Ford Focus Forum

Pneumatici Ford Focus Mk3

« Older   Newer »
  Share  
mikila83
view post Posted on 21/1/2018, 14:05     +1   +1   -1




Cari amici del Forum,
è arrivato il momento di cambiare le gomme. Partiamo dal presupposto che vivo in città (Milano) e che non vado in montagna quindi non ho intenzione di mettere invernali o 4 stagioni.
Per ora monto le Michelin SUpremacy 215/55/R16 ma il libretto mi da la possibilità di mettere anche le 205 e cosi facendo risparmierei qualcosina.
Io non ho bisogno di gomme prestazionali ne voglia di regalare soldi a qualcuno solo perchè si chiamano michelin o goodyear.
Avete qualche consiglio in particolare sia sulle dimensioni, sia sulla marca?
Inoltre cercando le supremacy che monto su "gommadiretto" ho notato che non sono nemmeno cosi silenziose (c) ne economiche nei consumi (c).

Io avevo visto queste:
https://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rshop....rn&typ=R-278126

Grazie a tutti in anticipo.
 
Top
view post Posted on 21/1/2018, 14:31     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
7,799
Approvazione Utenti:
+1,421
Location:
Roma

Status:


Prova a guardare anche qui:
specialgomme.it...
Io ci ho preso le gomme per la Ypsilon di mia moglie e rispetto a gommadiretto ho risparmiato, gomme recenti e di marca...
 
Top
mikila83
view post Posted on 21/1/2018, 16:40     +1   -1




Grazie ma il sito che mi hai citato non mi pare venda online e io sono a Milano...
 
Top
view post Posted on 21/1/2018, 17:14     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
7,799
Approvazione Utenti:
+1,421
Location:
Roma

Status:


www.specialgomme.com

Era .com, non .it... scusa... :sweatdrop.gif:
 
Top
mikila83
view post Posted on 21/1/2018, 17:33     +1   -1




ok, ho visto in effetti sono piu economici
 
Top
view post Posted on 24/1/2018, 06:54     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
85
Approvazione Utenti:
+10
Location:
Bari

Status:


Kleber dynaxter hp3. Sono la sottomarca Michelin. Il disegno è quello Michelin dell’anno prima. Misure 215/55/16. Silenziose e affidabili. Mi sono trovato tanto bene che ho comprato anche il treno invernale a novembre, e sono anche economiche. Comprate su specialgomme a 60€ l’una
 
Top
mikila83
view post Posted on 24/1/2018, 09:42     +1   -1




grazie
 
Top
Rodolfo.betti
view post Posted on 24/1/2018, 10:08     +1   -1




Le case che costruiscono i pneumatici hanno sempre una "sottomarca", che non è indice di bassa qualità, ma vuole sembrarlo.
Mi spiego meglio:
Io, casa di produzione di pneumatici, pubblicizzo un prodotto garantendone l'alta qualità a fronte di un giusto esborso.
Cosi facendo però escludo il target di quei clienti che puntano di più al risparmio.
Creo allora una sottomarca (che sono sempre io ma con un nome diverso), in modo tale che chi era abituato a pensare che, ad esempio Michelin, produce gomme costose ma di alta qualità, ma senza rinunciare al target più basso rassicurandolo di risparmiare affidandosi ad un nome meno blasonato ma economico (es. Riken).
Per cui se ho una bmw M3, Michelin tutta la vita, ma quando ho una C1, chi se ne frega se il ragazzino ride a guardare il nome delle mie gomme, di mettere le riken mene vanto pure
Quindi evviva marche e evviva sottomarche.
Sulle misure invece, considera che tra le due misure non c'è una grossa differenza, tendenzialmente oggi le gomme sono surdimensionate, per cui io opterei per le più piccole che tengono benissimo lo stesso, ma consumano meno.
Per il costo invece fai qualche preventivo perché le case spesso fanno ragionamenti diversi, per cui, a volte, su ad esempio una misura piuttosto comune, trovi prezzi maggiorati perché sfruttano il fatto che sono più ricercate altre volte invece fanno prezzi più bassi perché vendendone di più possono essere più competitive.
Sapere cosa fa una e cosa fa l'altra è impossibile, dipende dal momento.
Unico consiglio, fai qualche preventivo ma non diventare matto.
Ciao
Rodolfo
 
