Ford Focus Forum

[GUIDA] Installazione moduli BLIS + CTA, per Focus MK3.5 station wagon

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TOPIC_ICON14  view post Posted on 11/6/2018, 22:58     +12   +1   -1

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Nota importante grazie ad Auron:
Le BCM con P/N = F1DT-14A073-P* (dove * è una qualsiasi lettera) NON SONO COMPATIBILI CON IL SISTEMA BLIS/CTA. Non è proprio supportato a livello Hardware quindi per fare un retrofit è necessario cambiare la BCM.

I P/N che sicuramente lo supportano invece sono = F1FT-14A073-E* (dove * è una qualsiasi lettera)



Ciao a tutti,
uscendo dai parcheggi in retromarcia, soprattutto se la visuale è coperta, non è una bella situazione come potete immaginare o sicuramente provare...

Dato che per le nostre Focus esiste l'optional BLIS, l'avviso di presenza veicoli nel punto cieco durante il cambio corsia, insieme alla funzionalità del CTA "Cross Traffic Alert", ovvero l'avviso che un veicolo stà arrivando durante la retromarcia, mi sono messo a studiare la possibilità di aggiungere quanto necessario per ottenere in primis il funzionamento CTA...

Sono serviti diversi mesi per trovare usati i moduli SODL/SODR (Side Obstacle Detection Left/Right, posizionati ai lati del paraurti posteriore per la funzione BLIS + CTA), dato che costano un botto, poi ho comprato il resto del materiale, ho installato il tutto, fatte le dovute configurazioni e ora ho la mia Focus con la funzione del CTA !

ATTENZIONE: non posso essere ritenuto responsabile per eventuali problemi e/o danni che potrebbero capitare, o di errati acquisti, a chi decide in propria autonomia di effettuare le modifiche più avanti descritte.
Nota anche che effettuare modifiche al proprio veicolo potrebbe invalidare la garanzia !


Prima di tutto dobbiamo verificare se la nostra Focus ha il connettore per il collegamento del cavo che va ai moduli SODL/SODR, che si trova sotto il paraurti, lato passeggero, e se agli specchietti retrovisori esterni arrivano i cavi ai pin 9 e 10 per il LED del BLIS (bisogna smontare la parte dove c'è il tweeter, tirare la plastica dal lato vicino al finestrino verso di se, poi nella parte in alto a destra c'è il solito perno a pressione, basta tirare e poi tutto il blocco portarlo verso l'alto facendo sfilare dal perno supporto inferiore:

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IMG_20180608_125029IMG_20180608_125515

Se il connettore sotto il paraurti c'è, e ci sono i cavi che arrivano ai pin 9 e 10 dei due connettori specchietti retrovisori esterni allora si può procedere...

Componenti necessari:

F1FT-14C689-AC modulo SODL/SODR, ne servono 2; costo listino 360€+iva ciascuno
(usati io li ho trovati in totale a 300€, uno dalla Polonia, l'altro dalla Norvegia)

F1FT-14D189-CB supporto modulo destro per station wagon, costo 47€+iva
F1FT-14D190-CB supporto modulo sinistro per station wagon, costo 47€+iva

F1ET-15K868-BGD cavo collegamento moduli SODL/SODR per station wagon , costo 33€+iva

Bulloni/dadi autobloccanti/rondelle, fascette, nastro isolante.

I moduli F1FT-14C689-AC sono indipendenti dalla versione berlina/wagon, motore o allestimento, ma sono solo per la Focus MK3.5 !

Per il cavo di collegamento dei moduli io ho optato per la soluzione più economica di acquistare il cavo che serve solo per il collegamento dei moduli SODL/SODR, quindi da mettere in aggiunta al cavo già presente per i sensori di parcheggio e sistema keyless di apertura cofano; volendo si può sostituire il cavo esistente con la relativa versione completa che collega quanto ovviamente già esistente ed i moduli SODL/SODR, ma nel mio caso il costo da 33€ saliva a circa 70€.

