, comunemente detta M..ierda
piuttosto e anzichènò
:baby: :baby: :D

Sulla mia Mk3.5 è capitato, a volte, che arrivassi in garage a rigenerazione in corso (minimo alto e ventola raffreddamento accesa). L'ho spenta tranquillamente, mentre la ventola ancora andava e mai nessun problema. L'unica accortezza che adotto, dopo una sgroppata in autostrada, è farle fare un pò di cooldown. Ovvero rallentare qualche km prima, oppure - quando arrivo a destinazione - tenere il motore al minimo per circa un minuto prima di spegnerlo. Questo per fare in modo che l'alberino del turbocompressore sia raffreddato dall'olio motore, che mancherebbe se spegnessi subito il motore.

sì sì certo, fortuna vuole che io non abito attaccato all'autostrada, indipercui dopo le sgroppate a curvatura 9, faccio la statale prima di arrivare a casa e ovviamente la velocità di crociera è inferiore... :naughty.gif: :naughty.gif:
 
Top
view post Posted on 19/9/2019, 17:07     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
253
Approvazione Utenti:
+59

Status:


CITAZIONE (clode2011 @ 19/9/2019, 11:51) 
CITAZIONE (fra535 @ 19/9/2019, 11:24) 
Sulla mia Mk3.5 è capitato, a volte, che arrivassi in garage a rigenerazione in corso (minimo alto e ventola raffreddamento accesa). L'ho spenta tranquillamente, mentre la ventola ancora andava e mai nessun problema. L'unica accortezza che adotto, dopo una sgroppata in autostrada, è farle fare un pò di cooldown. Ovvero rallentare qualche km prima, oppure - quando arrivo a destinazione - tenere il motore al minimo per circa un minuto prima di spegnerlo. Questo per fare in modo che l'alberino del turbocompressore sia raffreddato dall'olio motore, che mancherebbe se spegnessi subito il motore.

ma a proposito di turbina,dovrebbe essere a geometria variabile vero,sia sulla mk3.5 che sulla mk4 vero? perché io personalmente non la sento soffiare tipo la Fiat bravo o altre che si sentono. Girare

Si dovrebbe essere VGT sul 120Cv.. sul 95Cv della Mk3.5 sinceramente non so. Effettivamente rispetto ai mjet si sente molto meno, in casa abbiamo una Ypsilon mjet 75Cv (senza dpf per fortuna, poichè anche lì quella serie di mjet ebbe problemi) e si sente parecchio la turbina che però è FGT ovvero fissa. Inoltre il 1.5tdci è meglio incapsulato rispetto al 1.6mjet che è molto romboso in accelerazione ed al minimo ha un ticchettio evidente.
 
Top
view post Posted on 19/9/2019, 20:13     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,202
Approvazione Utenti:
+267
Location:
Cuneo

Status:


con la relativa rottura di c......i
 
Top
view post Posted on 21/9/2019, 20:13     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
123
Approvazione Utenti:
+16

Status:


Scusate, non capisco....ieri e oggi dopo dei brevi tragitti di qualche chilometro, mi sembrava ci fosse la ventola accesa, numero giri intorno ai 800/900 ma consumo istantaneo a 0,5/0,6.... ho aspettato che si spegnesse la ventola prima di spegnere la macchina, ma a ventola spenta comunque il numero di giri rimaneva sui 800/900 e i consumi 0,4/0,5.... rigenerazione?? Stessa cosa me la ha fatta dopo un’altra decina di chilometri.......che dite?
 
Top
view post Posted on 21/9/2019, 21:52     +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,012
Approvazione Utenti:
+2,984
Location:
Valle di lacrime

Status:


Ciao, la fase finale della rigenerazione i giri rimangono ancora alti e la ventola si stacca.
Ci vuole ancora un pochettino prima che finisca tutto il ciclo completo.
 
Top
view post Posted on 22/9/2019, 07:26     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,680
Approvazione Utenti:
+317
Location:
basso ferrarese

Status:


CITAZIONE (masimo73 @ 21/9/2019, 21:13) 
Scusate, non capisco....ieri e oggi dopo dei brevi tragitti di qualche chilometro, mi sembrava ci fosse la ventola accesa, numero giri intorno ai 800/900 ma consumo istantaneo a 0,5/0,6.... ho aspettato che si spegnesse la ventola prima di spegnere la macchina, ma a ventola spenta comunque il numero di giri rimaneva sui 800/900 e i consumi 0,4/0,5.... rigenerazione?? Stessa cosa me la ha fatta dopo un’altra decina di chilometri.......che dite?

Evidentemente non aveva terminato il ciclo della prima rigenerazione ed ha dovuto riprenderla al successivo riavvio, non credo che possa portarla a termine a macchina ferma al minimo. La ventola si accende per raffreddare il vano motore e lo scarico (ed il relativo filtro Dpf che durante le rigenerazioni sono incandescenti) che in quella situazione (auto ferma) non potrebbe dissipare il calore come farebbe in movimento. Non serve invece a raffreddare internamente il motore in quanto, se si ha modo di controllare (con Forscan) ci si accorge che essa, anche durante le rigenerazioni, non sale affatto oltre la norma.......
 
