Ford Focus Forum

Recensione Focus 1.5 Ecoblue di Vignale

« Older   Newer »
  Share  
vignale
view post Posted on 19/3/2019, 18:13     +1   -1




Salve a tutti,
provengo da una Focus MK3.5 2015 TDCI 120cv Titanium ed ho acquistato da poco più di un mese una Focus ST line 1.5 ecoblue con cambio automatico con la quale ho percorso circa
Inizio con il dirvi che non è stato facile cambiare l’auto, la precedente mi ha dato tante soddisfazioni e forse proprio per questo ho deciso di rinnovarla con il nuovo modello.

Esterni

Personalmente ho preferito la ST Line per l’estetica più sportiva e l’assetto ribassato, alla quale ho aggiunto il pacchetto sportivo, escludendo il pacchetto fari e cerchi per evitare a malintenzionati, di fare shopping sul veicolo (i fari e i cerchi a Roma sono molto appetibili e di facile smercio)
Motore e assetto
Il motore 1.5 da 120Cv con la sua coppia di 300Nm risulta essere molto elastico e costante sin dai bassi regimi. Sul cambio automatico si può scegliere tra tre configurazioni, eco, normale e sport.
La differenza sostanziale è nel cambio marcia, in accelerazione l’eco cambia a regimi molto bassi (es. 1500 giri), il normale verso i 1800 giri, lo sport dopo i 2000. Naturalmente i valori di giri sono puramente indicativi, dipendono da varie condizioni.
Mettendolo in manuale, la mia sensazione è che in modalità sport in accelerazione alle marce più basse, ci sia una sorta di slittamento di qualche centesimo di secondo tra una cambiata e l’altra, in realtà è il normale comportamento di un cambio con convertitore di coppia.
Delle tre modalità, in manuale, l’unica per me accettabile è la sport.
Rigurardo l’assetto della vettura, diciamo che è un po’ troppo basso per le nostre strade, bisogna fare molta attenzione quando si entra o esce dai parcheggi multipiano, o dai parcheggi condominiali che hanno la battuta del cancello al centro della carreggiata, si rischia di toccare con il muso o con la parte centrale del sottoscocca.

Consumi

I consumi sul misto in normale/sport sono da CDB di circa 15 – 15,5 l/Km
Trasferimenti autostradali sono sui 16,5. Sulla precedente ho ottenuto anche i 20 a litro. Aspetto che il motore si sciolga un altro po’. Per dovere di cronaca ho fatto la prova con il pieno e la media dei KM risulta essere un 7/8% peggiorativa rispetto a quanto dichiarato dal CdB.
La maneggevolezza, la rigidezza e la tenuta di strada sono ottime per un’auto della sua categoria.
I freni essendo senza pompa sul pedale, mi danno l’impressione di essere poco modulabili, forse è solo una mia sensazione

Interni e intrattenimento

Gli interni sono carini e più snelli, rispetto alla titanium che avevo, il bi zona e il bracciolo sono solo a pagamento.
Le plastiche sono gradevoli come i pannelli portiera e l’inserto sul cruscotto in simil carbonio.
Manca anche in questa versione una bocchetta per i passeggeri posteriori e un vano refrigerato, cosa che avevo già su una stilo del 2001.
Sia i sedili anteriori che posteriori sono comodi e lo spazio per le gambe rispetto alla precedente serie è maggiore. Per chi viaggia sempre in compagnia, consiglio il family pack che include anche la regolazione lombare del passeggero anteriore.
Le luci pedaliera, maniglie e alette parasole non sono previste ne installabili neanche pagando.
Il portaocchiali molto comodo non fa parte di nessun accessorio, o almeno non hanno saputo indicarmi se presente in qualche pacchetto.
L’ head up display oltre a fare scena è molto comodo per la visualizzazione delle funzioni principali del navigatore, della segnaletica e delle funzioni di sicurezza del veicolo.
L’elettronica di sicurezza la trovo comoda anche se ancora ci sono diverse cose che devo approfondire meglio.
Con il cambio automatico si può avere il parking pack che al momento avrò utilizzato tre o quattro volte per meravigliare gli amici. Può essere un utile accessorio se non siamo molto bravi nel parcheggiare.
La carica wireless me l’aspettavo meglio, quando il telefono è posizionato sul tappetino si scalda parecchio e non carica tantissimo, molto meglio il cavetto con un adattatore da 2A.
La radio e le sue funzioni sono accettabili per l’utente medio, android auto funziona a dovere cosi come ad esempio waze che è consultabile solo sul display principale.
Il vivavoce, si sente molto bene e anche la ricerca dei contatti è migliorata rispetto alla versione precedente del SYNC
Manca il lettore CD, ma visti i tempi, ormai trasportiamo tutto su chiavetta USB in formato MP3.
App della Ford è molto interessante anche se non sempre funziona bene.

Difetti Riscontrati

Richiamo l’aggiornamento bullone pedale freno, risolto presso concessionaria Ford
Piccoli difetti di verniciatura, granelli di polvere attaccati sulla superficie, risolto presso carrozzeria Ford.
Problema rumore a freddo, tubi che si toccavano, risolto presso concessionaria Ford
SOS non funzionante, in attesa di risoluzione da parte di Ford, sembra debbano aggiornare il software
Scorrimento sotto sforzo finestrino portiera posteriore, da risolvere.
Aggiornamento centralina, alcune funzioni tipo frenata di emergenza non erano attive, risolto presso concessionaria Ford
Non preciso allineamento logo Focus su portellone, da risolvere.
Infine, cosa di non poco conto, i tagliandi si effettuano a 15000 Km e non 30000 Km come decantato dai concessionari.

E quindi?

Come già detto, è stato amore a prima vista e nonostante qualche difetto di gioventù, sono soddisfatto del mezzo.

Spero che questa piccola recensione, possa essere utile a qualcuno nella scelta della vettura.

DICIAMO CHE NON E' CHE SIA UNA BUONA RECENSIONE QUESTA....CONSIDERATO CHE HO APPENA ACQUISTATO UNA FORD FOCUS SW VIGNALE AUT. 1.5 120 CV E A GUARDARE I DIFETTI CHE HAI CITATO DIREI CHE SEMBRA UN PO IMPROVVISATA COME CONSEGNA DI AUTO....ADDIRITTURA IL LOGO DECENTRATO.....MA LA COSA CHE MAGGIORMENTE MI SCONCERTA SONO I CONSUMI....PROVENGO DA UN 2.0 PEUGEOT 163 CV E A 130 KMH FA I 16 A LITRO...NEL MISTO AUTOSTRATA/EXTRAURBANE/CITTA' FA ANCHE I 17/18, QUINDI PENSAVO DI MIGLIORARMI CON LA FORD......SPERIAMO BENE ALTRIMENTI TRA 3 ANNI GLIELA TIRO DIETRO !!!!!!!!
 
Top
view post Posted on 19/3/2019, 18:33     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Super Moderatore
Posts:
4,309
Approvazione Utenti:
+796
Location:
Rovigo

Status:


Buonasera Vignale.Una volta registrati, prima di postare messaggi o aprire nuove discussioni è necessario presentarsi nell'apposita sezione come da REGOLAMENTO.

Poi fai la firma con le caratteristiche della tua auto come descritto in questa guida..

https://fordfocus.forumcommunity.net/?t=48685459

Grazie della tua collaborazione.
Ultima cosa: è vietato da regolamento scrivere in caratteri maiuscoli.
 
Top
1 replies since 19/3/2019, 18:13   238 views
  Share