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| l'importante è non spegnere il motore se sei in rigenerazione. se la macchina sta rigenerando disabilita lo start&stop e normalmente la ventola del radiatore va al massimo (se stai viaggiando oltre i 40 km orari indicati nel libretto istruzione per favorire la rigenerazione probabilmente la ventola non è in modalità sirena antiaerea).
Se stavi viaggiando a velocità decenti e le temperature esterne sono miti non è detto che la ventola vada immediatamente al massimo non appena ti fermi, al contrario se sei in coda da un'ora in tangenziale a ferragosto e ci sono 50° è probabile che la ventola vada a cannonem senza che ci sia la rigenerazione in atto, perché la macchina è surriscaldata. Il rumore della ventola è una buona indicazione ma da solo non basta.
Visto che il sistema disabilita lo start&stop per molti altri motivi, ad esempio l'hai disabilitato, fa freddo e stai usando il riscaldamento, sei in forte pendenza, hai attivato l'auto hold ecc. ecc (vedi libretto). pertanto lo start& stop da un'indicazione utile solo se spegne il motore, in questo caso sicuramente non non sei in rigenerazione.
In generale per essere sicuro di non essere in rigenerazione quando ti fermi
- spegni la radio, la macchina è insonorizzata e potresti non percepire la ventola del radiatore, se la ventola va al massimo potresti essere in rigenerazione. - verifica il numero di giri, da fermo il minimo è a 750 giri, se stai rigenerando sale a 1000 - verifica i consumi istantanei passano da 0,6 -0,7 l/h a 0,9 1 l/h.
la presenza contemporanea del minimo a 1000 giri e l'aumento dei consumi sono indice di una rigenerazione in atto
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