GUIDA IN FASE DI STESURA, POTREBBERO ESSERCI INFO INCOMPLETEQuesta guida spiega come montare il Drive Assistance Pack su auto
MK3.5 SPROVVISTE del pacchetto in fase di acquisto. (alcune foto sono mie, altre sono prese dalla rete)
Attenzione: La seguente procedura potrebbe invalidare la garanzia su alcune componenti dell'auto!
Quando ordinate in pezzi in ford, ASSICURATEVI che i codici che vi ho fornito siano quelli corretti.
Il solo e unico responsabile di eventuali danni e/o acquisti errati sei tu.Prima di tutto, faccio una premessa.
Le condizioni di partenza possono essere 2:
1) Auto sprovvista del Drive Assistance Pack (parabrezza senza gruppi ottici) (per chi è in questa situazione, aggiornerò la guida non appena possibile)
2) Auto sprovvista del Drive Assistance Pack Completo ma con con l'
Active City Stop (parabrezza predisposto per i gruppi ottici) (
la guida al momento è per questo caso)
Questa guida tratta principalmente il secondo caso, ma non appena possibile aggiungerò indicazioni su come operare nel caso si parta dal primo.
Analizziamo ora il funzionamento del pacchetto.Sul parabrezza sono montati 2 sensori, un LIDAR e una Telecamera Multipurpose:
Il Lidar si occupa della frenata di emergenza (Active City Stop) e il suo funzionamento è simile ad un RADAR, ma invece di onde radio emette un fascio di luce laser.
La telecamera Multipurpose non è altro che una telecamera che tramite una gestione software permette:
- Mantenimento Corsia
- Riconoscimento Segnaletica Stradale
- Controllo Attenzione Conducente (tramite il controllo corsia)
- Abbaglianti automatici
Questa guida serve proprio ad aggiungere queste ultime 4 cose.
Veniamo ora ai componenti necessari in caso di condizione 2 1873762 | Connettore Interno | 15€ |
1914710 oppure 2026899 | Telecamera Multipurpose | 500€ (dai 200€ ai 300€ usata) |
1750216 | Molletta Grande | 5€ |
1750217 | Molletta Piccola | 3€ |
1876932 | Devioluci | 60€ |
1811429 | Spirale Sterzo (vedere sotto!!) | ??€ |
Chi ha il volante riscaldato non deve acquistare la spirale dello sterzo, in quanto quella presente è già compatibile, mentre chi non lo ha deve comprarla.
Inoltre, in modo del tutto casuale, potreste avere il connettore che dal cielo va alla BCMi con tutti i fili necessari, se così non fosse, i fili mancanti sono 4, ed è sufficiente ponticellare quelli esistenti per risolvere. (poi aggiornerò la guida per mostrare quali pin)
Immagini componenti singoli:
Componenti aggiuntivi necessari in caso di condizione 1 1885500 oppure 2078400 (verificare l'anno di produzione dell'auto!!) | Parabrezza con supporto gruppo ottico | ?€ |
1864239 | Cover Parte Destra | ?€ |
1781171 | Cover Parte Sinistra | ?€ |
??????? | LIDAR | ?€ |
Veniamo ora al montaggioCome primo passaggio possiamo procedere alla sostituzione del devioluci. La procedura richiede 5 minuti ed è estremamente semplice.
Ruotiamo il volante di 90 gradi sia a destra che a sinistra e sganciamo le 2 clip laterali.
Smontiamo il pannellino superiore
E successivamente smontiamo la copertura inferiore (ci sono due torx in basso)
A questo punto il devio è pronto per essere smontato. Svitiamo le 2 torx che lo tengono in sede, premiamo le 2 mollette e sfiliamolo. A questo punto inseriamo quello nuovo.
Ora è necessario montare il cablaggio, le mollette e la telecamera. Per aprire l'involucro è necessario premere con forza la parte azzurra contrassegnata con le frecce. Fate molta attenzione, perché con troppa forza rischiate di rompere la plastica, ma con troppa poca non c'è verso di sganciare le clip che sono dietro.
Una volta sganciate le due metà è molto probabile che la parte destra (quella verde in foto) rimanga agganciata più o meno a metà della struttura SUL LATO DESTRO. Per sganciarla è necessario tirare con forza verso destra. Anche qui, fate attenzione.
Questo sarà il risultato una volta aperta la struttura (nella foto che ho fatto ci sono mollette e cablaggio nuovo già collegati, ma non è importante)
Adesso non dovete fare altro che scollegare il connettore grigio e sostituire il piccolo cablaggio che va all'ACS e al sensore pioggia con il nuovo cablaggio che andrà all'ACS, al sensore pioggia e alla telecamera.
Di seguito le foto delle due possibili situazioni che potreste trovare con il connettore che arriva dal cielo. Se avete i 4 fili necessari per far funzionare la telecamera
(quelli cerchiati di rosso nella foto a sinistra) allora siete a cavallo, e non sarà necessario effettuare alcuna modifica all'impianto , se invece avete il connettore senza i fili, poco male... sarà sufficiente ponticellare 4 fili per risolvere. (Aggiornerò la guida più avanti)
A questo punto possiamo sganciare la piccola copertura che copre il foro della fotocamera e inserire le mollette di metallo
A questo punto non dovete fare altro che inserire la telecamera, e collegarla con il cavo nuovo. Per inserirla è necessario infilare prima la parte che andrà ad appoggiarsi alla molletta grande (quella con le 2 gobbette) e fare MOLTA forza (le 2 gobbe fanno da molla) per inserire la parte inferiore.
Finita la parte pratica, veniamo a quella 'software'.
Collegatevi alla presa OBD con focccus e impostate i parametri elencati con i seguenti valori: (è buona cosa fare una backup della configurazione originale)
#88: 03
#98: 05
#191: 02
#240: 02
Come ultimo passaggio, avviate forscan e azzerate gli errori DTC.
Ora, se decidete di comprare la telecamera NUOVA, è necessario effettuare la calibrazione. La calibrazione si effettua in modo automatico percorrendo diversi km su strada IN PIENO GIORNO con segnaletica orizzontale BEN VISIBILE ad una velocità variabile tra i 65km/h e i 110km/h. A calibrazione ultimata il sistema inizierà a funzionare in modo automatico.
Edited by Au{R}oN - 28/10/2017, 11:55