Ford Focus Forum

Cdb "Pinocchio"

« Older   Newer »
  Share  
George Best1
view post Posted on 27/10/2017, 19:33     +1   -1




Ciao a tutti/e. Sono il possessore di una Focus 1.0 ecoboost 125cv. L'auto ha 5 anni e 78mila km, non mi ha dato finora problemi gravi, tuttavia non sono completamente soddisfatto. Ai bassi regimi è piuttosto fiacca, ma la vera delusione sono i consumi. Non mi aspettavo certo i 20 km/litro sbandierati dalla Ford, ma la situazione è questa: percorro circa 30 km al giorno su strada prevalentemente extraurbana, senza pendenze particolari, ad andature rilassatissime. Secondo i calcoli che ho fatto coi miei potentissimi mezzi :lol: , nonostante le indicazioni del CDB "bugiardo" restino 6,0/6,1 lx100km (ovvero un ragguardevole 16,5 al litro), a stento riesco ad arrivare a 13 km/l (ovvero 7,7 lx100km "reali"). Senza contare la "simpatica" abitudine di scalare i km residui quando l'auto è ferma. La lascio alla sera con 450 km, la riprendo la mattina che ne segna 435...che fa? esce da sola? :D Mi pare che lo scarto tra "bugia" e realtà sia eccessivo. capita a qualcuno di voi? Scusate se vi ho annoiato coi miei calcoli alla "Furio" :wacko: ma sono un pò deluso...
 
Top
view post Posted on 27/10/2017, 20:16     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,530
Approvazione Utenti:
+576
Location:
RM

Status:


CITAZIONE (George Best1 @ 27/10/2017, 20:33) 
Ciao a tutti/e. Sono il possessore di una Focus 1.0 ecoboost 125cv. L'auto ha 5 anni e 78mila km, non mi ha dato finora problemi gravi, tuttavia non sono completamente soddisfatto. Ai bassi regimi è piuttosto fiacca, ma la vera delusione sono i consumi. Non mi aspettavo certo i 20 km/litro sbandierati dalla Ford, ma la situazione è questa: percorro circa 30 km al giorno su strada prevalentemente extraurbana, senza pendenze particolari, ad andature rilassatissime. Secondo i calcoli che ho fatto coi miei potentissimi mezzi :lol: , nonostante le indicazioni del CDB "bugiardo" restino 6,0/6,1 lx100km (ovvero un ragguardevole 16,5 al litro), a stento riesco ad arrivare a 13 km/l (ovvero 7,7 lx100km "reali"). Senza contare la "simpatica" abitudine di scalare i km residui quando l'auto è ferma. La lascio alla sera con 450 km, la riprendo la mattina che ne segna 435...che fa? esce da sola? :D Mi pare che lo scarto tra "bugia" e realtà sia eccessivo. capita a qualcuno di voi? Scusate se vi ho annoiato coi miei calcoli alla "Furio" :wacko: ma sono un pò deluso...

Si scala il chilometraggio come le donne gli anni! :lol: :lol: :lol: :P
Se non sbaglio ci dovrebbe essere la possibilità di resettare i dati del CDB, ma aspettiamo di sentire gli esperti smanettoni.
Come stai messo a candele ed iniettori?
 
Top
view post Posted on 27/10/2017, 20:36     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


Il cdb puoi tararlo in maniera che sia un po' più preciso.

Se non erro, va modificato il c.d. AFE BIAS

Metti tale formula mistica nel "Cerca" qui di FFF e vedrai che qualcosa di utile lo trovi ;)
 
Top
George Best1
view post Posted on 28/10/2017, 22:21     +1   -1




grazie infinite...ci proverò
 
Top
view post Posted on 29/10/2017, 00:21     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,428
Approvazione Utenti:
+402
Location:
Napoli / Torino

Status:


CITAZIONE (George Best1 @ 27/10/2017, 20:33) 
Ciao a tutti/e. Sono il possessore di una Focus 1.0 ecoboost 125cv. L'auto ha 5 anni e 78mila km, non mi ha dato finora problemi gravi, tuttavia non sono completamente soddisfatto. Ai bassi regimi è piuttosto fiacca, ma la vera delusione sono i consumi. Non mi aspettavo certo i 20 km/litro sbandierati dalla Ford, ma la situazione è questa: percorro circa 30 km al giorno su strada prevalentemente extraurbana, senza pendenze particolari, ad andature rilassatissime. Secondo i calcoli che ho fatto coi miei potentissimi mezzi :lol: , nonostante le indicazioni del CDB "bugiardo" restino 6,0/6,1 lx100km (ovvero un ragguardevole 16,5 al litro), a stento riesco ad arrivare a 13 km/l (ovvero 7,7 lx100km "reali"). Senza contare la "simpatica" abitudine di scalare i km residui quando l'auto è ferma. La lascio alla sera con 450 km, la riprendo la mattina che ne segna 435...che fa? esce da sola? :D Mi pare che lo scarto tra "bugia" e realtà sia eccessivo. capita a qualcuno di voi? Scusate se vi ho annoiato coi miei calcoli alla "Furio" :wacko: ma sono un pò deluso...

