Ford Focus Forum

Quali input sul retro radio di serie?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/6/2017, 17:05     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
405
Approvazione Utenti:
+8

Status:


Ciao.
Focus Titanium del 2014, radio di serie (non sony) con BT e navigatore, schermo da 5".
Stavo valutando di montare la telecamera per la retromarcia.
Sapete dirmi/mostrarmi che ingressi ha tale radio? E' fattibile oppure dovrei montare un display aggiuntivo (bleah) o uno specchietto con display (ma perderei l'auto oscurante)?
Grazie!
 
Top
view post Posted on 7/6/2017, 05:49     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,750
Approvazione Utenti:
+994
Location:
Genova

Status:


Tutto sta al modello di display che hai.

Sostanzialmente esistono due display da 5".
Il primo ha un connettore a due contatti di tipo fakra K (mi pare) colore beige. Se hai questo display hai bisogno di interfacciare una telecamera (anche cinese), con un dispositivo di origine Russa. L'interfaccia la trovi a questo link.

Se hai il secondo display con un connettore a 4 pin di tipo fakra hsd N (mi pare) colore verde, non hai bisogno di nessuna interfaccia.

In entrambi i casi, l'entrata video, deve essere attivata tramite software (focccus e forscan). Leggiti le due discussioni cercando sul forum tramite il tasto cerca.

Al seguente link, trovi La relativa discussione che parla della attivazione e montaggio di una telecamera aftermarket.
leggi qui
Ti consiglio di continuare a parlare su quel link perché trattasi dello stesso argomento...
Se hai dubbi o domande non esitare a chiedere. Siamo sempre disponibili.
 
Top
view post Posted on 7/6/2017, 07:56     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
405
Approvazione Utenti:
+8

Status:


Ottimo, grazie mille.
Ho cercato un bel po' info sulla radio di serie, ma non avevo trovato nulla di utile.
Quindi in ogni caso si può! :lol:
E se si può, io lo fo! :D
Corro a spulciare quella discussione (che tra l'altro avevo già un po' guardato, ma mancando un riepilogo in prima pagina ci vuole un po' di pazienza) per capire come controllare che connettore ha la mia.

Il passo successivo saranno i sensori di parcheggio, dove l'ostacolo più grande alla fine è la verniciatura...
 
Top
view post Posted on 7/6/2017, 08:28     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,750
Approvazione Utenti:
+994
Location:
Genova

Status:


Ci sono tre opzioni Per trovare il modello del display.
La prima opzione lo puoi reperire da etis (come già ti hanno suggerito in un'altra discussione se eri tu) devi però registrarti come officina indipendente per visualizzare tali informazioni.
La seconda utilizzare un adattatore els27 o una elm327 modificata con relativo programma forscan, dove, avviandolo e andando nella sezione giusta del programma, puoi reperire tutti i vari part number dei moduli montati sulla tua auto.
Oppure, il metodo più invasivo, smontare fisicamente il display per reperire il codice stampigliato.
Se ti fidi puoi passarmi in privato il numero di targa o il vin della tua auto cosi posso andare a spulciare su etis e dirti con precisione che tipo di display hai...
 
Top
view post Posted on 7/6/2017, 08:49     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
405
Approvazione Utenti:
+8

Status:


Ciao.
Sì, probabilmente ero io nell'unico altro mio post, quello di presentazione.
Ho una interfaccia ELM327 Bluetooth che usavo per la punto, se è compatibile la userò certamente per focccus.
Nel mentre accetto volentieri la tua gentile offerta. Ti scrivo in privato il mio numero di targa.
PS: domanda da sprovveduto... quale è il problema nello scrivere pubblicamente un numero di targa? Vedo che molti lo oscurano, ma non ne intuisco il motivo.
 
Top
view post Posted on 7/6/2017, 09:11     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,750
Approvazione Utenti:
+994
Location:
Genova

Status:


La targa, le email peronali e i numeri di telefono Si oscurano per la privacy.

Molto brobabilmente la tua interfaccia non va bene.
Le interfacce bluethoot perdono di connessione e per non fare danni è meglio in'interfaccia col cavo. Per di più deve essere modificata (non so se la tua sia già così). In pratica la focus lavora su 2 canali can (ms e hs) mentre le interfacce non modificate lavorano solo su ms-can (non me ne volete se mi sono confuso). Se fosse modificata trovi un selettore o un deviatore che switcha su i 2 canali. Le elm327 hanno l'interruttore. Le els27 hanno switch automatico, quindi senza deviatore.

