Eccoci qui. Le mie prime impressioni di guida sulla mia focus in appena un mese e mezzo.
Partiamo dal lato estetico. La FoFo la conosciamo tutti, arrivando da una Fiesta, non posso che essere estasiato di poggiar il mio sacro sedere su questa macchina.
Linea accattivante data dall’allestimento St-Line, griglia anteriore nera a nido d’ape, splitter frontale, estrattore posteriore con griglia nera, minigonne laterali.
Ho scelto la colorazione Moondust Silver (così come la chiama mamma Ford) soprattutto perché rimane elegante come colore ma allo stesso tempo sportiva dato lo stacco che si ha dal grigio della carrozzeria ai particolari neri delle griglie, dei vetri oscurati e dei cerchi imbruniti Rock Metallic.
Interni molto ben fatti, volante sportivo in pelle dal taglio sportivo come nel modello ST, le cuciture rosse dei sedili sportivi e ben avvolgenti danno quel tocco di sportività che gusta molto. Per non parlare del cielo nero che ti fa entrare nell’ottica si guida di una vera sportiva, quasi come si fosse sulla batmobile.
Il sistema Sync 3 è molto ben fatto, l’ampio display da 8 pollici pemette un’ottima visibilità, è intuitivo e si interfaccia molto bene con l’utente. Comodi ii comandi al volante e i comandi vocali.
A mio parere non ottima l’interfaccia con iOS di CarPlay, pecca il dover collegarle il trl fono via cavo usb e non comoda la modalità di lettura messaggi. Per leggere un messaggio, soprattutto se si ha una chat su iMessage, diventa alquanto molesto, vista la continua ripetizione di nome chat prima di ogni messaggio. Ma sono piccolezze. Magari con Android Auto tutto questo avviene in metodica diversa ma non posso dare pareri.
Per quanto riguarda il lato guida non posso che elogiare questo motore.
Il 1.5 da 120 cavalli è grintoso, sportivo ma allo stesso tempo mite alle basse andature.
Al minimo di regime si riprende veramente in un attimo, anche in seconda marcia, sempre reattivo e pronto anche in caso di sorpasso; non si siede affatto.
Frenata ottima, abituato alla fiesta con i soli freni a disco all’anteriore, da un’ottima sicurezza in caso di frenate di emergenza come mi è capitato.
La seduta è comoda, avvolgente, forse mi pento di non aver aggiunto tra gli optional la seduta lombare, come nell'auto precedente sento la schiena non ben appoggiata al sedile, ma penso siano semplici problemi di postura, magari con quell’optional in più non avrei avuto di questi problemi.
Ritengo il bracciolo forse troppo corto per l’appoggio del gomito, che pare comodo solo nelle marce di seconda, quarta e sesta, quelle appunto finali come posizioni.
Altra scomodità i tasti di comando per le luci abitacolo, posizionate troppo centali nel cielo, quindi scomode da accendere mentre si guida, ti portano proprio a girarti per trovare il tasto.
L’assetto dell’St-Line è comodo, la macchina è ben piantata al suolo, rigida si ma non troppo, lo si avverte passando sui dossi artificiali e quando si prende una buca, infatti con i cerchi da 18” credo che l’auto risulti molto più “dura” alla guida. Ma sicuramente molto più bella dal lato estetico, chissà se in un futuro non faccia un pensierino sul cambiare cerchi e gomme.
I consumi sono eccezionali! Dalla foto si vede che in media in questi 2000 chilometri io sia sui 16 km/L, ma quello è un dato dovuto dalla mia guida non proprio da nonno. Ma se si va tranquilli senza avere una guida da nonno, i 20 km/L sono abbondanti.
In conclusione non posso che avere una relazione più che soddisfacente su questa bestiolina, diciamo che darei un 8/10 al momento, con migliorie solo a livello di comandi per il cielo un po’ scomodi e di qualità audio non proprio eccelsa, forse sarò io che pretendo troppo, ma non c’è proprio questa altissima qualità audio, forche forse dipende dal non perfetto isolamento delle portiere, soprattutto per quelle posteriori, ad alto volume si sentono i bassi gracchiare.
Per tre anni vediamo come mi troverò, poi penseremo se tenerla o prendere il nuovo modello e rimanere fedeli al marchio blu ovale.
A presto!
Ale
Edited by Ale_Rouge - 3/12/2017, 17:39