Ford Focus Forum

Disturbi su amplificatore

« Older   Newer »
  Share  
Gianfranco84
view post Posted on 16/6/2017, 21:14     +1   -1




Ciao a tutti, ho provato ad installare un amplificatore doppio canale e due casse ovali a 3 vie nel pianale posteriore.
Il problema è che sento un ronzio continuo e sento nelle casse tutti i disturbi tipo accensione frecce, luci, ECC. Naturalmente ho collegato lo stereo agli ingressi high level dell'amplificatore. A qualcuno è mai capitato?
C'è qualcuno esperto che mi può aiutare?
Grazie
 
Top
view post Posted on 16/6/2017, 21:18     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


Ciao Gianfranco e benvenuto!

Ti segnalo solamente che prima di iniziare a postare messaggi nel forum è richiesto di presentarsi agli altri membri della comunità...

Vedi link:

http://fordfocus2011.forumcommunity.net/?f=7376481

...e poi indicare in firma...

Vedi link:

http://fordfocus2011.forumcommunity.net/?t=48685459

...i dati essenziali della tua Focus, in modo da consentire a tutti di capire di quale modello stai parlando e quindi, come pure nel caso del tuo dubbio, poterti rispondere in maniera appropriata!

Detto ciò, buon forum!!!! ;)
 
Top
Gianfranco84
view post Posted on 16/6/2017, 21:24     +1   -1




Ciao gnaskoman chiedo scusa. Per la presentazione non riesco ad aprire il link che mi hai inviato, per la firma adesso ci dovrebbe essere...
 
Top
view post Posted on 16/6/2017, 21:26     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
7,798
Approvazione Utenti:
+1,421
Location:
Roma

Status:


 
Top
view post Posted on 17/6/2017, 04:06     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,750
Approvazione Utenti:
+994
Location:
Genova

Status:


Purtroppo il difetto potrebbe essere dovuto da diversi fattori e per rispondere bisognerebbe vedere di persona l'impianto che è stato fatto ma veniamo alle più comuni situazioni.
Il cavo del negativo dell'alimemtazione deve essere piu corto possibile (di solito non si superano i 30 cm) e di sezione abbondante (maggiore di quella del positivo) giusto per scongiurare il difetto in oggetto. Assicurarsi che il collegamento avvenga tramite la messa a "massa" con il telaio dell'auto e che il collegamento sia ottimo (nel senso che se ci fosse della vernice tra la massa e il cavo di alimentazione bisogna grattarla via).
Assicurarsi che l'amplificatore riceva la massa solo in un punto e cioè solo dal cavo del negativo (in caso che la scocca dell'amplificatore sia di metallo e sia appoggiato o fissato sul telaio dell'auto).
Assicurarsi che i cavi che trasportano il segnale da amplificare non siano vicini a quelli dell'alimentazione o a centraline e che siano di ottima fattura, perché se non isolano il segnale ti fanno entrare tutti i rumori di fondo e tramite l'amplificatore vengono amplificati.
I miei ricordi di elettronica mi riportano anche ad un filtro che deve essere installato sull'alimentazione giusto per scongiurare a questi problemi di "loop di massa" ma non mi ricordo che tipo di filtro deve essere installato (mi sembra passa alto ma è meglio che chiedi ad un preparatore audio).
Con questi consigli dovresti risolvere. Altro non so dirti...
 
Top
view post Posted on 17/6/2017, 04:27     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,750
Approvazione Utenti:
+994
Location:
Genova

Status:


P.s. anche se questo problema si riscontrava nelle auto di vecchia generazione, assicurati che il negativo del segnale da amplificare e il negativo dell'alimentazione non vi sia un collegamento (basta verificarlo con un tester in ohm mettendo un puntale sul il negativo del segnale da amplificare e uno sulla massa di alimentazione).

Se dopo tutto questo hai ancora i problemi Un'ultima cosa poi provare.
Se ho capito bene il tuo amplificatore ha l'ingresso high level. Potresti provare a comprare l'adattatore da mettere sugli RCA e non utilizzare l'ingresso High Level perché potrebbe essere lui ad amplificare il rumore di fondo.
 
Top
Gianfranco84
view post Posted on 17/6/2017, 08:35     +1   -1




Ho provato con l'adattatore della phonocar per non passare dall'high level ma niente da fare.
La massa è ben collegata al telaio. I cavi passano lontano dal cavo della batteria. Potrebbe essere il cavo di alimentazione che porta i disturbi all'amplificatore?
 