Installazione:

Smontare il paraurti posteriore:
- scollegare i connettori che si trovano sotto al paraurti, nel mio caso il connettore principale e poi quello per l'antenna del sistema keyless; il connettore principale è fissato al telaio con il classico perno a pressione, io l'ho tirato via ma forse si può rimuovere facendo sfilare dal connettore vero e proprio il supporto che si fissa al telaio, ma io non ci sono riuscito...; l'altro connettore che rimane al telaio, dove poi ci andrà il connettore del cavo che serve i moduli SODL/SODR, si può togliere in quanto viene poi sostituito da quello del nuovo cavo acquistato
- nei 2 passaruote, verso il paraurti, svitare le viti che fermano la copertura al paraurti, spostare poi lievemente la copertura per individuare un'altra vite che fissa il paraurti al telaio

IMG_20180602_160115

- sfilare i 2 plug a pressione che fissano il fondo del paraurti al telaio
- smontare i fanali posteriori (dall'interno auto, svitare per ogni fanale i 2 grossi dadi cilindrici di plastica - attenzione a non farli cadere dietro il rivestimento del baule...)
- svitare le 4 viti che si vedono intorno al profilo del baule
- sfilare il paraurti facendo uscire dai blocchi la parte laterale più alta, poi tirare verso di se la parte di paraurti laterale che scende verso la ruota, è tutto ad incastro

IMG_20180602_155815
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- a questo punto sollevare il paraurti completo e rimuoverlo (da soli si fa tranquillamente, non pesa chissà chè...)

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Montaggio moduli:
I moduli vanno fissati ai supporti con bulloni/rondelle/dadi autobloccanti; non credo sia importante quale modulo vada a sinistra o destra, i miei hanno le sigle tutti uguali, dopo montati correttamente vengono visti nella giusta posizione.

IMG_20180602_161154

Pulire la parte angolare del paraurti in quanto il supporto ha anche 2 biadesivi.

Per montare i supporti, se si ha il sensore di parcheggio laterale (utilizzato per il park automatico), bisogna scollegarlo e rimuovere il supporto fermacavo (è solo fissato con un biadesivo).

IMG_20180602_161823

Ogni supporto può andare in una sola posizione; in prossimità del fissaggio rimuovere la protezione del biadesivo e fare pressione affinchè si attacchi; ovviamente mettere anche bulloni e dadi nei fori corrispondenti per fissare in modo saldo il supporto al paraurti.

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Ricollegare i connettori ai sensori parcheggio laterali, stendere il cavo di collegamento dei moduli e fissarlo con le fascette al cavo esistente o, se si acquista il nuovo cavo completo ovviamente allora sostituire il cavo esistente...

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Rimontaggio paraurti:
Seguire la procedura inversa tenuta per lo smontaggio ed al termine ricollegare i vari connettori.

IMG_20180602_171805

Alimentazione moduli SODL/SODR:
Sebbene ci sia il connettore tutto cablato purtroppo non arriva l'alimentazione.
La soluzione più semplice è quella di fare un ponticello tra il pin 31 e 43 del connettore C237 che si trova nel tunnel del cambio smontando la plastica nel lato passeggero; il ponticello è lo stesso che andrebbe fatto nel caso si installasse la retrocamera Ford originale, per chi ha la cablatura.

Io però non ho fatto il ponticello nel connettore C237 perchè a suo tempo, quando installai la retrocamera Ford originale, non lo sapevo, e arrangiandomi presi l'alimentazione dal modulo Park Assist, collegandola al cavo originale alimentazione retrocamera, che in un punto tagliai per evitare che i 12v andassero in giro per il veicolo; poi rivedendo gli schemi elettrici, ho ricollegato il cavo bianco perchè alla fine del suo giro va allo stesso punto di partenza del cavo alimentazione moduli SODL/SODR, così mi sono ritrovato i moduli alimentati :D


Programmazione moduli con Forscan/Focccus:
I moduli SODL/SODR, essendo usati, hanno al loro interno codificato la parte finale del VIN su cui erano installati, comprandoli nuovi credo non cambi nulla, sempre bisogna riprogrammarli con il VIN del proprio veicolo, oltre ovviamente a riportare una programmazione generale che rispetti il proprio veicolo, se c'è il Park Assist automatico/semi automatico, se il cambio è manuale, guida a sinistra/destra...sopratutto se i moduli arrivano da veicoli diversi, come nel mio caso...

