Ford Focus Forum

[GUIDA] Retrofit Drive Assistance Pack, Guida al montaggio del pacchetto Drive Assistance Pack

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/9/2017, 20:35     +9   +1   -1
Avatar

0wner

Group:
Guru
Posts:
1,207
Approvazione Utenti:
+463
Location:
Milano

Status:


GUIDA IN FASE DI STESURA, POTREBBERO ESSERCI INFO INCOMPLETE
Questa guida spiega come montare il Drive Assistance Pack su auto MK3.5 SPROVVISTE del pacchetto in fase di acquisto. (alcune foto sono mie, altre sono prese dalla rete)

Attenzione: La seguente procedura potrebbe invalidare la garanzia su alcune componenti dell'auto!
Quando ordinate in pezzi in ford, ASSICURATEVI che i codici che vi ho fornito siano quelli corretti.
Il solo e unico responsabile di eventuali danni e/o acquisti errati sei tu.


Prima di tutto, faccio una premessa.
Le condizioni di partenza possono essere 2:

1) Auto sprovvista del Drive Assistance Pack (parabrezza senza gruppi ottici) (per chi è in questa situazione, aggiornerò la guida non appena possibile)
2) Auto sprovvista del Drive Assistance Pack Completo ma con con l'Active City Stop (parabrezza predisposto per i gruppi ottici) (la guida al momento è per questo caso)

Questa guida tratta principalmente il secondo caso, ma non appena possibile aggiungerò indicazioni su come operare nel caso si parta dal primo.

Analizziamo ora il funzionamento del pacchetto.

Sul parabrezza sono montati 2 sensori, un LIDAR e una Telecamera Multipurpose:
Il Lidar si occupa della frenata di emergenza (Active City Stop) e il suo funzionamento è simile ad un RADAR, ma invece di onde radio emette un fascio di luce laser.
La telecamera Multipurpose non è altro che una telecamera che tramite una gestione software permette:

  1. Mantenimento Corsia

  2. Riconoscimento Segnaletica Stradale

  3. Controllo Attenzione Conducente (tramite il controllo corsia)

  4. Abbaglianti automatici

Questa guida serve proprio ad aggiungere queste ultime 4 cose.

Veniamo ora ai componenti necessari in caso di condizione 2

 1873762 Connettore Interno 15€
 1914710 oppure 2026899 Telecamera Multipurpose 500€ (dai 200€ ai 300€ usata)
 1750216 Molletta Grande 5€
 1750217 Molletta Piccola 3€
 1876932 Devioluci 60€
 1811429 Spirale Sterzo (vedere sotto!!) ??€

Chi ha il volante riscaldato non deve acquistare la spirale dello sterzo, in quanto quella presente è già compatibile, mentre chi non lo ha deve comprarla.
Inoltre, in modo del tutto casuale, potreste avere il connettore che dal cielo va alla BCMi con tutti i fili necessari, se così non fosse, i fili mancanti sono 4, ed è sufficiente ponticellare quelli esistenti per risolvere. (poi aggiornerò la guida per mostrare quali pin)

lista

Immagini componenti singoli:

Componenti aggiuntivi necessari in caso di condizione 1
 1885500 oppure 2078400 (verificare l'anno di produzione dell'auto!!) Parabrezza con supporto gruppo ottico ?€
 1864239 Cover Parte Destra ?€
 1781171 Cover Parte Sinistra ?€
 ??????? LIDAR ?€


Veniamo ora al montaggio

Come primo passaggio possiamo procedere alla sostituzione del devioluci. La procedura richiede 5 minuti ed è estremamente semplice.
Ruotiamo il volante di 90 gradi sia a destra che a sinistra e sganciamo le 2 clip laterali.
volante

Smontiamo il pannellino superiore
coperchio

E successivamente smontiamo la copertura inferiore (ci sono due torx in basso)
A questo punto il devio è pronto per essere smontato. Svitiamo le 2 torx che lo tengono in sede, premiamo le 2 mollette e sfiliamolo. A questo punto inseriamo quello nuovo.
smontaggio_devio20170926_213527_1devionuovo

Ora è necessario montare il cablaggio, le mollette e la telecamera. Per aprire l'involucro è necessario premere con forza la parte azzurra contrassegnata con le frecce. Fate molta attenzione, perché con troppa forza rischiate di rompere la plastica, ma con troppa poca non c'è verso di sganciare le clip che sono dietro.

graphic
Una volta sganciate le due metà è molto probabile che la parte destra (quella verde in foto) rimanga agganciata più o meno a metà della struttura SUL LATO DESTRO. Per sganciarla è necessario tirare con forza verso destra. Anche qui, fate attenzione.

