Ford Focus Forum

Pneumatici Ford Focus Mk3

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/4/2018, 06:52     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


Io di quella misura lì sulla mk3 mi trovai molto bene sia con i Goodyear Efficient Grip (...se ben ne ricordo il nome), sia poi con i Pirelli P7 (...che, tra l'altro, caso mai potesse interessarti, visto pure che viviamo vicini, io ancora ho depositati in magazzino in buonissime condizioni, con battistrada almeno al 60%).
 
Top
view post Posted on 10/4/2018, 09:38     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
145
Approvazione Utenti:
+9
Location:
Provincia di Torino

Status:


Grazie!

Sulle Pirelli sconto un preconcetto dovuto a cattive esperienze patite da amici a metà anni 90, non le avevo contate.
Ho dato una occhiata al test del TCS e non le dava in alta classifica, quindi non ho approfondito.
Siccome guido tranquillo, 60% autostrada, 30% extraurbano, 10% città, cerco una gomma confortevole che offra buone prestazioni sul bagnato. Sulla C-Max avevo montato le Yokohama CDrive, che si consumavano solo a guardarle, ma fino alla fine hanno offerto una tenuta invidiabile e ZERO acquaplaning.
Delle PremiumContact 6 trovo pochissime recensioni, ma quelle che ci sono le danno un gradino sopra tutte sul bagnato. Sono un po' logorrico sul bagnato perchè gli unici incidenti che ho avuto sono stati provocati da frenate in condizioni di pioggia.
Ci penso ...
 
Top
view post Posted on 10/4/2018, 21:26     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


Tranquillo, come ti ho detto ...solamente "caso mai potesse interessarti" ;)
 
Top
view post Posted on 14/5/2018, 22:27     +1   +1   -1
Avatar

la mia Black Phanter

Group:
Member
Posts:
476
Approvazione Utenti:
+159
Location:
asti

Status:


CITAZIONE (stegi @ 9/4/2018, 17:38) 
Mi allaccio alla discussione per un consiglio;
è arrivato il momento di cambiare le mie Continental SportContact 3 215/50/r17 che hanno circa 55.000km (il resto lo faccio con le invernali).
Non rimetterei la stessa gomma perchè sull'umido non mi ha mai dato grande confidenza.
Ho visto che esistono le Continental PremiumContact 6, che dovrebbero essere un (bel) passo avanti rispetto alle SC3 che monto attualmente. Qualcuno ha esperienza?
L'alternativa, sarebbe risparmiare circa 15-18€ a gomma e montare le Hankook Ventus Prime 3.
Consigli? Alternative?

Io posso dirti che le hankook ventus prime 3 le monto e mi ci trovo benissimo prima avevo le Michelin e a parere mio le sentivo più ballerine,magari era anche l'età e il poco battistrada, Non so,pero con le hankook mi sto trovando benissimo...
 
Web  Top
view post Posted on 15/5/2018, 08:04     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
145
Approvazione Utenti:
+9
Location:
Provincia di Torino

Status:


CITAZIONE (matteoda @ 14/5/2018, 23:27) 
Io posso dirti che le hankook ventus prime 3 le monto e mi ci trovo benissimo prima avevo le Michelin e a parere mio le sentivo più ballerine,magari era anche l'età e il poco battistrada, Non so,pero con le hankook mi sto trovando benissimo...

Grazie!
Io alla fine ho dovuto fare un cambio al volo: un cuscinetto ha iniziato a fare veramente tanto rumore e quindi ho dovuto farlo cambiare in tempi ristretti.
Mentre c'ero ho fatto cambiare anche le gomme e il meccanico mi ha consigliato di prenderle io online, visto che i prezzi che mi poteva fare lui non erano nemmeno confrontabili con quanto avevo trovato io.
Preso le Continental PremiumContact 6 a 110€ l'una. Vanno bene, meglio delle Sport 3, leggermente più turistiche, ma non così tanto da poter notare grosse differenze. Sull'umido sono un altro mondo. :)
 
Top
view post Posted on 15/5/2018, 20:09     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


approfitto della "reviviscenza" di questo 3D per comunicare che i miei Pirelli P7 sono stati appena venduti (...ho fatto l'affare, devo ancora solo materialmente consegnarli all'acquirente... che peraltro è un caro amico qui di FFF con cui ho trattato privatamente ;) )
 
Top
view post Posted on 15/5/2018, 21:23     +1   -1
Avatar

la mia Black Phanter

Group:
Member
Posts:
476
Approvazione Utenti:
+159
Location:
asti

Status:


CITAZIONE (stegi @ 15/5/2018, 09:04) 
CITAZIONE (matteoda @ 14/5/2018, 23:27) 
Io posso dirti che le hankook ventus prime 3 le monto e mi ci trovo benissimo prima avevo le Michelin e a parere mio le sentivo più ballerine,magari era anche l'età e il poco battistrada, Non so,pero con le hankook mi sto trovando benissimo...