Nella ricerca e confronti di diversi AsBuilt presi da varie Focus con il BLIS (principalmente estere, di Italiane neanche una...) alla fine dovrei aver trovato i giusti valori, tutto apparentemente funziona bene...

Le ultime 11 cifre del VIN sono memorizzate all'indirizzo (7C4 è il modulo SODL, 7C6 il SODR), usare Forscan
7C4-09-01 xxxx xxxx xx**
7C4-09-02 xx**
7C4-10-01 xxxx xxxx xx**
dove ogni xx rappresenta il codice esadecimale della lettera o numero presente nel VIN e ** il byte di controllo (non importa tanto lo calcola Forscan)

esempio di VIN WF06XXGCC6GR77282 diventa (WF06XX non si considera)
7C4-09-01 4743 4336 47**
7C4-09-02 52**
7C4-10-01 3737 3238 32**

Non stò a riportare il resto della programmazione dei moduli, se qualcuno si cimenterà nell'opera e avrà bisogno sarò ben lieto di aiutare.

Va poi modificata la configurazione centrale della BCM, io ho fatto con Focccus,
il parametro #37 da "01 Without Blind Spot Information" deve diventare "03 Unknow", impostando manualmente il valore 03.

A questo punto i 2 moduli dovrebbero venire visti regolarmente ma il CdB (ed anche in Forscan negli errori DTC) segnalerà l'errore BLIS, questo perchè il sistema verifica il corretto funzionamento dei LED presenti negli specchietti retrovisori esterni, che ovviamente non abbiamo...

NOTA: se già si sa di voler completare il lavoro con la sostituzione completa dei retrovisori esterni o la modifica vetri specchio con il led blis saltare la parte successiva di aggiunta della resistenza sui cavi blis e continuare da "Seconda parte: installazione vetri specchi con il LED BLIS"

Dai relativi connettori verso gli specchietti ho estratto i cavi relativi ai pin 9 e 10; per farlo ho rimosso la copertura di colore rosso del connettore stesso e poi con un ago ho fatto leva per abbassare il punto di blocco e sfilato i pin.

Ho messo una resistenza chiudendo così il circuito; il valore della resistenza va bene 2,2Kohm o anche 3,3Kohm (con valori più alti il circuito veniva visto sempre aperto, con valori più bassi non vorrei che la corrente fornita dal modulo sia troppo...).

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Non avevo a disposizione la guaina termorestringente (era un weekend ed il negozio di elettronica chiuso), mi sono arrangiato coprendo con nastro isolante e poi avvolto in pluriball per evitare vibrazioni.

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Gli errori sono spariti ed il sistema CTA funziona correttamente; in pratica anche il BLIS ma non avendo il LED non si vede...

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Stò valutando di sostituire i vetri degli specchi con la versione con LED, non originali Ford che costano 105€+iva ciascuno, ma un paio compatibile, online a 35/40€ ciascuno...
Devo verificare se in qualche modo si riesce ad arrivare dall'interno del complessivo specchio retrovisore al connettore ed aggiungere i pin mancanti 9 e 10...

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Seconda parte: installazione vetri specchi con il LED BLIS.

Ho smontato il complessivo retrovisore sinistro per arrivare al connettore, ma è veramente difficile aggiungere i piedini mancanti, non avrei saputo come farli stare fermi nella loro posizione senza fare un lavoro da cani...

Quindi ho provato dai demolitori a trovare i retrovisori completi Ford con il BLIS, ma niente...

Così ho optato per la soluzione più economica: vetro specchio sinistro compatibile con blis (30€) + retrovisore compatibile completo destro con blis (80€); sicuramente per non perdere tempo forse conveniva comprare anche il retrovisore completo compatibile sinistro e montare quelli...

Ma vuoi mettere il divertimento di smontare, fare la modifica e rimontare il tutto ? :D :D

Tra l'altro ho preferito mantenere i retrovisori originali ed aggiungere le cablature per il blis; un'alternativa era montare quello compatibile destro e poi smembrare l'originale per avere 2 cavetti con i pin da aggiungere a quello sinistro.

