Ford Focus Forum

[GUIDA] Aggiornamento mappe sync 2, creazione di una SD con le mappe aggiornate del sync 2, mediante Windows e Android

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/7/2018, 14:33     +11   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
507
Approvazione Utenti:
+114
Location:
Adria (RO)

Status:


di seguito una guida per passare (nel mio caso, ma vale anche per altri con mappe più vecchie) dalla mappa F5 come dotazione di serie all'ultima uscita F7, mediante windows e android.

materiale occorrente:
- una micro SD con adattatore SD da 64 Gb, di buona qualità (fondamentalmente la qualità è relativa alla velocità di lettura/scrittura, più è alta meglio è)
- uno smartphone android con poche restrizioni ai permessi di root (se ne parlerà un po' in seguito)
- un pc con lettore di SD integrato nella scheda madre (quindi niente bus usb)
- l'iscrizione al forum "gbcnet" dove troverete il software per fare l'operazione, nello specifico:
1) mappa F7 in file torrent (quindi una volta scaricato vi troverete l'archivio rar da decomprimere con tutte le cartelle da copiare sulla SD)
2) applicativo "fordactivator.apk" per generare con smartphone android il file "sdkey" necessario a far acquisire come originale la SD dal sync 2 (modalità 1)
3) fordsdkey generator, programmino per windows per generare il file "sdkey", inserendo nella finestra il numero seriale della SD acquistata (modalità 2)

esistono altri modi per trovare le mappe, ma per comodità nel forum "gbcnet" troverete tutto il necessario senza tanti sbattimenti.

procedimento:

formattare la SD in exfat (va bene lo stesso anche se scrivono che bisogna farla in fat32) e come dimensione di unità di allocazione dare "predefinito" sulla finestrina.

successivamente, una volta scaricato l'archivio delle mappe, decomprimetelo e trasferite nella scheda tutti i file e le cartelle come da foto sotto

Immagine1



fatta questa operazione andiamo a generare il file "sdkey" di cui esistono 2 possibilità, o solo con telefono android, oppure con telefono android più pc.
nel caso di utilizzo dell'applicativo ford activator, bisogna installare il file apk sullo smartphone, inserire la micro sd sul cellulare, avviare l'applicazione la quale genererà il file "sdkey" direttamente sulla sd. questo sistema non l'ho testato quindi non posso essere esaustivo come nella seconda modalità descritta di seguito, ma al tempo stesso è funzionante ugualmente (si salta un passaggio rispetto alla modalità 2).

generazione del file "SDkey" mediante programma windows (modalità 2)

con questa modalità da me utilizzata, per generare il file "sdkey" bisogna prima risalire al numero seriale della sd. per risalire al seriale, è necessario installare sullo smartphone un app in grado di leggerlo (io ho usato "sd booster" ma ce ne sono altre).
attenzione: se dopo aver installato l'app, questa una volta lanciata non parte e da errore, significa che sullo smartphone non sono abilitati i permessi di root, di conseguenza non sarà possibile neanche eseguire l'apk ford activator, quindi i casi sono 3
- provare con uno smartphone con versione android inferiore alla 7 (nel mio caso sono riuscito ad installare l'app "sd booster" su sony xperia z senza modifiche, sul mio attuale smartphone cinese lenovo P2 non c'era verso)
- rootare il proprio smartphone (occhio alla perdita di garanzia, cercatevi una guida per farlo, meglio se avete uno smartphone vecchio da sacrificare)
- estrapolare il seriale della sd con linux (anche qui, conviene leggersi una guida su internet per come fare)



una volta ottenuto il seriale della vostra sd con l'applicazione del telefono decomprimere l'archivio scaricato "ford sd key generator" e trasferire il contenuto in una cartella nuova come da foto:
Immagine2

quindi doppio clic su file "GenFordKey_It", apparirà la finestra dove inserire il numero seriale come da foto sotto. inserire il numero seriale completo che trovate sull'app, spuntare "riconosci automaticamente" e poi premere il tasto "genera file chiave":
Immagine3


N.B.: il numero seriale che dovete inserire non è quello che vedete in foto (quello è il numero della mia sd), è solo un esempio!

una volta fatta la procedura, vi troverete nella cartella il file "sdkey" (il quale è univoco per scheda sd), indicato dalla freccia verde della foto sopra. trasferire il file sulla SD connessa al vostro pc e avete finito. se tutto è stato fatto correttamente, una volta inserita la scheda nello slot del sync 2, il navigatore la riconoscerà quasi subito (tempo di qualche secondo), quindi andate a verificare sul sync 2 la versione della mappa in cui troverete scritto "F7" che è la conferma che possedete l'ultima versione emessa dalla Ford.

N.B.: per chi ha già una versione non originale della F6, basta rimuovere tutte le cartelle ad eccezzione del file "sdkey" e copiare le cartelle della mappa F7 ;)

N.B: durante l'avvio del ford key generator, il mio pc mi dava errore "msvcr120.dll non è presente nel computer", non consentendomi di proseguire con la generazione del sdkey: se vi dovesse succedere, copiate la stringa in grassetto, incollatela su google, il primo link che trovate è una procedura per risolvere questo problema.
 
Top
view post Posted on 20/7/2018, 15:05     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,989
Approvazione Utenti:
+208
Location:
Carrara (MS)

Status:


Ottimo ben fatta come guida :D
 
Top
view post Posted on 20/7/2018, 15:07     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
507
Approvazione Utenti:
+114
Location:
Adria (RO)

Status:


grazie :B):
 
Top
view post Posted on 20/7/2018, 15:10     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
464
Approvazione Utenti:
+34
Location:
Bari

Status:


Complimenti!