Questo sarà il risultato una volta aperta la struttura (nella foto che ho fatto ci sono mollette e cablaggio nuovo già collegati, ma non è importante)
20170925_185953

Adesso non dovete fare altro che scollegare il connettore grigio e sostituire il piccolo cablaggio che va all'ACS e al sensore pioggia con il nuovo cablaggio che andrà all'ACS, al sensore pioggia e alla telecamera.

Di seguito le foto delle due possibili situazioni che potreste trovare con il connettore che arriva dal cielo. Se avete i 4 fili necessari per far funzionare la telecamera (quelli cerchiati di rosso nella foto a sinistra) allora siete a cavallo, e non sarà necessario effettuare alcuna modifica all'impianto , se invece avete il connettore senza i fili, poco male... sarà sufficiente ponticellare 4 fili per risolvere. (Aggiornerò la guida più avanti)
cablaggioCON4cablaggioSENZA4

A questo punto possiamo sganciare la piccola copertura che copre il foro della fotocamera e inserire le mollette di metallo
coperturamollette

A questo punto non dovete fare altro che inserire la telecamera, e collegarla con il cavo nuovo. Per inserirla è necessario infilare prima la parte che andrà ad appoggiarsi alla molletta grande (quella con le 2 gobbette) e fare MOLTA forza (le 2 gobbe fanno da molla) per inserire la parte inferiore.

Finita la parte pratica, veniamo a quella 'software'.

Collegatevi alla presa OBD con focccus e impostate i parametri elencati con i seguenti valori: (è buona cosa fare una backup della configurazione originale)

#88: 03
#98: 05
#191: 02
#240: 02

Come ultimo passaggio, avviate forscan e azzerate gli errori DTC.

Ora, se decidete di comprare la telecamera NUOVA, è necessario effettuare la calibrazione. La calibrazione si effettua in modo automatico percorrendo diversi km su strada IN PIENO GIORNO con segnaletica orizzontale BEN VISIBILE ad una velocità variabile tra i 65km/h e i 110km/h. A calibrazione ultimata il sistema inizierà a funzionare in modo automatico.

Edited by Au{R}oN - 28/10/2017, 11:55
 
Top
Giorgio ST3
view post Posted on 25/9/2017, 22:35     +2   +1   -1




Bel lavoro Ste, sarebbe proprio da fare :naughty.gif:
 
Top
view post Posted on 26/9/2017, 05:04     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,663
Approvazione Utenti:
+511
Location:
Provincia Monza Brianza

Status:


Ottima guida Stefano. Complimenti ;)
 
Top
view post Posted on 26/9/2017, 10:14     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
7,799
Approvazione Utenti:
+1,421
Location:
Roma

Status:


Complimenti!!! Aspetto con ansia la parte per chi come me non ha niente...anche se sospetto che i costi siano proibitivi, tra lidar e telecamera e cablaggi vari...
 
Top
view post Posted on 26/9/2017, 10:17     +1   -1
Avatar

0wner

Group:
Guru
Posts:
1,207
Approvazione Utenti:
+463
Location:
Milano

Status:


Quello è il meno, il problema è il parabrezza che costa una fucilata. Ma per quello ci sono le polizze :sp_ike.gif: :sp_ike.gif: :sp_ike.gif:
 
Top
view post Posted on 26/9/2017, 10:33     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


Ottima guida, grazie mille :)
 
Top
view post Posted on 26/9/2017, 11:08     +1   -1
Avatar

Capitano Kirk

Group:
Member
Posts:
4,218
Approvazione Utenti:
+692

Status:


complimenti per la guida, ma soprattutto complimenti a chi avrà tempo voglia pazienza e sailcaxxo cos'altro per mettersi lì a eseguire quai lavori...

:D :D :naughty.gif:

domandina: io però sul parabrezza ho ben 4 sensori pur non avendo il mantenimento della corsia....
suppongo siano:
- active city stop
- ACC cruise control adattivo
- sensore pioggia
- telecamera??
:hmm.gif: :hmm.gif:
 
Top
view post Posted on 26/9/2017, 13:07     +1   -1
Avatar

0wner

Group:
Guru
Posts:
1,207
Approvazione Utenti:
+463
Location:
Milano

Status:


si il sensore pioggia lo hanno tutti, ma non fa parte del pacchetto drive assistance, per quello che non l'ho nominato.

