Ford Focus Forum

I nostri primi 3500 Km

« Older   Newer »
  Share  
AlFaver
view post Posted on 8/2/2018, 11:00     +2   +1   -1




Buonsalve,
come da titolo, vorrei dare anche io le mie prime impressioni sulla macchina.
Parto col dire che provengo da una Fiesta 1.4 GPL, quindi il salto di motore si è fatto sentire parecchio, soprattutto in termini di spinta (positivi) che di consumi (negativi).
Cerco però di non fare un paragone, ma di concentrarmi solamente su questa FoFo.

[Consumi]
Sono andato a ritirarla il 2 di Dicembre, quindi ho fatto la media di 1500km al mese e quasi tutti nel percorso casa-lavoro (circa 50km al giorno), più qualche viaggio extra al mare ed al lago.
Solitamente, la strada che faccio per andare al lavoro si compone di misto in campagna/città ed un bel pezzo di tangenziale, quindi riesco a moderare i consumi.
Sono rimasto molto sbalordito di quest'ultimi, soprattutto dosando bene il piede destro (e provenendo da un GPL ho fatto parecchia fatica) e rispettando i limiti, riesco tranquillamente a viaggiare sui 20/22 km/l, arriccio però il naso quando si parla di autostrada, quindi 130Km/h costanti il più possibile, i consumi salgono intorno ai 17/18 Km/l (speravo qualcosina di meglio).

[Interni]
Beh, data la macchina precedente, ho riscontrato un enorme salto in avanti.
Soprattutto come abitabilità, ora posso tranquillamente caricare 5 persone senza trasformarle in sardine, ammetto però che non è stato facile prendere le misure, fortuna che ho la retrocamera.
La qualità dei materiali, per ora, mi è sembrata più che buona, vediamo quanto dura e soprattutto come si comporta con le variazioni di temperatura (estate/inverno). La Fiesta cominciava ad avere qualche problema con il cruscotto, che iniziava a "gonfiarsi" ed era diventato "colloso".

Devo però alzare una nota negativa (anche se piccola) sul Sync3. Porco Giuda!.
Se collego il cell (Android) col cavo ed Android Auto tutto a meraviglia se non che il cell impazzisce e mi setta lo spegnimento automatico dello schermo a 15s anche fuori dalla macchina, senza possibilità alcuna di cambiarlo.
Se collego il cell tramite Bluetooth, cominciano i drammi, non mi riconosce spotify e quindi 1 volta su 5 non riesco ad ascoltare la musica, dato che la fonte audio BT del cell ha seri problemi di collegamento.
Così come l'app della Ford (Ford Pass), nonostante il cell sia collegato (e lo vedo dalla home del Sync3) non rivela la macchina così mi rende impossibile trasferire le destinazioni sul navigatore.
Sempre parlando del navigatore, ma a quando è aggiornato, al 1950 ?? Ho provato ad usarlo nel percorso quotidiano, non conosce strade che esistono da almeno 7 anni....
Passerò in Ford per vedere se possono aggiornarmelo.

[Esterni]
Nulla da dire, l'allestimento ST-Line, è qualcosa di cui mi sono innamorato appena l'ho visto e mi succede ogni volta che la guardo.

[Prestazioni]
120CV Diesel. Purtroppo non è un benzina, purtroppo il suono è quello che è, non mi piace molto quel "lag" che c'è soprattutto nelle prime marce, tra acceleratore e reazione della macchina, ma va benissimo così.


Poi boh, per ora nulla da aggiungere, direi...
nel caso, edito e continuo :D
 
Top
view post Posted on 8/2/2018, 11:23     +1   -1
Avatar

Total Black

Group:
Administrator
Posts:
7,132
Approvazione Utenti:
+2,130
Location:
Vco

Status:


Ottima recensione, grazie per averla condivisa ^_^
 
Top
view post Posted on 8/2/2018, 17:18     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
98
Approvazione Utenti:
+12
Location:
Brescia

Status:


Quoto(pareri ed impressioni condivisibili)

Inviato tramite ForumFree App

 
Top
view post Posted on 8/2/2018, 17:25     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
7,798
Approvazione Utenti:
+1,421
Location:
Roma

Status:


Bella recensione...!
 
Top
the chemist
view post Posted on 8/2/2018, 18:27     +1   -1




buona recensione, completa e chiara.
personalmente conosco abbastanza bene il motore 1.5 tdci perchè lo ha mia sorella sulla focus e mio padre sulla kuga.
entrambe con cambio automatico, lo trovo un ottimo motore, elastico il giusto, potente a sufficienza, anche sulla kuga.
nota dolente un pò i consumi, devo confermare soprattutto per quelli autostradali, la kuga in particolare su percorsi anche lunghi a 120-130 orari non va oltre i 14.9 km/l. sarà il peso e anche l'aerodinamica a giocare a sfavore.
 
Top
view post Posted on 8/2/2018, 21:31     +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,011
Approvazione Utenti:
+2,984
Location:
Valle di lacrime

Status:


Ciao e complimenti per la recensione.

Io ho il tuo stesso modello di macchina (vedi firma) e dopo 6200 in 5 mesi posso solo confermare tutto quello che hai detto sulla qualità della macchina.
Io facendo anche più città di te ho una media indicativa sui 20/21 km litro.
 
Top
5 replies since 8/2/2018, 11:00   168 views
  Share