Faccio un'ipotesi.
Se la quantità di combustibile residuo (quindi i km residui) viene calcolata sulla base dei valori rilevati dal livello del galleggiante, ci può stare una differenza di indicazione tra il fine utilizzo dell'auto e il riutilizzo successivo, specialmente se l'auto resta ferma per diverse ore.
Può influire in ciò la temperatura del combustibile che varia e il conseguente aumento/diminuzione di volume/livello del combustibile.
Durante l'utilizzo, anche solo per lo schiacquettio nel serbatoio che si ha con l'auto in movimento, il volume aumenta e il galleggiate rileva un certo livello. Al mattino sicuramente il volume è inferiore, quindi anche il dato rilevato in quel momento dal galleggiante, dunque ne deriva un ricalcolo di km residui più basso.
È solo una mia ipotesi non verificata.
 
Top
view post Posted on 29/10/2017, 06:19     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,530
Approvazione Utenti:
+576
Location:
RM

Status:


Bravo Airone, il tuo ragionamento ci può stare. La temperatura della benzina sicuramente si abbassa durante la notte ed il volume potrebbe diminuire, però considerato che il CDB gli restituisce una differenza di 15 km in meno di percorrenza residua, ad occhio questa si traduce in 1 litro in meno di carburante a disposizione (considerato un consumo medio di 15km/l) che corrispondono a 1000cc di volume, ovvero 1/55 del volume totale del serbatoio, mi sembra un po’ tanta, anche considerando la perdita di benzina dovuta all’evaporazione.
Tutto sommato però, se a quanto sopra si aggiunge uno strumento di rilevamento non perfettamente tarato oltre all’errore di calcolo della stima, in quanto tale, del chilometraggio residuo, il tutto potrebbe essere la giusta risposta al problema. ;)
 
Top
view post Posted on 29/10/2017, 07:44     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


Io sulla mia (che è diesel) ho notato invece il fenomeno opposto: la metto in box che il CDB mi dà, per es., 360 km di autonomia; quando la riprendo me ne segna 380 :hmm.gif:
Quindi, citando George (che fa? esce da sola? ), relativamente alla mia io potrei dire "...e se fa pure una cinque euro all'automatico!".
Battute a parte, io penso che sia effetto del fatto che i cdb ricalcolano ogni tot i parametri e quindi, cambiando nettamente i dati che il software usa da quando uno è in viaggio a quando il motore è freddo e al minimo, si modifica anche il risultato del calcolo (...sulla vecchia Stilo di mia moglie il fenomeno era ancora più evidente: se dopo una fase di guida allegra, si passava a una più rilassata, l'autonomia residua cresceva anche durante la marcia; guardavi il cruscotto e ti dava 250 km. di autonomia, lo riguardavi al semaforo successivo ed erano passati a 265 ...il sogno di tutti :P ^_^ ).
 
Top
view post Posted on 29/10/2017, 09:12     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,680
Approvazione Utenti:
+317
Location:
basso ferrarese

Status:


CITAZIONE (gnaskoman @ 29/10/2017, 07:44) 
Io sulla mia (che è diesel) ho notato invece il fenomeno opposto: la metto in box che il CDB mi dà, per es., 360 km di autonomia; quando la riprendo me ne segna 380 :hmm.gif:
Quindi, citando George (che fa? esce da sola? ), relativamente alla mia io potrei dire "...e se fa pure una cinque euro all'automatico!".
Battute a parte, io penso che sia effetto del fatto che i cdb ricalcolano ogni tot i parametri e quindi, cambiando nettamente i dati che il software usa da quando uno è in viaggio a quando il motore è freddo e al minimo, si modifica anche il risultato del calcolo (...sulla vecchia Stilo di mia moglie il fenomeno era ancora più evidente: se dopo una fase di guida allegra, si passava a una più rilassata, l'autonomia residua cresceva anche durante la marcia; guardavi il cruscotto e ti dava 250 km. di autonomia, lo riguardavi al semaforo successivo ed erano passati a 265 ...il sogno di tutti :P ^_^ ).

Beh, io questa ultima citazione la riscontro spesso anche sulla fofo, se da una guida allegra e conseguentemente diminuzione dei km residui passo ad una più attenta, dopo un po' questi si bloccano per poi cominciare ad aumentare se l'attenzione persiste. Logico che poi riprendono a scendere ma in maniera proporzionale all'andatura.
 
Top
view post Posted on 29/10/2017, 09:48     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,530
Approvazione Utenti:
+576
Location:
RM

Status:


Si, perché sempre di media stimata si tratta.
 
