Ford Focus Forum

Tagliando 40000 km e i miei primi 12000 km

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/2/2018, 16:56     +3   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
227
Approvazione Utenti:
+39
Location:
ROMA

Status:


Buongiorno a tutti, stamattina ho fatto il mio "primo" secondo tagliando (ho acquistato l'auto a fine giugno 2017 con 29600 km ed essendo prossimo alla scadenza della garanzia del secondo anno e avendo all'attivo 41000 km ho portato alla Carpoin di Roma dove l'ho acquistata per fare il suddetto tagliando. Premetto che ho fatto la prenotazione tramite il sito di Ford Italia ed è convenuto sicuramente, perchè avevo prima telefonato a Carpoin la quale mi aveva dato un prezzo di circa 150 euro superiore perchè volevano sostituire totalmente il luquido olio freni e filtro ara e abitacolo. Invece prenotando tramite Ford Italia sono andato con il preventivo stampato ufficiale di 238 euro con sostituzione olio e filtro olio e check su programma Ford. Già m sembrava caro così....comunque stamattina alle 8 mi sono presentato e non hanno obbiettato in nulla sul preventivo ufficiale dopodichè ho fatto sostituire in più il filtro gasolio per un totale di 287, 98 euro con lo sconto applicato del 8% dal prezzo di listino. Una bella cifra ma almeno per i prossimi 20000 km sono ok. Poi anche se ho l'ampliamento della garanzia di altri 5 anni, leggendo correttamente il contratto e le 150 pagine della legge Momnti posso tranquillamente andare da qualsiasi meccanico basta che tutti i pezzi sostituiti e di consumo siano originali. La garanzia funziona solo per i guasti riguardanti il contratto e solo in quale caso biogna andare in concessionari ufficiale. Ammetto che dopo aver letto la garanzia estesa sono veramete le cose che rientrano....purtroppo!!
Per quanto riguarda i miei primi 12000 km fatti sull'auto posso solo dire che non ho avuto problemi di sorta, forse qualche leggero scricchiolio sotto il sedile passeggero e uno piccolo dietro il cruscotto lato guida ma nulla di fastidioso o rumore pauroso. Buona insonorizzazione in viaggio, pochi rumori aerodinamici dovuti ai finestrini o specchietti esterni. Buona tenuta di strada in curva, i freni sono ben modulabili anche se ho dovuto adattarmi ad una iniziale spugnosita del pedale ma se si deve frenare deciso nessun problema. Per quanto riguarda la climatizzazione d'estate ci impiega un po a raffreddare a climtizzatore anche in posizione 4 come ventola, in inverno scalda anche lentamene ma arrivata a temperatura per me ideale si riesce a trovare regolazione ottimale. Il bagagliaio è ampio e capace per il carico da me utilizzato (faccio subacquea e molte volte siamo i 3 comprese attrezzature) e devo dire che piena fino all'orlo dell'imperiale non ha problemi di stabilità a velocità autostradale. Per quanto riguarda i consumi sono riuscito sempre a mantenere sempre una media tra i 18 e 20 Km/l, uso solo disel + anche se costa qualche centesimo in più ma cerco di evitare le cosiddette alghe e la loro proliferazione.
I sensori pneumatici si sono attivati 2 volte sempre facendo il loro corretto dovere, cioè quando la pressione delle gomme era inferiore di oltre 0,7 bar.
Per quanto riguarda la funzionalità dei tergicristallo è bastata un po di abitudine al loro funzionamento e sono ottime le spazzole bosch.
Forse solo le luci dei fari sono un po poco potenti per avere una visione ottimale notturna, daltronde non sono ne a led ne xenon e ho visto in giro accrocchi montati non sempre ottimali. I tappi dei fari son da modificare e le mollette interne per tenere ad esempio le lampade xenon non sempre si trovano nei kit che si acquistano. Insomma al momento la terro ancora cosi. Per concludere questa lunga filippica.....sono contento dell'acquisto fatto.....al momento......grande grande grattata......hehehehehe.......
 
