Ford Focus Forum

Navigazione "a scatti" dopo aggiornamento mappa, Però a volte non lo fa'

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON4  view post Posted on 3/2/2018, 17:22     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,607
Approvazione Utenti:
+398
Location:
Venezia

Status:


Ciao, un paio di settimane fa ho sostituito la SD del navigatore (stiamo parlando del vecchio "Navigation System" della prima serie MK3 2011) con la versione FORD MFD 2017 TomTom.
Tutto bene l'aggiornamento ma il movimento della mappa non è più fluido come prima, sia in modo 3D che dall'alto il movimento della cartina è a scatti.
La cosa ancora più strana è che non lo fà sempre... qualche volta attivo il navigatore ed è fluido come prima dell'aggiornamento! :blink:
Ho fatto parecchie prove per capire perchè la maggior parte delle volte è a scatti e qualche volta no, ma non ne sono venuto a capo, la cosa strana è che non dipende dalla navigazione o dai punti di interesse (POI) attivati, solamente visualizzando la mappa (senza impostare un percorso) nelle stesse strade quasi sempre seghetta il movimento, qualche volta no.
Ultima cosa, la SD non ha nessun problema ed è in classe 10 (per sbaglio ne ho prese 2 e hanno lo stesso problema).

Qualcuno ha il vecchio "Navigation System" ed ha aggiornato la mappa? Tutto ok con la fluidità di movimento?

Una paio di note per chi ha intenzione di farlo o ha riscontrato problemi:

* La SD con la mappa aggiornata deve essere inserita a navigatore acceso, altrimenti non ti propone l'aggiornamento.
* Contrariamente a quanto scritto in qualche vecchio post del forum, è possibile ripristinare la vecchia mappa (Basta inserire la vecchia SD a navigatore acceso).
 
Top
view post Posted on 3/2/2018, 18:42     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


Ola, ciao D@v! Un caro saluto :)
 
Top
view post Posted on 3/2/2018, 19:07     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,082
Approvazione Utenti:
+380
Location:
Montignoso (MS) Toscana

Status:


D@v io ho aggiornato al 2017 ma con una sim presa a 48€ su internet e mi funziona come la vecchia.
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/2/2018, 20:18     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,530
Approvazione Utenti:
+576
Location:
RM

Status:


Potrebbe dipendere dalla qualità/velocità della SD?
 
Top
view post Posted on 3/2/2018, 21:52     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
423
Approvazione Utenti:
+111
Location:
Pulsano (taranto )

Status:


Anche io tutto ok nessun problema pagata anche io 45 euro circa
 
Top
view post Posted on 3/2/2018, 23:17     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,607
Approvazione Utenti:
+398
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (gnaskoman @ 3/2/2018, 18:42) 
Ola, ciao D@v! Un caro saluto :)

Ciao, grazie. Fa piacere salutare ogni tanto i vecchi e cari amici. :)

CITAZIONE (megachip @ 3/2/2018, 20:18) 
Potrebbe dipendere dalla qualità/velocità della SD?

Non credo, come ho scritto per un errore nell'ordine me ne sono arrivate due, provate entrambe ma stesso problema.
Ho provato a leggere i file all'interno con il PC (anche per confrontarle), ma non ho visto problemi o rallentamenti nella lettura.

CITAZIONE (Lucio51 @ 3/2/2018, 19:07) 
D@v io ho aggiornato al 2017 ma con una sim presa a 48€ su internet e mi funziona come la vecchia.

Ciao Lucio, si anch'io prese da internet (eBay).
 
Top
view post Posted on 3/2/2018, 23:35     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,082
Approvazione Utenti:
+380
Location:
Montignoso (MS) Toscana

Status:


D@V sarebbe da provarle su un navigatore di un'altra focus e vedere se fa lo stesso difetto
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/2/2018, 09:06     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,607
Approvazione Utenti:
+398
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (Lucio51 @ 3/2/2018, 23:35) 
D@V sarebbe da provarle su un navigatore di un'altra focus e vedere se fa lo stesso difetto

Già, non sarà facile trovare una "cavia" per l'esperimento. :(

Comunque la SD è questa:

s-l1600

E' uguale alla vostra??
 
Top
view post Posted on 4/2/2018, 10:13     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,082
Approvazione Utenti:
+380
Location:
Montignoso (MS) Toscana

Status:


Identica alla mia numeri compresi, in pratica qualcuno ha clonato la prima originale e le ha messe in vendita

Ma D@v te hai mai fatto l'aggiornamento al sistema multimediale della focus, qualche anno fa io feci un aggiornamento che se ne parlava qui sul forum
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/2/2018, 11:47     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,607
Approvazione Utenti:
+398
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (Lucio51 @ 4/2/2018, 10:13) 
Identica alla mia numeri compresi, in pratica qualcuno ha clonato la prima originale e le ha messe in vendita

Ma D@v te hai mai fatto l'aggiornamento al sistema multimediale della focus, qualche anno fa io feci un aggiornamento che se ne parlava qui sul forum

Ti riferisci al Bluetooth? (Tra l'altro l'avevo scritto io :rolleyes: )

