Ford Focus Forum

Mappatura centralina Ford Focus st 185cv, Problemi mappatura

« Older   Newer »
  Share  
Mick83st
view post Posted on 16/4/2018, 20:04     +1   -1




Salve a tutti, un paio di GG fa ho rimappato la centralina della mia st 185cv del 2017 ma ogni volta che tiravamo in quarta o quinta marcia da bassi regimi (1500 giri affondando il pedale)il motore andava in protezione (a detta del rimappatore il limitatore di coppia), mentre con cambiate ad alti regimi questo non succede. Ora sono ritornato alla mappatura originale. Qualcuno di voi ha avuto questo tipo di problemi? Ho visto anche moduli aggiuntivi della drakebox ma ho paura che il problema si ripeta. Le mappature sono state 6 provate e anche muovendo di poco i parametri il problema non va via. L'incremento era di circa 25cv. Grazie!
 
Top
view post Posted on 16/4/2018, 20:44     +1   -1
Avatar

Total Black

Group:
Administrator
Posts:
7,133
Approvazione Utenti:
+2,130
Location:
Vco

Status:


Vorrei segnalarti che come da regolamento prima di scrivere sul forum servirebbe la presentazione nell'apposita sezione e l'aggiornamento della firma con i dati della propria auto. Grazie buon forum
 
Top
Mick83st
view post Posted on 16/4/2018, 22:07     +1   +1   -1




Grazie scusa la fretta rimedio subito! :)
 
Top
the chemist
view post Posted on 17/4/2018, 07:49     +1   +1   -1




ho anche io la ST diesel ma tecnicamente non posso toccarla. mi limito ad averla rullata per curiosità e a divertirmi nell'usarla.
nonostante l'ottima coppia del nostro motore, non saprei che dirti, possibile che da rimappata il limitatore ti faccia andare in protezione il motore???
la stavate provando sul banco? quanta coppia avevi dopo la mappatura?
non si può provare a escludere il limitatore di coppia e fare altre prove?

i moduli aggiuntivi su una macchina come la nostra non mi convincono molto. preferirei una rimappatura fatta bene con parametri specifici studiati sul banco.
 
Top
view post Posted on 17/4/2018, 08:29     +1   +1   -1
Avatar

Capitano Kirk

Group:
Member
Posts:
4,218
Approvazione Utenti:
+692

Status:


Premesso che concordo con chemist e che la mia non sia la ST da 185 cv, posso dirti che a me il limitatore è entrato solo nelle prime 3 marce accelerando come se non ci fosse un domani, quindi arrivando 6 mila giri.
 
Top
view post Posted on 17/4/2018, 08:41     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
7,799
Approvazione Utenti:
+1,421
Location:
Roma

Status:


Credo che stiano parlando del limitatore di coppia, non di quello dei giri, Zio...
 
Top
Mick83st
view post Posted on 17/4/2018, 08:53     +1   -1




Problemi ne abbiamo avuti in marce 4 e 5 a bassi giri affondando il pedale a circa 1500giri il limitatore entrava a circa 2800/3000 giri e mandava in protezione il motore staccando la turbina, poi successivamente rimappando dava solo avaria motore ma non interveniva sulla turbina. 2 e 3 non dava problemi con cambiate fino a quasi 5000 giri e se buttavo la 4 e continuavo a tirare non dava problemi. Il problema si riscontrava solo se la tiravamo da bassi regimi. Il rimappatore mi ha detto che alcuni modelli davano problemi anche da originali tirando a bassi regimi ed erano stati risolti aggiornando la mappa in Ford con una versione aggiornata. Ora non so se è vero ma su internet non ho trovato nessuno che diceva di aver fatto l'aggiornamento software alla centralina.
 
Top
the chemist
view post Posted on 17/4/2018, 09:44     +1   +1   -1




sarebbe da fare una verifica eventualmente in officina ford.
come dicevo anche la mia è una ST diesel 2017. non ho il cambio manuale ma il powershift, e anche usato in modalità manuale, quelle poche volte che ho fatto il cretino accelerando come un dannato in tutte le marce, non ho mai avvertito seri interventi del limitatore di coppia o cose simili.
 
Top
view post Posted on 17/4/2018, 10:22     +1   -1
Avatar

Capitano Kirk

Group:
Member
Posts:
4,218
Approvazione Utenti:
+692

Status:


CITAZIONE (Vanquish38 @ 17/4/2018, 09:41) 
Credo che stiano parlando del limitatore di coppia, non di quello dei giri, Zio...

ops come non detto, ma non vorrei dire caxxate, però se interviene l'elettronica per tagliare e non far andare fuori giri, suppongo tagli pure la coppia no?
:o:

quando è capitato a me che stavo facendo il coglione, è successo così. c'era il terreno con lo sbrisolino sdrucciolevole e m'è scappato il piedino pesante sul pedale...
 