Top
view post Posted on 24/1/2018, 14:42     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
120
Approvazione Utenti:
+2

Status:


appena ordinati come quelle che ho montato e hanno 78k ancora al 40%: Continental premium contact 5 215/55 R16.Sono gomme estive consigliatemi dalla continental per il mio clima e tipo di guida.Frenata eccellente e ottima tenuta sia su asciutto(100%) che sul bagnato(90%) evito sottomarche da sempre. Le continental costano qualcosa in più rispetto ad altri marchi ma le ritengo le migliori rispetto a Bridgestone, Michelin, Kleber, Yokohama che ho provato in passato.

Edited by cactipedia - 24/1/2018, 22:05
 
Top
Rodolfo.betti
view post Posted on 24/1/2018, 14:55     +1   -1




Ottima scelta
 
Top
view post Posted on 24/1/2018, 15:48     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
121
Approvazione Utenti:
+19

Status:


Posso consigliarti come marca la Lassa che è del gruppo Bridgestone. Per la focus le Impetus revo 2 (215/55/17) ho pagate 350€ dal gommista con montaggio ed equilibratura, dopo 35000 km sono abbondantemente più della metà. Stimo tranquillamente di superare i 60000 km.

Le ho montante su altre vetture meno esigenti come la uno, e la punto ma anche sulla sportcoupè che ha un certo assetto con ottimi risultati sia in tenuta che in durata. Molto buona l'aderenza anche su bagnato. Impercettibile il rumore di rotolamento.

Ritornando alla focus ti dico che rispetto alla Bridgestone (pneumatico di primo equipaggiamento) è più confortevole sullo sconnesso ma di contro hai un leggero ritardo nel cambio di direzione veloce, a meno che non ci vai a girare in pista te ne accorgerai appena.
 
Top
mikila83
view post Posted on 24/1/2018, 16:56     +1   -1




Ma sei fino ad ora ho montato le 215/55/R16 posso montare sullo stesso cerchio le 205/55/R16?
 
Top
view post Posted on 24/1/2018, 21:24     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


CITAZIONE (mikila83 @ 24/1/2018, 16:56) 
Ma sei fino ad ora ho montato le 215/55/R16 posso montare sullo stesso cerchio le 205/55/R16?

Why not? :hmm.gif:
 
Top
view post Posted on 24/1/2018, 22:14     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,680
Approvazione Utenti:
+317
Location:
basso ferrarese

Status:


CITAZIONE (mikila83 @ 24/1/2018, 16:56) 
Ma sei fino ad ora ho montato le 215/55/R16 posso montare sullo stesso cerchio le 205/55/R16?

Si vai tranquillo, anche io sono passato di misura senza problemi.
Gomme Good Year prese su Special gomme risparmiando circa 25-30 euro rispetto alle stesse gomme vendute su Gommadiretto. Attenzione però, per fare un raffronto devono avere le stesse identiche caratteristiche riscontrabili dalla classica targhetta con le valutazioni sul consumo-tenuta sul bagnato-rumorositá . A volte lo stesso modello ha caratteristiche diverse.....
 
Top
view post Posted on 9/4/2018, 16:38     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
145
Approvazione Utenti:
+9
Location:
Provincia di Torino

Status:


Mi allaccio alla discussione per un consiglio;
è arrivato il momento di cambiare le mie Continental SportContact 3 215/50/r17 che hanno circa 55.000km (il resto lo faccio con le invernali).
Non rimetterei la stessa gomma perchè sull'umido non mi ha mai dato grande confidenza.
Ho visto che esistono le Continental PremiumContact 6, che dovrebbero essere un (bel) passo avanti rispetto alle SC3 che monto attualmente. Qualcuno ha esperienza?
L'alternativa, sarebbe risparmiare circa 15-18€ a gomma e montare le Hankook Ventus Prime 3.
Consigli? Alternative?

Edited by stegi - 9/4/2018, 18:10
 
Top
30 replies since 21/1/2018, 14:05   1035 views
  Share