Ford Focus Forum

Primi 2000 km ST-Line 1.5 TDCi 120 CV

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/12/2017, 17:23     +4   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,020
Approvazione Utenti:
+292
Location:
Provincia di Torino

Status:


E3160DF8_8E45_4C33_AE39_B8DC32C0FAF5

Eccoci qui. Le mie prime impressioni di guida sulla mia focus in appena un mese e mezzo.

Partiamo dal lato estetico. La FoFo la conosciamo tutti, arrivando da una Fiesta, non posso che essere estasiato di poggiar il mio sacro sedere su questa macchina.
Linea accattivante data dall’allestimento St-Line, griglia anteriore nera a nido d’ape, splitter frontale, estrattore posteriore con griglia nera, minigonne laterali.
Ho scelto la colorazione Moondust Silver (così come la chiama mamma Ford) soprattutto perché rimane elegante come colore ma allo stesso tempo sportiva dato lo stacco che si ha dal grigio della carrozzeria ai particolari neri delle griglie, dei vetri oscurati e dei cerchi imbruniti Rock Metallic.
Interni molto ben fatti, volante sportivo in pelle dal taglio sportivo come nel modello ST, le cuciture rosse dei sedili sportivi e ben avvolgenti danno quel tocco di sportività che gusta molto. Per non parlare del cielo nero che ti fa entrare nell’ottica si guida di una vera sportiva, quasi come si fosse sulla batmobile. :B):

Il sistema Sync 3 è molto ben fatto, l’ampio display da 8 pollici pemette un’ottima visibilità, è intuitivo e si interfaccia molto bene con l’utente. Comodi ii comandi al volante e i comandi vocali.
A mio parere non ottima l’interfaccia con iOS di CarPlay, pecca il dover collegarle il trl fono via cavo usb e non comoda la modalità di lettura messaggi. Per leggere un messaggio, soprattutto se si ha una chat su iMessage, diventa alquanto molesto, vista la continua ripetizione di nome chat prima di ogni messaggio. Ma sono piccolezze. Magari con Android Auto tutto questo avviene in metodica diversa ma non posso dare pareri.

Per quanto riguarda il lato guida non posso che elogiare questo motore.
Il 1.5 da 120 cavalli è grintoso, sportivo ma allo stesso tempo mite alle basse andature.
Al minimo di regime si riprende veramente in un attimo, anche in seconda marcia, sempre reattivo e pronto anche in caso di sorpasso; non si siede affatto.
Frenata ottima, abituato alla fiesta con i soli freni a disco all’anteriore, da un’ottima sicurezza in caso di frenate di emergenza come mi è capitato.
La seduta è comoda, avvolgente, forse mi pento di non aver aggiunto tra gli optional la seduta lombare, come nell'auto precedente sento la schiena non ben appoggiata al sedile, ma penso siano semplici problemi di postura, magari con quell’optional in più non avrei avuto di questi problemi.
Ritengo il bracciolo forse troppo corto per l’appoggio del gomito, che pare comodo solo nelle marce di seconda, quarta e sesta, quelle appunto finali come posizioni.
Altra scomodità i tasti di comando per le luci abitacolo, posizionate troppo centali nel cielo, quindi scomode da accendere mentre si guida, ti portano proprio a girarti per trovare il tasto.
L’assetto dell’St-Line è comodo, la macchina è ben piantata al suolo, rigida si ma non troppo, lo si avverte passando sui dossi artificiali e quando si prende una buca, infatti con i cerchi da 18” credo che l’auto risulti molto più “dura” alla guida. Ma sicuramente molto più bella dal lato estetico, chissà se in un futuro non faccia un pensierino sul cambiare cerchi e gomme.

I consumi sono eccezionali! Dalla foto si vede che in media in questi 2000 chilometri io sia sui 16 km/L, ma quello è un dato dovuto dalla mia guida non proprio da nonno. Ma se si va tranquilli senza avere una guida da nonno, i 20 km/L sono abbondanti.

In conclusione non posso che avere una relazione più che soddisfacente su questa bestiolina, diciamo che darei un 8/10 al momento, con migliorie solo a livello di comandi per il cielo un po’ scomodi e di qualità audio non proprio eccelsa, forse sarò io che pretendo troppo, ma non c’è proprio questa altissima qualità audio, forche forse dipende dal non perfetto isolamento delle portiere, soprattutto per quelle posteriori, ad alto volume si sentono i bassi gracchiare.


Per tre anni vediamo come mi troverò, poi penseremo se tenerla o prendere il nuovo modello e rimanere fedeli al marchio blu ovale.

A presto!
Ale

Edited by Ale_Rouge - 3/12/2017, 17:39
 
Top
view post Posted on 3/12/2017, 17:30     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,989
Approvazione Utenti:
+208
Location:
Carrara (MS)

Status:


Ottima recensione ;)
 
Top
view post Posted on 7/12/2017, 21:54     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
20
Approvazione Utenti:
0
Location:
Ivrea

Status:


Bella recensione.La mia andrà in produzione il 14 Dicembre, sempre una ST Line , Diesel 120cv.
 
