Ford Focus Forum

Titanium X berlina - consigli per l'acquisto, La mia prima configurazione di una Focus

« Older   Newer »
  Share  
Futuro
TOPIC_ICON1  view post Posted on 15/5/2017, 09:44     +1   -1




Salve a tutti, questa è la Titanium X berlina che ho configurato e per la quale vorrei richiedere alcuni preventivi alle concessionarie della mia zona. Prima però vorrei approfittare di qualche consiglio da parte di voi esperti (per semplicità numero le domande...) per la configurazione definitiva wink(1)

Motore 1.0 EcoBoost 125CV Start and Stop Euro 6 (92 Kw) 6M Manuale
1. È sufficiente per un utilizzo misto (40% extraurbano, 40% autostrada/superstrada, 20% urbano) con 2-3 persone a bordo, 5-6 Kg di bagagli e circa 20.000 Km/annui? Oppure mi consigliate 1.5 EcoBoost 150CV Start and Stop Euro 6 (110 Kw)? Vorrei evitare il diesel, visto il mio chilometraggio, pur essendo molto dispiaciuto per non poter avere il cambio automatico su una motorizzazione benzina... ma accetto consigli anche sui TDCi!
Colore Moondust Silver
Optional Adaptive Cruise Control
2. Vale i 1.000 euro che costa? Voi lo mettereste?
Optional Active City Stop
3. Vale i 500 euro che costa? Voi lo mettereste?
Optional Active Park Assist Upgrade
4. Vale i 700 euro che costa? Voi lo mettereste?
Optional SYNC 3 Con Premium Sony Touch Navigation
5. Per me avere un navigatore a bordo è indispensabile. Mi sarebbe più che sufficiente poter visualizzare il navigatore Waze dal mio smartphone Android sullo schermo dell'auto. Con questo optional è possibile fare ciò?
Optional Driver Assistance Pack
6. Vale i 1.250 euro che costa? Voi lo mettereste?
Optional Door Edge Protector
Optional Allarme Volumetrico E Perimetrale
Optional Winter Pack II
Optionals Titanium Pack e Rear View Camera (telecamera posteriore) attualmente gratis in promozione

Vi descrivo anche la mia situazione auto attuale. Sono un felice possessore di una Ford Fiesta 1.4 TDCi Plus del novembre 2011, tenuta "maniacalmente" e regolarmente tagliandata, che nei suoi oltre 90.000 km non ha mai avuto alcun problema. Adesso, per esigenze familiari, è giunto il momento di acquistare un'auto un po' più capiente ma, disponendo di un'auto più che valida, non ho fretta di compiere questo passo.
7. La scontistica attuale su Ford Focus MK 3.5 (MY 2015) mi sembra abbastanza buona. Secondo voi mi conviene effettuare l'acquisto adesso, tra pochi mesi (ovvero quando tale versione sarà a fine commercializzazione) o, addirittura, puntare sulla MK 4.0 (MY 2018) appena uscirà?
8. Secondo la vostra esperienza i concessionari Ford come valutano l'usato? In altre parole mi può convenire (sensibilmente, intendo biggrin2) vendere la mia Fiesta ad un privato prima di acquistare la nuova Focus?

9. ... Secondo voi ho dimenticato qualche optional indispensabile o ho scelto qualche optional "di troppo"? :P

Mi scuso per le tante domande e vi ringrazio!!! :D
 
Top
the chemist
view post Posted on 15/5/2017, 12:41     +1   -1




parlo proprio per opinione personale ma dal preventivo che hai fatto e con gli optional su cui hai dubbi, io risparmierei qualcosa su questi ultimi e girerei la cifra verso il costo maggiore di una 1.5 tdci 120 cv che puoi avere anche automatica.
cruise control forse lo metterei, l'active city stop e tutto il pack "driver assistance" no.
il parcheggio automatico lo avevo sulla precedente focus, un bel gioco, ma l'ho usato 5-6 volte in 4 anni.quindi non lo vedo necessario.
il winter pack è comodo in inverno. il sync 3 è già di serie con la titanium X, puoi risparmiare eventualmente quei 500-700 (??) euro per l'audio Sony. anche se onestamente Sony suona molto meglio dello standard.
direi come optional fondamentale che non mi pare di aver visto: il ruotino di scorta.costa 150 euro.
 
Top
view post Posted on 15/5/2017, 14:44     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
235
Approvazione Utenti:
+75
Location:
Torino-Milano

Status:


ciao,
ti consiglio una settimana di full immersion sul forum dove troverai un sacco di risposte e spunti relativi alla tua configurazione.
Io feci cosi e mi ritengo molto soddisfatto della scelta e ringrazio gli ideatori di fff e chi quasi quotidianamente inserisce post utili alla vita dello stesso.
Le mie risposte sono:
1 Fissa il budget e da lì non muoverti. 1.0 con 125cv direi che è più che sufficiente. All'estero montano quel motore sulla ben più pesante Mondeo. Se vuoi un motore più sportivo, il conce ti fa un prezzo, non ti preoccupa > consumo, il delta assicurazione bollo è minimo, allora vai di 1.5
2 NO
3 DECISAMENTE SI ( costo-beneficio, soprattutto con lo xeno lì davanti...)
4 NO. lo useresti solo per avere i sensori anteriori, e 700€ son tanti
5 SYNC 3 non mi sembra supporti ad oggi Waze. il SYNC3 base ha i coni di cartone, se hai l'orecchio raffinato devi fare l'upgrade SONY, ma sono 500€
6 NO perchè per me 1.250€ sono tanti soldi. Certo sono tante cose utili alla sicurezza. Li avessi da spendere, comprerei il pack piuttosto che mettere cerchi da 18" + SYNC Sony.
NO Door Protection
SI Antifurto. A me l'hanno aperta dopo una settimana... :-( le MK 3.5 fanno gooolaaaa!
NO Winter pack ( ma esiste ancora l'inverno?) non a Milano
SI Camera e Tit pack
SI ruotino

in bocca al lupo per la scelta

Edited by Fred 2.0 Tdci - 15/5/2017, 15:46
 
Top
view post Posted on 15/5/2017, 14:46     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
7,799
Approvazione Utenti:
+1,421
Location:
Roma

