Ford Focus Forum

Distinguere rigenerazione FAP

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view post Posted on 4/4/2019, 03:02     +1   -1

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Perdonate una domanda, ma sulla Mk4 esiste un modo infallibile per capire se l'auto sta rigenerando?

Sulla mia auto attuale (con un 1.6 TDI) si disattiva lo start stop e si sente il tipico rumore di una ventola di raffreddamento, con contestuale aumento del minimo.
Quando ciò accade, se dovessi essere prossimo a casa, di solito allungo per completarla.
 
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view post Posted on 4/4/2019, 06:33     +1   +1   -1

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l'importante è non spegnere il motore se sei in rigenerazione.
se la macchina sta rigenerando disabilita lo start&stop e normalmente la ventola del radiatore va al massimo (se stai viaggiando oltre i 40 km orari indicati nel libretto istruzione per favorire la rigenerazione probabilmente la ventola non è in modalità sirena antiaerea).

Se stavi viaggiando a velocità decenti e le temperature esterne sono miti non è detto che la ventola vada immediatamente al massimo non appena ti fermi, al contrario se sei in coda da un'ora in tangenziale a ferragosto e ci sono 50° è probabile che la ventola vada a cannonem senza che ci sia la rigenerazione in atto, perché la macchina è surriscaldata. Il rumore della ventola è una buona indicazione ma da solo non basta.

Visto che il sistema disabilita lo start&stop per molti altri motivi, ad esempio l'hai disabilitato, fa freddo e stai usando il riscaldamento, sei in forte pendenza, hai attivato l'auto hold ecc. ecc (vedi libretto).
pertanto lo start& stop da un'indicazione utile solo se spegne il motore, in questo caso sicuramente non non sei in rigenerazione.

In generale per essere sicuro di non essere in rigenerazione quando ti fermi

- spegni la radio, la macchina è insonorizzata e potresti non percepire la ventola del radiatore, se la ventola va al massimo potresti essere in rigenerazione.
- verifica il numero di giri, da fermo il minimo è a 750 giri, se stai rigenerando sale a 1000
- verifica i consumi istantanei passano da 0,6 -0,7 l/h a 0,9 1 l/h.

la presenza contemporanea del minimo a 1000 giri e l'aumento dei consumi sono indice di una rigenerazione in atto
 
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view post Posted on 4/4/2019, 06:42     +2   +1   -1
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Ciao Rondinix, mi sembra che se ne sia discusso e questo ha creato un ampio dibattito con relative preoccupazioni nella scelta della motorizzazione della propria futura mk4. La versione a gasolio 1.5 ha necessità di sostituire l’olio ogni 6.000/8.0000 km a causa di troppe rigenerazioni parziali. I percorsi brevi vengono mal digeriti e generano rigenerazioni e noi difficilmente abbiamo la possibilità di aspettare che questa finisca.
Non è presente una spia sul cdb ma lo s&s smette di funzionare.

Ti riporto le annotazioni del buon Chavez che puoi andarti a leggere usando la funzione “cerca” per capire quando sta rigenerando:
“... Modo per accorgerti quando sei fermo al minimo sono:
- Aumento dei giri motore vai a circa 850/900
- Aumento del consumo istantaneo passi da 0.4 a 0.6/0.7 (ovviamente aria condizionata spenta)
- Senti girare la ventola motore molto ma molto forte.

Un consiglio mai spegnere motore per non interrompere rigenerazione.
Troppe rigenerazioni interrotte potrebbero creare problemi”.

Spero esserti stato d’aiuto!
 
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view post Posted on 4/4/2019, 11:23     +1   -1
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CITAZIONE (Rondinix @ 4/4/2019, 04:02) 
Perdonate una domanda, ma sulla Mk4 esiste un modo infallibile per capire se l'auto sta rigenerando?

Sulla mia auto attuale (con un 1.6 TDI) si disattiva lo start stop e si sente il tipico rumore di una ventola di raffreddamento, con contestuale aumento del minimo.
Quando ciò accade, se dovessi essere prossimo a casa, di solito allungo per completarla.