Top
view post Posted on 22/9/2019, 08:22     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
123
Approvazione Utenti:
+16

Status:


Ok, grazie! Presterò più attenzione alla prossima 😰
 
Top
view post Posted on 4/2/2024, 16:48     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
10
Approvazione Utenti:
0
Location:
Italia

Status:


Mi riallaccio al thread per fare una domanda sempre attinente il FAP e le app per monitorarlo.
Anche io uso la Obd Vgate bluetooth e l'app Fdpf per vedere le rigenerazioni.
Premessa: io uso l'auto solo in autostrada.
La mia focus 1.5 ecoblue MK4 automatica è di giugno 2020 (immatricolazione) e l'ho presa di seconda mano l'anno scorso (Apr 2023 a 59.000 km).
Ora, febbraio 2024 ha 70000 km e un mese fa mi si è accesa la spia di avaria motore, portata in officina, mi sostituiscono il sensore del fap (vecchia sonda lamda) e aggiornano la centralina dicendo che così dovrebbe rigenerare meglio ma che se il problema si sarebbe ripresentato avrei dovuto cambiare il FAP .
Per quanto riguarda le rigenerazioni, nel mio caso, quelle "serie" partono anche quando il DPF SOOT arriva al 118% e anche in un caso al 121%.
Mi accorgo che più aumenta il kilometraggio, più aumenta il valore di DPF SOOT in corrispondenza del quale inizia a rigenerare seriamente. Ad esempio, quando l'ho presa un anno fa iniziava a rigenerare attorno al 105%..
Ho visto inoltre, sempre qui nel forum (https://fordfocus.forumcommunity.net/?t=54405294) che superato il 150% la rigenerazione dinamica viene inibita e superato il 200% la centralina manda il motore in protezione.

Domanda: quanto può durare un FAP in queste condizioni in termini di km residui oppure considerando il valore di DPF SOOT?
Grazie
 
Top
view post Posted on 4/2/2024, 18:36     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
129
Approvazione Utenti:
+22

Status:


CITAZIONE (FabioMaz @ 4/2/2024, 16:48) 
Mi riallaccio al thread per fare una domanda sempre attinente il FAP e le app per monitorarlo.
Anche io uso la Obd Vgate bluetooth e l'app Fdpf per vedere le rigenerazioni.
Premessa: io uso l'auto solo in autostrada.
La mia focus 1.5 ecoblue MK4 automatica è di giugno 2020 (immatricolazione) e l'ho presa di seconda mano l'anno scorso (Apr 2023 a 59.000 km).
Ora, febbraio 2024 ha 70000 km e un mese fa mi si è accesa la spia di avaria motore, portata in officina, mi sostituiscono il sensore del fap (vecchia sonda lamda) e aggiornano la centralina dicendo che così dovrebbe rigenerare meglio ma che se il problema si sarebbe ripresentato avrei dovuto cambiare il FAP .
Per quanto riguarda le rigenerazioni, nel mio caso, quelle "serie" partono anche quando il DPF SOOT arriva al 118% e anche in un caso al 121%.
Mi accorgo che più aumenta il kilometraggio, più aumenta il valore di DPF SOOT in corrispondenza del quale inizia a rigenerare seriamente. Ad esempio, quando l'ho presa un anno fa iniziava a rigenerare attorno al 105%..
Ho visto inoltre, sempre qui nel forum (https://fordfocus.forumcommunity.net/?t=54405294) che superato il 150% la rigenerazione dinamica viene inibita e superato il 200% la centralina manda il motore in protezione.

Domanda: quanto può durare un FAP in queste condizioni in termini di km residui oppure considerando il valore di DPF SOOT?
Grazie

Ciao, ho il tuo stesso motore ma con cambio manuale e 10k km in più. La rigenerazione in condizioni normali dovrebbe partire tra 100 e 110 di soot con il motore alle giuste temperature e a velocità costante sopra i 2000 giri. Nel mio caso, facendo i dovuti scongiuri, la macchina rigenera come un orologio ogni 4-500 km.

L'unico problema con accensione spia gialla motore l'ho avuto questa estate con un DPF LOAD sempre molto alto.
Su consiglio del mio meccanico ho risolto utilizzando l'additivo della bardahl e sempre su suo consiglio ripeto il trattamento ogni ogni 4.000km. Dall'app fdpf si vede l''effetto dell'additivo che ripulisce davvero il sistema e non ho avuto più problemi. Te lo consiglio.

PS. aggiungo che il meccanico mi ha consigliato sia per il filtro che per la pompa del gasolio di non girare mai con il serbatoio sotto a un quarto. Ne ignoro i motivi ma sto seguendo il consiglio.
 
Top
view post Posted on 5/2/2024, 14:00     +1   +1   -1

Mk4 Vignale 1.5 ecoblue AT8

Group:
Member
Posts:
109
Approvazione Utenti:
+18
Location:
Bari

Status:


perché la pompa d alta pressione, che lavora anche con il ritorno del gasolio, viene lubrifiata tramite lo stesso carburante, capita che in estate il ritorno sia ancora più caldo perché non "raffreddato" dal serbatoio in caso di poco gasolio e, lavorando a temperature più alte, ne aumenti l usura
 
Top
30 replies since 4/4/2019, 03:02   1624 views
  Share