Hola ragazzuoli, se ne parla da mesi, è possibile o non è possibile? Nel frattempo però Ford non è stata li a guardare e pochi giorni fa ha rilasciato un bollettino di servizio UFFICIALE, valido per tutte le officine Ford, che spiega come fare l'upgrade dal Sync 2 al Sync 3. Il bollettino è esclusivamente per le Focus RS, e questo vuol dire che se andate li con l'ST o con quella normale, in via ufficiale vi infilano due dita negli occhi... in via ufficiosa siccome tutti noi (e anche le officine) sappiamo che a livello di infotainment non c'è alcuna differenza tra RS, ST e standard e che quindi l'upgrade è fattibilissimo, magari ve lo fanno!!
Attenzione: La seguente procedura potrebbe invalidare la garanzia dell'auto!
Il solo e unico responsabile di eventuali danni e acquisti errati sei tu.
CONTROLLA SEMPRE QUELLO CHE ACQUISTIPrima di procedere all'acquisto, verificate dal telaio (chiedetelo a chi vi sta vendendo il Sync) che il Sync 3 abbia la navigazione perchè sul 3 NON si può attivare via software come sul 2! Se avete problemi postate qui il telaio, e ve lo dico io se ha o meno la navigazione.
Le strade possibili sono due:
1) Upgrade
OEM, che consiste nella sostituzione di tutti i componenti in modo da avere una autovettura al pari di una uscita di fabbrica con il Sync 3.
2) Upgrade
Base, che consiste nella sostituzione del minimo indispensabile per avere un Sync 3 funzionante al 100%.
In entrambi i casi, le funzionalità ottenute saranno le stesse.Se decidete di andare per l'upgrade OEM, sappiate che ci sarà da spendere di più, e per farlo vi lascio il link (in fondo alla pagina) al bollettino ufficiale Ford che mostra tutti i passaggi in modo più o meno decente. (vedrete anche codici FINIS aggiuntivi, MA NON SERVONO, ignorateli)
Per la riprogrammazione del modulo, poiché ogni modulo andrà riprogrammato in modo diverso ne discuteremo all'interno della discussione.
Tempo di lavoro (ovviamente variabile in base alla proprie capacità):
* Upgrade Base = 30 minuti
* Upgrade OEM = 2 Ore
I requisiti sono:
* Un backup della vostra configurazione AS-BUILT!!!!!!
* Forscan con licenza estesa
* Una presa ELS27 o equivalente
* Manualità nello smontaggio / montaggio
* Un kit di smontaggio plastiche auto (10~20€ su amazon)
Elenco componenti per
upgrade Base 2117358 | Sync 3 (APIM) con Navigazione | Nuovo ??€ - Usato 250~500€ |
1925403 | Schermo Sync 3 | Di solito lo si trova insieme all'APIM |
5371906 | Cavo di collegamento APIM e SCHERMO | Di solito lo si trova insieme al set APIM+SCHERMO |
2026703 | HUB USB Sync 3 (Lo consiglio, ma non è necessario a chi non interessa Apple CarPlay) | 70€ |
2357209 | Adattatore alimentazione HUB USB Sync 3 (ATTENZIONE, LEGGERE QUI!!) | 185€ |
1877488 | Antenna GPS | 30€ (10€ per una cinese su amazon, ma non ne vale la pena) |
I seguenti componenti aggiuntivi servono per un
upgrade OEM 1849484 | Cavo coassiale antenna GPS (attacco FAKRA tipo C, femmina-femmina) | 170€ (dovrebbe andar bene un qualsiasi cavo da 20 o 30€ preso su amazon/ebay lungo abbastanza) |
2036060 | Cablaggio USB dal Tunnel centrale all'HUB USB | 19€ (in teoria non serve.... ma Ford ne obbliga l'acquisto) |
1387260 | Set di 10 strisce di spugna | 5€ (su amazon si trova sicuramente un offerta nettamente migliore) |
6740772 | Set di 5 fascette per cavi | 2€ (su amazon se ne trovano 100 a 5€) |
Guida
Upgrade Base:
La prima cosa da fare è un backup della vostra configurazione AS-BUILT dell'APIM ottenuta dai server Ford andando qui
www.motorcraftservice.com/AsBuilt inserendo il vostro numero di telaio e premendo il pulsante
DOWNLOAD FILE. Questa cosa vi servirà per non perdere definitivamente la vostra configurazione originale poichè
nna volta effettuato l'upgrade al Sync 3, se lo collegate via Wi-Fi il invia ai server Ford una notifica di cambiamento modulo, e da quel momento la vostra auto, per Ford, diventerà a tutti gli effetti una vettura con Sync 3!Iniziamo ora con lo smontaggioFate leva sui bordi di questa mascherina in modo da sganciarla e farla arrivare più o meno in questa posizione. Fatto questo vedrete che è ancora ancorata da due piccole linguette di plastica, usate un cacciavite piatto molto sottile per alzarle e sfilare del tutto la mascherina. (attenzione alle plastiche quando usate il cacciavite)
Ora sarà sufficiente svitare le quattro TORX mostrate in foto.
