E' la mia prima focus, quindi prendete questa recensione con le pinze
Estetica: A dir poco favolosa, la mia color Desert Island Blue ha un assetto ribassato (dato dall'assetto St-line) e linee molto particolari che la rendono molto sportiva e accattivante. La mia possiede fari anteriori e posteriori completamente a led, bellissimi da vedere fuori e perfetti per luminosità durante la guida. Nella mia ho deciso di non mettere i cerchi "ST" dato che preferivo quelli già installati di normale, ho però aggiunto i vetri oscurati e lo spoiler prolungato che vi straconsiglio, fa un effetto incredibile.
Interni: Fatti ottimamente, mi piace molto il disegno della plancia oltre che quello dei sedili, con le rifiniture rosse date dallo sport pack (se non erro) sono ancora più belli e sportivi. Volante forse un pò troppo carico di pulsanti ma ci può stare, gli optional in questa auto sono innumerevoli.
Optional: Punto forte di questa auto, la maggior parte sono di serie (nota molto positiva) mentre altri sono da aggiungere, personalmente ho aggiunto (esclusi i vari optional estetici) il Blis (dispositivo per gli specchietti che ti avverte nel caso in cui arrivi una macchina) , il B O play (casse modificate), comfort pack, telecamera posteriore, caricatore wireless per il telefono, sensori sia posteriori che anteriori di serie.
Problemi degli optional: Telecamera posteriore non eccezionale, quando piove la potete anche non usare, l'acqua presente sull'obiettivo vi offuscherà la visuale rendendola inutilizzabile, i sensori mi fanno un pò smattare, suonano spesso quando ad esempio finisci una discesa e torni sul piano, oppure trovi di fronte a te un dosso artificiale. Altro problema il caricatore wireless, non potentissimo, e di conseguenza noioso in quanto con le curve o con buche e dossi il telefono si muoverà (anche minimamente) rendendo nulla la ricarica.
Motore: Un pò piccolo il 1.0 3 cilindri Ecoboost da 125 cv con cambio manuale (ebbene si, rimango fedele al manuale), ma comunque divertente e abbastanza potente. Non reattivissimo sulle marce medio/alte (dalla 3' in poi) ma comunque silenzioso e piacevole, ottima la ripresa.
Sync 3: Difficile inizialmente, collegare a pieno il telefono è una vera impresa, a parte questo penso sia uno dei sistemi presenti su auto più evoluti al mondo, molto tecnologico e comodo, unica pecca i continui avvisi a schermo che devi chiudere manualmente che possono un pò distrarre dalla guida. Interfaccia Android a dir poco fantastica.
Consumi: Pur avendo il piede un pò "pesante" i consumi sono molto contenuti, ancora devo ben inquadrare la differenza di consumo tra città e lunghe percorrenze, dato che stando in un paese per me queste due cose si mischiano continuamente.
Comodità: Le sospensioni sono sportive, di conseguenza le buche le sentirete tutte, resta però piacevole e silenziosa la guida. Spazio per tutti e 5 gli occupanti, con nota molto positiva nei sedili posteriori, lo spazio per le gambe fa concorrenza ai più rinomati suv. Bagagliaio nella norma.
Attached Image: 20181004_141229 (FILEminimizer)