Una SD classe 10 è sufficiente credo sia la più veloce attualmente
 
Top
view post Posted on 20/7/2018, 15:17     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,989
Approvazione Utenti:
+208
Location:
Carrara (MS)

Status:


Un domanda, negli 11 file compressi ho visto che le tre cartelle sono nominate uguali, se le decomprimo e le copio sulla SD mi appare la finestra copia e sostituisci?
 
Top
view post Posted on 20/7/2018, 15:19     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
507
Approvazione Utenti:
+114
Location:
Adria (RO)

Status:


già, ammesso il sync 2 riesca a leggere a 100 Mbps...secondo me farà "collo di bottiglia" :lol:

CITAZIONE (Forfor70 @ 20/7/2018, 16:17) 
Un domanda, negli 11 file compressi ho visto che le tre cartelle sono nominate uguali, se le decomprimo e le copio sulla SD mi appare la finestra copia e sostituisci?

intendi i file delle mappe? dove le hai scaricate?
 
Top
view post Posted on 20/7/2018, 15:25     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,989
Approvazione Utenti:
+208
Location:
Carrara (MS)

Status:


Non dove dici tu, non so se si può scrivere, comunque sono 11 file zippati
 
Top
view post Posted on 20/7/2018, 15:38     +1   +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,012
Approvazione Utenti:
+2,984
Location:
Valle di lacrime

Status:


Forfor è un unico zip slittato. Scompattato il primo scoppatta in automatico tutto.
 
Top
view post Posted on 20/7/2018, 15:40     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
507
Approvazione Utenti:
+114
Location:
Adria (RO)

Status:


CITAZIONE (Forfor70 @ 20/7/2018, 16:25) 
Non dove dici tu, non so se si può scrivere, comunque sono 11 file zippati

non saprei, non ho esperienza con tanti file zippati :hmm.gif: forse ti conviene iscriverti a quel forum, scarichi un solo archivio, decomprimi e copi, semplicissimo ;)
 
Top
view post Posted on 20/7/2018, 15:52     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
606
Approvazione Utenti:
+63

Status:


CITAZIONE (dorsoduro898 @ 20/7/2018, 16:40) 
CITAZIONE (Forfor70 @ 20/7/2018, 16:25) 
Non dove dici tu, non so se si può scrivere, comunque sono 11 file zippati

non saprei, non ho esperienza con tanti file zippati :hmm.gif: forse ti conviene iscriverti a quel forum, scarichi un solo archivio, decomprimi e copi, semplicissimo ;)

No, servono tutti.
Funziona così: Quando comprimi cose molto grandi per evitare che si corrompano durante il download e/o upload e anche per praticità di trasferimento lo si comprime dividendo l'archivio ogni tot Mb, lo fa già da se Winrar o 7Zip e in genere tutti i gestori di archivi lo permettono, i file devono esserci tutti e presenti nella stessa cartella, NON vanno estratti tutti, basta il primo, poi il programma che usi per decomprimere fa tutto da solo.
 
Top
view post Posted on 20/7/2018, 22:24     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,750
Approvazione Utenti:
+994
Location:
Genova

Status:


Non vorrei essere menagramo, ma mi sa che questa guida viola le regole del forum.
Fai una copia della guida e mandala privatamente a chi serve.
 
Top
view post Posted on 21/7/2018, 14:14     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


CITAZIONE (cavallo76 @ 20/7/2018, 23:24) 
Non vorrei essere menagramo, ma mi sa che questa guida viola le regole del forum.
Fai una copia della guida e mandala privatamente a chi serve.

Ci stiamo appunto ragionando su, la decisione definitiva in merito sarà presa dagli Admin ;)
 
Top
view post Posted on 21/7/2018, 14:53     +4   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
507
Approvazione Utenti:
+114
Location:
Adria (RO)

Status:


qualunque sia la vostra decisione (sperando di non incorrere in sanzioni) mi potete avvisare? in particolare se la discussione verrà tolta, scriverò nel topic "mappe f7" di contattarmi in privato per la procedura per chi lo desidera. grazie :)
 
Top
view post Posted on 1/11/2018, 11:00     +1   +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
9
Approvazione Utenti:
+1
Location:
Cesano Maderno

Status:


Ringrazio anch'io per la guida :)
Unica cosina che mi sento di aggiungere, è che la mappa può tranquillamente essere inserita anche in una sd da 32gb; è sufficiente cancellare alcuni linguaggi dal pacchetto, ce ne sono 9, è sufficiente ridurli a 4 (personalmente ho lasciato italiano, francese, tedesco e inglese) e la mappa arriverà a pesare poco meno di 28 giga. Le lingue si trovano all'interno della cartella NUANCE.
Ovviamente non conviene fare questo discorso se si fa tutta la procedura dall'inizio acquisto di sd compreso, ma se già si ha (come avevo io) una card da 32gb con il suo file sdkey pronto all'uso, e si vuol fare l'upgrade da F6 a F7, la procedura va molto più liscia senza la necessità di una nuova sd e senza tutto il discorso lettura del seriale.
Un saluto a tutti :beer:
 
Top
view post Posted on 12/11/2018, 18:28     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
9
Approvazione Utenti:
0

Status:


Un chiarimento, la SD con le mappe aggiornate va inserita con il sync2 acceso o spento?

grazie
 
Top
70 replies since 20/7/2018, 14:33   4026 views
  Share