Ford Focus Forum

marce che non entrano

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/3/2018, 00:36     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
22
Approvazione Utenti:
0
Location:
salento

Status:


buona sera a tutti
voglio condividere con voiun problema che mi ha fato la mia fofo
ieri accompagno mi figlia a scuola risalgo in macchina accendo vado a inserire la marcia per partire e niente le marce non entrano nessuna dalla prima alla sesta compresa la retro spengo rimetto in moto e niente noto che se forzo la leva verso una qualsiasi marcia questa enon entra non gratta pero la macchina si muove leggermente spegno e riaccendo diverse volte ma niente premesso che le marce non entrano neanche a motore spento dopo vari tentativi mi accorgo che ce accesa la spia sul pulsante per disattivare lo start e stop pero non la scritta OFF che si accende normalmente quando disattivi lo start e stop ma la letterina A che ce appena sopra alla scritta OFF ho provato a schiacciare il pulsante ma aime non succede niente alla fine ho spento l'auto ho tolto la chiave ho chiuso le sicure con il telecomando ho riaperto e tutto è tornato alla normalita le marce entravano anche a motore spento.
Ora chiedo a voi del forum se a qualcuno e mai successa una cosa simile o se conoscete la causa ho siegato il fatto al mio elettrauto che non ha sauto dare una spiegazione plausibile
 
Top
view post Posted on 12/3/2018, 06:33     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,750
Approvazione Utenti:
+994
Location:
Genova

Status:


Batteria alla frutta?
Provo a sparare...
 
Top
view post Posted on 12/3/2018, 09:36     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
22
Approvazione Utenti:
0
Location:
salento

Status:


la batteria è buona non e un problema di accenzione perche le marce non entravano neanche a motore spento quando normalmente sono state sempre fluide si in moto che spento
 
Top
view post Posted on 12/3/2018, 13:22     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
300
Approvazione Utenti:
+51
Location:
Torino

Status:


non ricordo se il serbatoio del fluido DOT freni è in comune con l'impianto idraulico della frizione ...potrebbe comunque essere un problema di fluido basso? non si è accesa nessuna spia? ...non so però in che modo possa far impazzire lo start-stop
Provare a vedere che errori sono rimasti in memoria con forscan?
 
Top
view post Posted on 12/3/2018, 13:33     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
22
Approvazione Utenti:
0
Location:
salento

Status:


il fluido per i freni e regolare non cera nessuna spia accesa tranne la A con il cerchie dello start e stop per quanto rimangono in memoria eventuali errori?
 
Top
view post Posted on 12/3/2018, 13:42     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,530
Approvazione Utenti:
+576
Location:
RM

Status:


Boh, dico la mia anche se non so come sia la leva del cambio manuale su quest’auto.
Se la leva è del tipo tradizionale con i rinvii meccanici per la selezione e delle marce (così com’è sempre stata) allora potrebbe essersi rotto un leveraggio del rinvio.
Da come la racconti mi viene da pensare che si sia sganciato qualcosa proprio sotto la cuffia della leva e che quel qualcosa, oltre ad impedire il movimento della leva del cambio con conseguente impossibilità d’inserimento delle marce, abbia anche spostato la luce della spia dello S&S.
Si dovrebbe alzare la cornice della cuffia e guardare all’intero. :hmm.gif:
 
Top
view post Posted on 12/3/2018, 13:49     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
300
Approvazione Utenti:
+51
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (zagogp @ 12/3/2018, 13:33) 
il fluido per i freni e regolare non cera nessuna spia accesa tranne la A con il cerchie dello start e stop per quanto rimangono in memoria eventuali errori?

gli errori in memoria rimangono fino a quando non si azzerano, ma la maggiorparte sono visibili da noi solo con FORSCAN ed un cavo elm327 MS-HSCAN o con una apparecchiatura professionale che hanno i meccanici. Con Torque ad esempio molti non vengono rilevati
 
Top
view post Posted on 12/3/2018, 14:00     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,530
Approvazione Utenti:
+576
Location:
RM

Status:


Non sempre gli errori rimangono in memoria spengendo il quadro, te lo do per certo.
 
Top
Fabjo.7
view post Posted on 12/3/2018, 14:36     +1   -1




Bolla d'aria nell'impianto...diciamo che ti è andata bene,se entravano a motore spento erano ca..i😁
 
Top
view post Posted on 12/3/2018, 14:46     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Confermo che il liquido dei freni è in comune con la frizione.

Per il discorso leveraggi, mi pare strano che uno sgancio di qualcosa si potesse risolvere da solo semplicemente spegnendo e riaccendendo...

Comunquel la copertura del cambio viene su abbastanza facilmente basta tirare con una certa forza verso l'alto, in prossimità dei bordi della copertura di similpelle della leva del cambio. (Io l'ho fatto per lubrificare un po' la leva che mi faceva qualche piccolo cigolio)
 
Top
view post Posted on 12/3/2018, 15:50     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,530
Approvazione Utenti:
+576
Location:
RM

Status:


Scusate, non avevo visto che spengendo e riavviando aveva risolto. :cry:
Una bolla d’aria nell’impianto? Allora potrebbe esserci una perdita?
 
Top
Fabjo.7
view post Posted on 12/3/2018, 16:08     +1   -1




Infatti io una passeggiata dal meccanico la farei comunque,però così già ha escluso guasti alla frizione,certo resta l'icognita degli ingranaggi nel cambio stesso..
 
Top
view post Posted on 12/3/2018, 19:14     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
22
Approvazione Utenti:
0
Location:
salento

Status:


ho tolto la cuffia della leva delle marce ho ispezionato accuratamente senza rilevare niente di anomalo
la cosa starna sta nel fatto che spegnendo e riaccendendo il problema persisteva è scomparso solo quando ho spento tolto la chiave e chiuso gli sportelli con il telecomando ho riaperto inserito la chiave e tutto era tornato a posto tutto funzionante
 
Top
view post Posted on 14/3/2018, 13:36     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
151
Approvazione Utenti:
+16
Location:
ITA

Status:


Ciao Controllo di trazione guasto.??. ma la macchina accellerava ??? Fammi sapere .

Perché se te accelleravi ma la macchina non si muoveva era la frizione che non attaccava!!(Salvo che le marce entrassero davvero!!)Ma con le chiusura delle portiere Azzon centra🤔🤔🤔..
Il controllo di trazione dovrebbe togliere gasolio al motore facendolo decelerare ma non bloccare. È un bel grattacapo!!!
Il freno a mano è elettronico o meccanico??
 
Top
view post Posted on 15/3/2018, 10:13     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
22
Approvazione Utenti:
0
Location:
salento

Status:


buon giorno le marce non entravano per niente secondo me potrebbe essere la frizione perchè fa la stessa cosa se si prova a inserire una marcia a motore acceso senza schiacciare la frizione quindi credo che il problema sia che la frizione rimanga attaccata e mi da quel problema e probabilmente il fatto di chiudere e riaprire la macchina sia stato solo un caso
 
Top
26 replies since 12/3/2018, 00:36   698 views
  Share