Ford Focus Forum

I primi 4000 km della mia ST-Line 1.5 TDCi

« Older   Newer »
  Share  
SimoneGiardino
view post Posted on 2/7/2017, 08:28     +1   -1




Ed eccoci arrivati a quasi 4000km percorsi con la mia Focus.
E qualche piccolo fastidio si é fatto notare....
Non capisco se sono i pulsanti degli appoggiatesta posteriori, o gli stessi steli; ma sull'asfalto leggermente sconnesso, si avverte una fastidiosa risonanza o rumore.
É una cazzatina... ma tenendo la radio a basso volume...irrita un po'.
Capitolo freni; e questo é un comportamento che faró presente in assistenza.
I primi 500km li ho percorsi in maniera molto tranquilla, se frenare bruscamente, o stressando l'impianto... ora andando normalmente noto che, alla prima pressione del pedale,la frenata é lunga... troppo e anche l'efficacia é bassa. Mollando e ripremendo nuovamente il pedale centrale, sempre con la stessa intensitá, allora la situazione si fá normale, con una buona efficacia frenante.
É un comportamento che non mi piace per nulla...

Comportamento su strada;leggera e facile da condurre. Non affatica per niente e con la gommatura da 18" la tenuta é buona.
Guidando piú allegramente, perde un po' rigore, dando l'impressione di muoversi troppo sulle sospensioni.
Con degli ammortizzatori piú frenati in estensione, la situazione migliorerebbe decisamente.
Quello a cui non riesco ad abituarmi del tutto, é la leggerezza del volante.
Cosa che non mi era piaciuta nemmeno nel test-drive sulla Giulia.
Io personalmente prediligo una bassa servoassistenza, perché mi infonde piú sicurezza, ad andature allegre in tratti guidati.
Ma é una mia opinione personale.

Il piccolo 1.5 é piacevole da usare, e pronto e pieno in basso. E con il passare dei km, si avverte che la meccanica si slega sempre piú.
A 130-140km/h ci si arriva facilmente e senza apparente fatica.
Ho spuntato per un breve tratto i 180km/h, mollando subito dopo...ma dava l'impressione di salire ancora.
Come consumi... nulla da dire.
Andando senza particolari riguardi i 20km/l sono assicurati.
Con un best di 22km/l.
 
Top
view post Posted on 5/7/2017, 20:01     +1   -1
Avatar

Donato

Group:
Member
Posts:
47
Approvazione Utenti:
+9
Location:
Lombardia

Status:


Ciao simone X quanto riguarda i freni il problema sono le pastiglie troppo morbide che utilizza la ford:infatti ho sostituito pasticche sia su focus che
c-max (sono identiche) ed il problema è stato risolto. Tra l'altro la sostituzione l'ho effettuata su auto con pochissimi chilometri tipo 8000 km
 
Top
SimoneGiardino
view post Posted on 5/7/2017, 21:09     +1   -1




Grazie per aver risposto Denny...
 
Top
SimoneGiardino
view post Posted on 15/8/2017, 00:51     +1   -1




Aggiornamento chilometraggio:
adesso sono a 7000km.
Leggero fastidio per il gasolio che sbatte all'interno del serbatoio.
Come consumi, la mediasi aggira sui 19/20 km/l.
Usandola con il clima acceso, ho notato un deciso peggioramento.
Che comunque devo calcolare ancora bene..
Posso affermare che con clima, 4 persone a bordo e percorrendo autostrada a velocità, un pochino oltre il codice, piú urbano.... i 18 scarsi li ho fatti.
Sono sceso a 17 nel tragitto casa-lavoro; ma in situazione di perenne ritardo e continui sorpassi.
Quindi come consumi....veramente soddisfatto.
Solo in determinate situazioni, si sente una certa carenza di coppia motrice.
 
Top
TOPIC_ICON7  view post Posted on 16/8/2017, 08:45     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
227
Approvazione Utenti:
+39
Location:
ROMA

Status:


Direi che i consumi sono ottimi! Ho lo stesso motore e la mia ha 32000 km e i consumi sono praticamente identici ai tuoi, calcolando il traffico romano. Sarò dalle tue parti a settembre per rivedere le mie montagne e amici d'infanzia e sarà un bel viaggetto fino a Piedicavallo, cosi avro modo di vedere i consumi su e giu per le mie montagne.
 
