Ford Focus Forum

Nuovo cambio automatico 8 rapporti

« Older   Newer »
  Share  
Massimo1963
view post Posted on 18/12/2018, 08:42     +1   -1




cerco informazioni e/o prove sul nuovo cambio automatico Ford....
 
Top
view post Posted on 18/12/2018, 09:51     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
168
Approvazione Utenti:
+40

Status:


CITAZIONE (Massimo1963 @ 18/12/2018, 08:42) 
cerco informazioni e/o prove sul nuovo cambio automatico Ford....

Buongiorno.
Che tipo di informazioni ti servono?
Io ho una Titanium con cambio automatico.
 
Top
Massimo1963
view post Posted on 18/12/2018, 09:54     +1   -1




beh le tue impressioni di utilizzo sarebbero preziose, attualmente provengo da un doppia frizione VW, cmq ero interessato anche alla meccanica interna
 
Top
view post Posted on 18/12/2018, 11:44     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
168
Approvazione Utenti:
+40

Status:


CITAZIONE (Massimo1963 @ 18/12/2018, 09:54) 
beh le tue impressioni di utilizzo sarebbero preziose, attualmente provengo da un doppia frizione VW, cmq ero interessato anche alla meccanica interna

Io vengo da un manuale pertanto non ho raffronti se non l'utilizzo dell'automatico su macchine di amici. A distanza di quasi un mese dall'utilizzo ne sono pienamente soddisfatto: non si avverte praticamente il cambio in accelerazione se non in maniera davvero lievissima. L'impostazione delle modalità di guida è molto differente sulla reattività pertanto si sente molto se usi la modalità eco dalla normale alla sportiva. Risposta comunque molto reattiva in tutte e tre le modalità.
Davvero utile, comodo, oltre che elegante, il selettore delle marce.
Non ho usato molto il pad al volante, ma più per pigrizia mia che per utilità e divertimento, pertanto su questo non posso esserti di aiuto.
 
Top
view post Posted on 18/12/2018, 11:46     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
7,798
Approvazione Utenti:
+1,421
Location:
Roma

Status:


Beh come meccanica non che ci sia molto da dire...è un classico convertitore di coppia...
Cit.”La grande novità della nuova Ford Focus in termini di powertrain è costituita dall'inedito cambio automatico Ford a 8 rapporti, progettato per ottimizzare il consumo di carburante e sfruttare tutte le potenzialità dei motori. Caratterizzato da un classico convertitore di coppia, è abbinato ai motori benzina EcoBoost 1.0 da 125 CV e 150 CV e ai due diesel più potenti, l'EcoBlue 1.5 da 120 CV e EcoBlue 2.0 da 150 CV.

La nuova trasmissione è dotata delle tecnologie Adaptive Shift Scheduling (per adattare i tempi di cambio marcia alle diverse condizioni esterne (strade in pendenza o curve strette) e Adaptive Shift Quality Control (valuta le informazioni dell’ambiente circostante e del veicolo per regolare la pressione della frizione e ottenere cambi di marcia uniformi).”
 
Top
Massimo1963
view post Posted on 18/12/2018, 14:09     +1   -1




grazie mille ad entrambi
 
Top
view post Posted on 18/12/2018, 14:44     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
168
Approvazione Utenti:
+40

Status:


Altre cosa: l'Adaptive Shift memorizza anche il tuo modo di guidare, immagazzina dati, e adatta il sistema del cambio al tuo stile ;)
 
Top
the chemist
view post Posted on 18/12/2018, 16:21     +1   +1   -1




CITAZIONE (Massimo1963 @ 18/12/2018, 09:54) 
beh le tue impressioni di utilizzo sarebbero preziose, attualmente provengo da un doppia frizione VW, cmq ero interessato anche alla meccanica interna

per quel poco che ho potuto avere a che fare con i nuovi cambi automatici ford, sono buoni, morbidi ecc.
ma se ti aspetti la velocità di un DSG o del vecchio powershift ford, non ci siamo ancora.
 
Top
Massimo1963
view post Posted on 18/12/2018, 17:41     +1   -1




Mi basta siano progressivi e morbidi
 
Top
jean7
view post Posted on 18/12/2018, 21:00     +1   -1




Ciao a tutti, mi aggancio alla discussione: ho avuto una VW Touran con cambio DSG del 2005, e mi sono sempre trovato bene come velocità di cambiata..questo convertitore di coppia, con 13 anni di tecnologia in più, può essere paragonabile?
Cerco di essere più preciso: non sono uno dalla guida sportiva, adoro l'automatico per la sua comodità, ma ricordo un collega con una Lancia Delta aziendale che si lamentava del cambio (anche lui con convertitore di coppia direi).., e ogni tanto quando voleva fare dei sorpassi sentivo delle accelerate tipo scooter e lui che diceva: mamma mia, che cambio di @#@# !!!.. ecco, non mi interessa sia un bruciasemafori, ma vorrei che nell'uso tipico e nelle 4 volte che serve accelerare non sia una pena da utilizzare...
Mi rendo conto che non mi sono ancora presentato nell'apposita sezione, provvedo subito, sono intenzionato a passare a una Focus e e sto iniziando a interessarmi a questo forum :)
 
Top
view post Posted on 18/12/2018, 21:40     +1   +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,202
Approvazione Utenti:
+267
Location:
Cuneo

Status:


Comunque il convertitore di coppia è la tecnologia più vecchia e collaudata, in pratica non ha frizioni fra motore e cambio ma due turbine, una sul volano ed una sul cambio, quando la velocità del motore aumenta, aumenta anche lo sbattimento dell'olio fino a che le due turbine arrivano quasi alla stessa velocità. Le frizioni ci sono nel cambio, per accoppiare i vari ruotismi ed è questa la parte più delicata e costosa in caso di riparazioni anche perché sono poche le officine specializzate in questi cambi.
Se uno cerca un cambio tranquillo e confortevole questo è il cambio giusto, se uno cerca velocità di cambiata da formula uno è meglio si rivolga altrove.
 
Top
Massimo1963
view post Posted on 19/12/2018, 14:06     +1   -1




hai centrato la questione, io vengo da un DSG di una Kodiaq, tutto molto confortevole, anche se cmq in prima strappava un po', adesso ho una Mercedes C come "muletto" e non è che il cambio mi entusiasmi molto...mi aspettavo meglio da una marca blasonata...
 
Top
the chemist
view post Posted on 20/12/2018, 09:17     +1   -1




CITAZIONE (giampi69 @ 18/12/2018, 21:40) 
Se uno cerca un cambio tranquillo e confortevole questo è il cambio giusto, se uno cerca velocità di cambiata da formula uno è meglio si rivolga altrove.

se uno cerca velocità di cambiata da formula uno però non deve nemmeno restare su marche "normali", gruppo vw/audi con il DSG incluse.
devi iniziare a "salire" a porsche, ferrari, lambo :D
 
Top
view post Posted on 20/12/2018, 13:25     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,202
Approvazione Utenti:
+267
Location:
Cuneo

Status:


appunto....
 
Top
Steno81
view post Posted on 31/12/2018, 12:28     +1   +1   -1




Dopo 2500km sempre più soddisfatto del nuovo At8!!!!
 
Top
411 replies since 18/12/2018, 08:42   21714 views
  Share