Vediamo il lavoro...

Per smontare i retrovisori, bisogna togliere la plastica dove c'è il tweeter, staccare il connettore, svitare le 3 viti (quella superiore è coperta da un tappino); per togliere il blocco bisogna ruotarlo verso l'alto per fare uscire prima la parte inferiore e poi abbassarlo per fare sfilare la parte superiore.

Per arrivare al connettore bisogna smontare il retrovisore: togliere la plastica/polistirolo che fa da spessore nel fissaggio del retrovisore alla portiera; lo specchio si toglie tirandolo via da un angolo in quanto è ad incastro sul motore di movimento

attenzione ai cavetti dello sbrinamento !!
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per togliere la calotta esterna ho infilato delle classiche tessere punti nei punti A (si vede poco, in alto a sinistra) e B (abbassando con un cacciavite la parte in plastica nera che ne blocca l'uscita) e spinto sul punto C; poi si svitano le tre viti V1-V2-V3
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si sfilano i blocchetti luce direzione e antipozzanghera (se c'è); a questo punto il guscio nero si sfila, ma non completamente, dal corpo del retrovisore, potendo così arrivare al motore movimento specchio per sfilare il connettore a 3 cavi ed il connettore del motore chiusura retrovisore (se c'è); in diversi punti ci sono le spugne/gomme per tenere fermi i cavi, compreso da dove esce tutta la matassa cavi che arriva dal connettore.

Una volta liberati i connettori, tutta la matassa la si spinge verso il connettore per aiutarlo a sfilarsi (attenzione al fermo connettore che va alzato) di quanto basta a lavorare.

Attenzione per lo specchietto destro che oltre alla matassa ci sono anche 2 cavi separati sul connettore che vanno al sensore temperatura, se tirate troppo potreste romperli !!!

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Dal retrovisore compatibile ho sfilato completamente il connettore e la sua matassa per ottenere i singoli cavi con i pin; per sfilare i pin bisogna togliere la parte interna di colore rosso (che serve anche a bloccare i pin, per sfilarla spingere dalla parte posteriore del connettore sui lati dove vedete la plastica rossa) e con uno spillone ho fatto alzare la linguetta che blocca i pin.
I cavetti alla posizione 9 e 10 sono quelli che vanno al led, in fase di aggiunta al connettore del retrovisore originale vanno messi nella stessa posizione !!

IMG_20180705_213719IMG_20180705_214931IMG_20180705_215919

Il cavetto blis preso dal retrovisore compatibile lo aggiunto al retrovisore sinistro: per fare entrare il cavetto con il connettore ho usato la guaina termorestringente come tirante (stessa cosa poi sul retrovisore destro)...
Per inserire i 2 nuovi pin nel connettore è necessario far allontare, ma non togliere completamente, il solito coperchietto rosso.

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Per il retrovisore destro è stato un pò più complicato: purtroppo il connettore maschio non l'ho trovato presso i negozi di materiale elettronico, ma per fortuna, togliendo la parte gialla interna del connettore femmina si è ricavato lo spazio per fare entrare il classico connettore HDD LED delle motherboard (sul vetro specchio ho nastrato l'insieme connettori per sicurezza); ho dovuto ovviamente fare un assemblaggio per avere all'altro capo i pin giusti per il connettore retrovisore.

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La posizione dei pin è sempre la 9 e 10, ma bisogna fare attenzione in quanto essendo un led è necessario rispettare le polarità altrimenti niente luce...con una pila da 9 volt ho individuato il positivo ho fatto in modo che arrivasse al pin 10 del connettore.

Seguendo i passi inversi ho riassemblato i soli retrovisori originali e li ho rimontati sulle portiere.

Sui connettori delle portiere ho tolto le resistenze che avevo inserito e rimesso i pin nelle loro posizioni originali (anche in questo caso bisogna leggermente distaccare il coperchietto rosso).

Reinserito i connettori e chiuso il tutto.

Con Forscan ho azzerato gli errori DTC dovuti allo spostamento della macchina nel garage senza i retrovisori montati e tutto funziona correttamente.
I led si illuminano come test per alcuni secondi all'avviamento del motore.