Per quanto riguarda il tuo display, aimè hai bisogno dell'interfaccia russa citata poco più sopra.
Il tuo display ha il vecchio connettore fakra k
2_m
Dalla foto si può notare lo spinotto libero beige.
Per adattare una camera cinese hai bisogno di un connettore adeguato oppure di in comnettore fakra Z femmina (neutral condition) che va bene su tutti i fakra di colore blu, con rca femmina dall'altra parte in modo da raccordare l'rca delle classiche camere cinesi.
 
Top
view post Posted on 7/6/2017, 09:31     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
405
Approvazione Utenti:
+8

Status:


Gentilissimo.
Per la ELM327 no problem, me ne compro un'altra.
La BT è comoda da usare con il cell (usavo fiat ecu scan), ma se qui devo usare il pc, tanto vale prenderne una col cavo.
Vedo se trovo indicazioni su qualcuna economica ma compatibile con tutto.

Sto leggendo la discussione sulla telecamera aftermarket, nel mentre ti chiedo se l'interfaccia russa (che poi se non ho capito male è solo un adattatore per il connettore) sia acquistabile o vada costruita.

Ora che so che si può, non mi ferma nessuno, avrò la retrocamera!

un consiglio... i trasmettitori wireless per la telecamera funzionano oppure meglio mettersi lì con calma e cablare?
 
Top
view post Posted on 7/6/2017, 09:51     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,750
Approvazione Utenti:
+994
Location:
Genova

Status:


Meglio il cavo che wireless.
Sulla discussione della camera aftermarket trovi tutto. È segnalata una camera cinese molto intetessante che in molti hanno preso me compreso dove c'è tutto il necessario per il cablaggio tranne l'adattatore fakra/rca. Questa telecamera fa anche da apertura del portellone e Luce targa.
Volendo puoi anche cercare solo la camera che necessita però di un foro nel portellone per il passaggio dei fili.

L'interfaccia russa è acquistabile dal sito ucdssys linkato sopra, non è un semplice adattatore ma fa switchare il display quando inserisci la retro, cosa che il display con fakra hsd o sync 2 fanno dal soli.

Per quanto riguarda la elm327 modificata o la els27, sulla discussione di forscan trovi alcuni prodotti interessanti linkati dagli altri utenti del forum. Il top è la els27, che deve essere arrivata alla terza versione (non sto più seguendo) che addirittura è diventata bluethoot/usb, ma il suo prezzo è proibitivo rispetto una elm327 modificata. Circa 70 dollari quando la presi io (la v2), non so ora. Oltre La qualità che è superiore alle tradizionali elm327 che sono cinesi, trovi una maggiore velocità di scrittura (5 mbps per le els27 v2 contro i 500 kbps ora non so a quanto sono arrivate di velocità).
La velocità di trasmissione conta solo se hai bisogno di aggiornare i vari moduli montati sull'auto. Cosa diversa è andare ad attivare optional sulla tua auto che ti può bastare una elm327 modificata.
 
Top
view post Posted on 7/6/2017, 10:17     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
405
Approvazione Utenti:
+8

Status:


Ri-grazie.
Vado avanti a leggere di là e poi eventualmente aggiorno di qui se faccio progressi.
 
Top
view post Posted on 12/6/2017, 16:42     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
405
Approvazione Utenti:
+8

Status:


Ciao. Le tue dritte mi hanno aiutato a comprendere meglio la discussione sulla retrocamera aftermarket, che ho letto fino al punto in cui si iniziava a parlare solo di mk3.5. Ho provato a contattare il russo per acquistare l'interfaccia, ma non ho ancora ricevuto risposta. Spero che le produca e venda ancora, altrimenti la vedo dura...
 
Top
view post Posted on 13/6/2017, 07:52     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
405
Approvazione Utenti:
+8

Status:


Aggiungo una domanda... c'è modo di collegare alla radio un subwoofer? C'è un'uscita non amplificata alla quale agganciarsi?
 
Top
view post Posted on 13/6/2017, 08:09     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,750
Approvazione Utenti:
+994
Location:
Genova

Status:


Non c'è uscita preamplificata.
Devi per forza usare le uscite posteriori e un amplificatore con ingresso hi-level o un riduttore di potenza da hi-level a rca.
Non so per il remote di alimentazione
 
Top
view post Posted on 13/6/2017, 08:14     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
405
Approvazione Utenti:
+8

Status:


Ecco, questa è una brutta notizia. :-(
Grazie
 
Top
12 replies since 6/6/2017, 17:05   356 views
  Share