Top
SimoneGiardino
view post Posted on 20/8/2017, 20:39     +1   -1




Ciao.
Ahh... davvero?
Fammi sapere che magari ci becchiamo.

Intanto voglio portarla in assistenza, perché c'é un rumore sospetto nella sospensione posteriore.
Appena riaprono, chiamo subito.
 
Top
view post Posted on 20/8/2017, 20:58     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,992
Approvazione Utenti:
+399
Location:
Bari/Padova

Status:


CITAZIONE (dennyghost @ 5/7/2017, 21:01) 
Ciao simone X quanto riguarda i freni il problema sono le pastiglie troppo morbide che utilizza la ford:infatti ho sostituito pasticche sia su focus che
c-max (sono identiche) ed il problema è stato risolto. Tra l'altro la sostituzione l'ho effettuata su auto con pochissimi chilometri tipo 8000 km

Ah peró, a 8000 km già hai sostituito le pastiglie?
 
Top
view post Posted on 20/8/2017, 21:54     +1   -1
Avatar

Donato

Group:
Member
Posts:
47
Approvazione Utenti:
+9
Location:
Lombardia

Status:


CambioPasticche
Eccole.....il driver comunque aveva una guida abbastanza sportiva
 
Top
view post Posted on 21/8/2017, 03:23     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,992
Approvazione Utenti:
+399
Location:
Bari/Padova

Status:


Non erano finite del tutto e comunque per soli 8000 km percorsi è proprio vero che il driver è molto sportivo :-)

Che pastiglie hai montato ora?
 
Top
view post Posted on 21/8/2017, 05:53     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,118
Approvazione Utenti:
+856
Location:
Sicilia

Status:


CITAZIONE (SimoneGiardino @ 2/7/2017, 09:28) 
Ed eccoci arrivati a quasi 4000km percorsi con la mia Focus.
E qualche piccolo fastidio si é fatto notare....
Non capisco se sono i pulsanti degli appoggiatesta posteriori, o gli stessi steli; ma sull'asfalto leggermente sconnesso, si avverte una fastidiosa risonanza o rumore.
É una cazzatina... ma tenendo la radio a basso volume...irrita un po'.
Capitolo freni; e questo é un comportamento che faró presente in assistenza.
I primi 500km li ho percorsi in maniera molto tranquilla, se frenare bruscamente, o stressando l'impianto... ora andando normalmente noto che, alla prima pressione del pedale,la frenata é lunga... troppo e anche l'efficacia é bassa. Mollando e ripremendo nuovamente il pedale centrale, sempre con la stessa intensitá, allora la situazione si fá normale, con una buona efficacia frenante.
É un comportamento che non mi piace per nulla...

Comportamento su strada;leggera e facile da condurre. Non affatica per niente e con la gommatura da 18" la tenuta é buona.
Guidando piú allegramente, perde un po' rigore, dando l'impressione di muoversi troppo sulle sospensioni.
Con degli ammortizzatori piú frenati in estensione, la situazione migliorerebbe decisamente.
Quello a cui non riesco ad abituarmi del tutto, é la leggerezza del volante.
Cosa che non mi era piaciuta nemmeno nel test-drive sulla Giulia.
Io personalmente prediligo una bassa servoassistenza, perché mi infonde piú sicurezza, ad andature allegre in tratti guidati.
Ma é una mia opinione personale.

Il piccolo 1.5 é piacevole da usare, e pronto e pieno in basso. E con il passare dei km, si avverte che la meccanica si slega sempre piú.
A 130-140km/h ci si arriva facilmente e senza apparente fatica.
Ho spuntato per un breve tratto i 180km/h, mollando subito dopo...ma dava l'impressione di salire ancora.
Come consumi... nulla da dire.
Andando senza particolari riguardi i 20km/l sono assicurati.
Con un best di 22km/l.

Ma il pedale del freno è/era spugnoso? Hai risolto? Cos'era? Le pastiglie o cosa....non si sa mai! Ciao e grazie...
 
Top
view post Posted on 22/8/2017, 22:29     +1   -1
Avatar

Donato

Group:
Member
Posts:
47
Approvazione Utenti:
+9
Location:
Lombardia

Status:


Ho montato delle pastiglie STARK made in germany li trovi su AUTODOC www.auto-doc.it/ ed il problema del freno è stato risolto.
 