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Edited by fblasot - 27/9/2021, 09:05
 
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view post Posted on 12/6/2018, 04:13     +1   +1   -1
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Un lavoretto da nulla! :woot: :mf_hide.gif:
Che dire? Alcune volte i vostri lavori lasciano senza parole e questa è una di quelle! Bravo!!! ;)
 
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view post Posted on 12/6/2018, 06:26     +1   +1   -1
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Orca pupazza!!
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view post Posted on 12/6/2018, 06:39     +3   +1   -1
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Grandissimo fblasot!
Questa modifica potrebbe andar bene anche per la Mk3.5 berlina?

In ogni caso, discussione spostata sotto "Trucchi & Modifiche - Guide" e visto anche il gran lavoro ben dettagliato, marcata come "Importante" per farla rimanere in testa alla sezione.
 
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view post Posted on 12/6/2018, 07:38     +1   -1
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CITAZIONE (Morganino @ 12/6/2018, 07:39) 
Grandissimo fblasot!
Questa modifica potrebbe andar bene anche per la Mk3.5 berlina?

In ogni caso, discussione spostata sotto "Trucchi & Modifiche - Guide" e visto anche il gran lavoro ben dettagliato, marcata come "Importante" per farla rimanere in testa alla sezione.

SI Morgan, l'importante è che hai il connettore sotto al baule.
 
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view post Posted on 12/6/2018, 08:19     +1   -1
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Il solito GRANDISSIMO FBLASOT
 
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CITAZIONE (Morganino @ 12/6/2018, 07:39) 
Grandissimo fblasot!
Questa modifica potrebbe andar bene anche per la Mk3.5 berlina?

Si, come ha detto Au{R}oN devi verificare la presenza del connettore sotto il baule/paraurti, ma devi anche verificare che al connettore degli specchietti arrivino i cavi ai pin 9 e 10, dove ci va la resistenza, altrimenti il sistema segnalerà sempre errore.
 
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view post Posted on 12/6/2018, 10:12     +1   +1   -1
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Complimenti ottimo lavoro.
 
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BRAVO!!!!

Seguo.
 
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Direi che la mia è predisposta
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Si?
 
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view post Posted on 12/6/2018, 19:30     +1   -1
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A prescindere da quello che hai in porta, il cablaggio li si può aggiungere... il problema grosso è se non si ha il connettore sotto al baule.

Cmq si la tua è ok.

Posso azzardare che al 99% che chi ha la retrocamera (o la predisposizione fino al baule), ha anche la predisposizione per il BLIS.
 
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view post Posted on 12/6/2018, 19:52     +1   -1

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@cavallo76:

direi proprio di si.
 
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view post Posted on 12/6/2018, 22:29     +1   -1
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Mi domando una cosa. E se invece di comprare una specchio compatibile e i terminali mancanti, si montassero dei led compatibili posizionandoli nel pannellino del Twitter?
Il lavoro sarebbe meno complicato anche se non come l'originale. Magari si trova anche qualcosa di carino.

Comunque sappi che su vuoi ordinare i terminali, conoscendo il numero di parte, devi contattare la mouser electronics che fa da concessionario alla tyco electronic qui in Italia. La spedizione ti costerà 20 euro anche se il valore terminali sarà di pochi euro se non centesimi. I loro magazzini sono in America.
 
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view post Posted on 13/6/2018, 06:58     +1   -1
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CITAZIONE (cavallo76 @ 12/6/2018, 23:29) 
Mi domando una cosa. E se invece di comprare una specchio compatibile e i terminali mancanti, si montassero dei led compatibili posizionandoli nel pannellino del Twitter?
Il lavoro sarebbe meno complicato anche se non come l'originale. Magari si trova anche qualcosa di carino.

C'è chi l'ha fatto.. quindi si, puoi farlo. Personalmente non la trovo una bella idea... un conto se la macchina non esiste con questo accessorio... ma non è questo il caso
 
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view post Posted on 13/6/2018, 07:58     +1   -1

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Si si, il led all'interno vicino al tweeter è una possibile soluzione, ma proprio l'ultima in competizione con "lascio solo la resistenza per non avere l'errore"...
 
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