L'ACC è un radar montato dietro la griglia anteriore, non è sul parabrezza.

se non hai mantenimento corsia e rilevamento segnaletica la telecamera non c'è. hai solo il buco.
 
Top
view post Posted on 26/9/2017, 13:48     +1   -1
Avatar

Capitano Kirk

Group:
Member
Posts:
4,218
Approvazione Utenti:
+692

Status:


mmmm non per contraddirti ci mancherebbe, ma...
ne sei sicuro?

mi chiedo il senso di lasciare i buchi per un'accessorio che tanto non c'è nè mai ci sara.. :unsure: :o:
se l'acc è dietro la griglia anteriore, non mi torna a maggior ragione il numero dei sensori sul mio parabrezza...
mah!
:huh:
 
Top
view post Posted on 26/9/2017, 14:11     +1   -1
Avatar

0wner

Group:
Guru
Posts:
1,207
Approvazione Utenti:
+463
Location:
Milano

Status:


perchè così devono fare un solo pezzo e non due. chi ha il drive assistance pack ha la telecamera, chi non ce l'ha ha uno sportellino che chiude il buco.
ne sono più che sicuro, visto che lo sto montando.
probabilmente ti confondi con il fatto che il LIDAR (quello dell'Active City Stop) è composto da 2 sensori (uno sotto l'altro) che da davanti al parabrezza sembrano 2 cose separate
 
Top
view post Posted on 26/9/2017, 15:11     +1   -1
Avatar

Capitano Kirk

Group:
Member
Posts:
4,218
Approvazione Utenti:
+692

Status:


scusa mi son espresso male.
per "buchi" io volevo intendere sul parabrezza esterno, non nella calotta dentro l'abitacolo( lì concordo con te che sia più "intelligente" come costi di fabbrica )

Quello che volevo dire io, è che nella mia conto almeno 4 "sensori" o obiettivi sul parabrezza esterno anteriore.
Infatti chiunque la vede mi chiede sempre quali dispositivi abbia montato per avere tutto quel ben di dio.....

io ero convinto che lì ci fosse anche il radar dell'acc. Se mi ricordo vedrò di fare una foto...
 
Top
view post Posted on 26/9/2017, 16:41     +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,013
Approvazione Utenti:
+2,984
Location:
Valle di lacrime

Status:


Complimenti allo sbattone per aver condiviso con tutti noi la tua guida.
 
Top
view post Posted on 26/9/2017, 19:04     +1   -1
Avatar

0wner

Group:
Guru
Posts:
1,207
Approvazione Utenti:
+463
Location:
Milano

Status:


Hola ragazzuoli ho finito 30 min fa di montare la telecamera (era l'ultimo pezzo che mi mancava e la stavo aspettando dalla svezia).


Morale... FUNZIONA TUTTO ALLA PERFEZIONE!! FUCK YEAH!!

CITAZIONE (Zio.Lord @ 26/9/2017, 16:11) 
scusa mi son espresso male.
per "buchi" io volevo intendere sul parabrezza esterno, non nella calotta dentro l'abitacolo( lì concordo con te che sia più "intelligente" come costi di fabbrica )

Quello che volevo dire io, è che nella mia conto almeno 4 "sensori" o obiettivi sul parabrezza esterno anteriore.
Infatti chiunque la vede mi chiede sempre quali dispositivi abbia montato per avere tutto quel ben di dio.....

io ero convinto che lì ci fosse anche il radar dell'acc. Se mi ricordo vedrò di fare una foto...

Da fuori vedi i traingolini vari, ma solo 2 sono con i sensori deitro (quelli del LIDAR) e poi vabbeh c'è quello del sensore pioggia che è un cerchietto piccolo.

Fidati... sta macchina me la sono studiata da capo a fondo. L'ACC è dietro la griglia anteriore.
 
Top
view post Posted on 26/9/2017, 19:33     +1   -1
Avatar

0wner

Group:
Guru
Posts:
1,207
Approvazione Utenti:
+463
Location:
Milano

Status:


Zio.Lord, questi sono i sensori del parabrezza
parabrezza

e questo è il sensore dell'ACC
acc

Edited by Au{R}oN - 26/9/2017, 20:42
 
Top
view post Posted on 26/9/2017, 19:41     +1   -1
Avatar

Capitano Kirk

Group:
Member
Posts:
4,218
Approvazione Utenti:
+692

Status:


Ecco i miei 4 sensori

Attached Image: 8C7E9D91-7A40-4267-A31A-CE467B90D682

8C7E9D91-7A40-4267-A31A-CE467B90D682

 
Top
68 replies since 25/9/2017, 20:35   2518 views
  Share