Ora, è necessario fare leva, sempre con gli strumenti per gli inserti in plastica, sulla cornice che circonda il cambio. Per esperienza personale vi consiglio di partire dal lato sinistro, per poi man mano spostarsi sulla destra fino a sganciare il tutto. Una volta rimossa la cornice non ci resta che svitare l'unica TORX evidenziata in foto. Una volta rimossa dovete tirare con decisione verso l'alto afferrando la plastica dai lati nella zona del cambio, e tirare verso di voi (sempre afferrando i lati) nella zona clima.
A questo punto mettete la quarta e scansate il pannello del clima quel che basta per sganciare la mascherina del Sync. Per sganciarla dovete usare un cacciavite piatto sottile per alzare i ganci di plastica che sono inseriti nei 2 fori evidenziati in foto. Una volta sganciati dovete tirare con un movimento rotatorio (come se voleste capovolgerlo) dal basso verso l'alto tutta la mascherina fino a che non la sentirete 'libera', e scollegare il connettore delle luci di emergenza.
Fatto ciò svitate le 4 TORX che tengono in sede il Sync 3 (attenzione, queste sono diverse dalle altre viti, non fate confusione quando dovrete rimontare)
Sganciate il Sync e scollegate i 2 spinotti (se il vostro Sync 3 non possiede le staffe di supporto smontate quelle del Sync 2 e montatale sul 3)
A questo punto è necessario inserire l'antenna GPS in mezzo al cruscotto, per fissarla usate una spugna biadesiva come in questa foto (vi consiglio di usare l'antenna OEM Ford segnata a inizio post, a prescindere dal fatto che vogliate o meno fare l'upgrade Base o OEM
A questo punto colleghiamo i due spinotti e l'antenna GPS al Sync 3 fissatelo e rifate tutti i passaggi in senso inverso (lo spinotto USB deve essere collegato sulla presa NERA di sinistra), non utilizzate quella grigia se è presente!)
Se decidete di NON cambiare l'HUB USB, all'avvio vi si presenterà un errore, ignoratelo e premete OK, funzionerà cmq tutto. (appena lo monto vi faccio la guida anche di questo)
Di seguito uno screen del Sync 3 (si, è possibile attivare il menu del Clima che non ha chi lo ha installato di fabbrica)
Per il montaggio dell'HUB USB nuovo vi rimando a
questo link:
Cosa cambia con l'upgrade
OEM?
L'upgrade OEM consiste nell'uso di una singola antenna GPS, cosa non possibile con quella presente con il Sync 2 poichè l'antenna integra un modulo chiamato GPSM che converte il segnale GPS puro in segnale CAN-BUS, utilizzato per la comunicazione intraveicolare dei moduli della vettura... con il Sync 3 Ford ha cambiato rotta... o meglio, è tornata sui passi del Sync 1 che usa una semplice antenna GPS.
Potete seguire la guida di montaggio e smontaggio del bollettino Ford
https://drive.google.com/open?id=1wuOYI4OW...QaY8cFljB8ilnC5, ma in soldoni quello che è da fare è:
Smontare il montante destro, sganciare (non rimuovere) la console superiore (dove c'è il porta occhiali)
Rimuovere il cassetto porta oggetti e aprire lo scatolotto nero dietro allo specchietto retrovisore.
Dietro lo scatolotto c'è l'antenna GPS del Sync 2, scolleghiamola, montiamo quella sostitutiva, che attenzione, non è l'antenna GPS del Sync 3 montata normalmente sulle Focus con Sync 3 di fabbrica (quelle hanno l'antenna nella pinnetta sul tetto) e facciamo passare il cavo coassiale lungo i vari pezzi smontati.....cielo superiore fino al montante destro, poi giù fino al cassetto portaoggetti e poi diretta al centro del cruscotto verso il Sync 3.
Edited by Au{R}oN - 28/2/2022, 21:19