Top
view post Posted on 17/6/2017, 09:45     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,750
Approvazione Utenti:
+994
Location:
Genova

Status:


L'unica cosa che si potrebbe provare (ma come ti ho già detto chiedi ad un preparatore audio) è provare a mettere un filtro sull'alimentazione. Il suddetto filtro non so ne come dimensionarlo ne in che configurazione metterlo.
Hai un'altro amplificatore da provare? Potrebbe anche essere lui...
 
Top
Gianfranco84
view post Posted on 17/6/2017, 11:55     +1   -1




Grazie dei consigli farò ulteriori prove!
 
Top
view post Posted on 17/6/2017, 15:02     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
94
Approvazione Utenti:
+6

Status:


Salve, io ho installato un condensatore da 1 farad così da ridurre il disturbo del 80% e soprattutto per non stressare la batteria dell'auto con il subwoofer... anche io uso il segnale high leve con un amplificatore che genera automaticamente il remoto
 
Top
view post Posted on 17/6/2017, 16:41     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,750
Approvazione Utenti:
+994
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (Androfocus @ 17/6/2017, 16:02) 
Salve, io ho installato un condensatore da 1 farad così da ridurre il disturbo del 80% e soprattutto per non stressare la batteria dell'auto con il subwoofer... anche io uso il segnale high leve con un amplificatore che genera automaticamente il remoto

1 farad??? Neanche la Terra ha questa enorme capacità!!!
Chissa che rimorchio ti porti dietro :laughing1.gif: :laughing1.gif: :laughing1.gif:
Scherzi a parte era il filtro che intendevo io e probabilmente la capacità che volevi dire era 1 microfarad.
 
Top
Gianfranco84
view post Posted on 17/6/2017, 21:49     +1   -1




Ma hai messo il condensatore perché avevi gli stessi disturbi senza?

Altra cosa dove e come va montato il filtro? Grazie
 
Top
view post Posted on 18/6/2017, 14:27     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
94
Approvazione Utenti:
+6

Status:


CONDENSATORE CAR BOSS AUDIO SYSTEM 2 FARAD CPBL2 BLU X IMPIANTI FINO A 2000 RMS 1 2 3 4 5 10 CAPACITOR CON ACCENSIONE CAVO REMOTE www.amazon.it/dp/B014MZ9NIS/ref=cm_sw_r_cp_apa_NUNrzb5NSDF7B

No, tranquillo il condensatore da 1 farad è grande quasi quanto una bottiglia d'acqua da 1 litro... quindi entra nel cofano... :laughing1.gif: quello nel link è 2 farad e Sarà poco più grande del mio, poi nn so l'unità di misura, ma c'è scritto 1 farad... Cmq nelle foto del link c'è lo schema di collegamento, va collegato in parallelo al positivo e negativo, come già detto lo acquistai per primo salvaguardare la batteria e elettronica dell'auto, poi per i disturbi, attenzione, nn ho provato senza condensatore, il mio disturbo è talmente minimo che si sente soltanto a motore e radio accesa con volume a 0. Spesso il disturbo, se l'amplificatore è di buona qualità, il problema sta quasi sempre nella Massa...

Purtroppo il vero problema che rende l'impianto audio di scarsa qualità e proprio l'autoradio di serie... nella mia vecchia auto montano un media sistem Alpine e con un amplificatore di scarsa qualità, senza condensatore, il suono era sempre più pulito e con disturbi completamente assenti... insomma un vero audio di qualità...
 
Top
Gianfranco84
view post Posted on 18/6/2017, 14:29     +1   -1




Capisco, il problema di base è comunque lo stereo. Ma c'è modo di sostituirlo con uno standard?
 
Top
view post Posted on 18/6/2017, 18:09     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,082
Approvazione Utenti:
+380
Location:
Montignoso (MS) Toscana

Status:


CITAZIONE (cavallo76 @ 17/6/2017, 17:41) 
CITAZIONE (Androfocus @ 17/6/2017, 16:02) 
Salve, io ho installato un condensatore da 1 farad così da ridurre il disturbo del 80% e soprattutto per non stressare la batteria dell'auto con il subwoofer... anche io uso il segnale high leve con un amplificatore che genera automaticamente il remoto

1 farad??? Neanche la Terra ha questa enorme capacità!!!
Chissa che rimorchio ti porti dietro :laughing1.gif: :laughing1.gif: :laughing1.gif:
Scherzi a parte era il filtro che intendevo io e probabilmente la capacità che volevi dire era 1 microfarad.

Il problema del condensatore da 1 farad è la tensione di lavoro, se ci metti 220v con la scarica ci fa una sedia elettrica per condannati, ma se usi 12 v al massino ti bruci le dita come se tu mettessi in corto una batteria di auto e le dimensioni sono contenute
 
Contacts  Top
27 replies since 16/6/2017, 21:14   396 views
  Share