Ford Focus Forum

Titanium X berlina - consigli per l'acquisto, La mia prima configurazione di una Focus

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/5/2017, 11:43     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


Tanto è probabile (o quantomeno possibile) che la ruota rotta non riesci a sbullonarla (...con l'attrezzatura di dotazione di serie diciamo pure che è certo!), e quindi -ruotino o no- finisce che qualcuno in soccorso alla fine lo devi pur sempre chiamare.
 
Top
view post Posted on 17/5/2017, 11:59     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
206
Approvazione Utenti:
+35
Location:
Roma

Status:


Ed è per questo che ho una chiave telescopica ed il mio gommista li serra a mano, con una goccia d'olio sul filetto (tranquillo non si svitano, è un piccolo trucco) mai avuto problemi a svitarli :)

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
view post Posted on 17/5/2017, 12:02     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,599
Approvazione Utenti:
+985
Location:
Bergamo / Brianza / Milano

Status:


Riguardo al ruotino io te lo consiglio. Pesando pregi e difetti vincono a mio avviso i pregi.....tornare a casa.
Purtroppo le ruote di scorta standard è ovvio che non potremo più averle. Le circonferenze di rotolamento e la larghezza dei battistrada in 20 anni sono quasi raddoppiati. E' ovvio che non c'è abbastanza spazio per metterle nel baule nonostante siano aumentate le dimensioni delle auto. Perchè sono aumentate anche le "finiture" e i materiali antiurto, traverse, spessori etc etc. ;)

Sulla configurazione dell'auto ti hanno già risposto in tanti. Io non sono un amante di gadget super tecnologici e ausili alla guida fatto salvo ciò che reputo utile tipo l'angolo cieco e il city brake (che salverebbe da una eventuale disattenzione che può capitare). Per il resto un normale cruise e i sensori posteriori li trovo sufficienti. Ma ognuno ha le sue esigenze ed io ad esempio "prediligerei" un buon impianto hi-fi, 4 bei cerchi (anche after market) e i fari allo xeno e lo sfizio della pelle o del tetto per fare degli esempi.

Sull'antifurto sono dell'idea che se te la vogliono ribare la rubano....punto. Personalmente non lascerei mai nessun mezzo senza polizza furto incendio e atti vandalici / eventi atmosferici. Un pò per esperienza (non per furto fortunatamente) e un pò per dormire più tranquillo. "Poco" che prenderai sarà superiore che zero....
 
Top
view post Posted on 17/5/2017, 13:22     +1   +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Dunque, mi risulta che il ruotino non faccia pendere l'auto da una parte perché quel che non c'è di cerchio viene sopperito dal ruotino con gomma da trattore.

Cioé, se anche il cerchio del ruotino è da 14, la gomma ha una spalla altissima, proprio per mantenere il diametro ruota finale simile a quello di una gomma montata sul cerchio da 17. Non ci puoi fare né le prove di accelerazione sul 1/4 di miglio né provare a vedere quanto forte va la Focus, però l'assetto in sicurezza, entro i 100 km/h (meglio 80 km/h) ce l'hai.

Per il discorso filo d'olio sui filetti sfondate una porta aperta, io addirittura ho usato grasso al litio le prime volte (dopo aver spanato la chiave in dotazione). Poi dal gommista mi hanno suggerito una goccia d'olio. Potete usare anche olio motore esausto oppure io uso olio per compressore, lo stesso che metto nella pistola pneumatica per avvitare/svitare i dadi.
Certo è che poi li serro con chiave dinamometrica rigorosamente a mano, e le poche volte che i dadi me li stringe il gommista, poi a casa risvito e riavvito (con chiave dinamometrica a 135Nm come indicato da Ford per la Focus MK3 e MK3,5) tutti i dadi.

Lo so, è una manata da malati, ma poi nel momento del bisogno è una gran figata e ti risparmia un sacco di bestemmie: "thug life"
 
Top
Futuro
view post Posted on 17/5/2017, 14:07     +1   -1




CITAZIONE (gnaskoman @ 17/5/2017, 12:43) 
Tanto è probabile (o quantomeno possibile) che la ruota rotta non riesci a sbullonarla (...con l'attrezzatura di dotazione di serie diciamo pure che è certo!), e quindi -ruotino o no- finisce che qualcuno in soccorso alla fine lo devi pur sempre chiamare.

Beh... questa è la situazione per me più probabile. Penso che in caso di foratura mi rivolgerei comunque all'assistenza stradale (per cui, sperando di non averne mai bisogno, ogni anno pago un premio aggiuntivo) :P
 
Top
view post Posted on 20/5/2017, 12:53     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
71
Approvazione Utenti:
+2

Status:


CITAZIONE (Vanquish38 @ 15/5/2017, 15:46) 
1. Il 1.0 125 cv è un gran bel motore, tira bene (io ci ho fatto le vacanze l'estate scorsa stracarica e 2,5 passeggeri)con i tuoi 20000 km/anno sicuro non ti convenga il diesel?

2.il cruise adattivo chi ce l'ha dice che è molto utile, molto dipende da quanto usi comunque il Cruise normale...e dalle strade che percorri...

3. L'active city stop praticamente è la frenata automatica...ti serve realmente?

4. Park assist, idem come sopra...ma è l'unico modo per avere i sensori anteriori...se li vuoi devi metterlo...altrimenti metterei solo i posteriori e bon...

5. Il Sony suona meglio dello stereo base ma se non sei un patito basta il sync 3 base con solo 6 casse di cartone...il navigatore lo avresti comunque...

6. Driver Assistance sono gli ausili alla guida (rilevazione della stanchezza, angolo morto, segnali stradali e superamento di corsia...) anche qui: come sono le strade che frequenti? Che tipo di guidatore sei? Ti serve realmente?

7. Door edge, allarme li metterei, il winter pack mi son pentito di non averlo messo, ma a Roma sere e non serve...non so tu dove vivi...

Come dice tue Chemist, il ruotino!!! Importantissimo...
Purtroppo avendo scelto l'impianto sony con 9 altoparlanti e subwoofer nel bagagliaio alloggiato nel vano ruota di scorta ho dovuto rinunciare al ruotino (scelta sbagliatissima purtroppo)

La scontistica e buona ma ricorda che lavorano per vendere e guadagnare, quindi devi essere bravo tu a trattare e spuntare un buon prezzo è una buona valutazione...se non sbaglio serve una permuta o rottamazione per ottenere un buono sconto...
 
Top
Futuro
view post Posted on 21/5/2017, 14:40     +1   -1




Grazie, veramente grazie a tutti voi per le risposte e i consigli! biggrinthumb
Ford Focus e Volvo V40 sono auto di segmento C sviluppate sulla medesima piattaforma (or C-car). Senza essere un po' di parte, quale tra le due mi consigliereste per affidabilità e, soprattutto, sicurezza? :P
 
Top
36 replies since 15/5/2017, 09:44   657 views
  Share