Grazie!
Io alla fine ho dovuto fare un cambio al volo: un cuscinetto ha iniziato a fare veramente tanto rumore e quindi ho dovuto farlo cambiare in tempi ristretti.
Mentre c'ero ho fatto cambiare anche le gomme e il meccanico mi ha consigliato di prenderle io online, visto che i prezzi che mi poteva fare lui non erano nemmeno confrontabili con quanto avevo trovato io.
Preso le Continental PremiumContact 6 a 110€ l'una. Vanno bene, meglio delle Sport 3, leggermente più turistiche, ma non così tanto da poter notare grosse differenze. Sull'umido sono un altro mondo. :)

Mi spiace per il problema che hai avuto ma l'importante è che sei soddisfatto del tuo acquisto...
Per l'acquisto su internet dei pneumatici sicuramente la convenienza e tanta perlomeno per ciò che è la mia esperienza...le mie hankook alla fine le ho pagate pochissimo di più di ciò che mi dava su internet montate e finite...
 
Web  Top
view post Posted on 18/1/2024, 21:35     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
785
Approvazione Utenti:
+258
Location:
Genova

Status:


Ciao ragazzi,rispolvero questa discussione in ricerca di un consiglio,parlando di gomme estive adesso monto le 215/55/16 e dovrei cambiarle,in rete ho visto che la misura 205/55/16 costa sui 30€ a gomma in meno rispetto alle 215/55/16! La mia domanda è: Si sente quel centimetro in meno di spalla per quanto riguarda la tenuta di strada? Grazie in anticipo a chi risponderà!!
 
Top
view post Posted on 22/1/2024, 08:24     +1   +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
46
Approvazione Utenti:
+20
Location:
Pavia

Status:


Ciao!
Io ho montato 205 anziché 215 sin dal primo cambio gomme nel lontano 2015. E ho percorso gran parte dei 307.000 km che ho sul groppone con la gomma più piccola che mi permette il libretto di circolazione.
Sono soddisfatto della tenuta di strada. La 215 dava un po' di tenuta in più, ma me ne accorgevo solo adottando andature allegre in montagna.

Anche i gommisti con cui mi sono confrontato mi hanno sempre detto che la 205 fosse la ruota più equilibrata per la fofo MK3.
 
Top
view post Posted on 22/1/2024, 15:18     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
49
Approvazione Utenti:
+4

Status:


Dopo le prime "215" ho montato le "205" , su un centinaio di cavalli più che un cm. scarso di battistrada conta il tipo di mescola, quindi scegli marche autorevoli.
 
Top
view post Posted on 22/1/2024, 16:04     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,599
Approvazione Utenti:
+985
Location:
Bergamo / Brianza / Milano

Status:


Su quella misura probabilmente anche io sceglierei la 205 anzichè la 215 dato che tra le due la differenza di larghezza è minima e, volendo essere proprio precisi precisi, si ha anche una spalla di pochissimo più bassa.

Se si rimane sulla scelta del cerchio da 16" la trovo anche io una misura complessiva più equilibrata e diffusa tant'è che, appunto, costa molto meno. Investirei giustamente quei 30 euro per un marchio non low cost se possibile.
 
Top
view post Posted on 23/1/2024, 07:19     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,680
Approvazione Utenti:
+317
Location:
basso ferrarese

Status:


Ciao Krystyan, anch'io mi trovo d'accordo con i consigli di cui sopra, anche perché è la scelta che feci al primo cambio gomme. La differenza secondo me è davvero minima (ammesso che si abbia la sensibilità per avvertirla) e la differenza di prezzo si fa sentire, fai come ti hanno detto, prendi gomme "buone" e non te ne pentirai...
 
Top
view post Posted on 23/1/2024, 08:34     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
785
Approvazione Utenti:
+258
Location:
Genova

Status:


Grazie a tutti per le risposte,e da un po’ che volevo passare a questa misura ma avevo dei dubbi su quanto influisce 1 cm in meno sulla tenuta di strada,in primavera passerò alla misura 205,sui marchi blasonati tipo Michelin o Goodyear differenza di prezzo e anche più grande di 30€,per le Primacy 4 dalla Michelin differenza è di 50€ a gomma,a parte il prezzo è dificile trovare una gomma con il DOT recente su 215 perché essendo una misura di nicchia vendono poco quindi rimango tanto tempo nel magazzino…
 
Top
view post Posted on 23/1/2024, 12:43     +1   +1   -1

Mk4 Vignale 1.5 ecoblue AT8

Group:
Member
Posts:
109
Approvazione Utenti:
+18
Location:
Bari

Status:


se può esserti utile, io sulla mia vecchia 3.5 mi trovai magnificamente con le Efficient Grip
 
Top
view post Posted on 23/1/2024, 14:00     +1   +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,127
Approvazione Utenti:
+857
Location:
Sicilia

Status:


Ciao Kristian, io personalmente ho su le 205/55/16 sin dal ritiro dell'auto, prima di serie c'erano le Primacy 3, ora le Primacy 4 e devo dire che sono state e sono ottime nelle varie condizioni in cui io mi sono ritrovato, quindi valutazione personale e comunque parliamo di gomme estive. Non ho mai pensato a mettere gomme più performanti tipo sportive perché sulla mia avrebbe poco senso, ma mi era balenata qualche volta l'idea di passare ai 215 ma poi ho sempre desistito sia per la differenza di prezzo sia per le considerazioni già fatte sopra da altri. Restando sui 205 le gomme del bibendum sono sicuramente più care di altri marchi altrettanto validi (ma non troppo a conti fatti) però quella differenza di prezzo, secondo me, la valgono senz'altro.
Ora a te la scelta! ;)
 
Top
30 replies since 21/1/2018, 14:05   1035 views
  Share