Top
view post Posted on 17/4/2018, 11:34     +1   -1
Avatar

Total Black

Group:
Administrator
Posts:
7,133
Approvazione Utenti:
+2,130
Location:
Vco

Status:


CITAZIONE (Mick83st @ 16/4/2018, 23:07) 
Grazie scusa la fretta rimedio subito! :)

Grazie nessun problema ^_^
 
Top
view post Posted on 17/4/2018, 12:41     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,530
Approvazione Utenti:
+576
Location:
RM

Status:


@mick83st
A me sembra strano che il limitatore di coppia intervenga con le marce alte invece che con le basse dove mi aspetterei maggior momento torcente.
Non che riprendono dai 1500 rpm in 4 non si raggiungano valori alti ma aprendo nello stesso modo in 1 o in 2, secondo me, si dovrebbe raggiungere più facilmente la coppia massima.
Comunque, non so se sia possibile aggirare il limitatore e quanto sia salutare farlo per la trasmissione. Sarebbe interessante capire a quanti N/m è tarato il tuo limitatore di coppia e a quanto l’ha portata il mappatore.
Per ultimo, se non è riuscito il mappatore a calibrare l’erogazione della coppia, figurati affidarsi ad una centralina aggiuntiva.

@Zio
Hai controllato su Etis se sei interessato al richiamo?
The Chemist ed io si.
Limitatore di giri e limitatore di coppia non sono la stessa cosa.
Quello dei giri lo hai raggiunto nelle marce basse perchè sei stato poco pronto nella cambiata a fondo scala, cosa più difficile da raggiungere repentinamente con le marce alte, dove hai qualche millesimo in più per la cambiata prima di finire fuori giri e con il conseguente intervento del limitatore.
Il limitatore di coppia, invece, funziona come quando avviti una vite con l’avvitatore che, raggiunto il valore di coppia massima di serraggio, fa entrare in gioco la frizione per impedire che il mandrino continui a girare.

Edited by megachip - 17/4/2018, 13:57
 
Top
view post Posted on 17/4/2018, 13:38     +1   -1
Avatar

Capitano Kirk

Group:
Member
Posts:
4,218
Approvazione Utenti:
+692

Status:


grazie della spiegazione mega.
riguardo il richiamo, non ho ancora controllato ma ho fatto il tagliando prima di Pasqua e in officina mi dicevano che non c'erano richiami per la mia. Ma riverifico. il link di etis? l'avete sotto mano da girarmi o me lo vado a cercare?
grazzzzie
:D
 
Top
view post Posted on 17/4/2018, 14:10     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,530
Approvazione Utenti:
+576
Location:
RM

Status:


CITAZIONE (Zio.Lord @ 17/4/2018, 14:38) 
grazie della spiegazione mega.
riguardo il richiamo, non ho ancora controllato ma ho fatto il tagliando prima di Pasqua e in officina mi dicevano che non c'erano richiami per la mia. Ma riverifico. il link di etis? l'avete sotto mano da girarmi o me lo vado a cercare?
grazzzzie
:D

Il richiamo è uscito sabato scorso ... etis.
 
Top
Mick83st
view post Posted on 17/4/2018, 14:13     +1   -1




(https)://www(punto)etis (punto)ford(punto)com/

Adesso sono al lavoro poi sta sera verifico. Ma li posso sapere la versione della mia centralina?? Grazie a tutti per i consigli!! Non riesco ad inoltrare il link
 
Top
view post Posted on 17/4/2018, 14:19     +1   -1
Avatar

Capitano Kirk

Group:
Member
Posts:
4,218
Approvazione Utenti:
+692

Status:


CITAZIONE (megachip @ 17/4/2018, 15:10) 
CITAZIONE (Zio.Lord @ 17/4/2018, 14:38) 
grazie della spiegazione mega.
riguardo il richiamo, non ho ancora controllato ma ho fatto il tagliando prima di Pasqua e in officina mi dicevano che non c'erano richiami per la mia. Ma riverifico. il link di etis? l'avete sotto mano da girarmi o me lo vado a cercare?
grazzzzie
:D

Il richiamo è uscito sabato scorso ... etis.

PORCA TROIKAAAAAAAA
mi è apparso il messaggio!!
caxxo!!!
:angry: :angry: :angry:
 
Top
21 replies since 16/4/2018, 20:04   463 views
  Share