Top
SimoneGiardino
view post Posted on 22/8/2017, 23:38     +1   -1




Sono passato in assistenza prima di partire per le ferie.
Giusto per far dare un'occhiata all'olio; personalmente trovavo il livello altino. Comunque mi é stato confermato che era regolare.
Ho quindi colto l'occasione per parlare del problema freni con il capofficina... il quale é salito subito in auto per un giro di prova...
Secondo lui é tutto nella norma, quindi la prima frenata lunga.. e poi via le successive sono sempre piú corte.
Non ho voluto ribattere...ma a me sà tanto di caxxata incredibile.
In un'auto normale, devo scaldare i freni?
Ne ho avute altre in precedenza.. e mai una cosa simile.
L'unica volta che mi successe, é perché montai delle pastiglie di scarsa qualità.
E ció mi fà credere che quelle di 1° equipaggiamento di questa Focus, siano identiche.
Nemmeno con l'Alfa 75 che ha 30 anni, ho di questi problemi.
Vorrá dire che me le sostituisco con qualcosa di miglior qualitá.

Per il resto... voglio far notare il rumore proveniente dalla sospensione posteriore dx...( a quanto sembra ) sui dossi o avvallamenti.

Come modifica in programma, 4 ammortizzatori un po' piú frenati.
Guidando decisi, nelle frenate secche; il muso affonda troppo, scaricando il retrotreno e rendendolo a sensazione instabile.


La risposta al pedale, nella prima frenata...non é buona come nelle successive.
Quasi spugnoso...
Dá da pensare a bolle d'aria nel circuito.
 
Top
SimoneGiardino
view post Posted on 5/10/2017, 00:53     +1   -1




Aggiornamento... quota 12800km.
Sento un pochino la mancanza di ammortizzatori piú frenati.
Nulla da segnalare... a parte lo start & stop che mi fà dannare.
 
Top
SimoneGiardino
view post Posted on 15/4/2018, 02:40     +3   +1   -1




Aggiornamento km 22800.
Sono stati mesi lunghi e duri... un grande problema in famiglia, e altre vicissitudini hanno causato la lontananza dal forum.
Più l'incontro ravvicinato ed dall'esito negativo tra la Ford ed un'animale selvatico, a condire il tutto.
1000 euro di soli ricambi per sistemare il lato destro del paraurti, baffo spoiler, fendinebbia e relativa cornice, griglia con baffo inferiore, locaro passaruota,plastica di riparo sottostante....
I consumi sono attestati sui 18-20 km/l in base alle condizioni di impiego.
Con clima acceso peggiorano sensibilmente.
La frenata non presenta più il problema della scarsa azione alla prima pinzata.
Il rumore proveniente dalla sospensione, non è altro che il gasolio che sbatte all'interno del serbatoio.
Cosa molto fastidiosa!
Come prestazioni,la situazione sembra essersi stabilizzata; la massima velocità toccata in strada chiusa al traffico, è stata di 200 km/h a tachimetro... con cerchi da 18".
Che tra l'altro non sono poi tanto pesanti,20kg l'uno con pneumatico montato.
Oggi ho tolto le invernali, montate su cerchi in lega da 17 Ford (modello diamantato); che pesano uno sproposito....quasi 23kg!
Difetti riscontrati fin ora.... nessuno.
Cazzatina: fendinebbia che illuminano le formiche, oggi ho provveduto a regolarne l'altezza del fascio luminoso.
Speriamo continui così!!!
 
Top
view post Posted on 16/4/2018, 09:13     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
11
Approvazione Utenti:
0
Location:
Cagliari

Status:


Grazie per il tuo resoconto! :)
Anche io sento dei rumori sospetti che pare provengano dalle sospensioni, e visto che la macchina ha meno di 7K km (e soli 7 mesi di vita) non era possibile che si trattasse di quello; dovrei portarla comunque a controllare ma non ho ancora avuto il tempo.
Se il problema fosse davvero semplicemente il gasolio che sbatte nel serbatoio sarei rincuorato... ma forse infastidito come te. <_<

Si possono davvero regolare i fendinebbia??
 
Top
24 replies since 2/7/2017, 08:28   984 views
  Share