Top
view post Posted on 7/12/2017, 21:57     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,020
Approvazione Utenti:
+292
Location:
Provincia di Torino

Status:


Grazie ragazzi!!!

MaxPao ottima scelta per il tuo acquisto!!! Sono innamorato di quest’auto, è come quando inizi una relazione con la ragazza che ti piaceva tanto e dopo due mesi continui a rimanere al suo fianco... :wub: :wub: :wub:
 
Top
view post Posted on 7/12/2017, 22:43     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
20
Approvazione Utenti:
0
Location:
Ivrea

Status:


Grazie , Ale. Non vedo l’ora ! Anche io ho fatto formula di 3 anni con Idea Ford.
Anche Tu utilizzi Apple, quale navigatore usi? Quello del Sync o un app da cellulare?
 
Top
view post Posted on 8/12/2017, 02:58     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,020
Approvazione Utenti:
+292
Location:
Provincia di Torino

Status:


Io uso quello del Sync, finalmente non devo più appendere il telefono in auto... A mio parere è molto ben fatto come navigatore, ottima grafica, al momento mi sono trovato bene le volte che l’ho utilizzato
 
Top
view post Posted on 26/12/2017, 20:42     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
91
Approvazione Utenti:
+15

Status:


CITAZIONE (MaxPao @ 7/12/2017, 21:54) 
Bella recensione.La mia andrà in produzione il 14 Dicembre, sempre una ST Line , Diesel 120cv.

Pure la mia è stata prodotta il 14/12. St line!

Grazie Alerouge x l'ottima recensione.. pure io ho preso questa motorizzazione, anche se fino all'ultimo sono stato indeciso col 2.0
 
Top
view post Posted on 10/1/2018, 19:22     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
12
Approvazione Utenti:
0

Status:


Scusami la mia ignoranza dalla foto si vede che segna i 6km/l mi potresti spiegare come si fa la media perché la mia segna sempre 5.5 al massimo 5.9. Grazie ciao
 
Top
view post Posted on 10/1/2018, 19:53     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,020
Approvazione Utenti:
+292
Location:
Provincia di Torino

Status:


Il dato in alto a destra è la media, quello sotto a sinistra è il consumo istantaneo
 
Top
view post Posted on 10/1/2018, 19:56     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
12
Approvazione Utenti:
0

Status:


Infatti io dicevo di quello in alto a destra e possibile che la mia segna sempre 5.4?
 
Top
view post Posted on 10/1/2018, 20:53     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,530
Approvazione Utenti:
+576
Location:
RM

Status:


CITAZIONE (Danilo79 @ 10/1/2018, 19:22)
Scusami la mia ignoranza dalla foto si vede che segna i 6km/l mi potresti spiegare come si fa la media perché la mia segna sempre 5.5 al massimo 5.9. Grazie ciao

CITAZIONE (Danilo79 @ 10/1/2018, 19:56)
Infatti io dicevo di quello in alto a destra e possibile che la mia segna sempre 5.4?

Danilo,
mi sembra, come da te postato, che la media oscilli tra i 5.4 ed i 5.9 L x 100 Km, ovvero, tra i 18.5 ed i 16.9 Km/L.
Ciò dipende da come guidi l'auto, dal tipo di strada che percorri e la velocità in cui vai. Questi sono i parametri che il CDB elabora per segnalarti la media dei consumi.
Ovviamente, se non lo azzeri ogni volta che fai il pieno, più tempo passerà e più quel valore rimarrà stabile. ;)
 
Top
view post Posted on 10/1/2018, 20:53     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,020
Approvazione Utenti:
+292
Location:
Provincia di Torino

Status:


Si sì... se hai sempre lo stesso stile di guida non varia di molto, massimo io lo vedo oscillare di 0,1-0,2
Me ne accorgo se cambio totalmente stile di guida e quindi vado piaaaaano ma piaaaano che torno ad essere sui 5,0

Altrimenti, ti metti sul singolo valore dal cdb e resetti quello della media così vedrai che dopo un po’ di tempo si stabilirà sulla tua andatura media
 
Top
view post Posted on 10/1/2018, 21:01     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
12
Approvazione Utenti:
0

Status:


Ok ho capito sei stato molto chiaro. Grazie 1000 ciao
 
Top
lizzdavi
view post Posted on 24/1/2018, 21:45     +1   -1




io o appena preso focus 1.5 120cv tdci st line sw bianca non vedo l'ora che me la consegnano ancora pochi giorni e poi me la potrò godere poi vi faro sapere le mie impressioni ciao a tutti
 
Top
view post Posted on 25/1/2018, 20:50     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


CITAZIONE (lizzdavi @ 24/1/2018, 21:45) 
io o appena preso focus 1.5 120cv tdci st line sw bianca non vedo l'ora che me la consegnano ancora pochi giorni e poi me la potrò godere poi vi faro sapere le mie impressioni ciao a tutti

Ottimo. Questa tua "presentazione" (...che tale infatti è a tutti gli effetti) devi però farla aprendo una tua discussione nuova in questa Sezione del forum che ti linko:
http://fordfocus2011.forumcommunity.net/?f=7376481
grazie mille :D
 
Top
14 replies since 3/12/2017, 17:23   430 views
  Share