Sulla Focus Titanium X sono montati fari bixeno adattivi (una lampadina fa anabbagliante ed abbagliante attraverso la modifica del fascio luminoso nel proiettore).
Nel caso uno dei 2 fari anteriori non funzioni con molta probabilità si è rotta la lampadina.
La lampadina è una Osram Xenarc con attacco D3S.
* * * DISCLAIMER * * *
Io ci ho provato e ci sono riuscito ma non mi assumo nessuna responsabilità se combinate un guaio, vi fate male o rompete qualcosa.
Se non ve la sentite o avete paura di fare danni,
andate in concessionaria.
Dovrebbe essere inutile dirlo ma lo ripeto, se le lampadine sono state accese sono
estremamente calde,
NON toccatele.
Anche se sono state spente e non sono calde
NON toccatele lo stesso.
Soprattutto
NON toccate il vetro della lampadina nuova, dovesse capitare, pulite con alcool isopropilico. Se non sapete perché studiate o
andate in concessionaria.
* * * FINE DISCLAIMER * * *
Il motore ed il quadro devono essere spenti e l'interruttore delle luci essere su OFF.
Fate un check usando la lampada dell'altro faro, se va è la lampada, se non va potrebbe essere la centralina o altro,
andate in concessionaria.
La lampada sostitutiva si può trovare anche su Amazon e costa intorno ai 45-50 €
Il modello che ho preso io arriva in una scatolina
Qui lo zoccolo una volta estratto dalla scatola
Una volta procurata la lampada si può partire con la sostituzione.
Procuratevi un cacciavite torx T30 ed un T15
Dovremo:
1) Smontare il gruppo del faro (2 viti ed un connettore)
2) Togliere il tappo parapolvere dell’alloggiamento della lampada
3) Disconnettere la lampada
4) Ruotare in senso antiorario il fermo della lampada
5) Sfilare la lampada.
6) Procedere in senso inverso per il rimontaggio.
Lo smontaggio del faro avviene svitando le 2 viti segnate sotto (Torx T30)
Il faro rimane incastrato, va sollevato leggermente nella parte posteriore e poi spinto in avanti.
Disconnettere il connettore del gruppo faro.
Qui il faro è ruotato per mostrare il connettore del gruppo faro, è ad incastro, ci si può aiutare con un cacciavite a lama piatta
Mettere il faro un una superficie comoda per lavorare, dopo aver messo un panno morbido (ho usato un asciugamano) per non rigare la lente in policarbonato.
Togliere il tappo parapolvere e disconnettere la lampada tirando il connettore verso il basso
Il fermo della lampada è in plastica ed è molto duro da ruotare, io mi sono aiutato con una chiave ad L facendo
MOLTA attenzione.
Una volta sbloccato il fermo, ruota di circa 45° in senso antiorario, estrarre la lampada senza ruotarla.
Questo fermo è la differenza tra la sostituzione di una H7 e una xeno.
Il fermo va smontato dalla vecchia lampadina e montato sulla nuova.
Le viti sono torx T15 e sono abbastanza dure. Con estrema cautela svitare le 2 viti, togliere la parte "sotto" e sganciare la parte "sopra" a forma di U dalla vecchia lampadina. Anche qui è su con poca tolleranza quindi procedere con cautela senza forzare troppo.
Infilare la parte ad U sul collare della nuova lampada, inserire la parte sotto ed avvitare.
Qui il collare montato sulla nuova lampada
A questo punto, si inserisce la lampada nel gruppo faro stando attenti che sia orientata come la vecchia.
Si ruota il fermo in senso orario per bloccare la lampada, è estremamente duro da muovere, ci vuole un po' di forza ma senza esagerare, pena la rottura del fermo o peggio del proiettore.
Deve ruotare di circa 45°.
Fissata la lampada, rimettere a posto il connettore e il tappo parapolvere.
Collegare il gruppo faro senza fissarlo e provare le luci.
Se avete fatto tutto bene si accenderanno entrambe, faranno i check dei movimenti e si stabilizzeranno nella posizione corretta. Se non funzionano avete sicuramente connesso male il gruppo faro o la lampadina.
Spegnete tutto. Mettete il faro in posizione, bloccatelo facendo il movimento inverso a quello fatto per lo smontaggio e fissatelo con le viti T30.
Riaccendete le luci e controllate che l'allineamento sia corretto.
Buoni km.