Top
view post Posted on 17/2/2018, 20:49     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
151
Approvazione Utenti:
+4
Location:
Pescara

Status:


La garanzia estesa cosa copre?

Inviato dal mio Galaxy Note 3 tramite ForumFree App

 
Top
view post Posted on 17/2/2018, 20:59     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
227
Approvazione Utenti:
+39
Location:
ROMA

Status:


Vai sul sito Ford Italia e leggi il contratto.
 
Top
view post Posted on 17/2/2018, 21:18     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
151
Approvazione Utenti:
+4
Location:
Pescara

Status:


Ok grazie
 
Top
view post Posted on 21/2/2018, 19:56     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,201
Approvazione Utenti:
+267
Location:
Cuneo

Status:


CITAZIONE (Kroner @ 17/2/2018, 20:49) 
La garanzia estesa cosa copre?

Inviato dal mio Galaxy Note 3 tramite ForumFree App


ben poche cose rispetto ai soldi che chiedono.....
 
Top
view post Posted on 21/2/2018, 22:25     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
121
Approvazione Utenti:
+19

Status:


Grande buffonata quella dell'estensione della garanzia. Appena visto cosa copre sono passato all'autoricambi a prendere tutti i pezzi commerciali per i tagliandi. Considerando che ad ogni tagliando per "convalidare" la garanzia ti fregano circa 200€ di media, al terzo tagliando ti puoi permettere già 600€ di rotture. In 5 anni sono almeno 1000€!!
 
Top
view post Posted on 21/2/2018, 23:03     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
785
Approvazione Utenti:
+258
Location:
Genova

Status:


Non ti hanno cambiato il filtro d’aria?? Un filtro otturato può rovinare la turbina,per 20€ non si merita fidati! Poi un filtro pulito vuol dire una ottima combustione,consumi ottimi e meno fumosità www.facebook.com/SabatinoEmanuele/videos/1689003321121014/
 
Top
view post Posted on 22/2/2018, 09:01     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
227
Approvazione Utenti:
+39
Location:
ROMA

Status:


CITAZIONE (krystyan @ 21/2/2018, 23:03) 
Non ti hanno cambiato il filtro d’aria?? Un filtro otturato può rovinare la turbina,per 20€ non si merita fidati! Poi un filtro pulito vuol dire una ottima combustione,consumi ottimi e meno fumosità www.facebook.com/SabatinoEmanuele/videos/1689003321121014/

Non ho fatto sostituire il filtro dell'aria perchè lo avevano cambiato loro solo 10000 km fa prima del mio ritiro/acquisto veicolo da loro stessi come concessionaria, ed avendo solo fatto 12000 km da quando l'ho acquistata non mi sembrava il caso, tra 10000 km lo acquistero e sostituiro io stesso.
 
Top
view post Posted on 22/2/2018, 22:44     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


CITAZIONE (claudiosub1 @ 22/2/2018, 09:01) 
CITAZIONE (krystyan @ 21/2/2018, 23:03) 
Non ti hanno cambiato il filtro d’aria?? Un filtro otturato può rovinare la turbina,per 20€ non si merita fidati! Poi un filtro pulito vuol dire una ottima combustione,consumi ottimi e meno fumosità www.facebook.com/SabatinoEmanuele/videos/1689003321121014/

Non ho fatto sostituire il filtro dell'aria perchè lo avevano cambiato loro solo 10000 km fa prima del mio ritiro/acquisto veicolo da loro stessi come concessionaria, ed avendo solo fatto 12000 km da quando l'ho acquistata non mi sembrava il caso, tra 10000 km lo acquistero e sostituiro io stesso.