#entry365935023

Che poi è questo (queste le instruzioni all'interno dell'upgrade da 57Mb zippato) ford_audio_update_nov2012.zip:
Release: Novembre 2012

l’aggiornamento del vostro modulo Bluetooth e multimediale Ford consente i seguenti miglioramenti:

- Migliorata la gestione del consumo energetico in connessione con I dispositivi USB e Bluetooth


Release: Aprile 2012

l’aggiornamento del vostro modulo Bluetooth e multimediale Ford consente i seguenti miglioramenti:

- Riproduzione di file musicali tramite chiavetta USB
- Stabilità nel collegamento di dispositivi iPod/iPhone
- Stabilità nel collegamento per quanto riguarda Bluetooth, telefonia e audio Bluetooth
- Compatibilità di telefoni cellulari



Release: Ottobre 2011

l’aggiornamento del vostro modulo Bluetooth e multimediale Ford consente i seguenti miglioramenti:

- Supporto del cavo USB Apple originale
- Riproduzione di file musicali tramite chiavetta USB
- Compatibilita' con sistema operativo Apple iOS 5: visualizzazione del livello di batteria e del livello di potenza di segnale
- Compatibilita' con sistema operativa Apple iOS 5: miglioramento della capacita' di streaming della musica via Bluetooth
- Stabilità nel collegamento di dispositivi iPod/iPhone
- Stabilità nel collegamento per quanto riguarda Bluetooth, telefonia e audio Bluetooth
- Compatibilità di telefoni cellulari
- Visualizzazione della rubrica e delle liste chiamate



Questo aggiornamento è applicabile solo ai seguenti veicoli:

Modello Periodo di produzione

Fiesta: Luglio 2008 - Dicembre 2011
Focus: Febbraio 2008 - Gennaio 2012
C-MAX: Febbraio 2008 - Gennaio 2012
Kuga: Febbraio 2008 - Gennaio 2012
Mondeo: Settembre 2008 - Gennaio 2012
S-MAX: Settembre 2008 - Gennaio 2012
Galaxy: Settembre 2008 - Gennaio 2012
Transit: Da allora Giugno 2009
Ranger: Da allora Aprile 2009


Se l'aggiornamento di cui parlavi è questo... l'ho già fatto: #entry338792585 :(

Edited by D@v - 4/2/2018, 12:15
 
Top
view post Posted on 4/2/2018, 20:56     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
423
Approvazione Utenti:
+111
Location:
Pulsano (taranto )

Status:


La mia è tarocca. Diciamo una copia dell'originale. Va alla grande
 
Top
view post Posted on 6/2/2018, 08:28     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,607
Approvazione Utenti:
+398
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (Gaialoris @ 4/2/2018, 20:56) 
La mia è tarocca. Diciamo una copia dell'originale. Va alla grande

A quanto pare qualcuno riesce facilmente a replicare il CID delle SD.. :hmm.gif:
 
Top
view post Posted on 6/2/2018, 15:38     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Si, so che con certe procedure e con certi hardware si può fare... ho avuto conferme in tal senso, ma ci vuole una particolare combinazione di dispositivo per la lettura/scrittura delle SD, sistema operativo linux, e un particolare modello e marca di SD. (che poi alcune non vanno lo stesso)
 
Top
view post Posted on 6/2/2018, 19:49     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,607
Approvazione Utenti:
+398
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (Kethav @ 6/2/2018, 15:38) 
Si, so che con certe procedure e con certi hardware si può fare... ho avuto conferme in tal senso, ma ci vuole una particolare combinazione di dispositivo per la lettura/scrittura delle SD, sistema operativo linux, e un particolare modello e marca di SD. (che poi alcune non vanno lo stesso)

Già... vedi: http://maestroni.altervista.org/blog/clonare-cid-scheda-sd/
:rolleyes:

Ps.

Giusto per complicarmi la vita... oggi il navigatore non procedeva a scatti! :huh:
Vai a capire perchè, eppure l'ho usato esattamente come ieri (che sembrava un canguro!). :angry:
 
Top
view post Posted on 6/2/2018, 22:34     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,427
Approvazione Utenti:
+402
Location:
Napoli / Torino

Status:


CITAZIONE (D@v @ 6/2/2018, 19:49) 
CITAZIONE (Kethav @ 6/2/2018, 15:38) 
Si, so che con certe procedure e con certi hardware si può fare... ho avuto conferme in tal senso, ma ci vuole una particolare combinazione di dispositivo per la lettura/scrittura delle SD, sistema operativo linux, e un particolare modello e marca di SD. (che poi alcune non vanno lo stesso)

Già... vedi: http://maestroni.altervista.org/blog/clonare-cid-scheda-sd/
:rolleyes:

Ps.

Giusto per complicarmi la vita... oggi il navigatore non procedeva a scatti! :huh:
Vai a capire perchè, eppure l'ho usato esattamente come ieri (che sembrava un canguro!). :angry:

Hai provato a fare un Reboot del sistema (tenere premuto il tasto fisico ⏭ ricerca prossima canzone, prendendo contemporaneamente la manopola centrale volume/accens./spegnim.), affinché venga riconosciuto pienamente il cambio di scheda SD che hai operato?
 
Top
27 replies since 3/2/2018, 17:22   515 views
  Share