Top
view post Posted on 29/10/2017, 09:55     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,428
Approvazione Utenti:
+402
Location:
Napoli / Torino

Status:


CITAZIONE (gnaskoman @ 29/10/2017, 07:44) 
Io sulla mia (che è diesel) ho notato invece il fenomeno opposto: la metto in box che il CDB mi dà, per es., 360 km di autonomia; quando la riprendo me ne segna 380 :hmm.gif:
Quindi, citando George (che fa? esce da sola? ), relativamente alla mia io potrei dire "...e se fa pure una cinque euro all'automatico!".
Battute a parte, io penso che sia effetto del fatto che i cdb ricalcolano ogni tot i parametri e quindi, cambiando nettamente i dati che il software usa da quando uno è in viaggio a quando il motore è freddo e al minimo, si modifica anche il risultato del calcolo (...sulla vecchia Stilo di mia moglie il fenomeno era ancora più evidente: se dopo una fase di guida allegra, si passava a una più rilassata, l'autonomia residua cresceva anche durante la marcia; guardavi il cruscotto e ti dava 250 km. di autonomia, lo riguardavi al semaforo successivo ed erano passati a 265 ...il sogno di tutti :P ^_^ ).

Penso che in ciò che descrivi, conta anche l'inclinazione del combustbile che varia continuamente nel serbatoio, a causa dei sobbalzi e/o delle variabili pendenze della strada, che incidono pesantemente sulla rilevazione del dato, affidata ad un banale galleggiante.
Basta pensare a come cambia il livello interno in un qualsiasi serbatoio, inclinando anche di pochissimo una bacinella piena d'acqua.
Questi continui cambiamenti del km residuo, ci fanno capire che il dato elaborato ogni tot.. è quello del galleggiante, che per sua natura non può essere affidabile in un serbatoio che si muove e vibra continuamente.
Diverso sarebbe se il software esaminasse unicamente quei dati che permangono per lungo tempo, scartando le rilevazioni pressoché istantanee, per poi prendere in esame la media dei valori mantenuti più a lungo.
Sicuramente si otterrebbe un'indicazione più stabile del CDB e soprattutto più vicina a valore reale.
 
Top
view post Posted on 29/10/2017, 14:12     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


CITAZIONE (danfines @ 29/10/2017, 09:12) 
CITAZIONE (gnaskoman @ 29/10/2017, 07:44) 
Io sulla mia (che è diesel) ho notato invece il fenomeno opposto: la metto in box che il CDB mi dà, per es., 360 km di autonomia; quando la riprendo me ne segna 380 :hmm.gif:
Quindi, citando George (che fa? esce da sola? ), relativamente alla mia io potrei dire "...e se fa pure una cinque euro all'automatico!".
Battute a parte, io penso che sia effetto del fatto che i cdb ricalcolano ogni tot i parametri e quindi, cambiando nettamente i dati che il software usa da quando uno è in viaggio a quando il motore è freddo e al minimo, si modifica anche il risultato del calcolo (...sulla vecchia Stilo di mia moglie il fenomeno era ancora più evidente: se dopo una fase di guida allegra, si passava a una più rilassata, l'autonomia residua cresceva anche durante la marcia; guardavi il cruscotto e ti dava 250 km. di autonomia, lo riguardavi al semaforo successivo ed erano passati a 265 ...il sogno di tutti :P ^_^ ).

Beh, io questa ultima citazione la riscontro spesso anche sulla fofo, se da una guida allegra e conseguentemente diminuzione dei km residui passo ad una più attenta, dopo un po' questi si bloccano per poi cominciare ad aumentare se l'attenzione persiste. Logico che poi riprendono a scendere ma in maniera proporzionale all'andatura.

Sulla Fofo io non la ho mai vista... :hmm.gif: ... poi, oh, non è che guardo sempre il cdb, quindi magari mi è sfuggita... ma sulla Stilozza era proprio una costante ^_^
 
Top
George Best1
view post Posted on 29/10/2017, 22:49     +1   -1




CITAZIONE (gnaskoman @ 29/10/2017, 07:44) 
Io sulla mia (che è diesel) ho notato invece il fenomeno opposto: la metto in box che il CDB mi dà, per es., 360 km di autonomia; quando la riprendo me ne segna 380 :hmm.gif:
Quindi, citando George (che fa? esce da sola? ), relativamente alla mia io potrei dire "...e se fa pure una cinque euro all'automatico!".
Battute a parte, io penso che sia effetto del fatto che i cdb ricalcolano ogni tot i parametri e quindi, cambiando nettamente i dati che il software usa da quando uno è in viaggio a quando il motore è freddo e al minimo, si modifica anche il risultato del calcolo (...sulla vecchia Stilo di mia moglie il fenomeno era ancora più evidente: se dopo una fase di guida allegra, si passava a una più rilassata, l'autonomia residua cresceva anche durante la marcia; guardavi il cruscotto e ti dava 250 km. di autonomia, lo riguardavi al semaforo successivo ed erano passati a 265 ...il sogno di tutti :P ^_^ ).

ad onor del vero, in autostrada la musica cambia...per i primi tratti scala i chilometri velocemente, e poi...magia! li "restituisce" :lol: specialmente se viaggio col cruise control. ad esempio, arrivata a segnare 750 residui, si ferma e resta così per 4-5 km, poi te la ritrovi che ne segna 755 :blink: fermo restando il fatto che, una volta arrivati a destinazione, i km di cui ti aveva fatto "omaggio" se li riprende. :blink: :D
 
Top
11 replies since 27/10/2017, 19:33   300 views
  Share