Caso mai ti interessasse, c'è qui un tipo tanto simpatico che ne vende uno per un paio di gettoni del telefono ^_^ :lol: :lol: :lol: :lol:

https://fordfocus.forumcommunity.net/?t=60155579
 
Top
view post Posted on 23/2/2018, 08:31     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
227
Approvazione Utenti:
+39
Location:
ROMA

Status:


CITAZIONE (gnaskoman @ 22/2/2018, 22:44) 
CITAZIONE (claudiosub1 @ 22/2/2018, 09:01) 
Non ho fatto sostituire il filtro dell'aria perchè lo avevano cambiato loro solo 10000 km fa prima del mio ritiro/acquisto veicolo da loro stessi come concessionaria, ed avendo solo fatto 12000 km da quando l'ho acquistata non mi sembrava il caso, tra 10000 km lo acquistero e sostituiro io stesso.

Caso mai ti interessasse, c'è qui un tipo tanto simpatico che ne vende uno per un paio di gettoni del telefono ^_^ :lol: :lol: :lol: :lol:

https://fordfocus.forumcommunity.net/?t=60155579

Semplicemente lo potrei acquistare da te ma se ci mettiamo anche il costo della spedizione mi conviene acquistarlo qui a Roma.
 
Top
view post Posted on 23/2/2018, 12:55     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,428
Approvazione Utenti:
+402
Location:
Napoli / Torino

Status:


Questo filtro è uguale a quello che utilizza la Focus benzina GPL, tipo la mia?

Inviato dal mio Huawei VNS-L tramite ForumFree App

 
Top
view post Posted on 23/2/2018, 21:20     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


Penso di sì... credo che l'airbox sia il medesimo, anche se non ne ho assoluta certezza.
 
Top
view post Posted on 24/2/2018, 00:08     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,428
Approvazione Utenti:
+402
Location:
Napoli / Torino

Status:


Ci fosse la certezza potrei sfruttare io la tua offerta, visto che la prossima settimana sono a Torino.
Chissà se Kethav o qualcun'altro ci aiuta nel verificare la piena compatibilità.

Inviato dal mio Huawei VNS-L tramite ForumFree App

 
Top
view post Posted on 24/2/2018, 08:26     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


CITAZIONE (airone55 @ 24/2/2018, 00:08) 
Ci fosse la certezza potrei sfruttare io la tua offerta, visto che la prossima settimana sono a Torino.
Chissà se Kethav o qualcun'altro ci aiuta nel verificare la piena compatibilità.

Inviato dal mio Huawei VNS-L tramite ForumFree App


Guarda, ci ho ripensato su e io credo proprio di poter dire di sì, sulla base di un "sillogismo aristotelico", che parte da qui:

www.focus-store.it/shop/it/kit-aspi...-per-focus.html

Per cui:

A) il kit filtro aria sportivo di Giò "...può essere installato su tutte le motorizzazioni, benzina, diesel e gpl";

B) sulla mia mk3 io interscambiavo senza il minimo problema (ad es. quando ne feci la pulizia) tale kit con il ricambio originale Ford in questione;

ergo

C) il ricambio originale di cui al precedente punto B) è il medesimo per la 1600 tdci e per la 1600 benzina/gpl.

Ho volutamente fatto in pagina pubblica queste mie considerazioni, onde consentire a chi ne avesse voglia di confermarle ovvero piuttosto di smentirle... (preferibilmente qui, per non prolungare l'O.T.: https://fordfocus.forumcommunity.net/?t=60155579 )

Del caso, poi, io e te Airone proseguiamo la nostra conversazione in m.p., visto che qua siamo appunto totalmente O.T. ;)
 
Top
view post Posted on 24/2/2018, 17:06     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,428
Approvazione Utenti:
+402
Location:
Napoli / Torino

Status:


... sulla scatola che hai non c'è un etichetta, un codice... così si può chiedere direttamente ai ricambi Ford se quel codice è lo stesso. Qui sul forum c'era chi ha vericato altri codici di ricambi.
Il mio dubbio non è tanto nelle dimensioni o nella forma, perché è molto probabile che queste siano identiche, resta il fatto che potrebbero essere diversi nel materiale filtrante e quindi nel gettito/portata d'aria, in considerazione della combustione a gasolio rispetto a quella della benzina.

Inviato dal mio Huawei VNS-L tramite ForumFree App

 
Top
14 replies since 17/2/2018, 16:56   368 views
  Share