Ford Focus Forum

Problema impianto frenante

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Dieffe84
view post Posted on 11/8/2018, 13:16     +1   -1




Ciao, ho un problema che affligge la mia focus 1.6 tdci 95 cv da 2 anni. Andiamo con ordine:
2 anni fa feci il secondo tagliando in ford e mi sostituirono il liquido freni. Sotto i miei occhi il meccanico fece lo spurgo con IDS ma l'officina non era provvista di attrezzo di carico olio in pressione, quindi spurgò l'impianto con una pompetta sulle ruote rabboccando man mano la vaschetta. Solo che notai che faceva 2 ruote alla volta e la vaschetta andò sotto minimo, quindi entrò aria. Lo feci presente e mi dissero di provarla, il pomeriggio tornai in officina perchè la macchina non frenava e fecero uno spurgo tradizionale con pompate sul freno e omino messo sulle ruote a spurgare. Ebbene sono 2 anni (da quel momento) che la macchina non frena più bene. In pratica accade in maniera del tutto casuale che il pedale diventi non più modulabile e in alcune circostanze (sempre diverse tra loro) appena inizio a schiacciare la macchina non risponde rallentando e per frenare devo premere a fondo (il pedale comunque non arriva mai a fondo corsa sulla moquette per intenderci) e la macchina inizia a frenare (un pò come le vecchie vespe coi freni a tamburo dove la frenata non era del tutto immediata ma progressiva).
In questi 2 anni dal mio meccanico (anzi da più meccanici) ho cambiato 3 set di pastiglie, 2 set dischi, ho fatto un'infinità di spurghi, ho addirittura acquistato l'attrezzo per fare lo spurgo in pressione e tramite l'attrezzo diagnostico del mio meccanico (che ha tutte le funzioni di IDS) abbiamo addirittura fatto lo spurgo dell'intero impianto facendo spurgare anche l'ABS (la stessa procedura che fanno in Ford o almeno dovrebbero).
Morale delle favola: ad ogni spurgo c'è sempre aria, alternativamente su tutte e 4 le ruote e sempre in quantità variabile.
Il mio meccanico sostiene possa essere un problema alla pompa, ma sono scettico poichè la macchina ha solo 60.000 km e quando 2 anni fa ha iniziato a dare problemi ne aveva meno di 20.000.
Leggevo su un altro forum (http://www.fordfiestaitalia.com/forum/34-p...ml?limitstart=0) che parecchie fiesta soffrono di un problema praticamente identico al mio, e alla fine si è scoperto essere un problema con l'ABS. Io vorrei capire se su questo forum qualcuno ha affrontato un simile problema.
In Ford sapete cosa mi dicono?? "L'auto frena perfettamente!!! (e dopo 1 ora da questa affermazione il mio meccanico tirò fuori dalle ruote posteriori mezza bottiglietta di aria)"...
 
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view post Posted on 13/8/2018, 20:14     +1   +1   -1
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Donato

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Ho sostituito una pompa abs su un auto identica alla tua, praticamente come schiacci il pedale del freno dalla pompa abs entra aria......
A proposito non metterla revisionata o rigenerata sono solo un paliativo prendila nuova.
Saluti
 
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Dieffe84
view post Posted on 13/8/2018, 20:33     +1   -1




Ciao, ma pompa dei freni o proprio centralina abs?
 
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Dieffe84
view post Posted on 13/8/2018, 21:39     +1   -1




Per intenderci questa è la pompa dei freni

https://m.motointegrator.de/artikel/132988...te-034155-54513

mentre questa è la centralina abs(parte elettrica e meccanica)

https://m.ebay.co.uk/itm/ORIGINAL-Abs-pump...id=352274513310

Tu di preciso quale tra le 2 hai cambiato??
 
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view post Posted on 14/8/2018, 18:39     +1   +1   -1
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Donato

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la centralina abs completa...in pratica la seconda
 
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Dieffe84
view post Posted on 14/8/2018, 19:05     +1   -1




Speravo in una risposta diversa.... :sweatdrop.gif:
Ma tecnicamente come fa ad entrare aria dall Abs? I raccordi??
 
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view post Posted on 15/8/2018, 20:54     +1   -1
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Donato

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Grazie ad un amico idraulico e dopo sei mesi di sostituzioni pezzi (pompa dei freni, centraline abs rigenerate ecc. ) casualmente spuzzando la schiuma per fughe di gas sulla centralina abs e pompando il freno a macchina accesa la stessa faceva bolle da tutte le parti.......alla fine un termoidraulico mi ha illuminato
 
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view post Posted on 15/8/2018, 21:03     +1   -1
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Quindi hai risolto?
Raccordi stretti male?
 
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Dieffe84
view post Posted on 15/8/2018, 21:10     +1   -1




CITAZIONE (dennyghost @ 15/8/2018, 21:54) 
Grazie ad un amico idraulico e dopo sei mesi di sostituzioni pezzi (pompa dei freni, centraline abs rigenerate ecc. ) casualmente spuzzando la schiuma per fughe di gas sulla centralina abs e pompando il freno a macchina accesa la stessa faceva bolle da tutte le parti.......alla fine un termoidraulico mi ha illuminato

Scusa quindi è un difetto di questo modello di centralina Abs... tu hai detto di aver provato anche con delle rigenerate.. anche quelle perdevano?

E poi comunque faceva bolle da tutte le parti non avrebbe anche dovuto perdere copiosamente olio dei freni vista la pressione che genera la pompa?
 
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view post Posted on 15/8/2018, 21:27     +1   -1
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Donato

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Su quelle rigenerate ne ho sostituite due...forse mi sono spiegato male quando pompi il freno la centralina abs aspira aria come se andasse sotto vuoto...magari perdeva olio me nè sarei accorto sei mesi prima
 
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Dieffe84
view post Posted on 15/8/2018, 21:30     +1   -1




Terrificante.... ma con quella nuova montata non è più successo? Ma l'auto in questione è una 95 cv con freni a tamburo o 115 cv con dischi posteriori?
 
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view post Posted on 15/8/2018, 21:45     +1   -1
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Donato

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La focus era una 95 cv con tamburi posteriori......con la centralina nuova tutto regolare.
 
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Dieffe84
view post Posted on 15/8/2018, 21:48     +1   -1




Grazie per le info. Curiosità si trova solo originale? Prezzi? E soprattutto è necessario programmarla con la diagnosi Ford?
 
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TOPIC_ICON14  view post Posted on 15/8/2018, 21:52     +1   -1
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Ti sei risposto da solo
 
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Dieffe84
view post Posted on 15/8/2018, 21:54     +1   -1




CITAZIONE (dennyghost @ 15/8/2018, 22:52) 
Ti sei risposto da solo

Solo sul prezzo non riesco a rispondermi..
 
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17 replies since 11/8/2018, 13:16   391 views
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