Senza aprire un nuovo post se facevi una ricerca avresti trovato come accorgersene se ne è gia parlato diverse volte.
 
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view post Posted on 4/4/2019, 12:13     +1   -1

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Scusate, mi ero proprio perso quel post, non lo trovavo da nessuna parte.

Ho fatto questa domanda proprio perché almeno nel tragitto finale dal lavoro a casa, posso allungare facendogli completare la rigenerazione.
Non percorrendo mai tragitti in città, ed essendo il mio tragitto minimo quotidiano pari a 30km a tratta, voglio vedere se riesco avere meno problemi con l'olio seguendo l'accortezza di non troncargli una rigenerazione, come ho sempre fatto fino ad ora con il TDI (anche se euro 6,notoriamente assatanato con olio e rigenerazione).
 
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view post Posted on 4/4/2019, 17:56     +1   +1   -1
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Quoto Chavez, se n'è parlato in tutte le salse, comunque le indicazioni che ti hanno già dato sono corrette e credo che con le tratte che dici di fare abitualmente non dovresti avere grossi problemi, hai buone possibilità di terminare la maggior parte delle rigenerazioni senza nemmeno accorgertene.....
 
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view post Posted on 24/4/2019, 11:03     +1   -1
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Non che la cosa mi cambi la vita, ma vedo un tale "orestra" che mi ha dato un pollice verso senza nemmeno aver preso parte attivamente alla discussione e francamente senza motivo. Lo invito pertanto, se vuole, almeno a motivarlo......
Grazie
 
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view post Posted on 24/4/2019, 11:06     +1   -1
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Sarà un errore...
 
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view post Posted on 24/4/2019, 21:15     +1   -1

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od uno dei solito odiatori seriali che popolano il web.......

in ogni caso non mi turberei più di tanto.....come diceva un tipo "molti nemici, molto onore", peccato che ne avesse troppi.....
 
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view post Posted on 25/4/2019, 08:02     +1   -1
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Noto ora che non c'è più........ pentimento tardivo?
 
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view post Posted on 25/4/2019, 10:06     +1   +1   -1
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Te l’ho pareggiato io... ;)
 
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view post Posted on 18/9/2019, 12:28     +1   -1
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Ieri parlando con il meccanico della Ford perché mi ero un po' rotto di sta situazione mi ha chiarito anche se penso che mi abbia detto una cavolata che le rigenerazioni su mk4 vanno anche avanti a motore spento 😆,voi che ne pensate

Tra l'altro penso di cambiarla e prendere il 1.5 benzina da 150cv
 
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view post Posted on 18/9/2019, 14:03     +1   -1
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Tra l'altro penso di cambiarla e prendere il 1.5 benzina da 150cv
 
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view post Posted on 18/9/2019, 14:08     +1   +1   -1
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Scusate, non per dire ma...
io me ne fo....xxxo allegramente se sta rigenerando oppure no.
Quando arrivo a destinazione io ( DA SEMPRE) spengo la macchina e scendo.
Figurarsi se io devo stare dietro al ciclo mestruale della Regal Aston.
Ok avere un minimo di riguardo per i soldi spesi, ok la manutenzione per averla sempre in ordine, ma diventare schiavo dell'auto...
Non ci penso proprio.
Se rigenera mentre vado a curvatura 9 nei miei viaggi interstellari benissimo, ma che io debba star lì ad allungare il tragitto o sentire qualsivolgia fruscio rumorino di ventole o aumento di giri, per farle terminare la rigenerazione....
per quel che mi riguarda il DPF può anche andarsene ad evacuare la sostanza organica di scarto, comunemente detta M..ierda
piuttosto e anzichènò
:baby: :baby: :D
 
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view post Posted on 18/9/2019, 14:35     +1   -1

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Zio Lord con la MK3 e 3.5 puoi benissimo fregartene, le rigenerazioni sono meno frequenti e non mi risulta che ci siano stati particolari problemi di diluizione dell'olio motore.
Se fai con la MK4 si è visto che rischi di andare a fare il cambio olio ogni 3-4000 Km.
 
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