Ford Focus Forum

PROBLEMONE Batteria

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view post Posted on 5/3/2018, 19:15     +1   -1
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Ciao a tutti ho una ford focus dele 2014 - motore 1.6 Tdci 115CV.

Circa tre settimane fa mi lascia a terra con la batteria.

Ho cambiato la batteria sostituendo l'originale e mettendone una con un Amperaggio più alto (70 Ah) in luogo della 60 originale.

La marca della batteria é Tudor (marca a me sconosciuta) costo 95€ e montaggio fai da te.

Conclusione la uso il giorno dopo, la lascio ferma per 5 giorni, oggi di nuovo batteria a terra.

Secondo voi dipende dalla batteria, oppure potrebbe esserci qualche altro problema?

La porto indietro o vado da un elettrauto?

Unica nota strana, quando ho cambiato batteria, a volte non riuscivo a sorgnere la macchina dal tasto, mi toccava premere diverse volte.

[Ho avuto una FoFo del 2000 - perfetta 15 anni - Questa é imbarazzante]
 
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view post Posted on 5/3/2018, 19:18     +1   +1   -1
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Far fare un controllo sull'alternatore ??

L'alternatore ricarica la batteria quando sei in movimento.
Una batteria nuova non è carica al 100% in genere sta sull'80% forse anche un pochettino meno.

Quindi se l'alternatore non carica correttamente dopo poco la batteria ti lascia a piedi. Le macchine di oggi hanno bisogno di molta corrente.
 
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Flex85
view post Posted on 5/3/2018, 19:18     +1   +1   -1




CITAZIONE
Unica nota strana, quando ho cambiato batteria, a volte non riuscivo a sorgnere la macchina dal tasto, mi toccava premere diverse volte.

:blink:

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view post Posted on 5/3/2018, 20:08     +1   -1
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Si lo so é davvero strana come cosa, quella del pulsante POWER...

Per quel che riguarda l'alternatore ti darei anche ragione, ma in realtà ho:

-cambiato la batteria;

-preso la macchina quel giorno;

-lasciata parcheggiata una settimana;

-riaccesa oggi, seee magari riaccesa :( ...ritrovata oggi scarica oggi...

Non credo che in una settimana possa scaricarsi..

Non so se andare prima da un elettrauto avviandola con i cavi, oppure dare la colpa alla batteria... Mmm...
 
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view post Posted on 5/3/2018, 20:12     +1   +1   -1
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CITAZIONE (smart7 @ 5/3/2018, 20:08) 
Non credo che in una settimana possa scaricarsi..

Non so se andare prima da un elettrauto avviandola con i cavi, oppure dare la colpa alla batteria... Mmm...

Quello che ti ho scritto è per esperienza personale.

Ti consiglio poi valuta te falla partire con i cavi e portala a controllare alternatore ci mette 10 secondi. Così hai la certezza di tutto.
 
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view post Posted on 5/3/2018, 20:21     +1   -1
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Ti ringrazio allora faccio così, la porto dall'elettrauto.
Ma secondo te fosse l'alternatore, la batteria nuova scaricata si può ricaricare o me la sono giocata?
 
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view post Posted on 5/3/2018, 20:23     +1   +1   -1
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Mi da l’idea che ci sia una dispersione ... che non si spenga il motore immediatamente non va mica bene! <_<
Tudor fa batterie da una vita.
 
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view post Posted on 5/3/2018, 20:29     +1   +1   -1
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Shadow Black

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CITAZIONE (smart7 @ 5/3/2018, 20:21) 
Ma secondo te fosse l'alternatore, la batteria nuova scaricata si può ricaricare o me la sono giocata?

Questo non te lo so dire, dipende da quando si è scaricata la batteria. Se è scesa sotto una determinata soglia potrebbe averne risentito, ma solo l'elettrauto è in grado di darti il responso esatto.

CITAZIONE (megachip @ 5/3/2018, 20:23) 
Mi da l’idea che ci sia una dispersione.

Vero anche quello che dice il Mega e l'elettrauto sempre in grado di verificare avendo gli strumenti.
 
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view post Posted on 5/3/2018, 20:58     +1   +1   -1
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CITAZIONE (megachip @ 5/3/2018, 20:23) 
Mi da l’idea che ci sia una dispersione ... che non si spenga il motore immediatamente non va mica bene! <_<
Tudor fa batterie da una vita.

Quoto megachip... non saprei dirti che significhi, ma quello di sicuro è un sintomo non piacevole :o:
 
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view post Posted on 5/3/2018, 21:12     +1   +1   -1

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Il Bluetooth ti funziona regolarmente?...in alcuni vasi e il modulo che scarica la batteria...prova a staccarlo
 
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view post Posted on 5/3/2018, 21:14     +2   +1   -1
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probabile guasto alternatore su ponte diodi molte volte non segnalato dalla spia avaria. Comprare anche solo un tester cinese economico da 5€ ed a motore acceso deve segnare collegato alla batteria 14,5V, se è sotto è l'alternatore guasto
Altro medodo: entrare nel menu "segreto" (tenero premuto OK sul volante ed avviare l'auto) andare sul tachimetro sulla schermata del voltaggio batteria ed anche qui se a motore avviato non segna 14,5v è l'alternatore. Se segna 14,5v ma trovi la batteria scarica o c'è una dispersione (e se non hai esperienza può essere dura trovarla) o hai comprato una batteria fallata (possibile ma abbastanza improbabile)
 
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view post Posted on 5/3/2018, 21:15     +1   +1   -1
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Se il motore non si spegne, in teoria potrebbe essere in atto una post combustione ma, più verosimilmente, credo che ci sia un problema sul pulsante che disperde corrente con un falso contatto ... o sulla piastra diodi dell’alternatore, ma questo giustificherebbe solo la mancata ricarica della batteria ma non l’impossibilità di spengere il motore ... credo.
 
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view post Posted on 5/3/2018, 22:02     +1   -1
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Allora purtroppo non ho tester dietro. Adesso entro nel menù segreto e vedo se dopo averla avviata con i cavi la tensione va a 14,5Volts.

Così almeno restringo le possibilità..
Comunque secondo me ci deve essere qualche dispersione, spero l'elettrauto riesca a trovarla.

Ultima domanda voi portereste la macchina da un elettrauto generico o in Ford?
Abito a Roma zona Aurelio.

Grazie mille, per i consigli.
 
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view post Posted on 7/3/2018, 08:18     +1   +1   -1
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Se ne conosci uno bravo e di fiducia, per me vai pure tranquillamente dal generico...
 
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view post Posted on 7/3/2018, 08:41     +1   +1   -1
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Cybercondriaco Meccanico

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L'idea del pulsante che fa falso contatto e crea dispersioni è sensata, anche perché oltre alla batteria hai problemi proprio sul pulsante... quindi comincerei ad indagare da lì...
 
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