Status:


1. Il 1.0 125 cv è un gran bel motore, tira bene (io ci ho fatto le vacanze l'estate scorsa stracarica e 2,5 passeggeri)con i tuoi 20000 km/anno sicuro non ti convenga il diesel?

2.il cruise adattivo chi ce l'ha dice che è molto utile, molto dipende da quanto usi comunque il Cruise normale...e dalle strade che percorri...

3. L'active city stop praticamente è la frenata automatica...ti serve realmente?

4. Park assist, idem come sopra...ma è l'unico modo per avere i sensori anteriori...se li vuoi devi metterlo...altrimenti metterei solo i posteriori e bon...

5. Il Sony suona meglio dello stereo base ma se non sei un patito basta il sync 3 base con solo 6 casse di cartone...il navigatore lo avresti comunque...

6. Driver Assistance sono gli ausili alla guida (rilevazione della stanchezza, angolo morto, segnali stradali e superamento di corsia...) anche qui: come sono le strade che frequenti? Che tipo di guidatore sei? Ti serve realmente?

7. Door edge, allarme li metterei, il winter pack mi son pentito di non averlo messo, ma a Roma sere e non serve...non so tu dove vivi...

Come dice tue Chemist, il ruotino!!! Importantissimo...

La scontistica e buona ma ricorda che lavorano per vendere e guadagnare, quindi devi essere bravo tu a trattare e spuntare un buon prezzo è una buona valutazione...se non sbaglio serve una permuta o rottamazione per ottenere un buono sconto...
 
Top
view post Posted on 15/5/2017, 16:06     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Prova anche a puntellare tra i vari concessionari, con i preventivi di un altro in mano prova a chiedere se l'altro concessionario è in grado di farti un prezzo più basso e rubare l'affare al concorrente.

Alla fine io ho trovato un multimarche che mi faceva altri 2000 EUR in meno rispetto al secondo concessionario ufficiale... (che mi aveva già abbassato parecchio il preventivo rispetto al primo concessionario ufficiale).

E alla fine ho scoperto che il multimarche l'ha presa esattamente dal primo concessionario ufficiale che a me faceva pagare più di 3000 EUR in più.
 
Top
Futuro
view post Posted on 15/5/2017, 16:10     +1   -1




Grazie a tutti per le risposte! Farò tesoro dei vostri consigli oltre a continuare con la full immersion nel forum (ormai mi sto appassionando a questa Ford Focus!) :D

Secondo voi la scontistica sulla Focus MK4 (2018) sarà paragonabile all'attuale? Ovviamente farò il giro di tutti i concessionari e multimarca possibili e immaginabili...
Considerate le eccellenti condizioni attuali della mia Fiesta non avrei problemi ad aspettare un anno.

Inoltre ho scoperto l'esistenza di Ford Approved, usato certificato. Qualcuno di voi ha esperienza?
 
Top
view post Posted on 15/5/2017, 20:24     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


20mila km annui di cui solo il 20% urbano? Secondo me ti conviene il diesel!
 
Top
view post Posted on 15/5/2017, 21:21     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,203
Approvazione Utenti:
+267
Location:
Cuneo

Status:


CITAZIONE (Futuro @ 15/5/2017, 10:44) 
Salve a tutti, questa è la Titanium X berlina che ho configurato e per la quale vorrei richiedere alcuni preventivi alle concessionarie della mia zona. Prima però vorrei approfittare di qualche consiglio da parte di voi esperti (per semplicità numero le domande...) per la configurazione definitiva wink(1)

Motore 1.0 EcoBoost 125CV Start and Stop Euro 6 (92 Kw) 6M Manuale
1. È sufficiente per un utilizzo misto (40% extraurbano, 40% autostrada/superstrada, 20% urbano) con 2-3 persone a bordo, 5-6 Kg di bagagli e circa 20.000 Km/annui? Oppure mi consigliate 1.5 EcoBoost 150CV Start and Stop Euro 6 (110 Kw)? Vorrei evitare il diesel, visto il mio chilometraggio, pur essendo molto dispiaciuto per non poter avere il cambio automatico su una motorizzazione benzina... ma accetto consigli anche sui TDCi!
Colore Moondust Silver
Optional Adaptive Cruise Control
2. Vale i 1.000 euro che costa? Voi lo mettereste?
Optional Active City Stop
3. Vale i 500 euro che costa? Voi lo mettereste?
Optional Active Park Assist Upgrade
4. Vale i 700 euro che costa? Voi lo mettereste?
Optional SYNC 3 Con Premium Sony Touch Navigation
5. Per me avere un navigatore a bordo è indispensabile. Mi sarebbe più che sufficiente poter visualizzare il navigatore Waze dal mio smartphone Android sullo schermo dell'auto. Con questo optional è possibile fare ciò?
Optional Driver Assistance Pack
6. Vale i 1.250 euro che costa? Voi lo mettereste?
Optional Door Edge Protector
Optional Allarme Volumetrico E Perimetrale
Optional Winter Pack II
Optionals Titanium Pack e Rear View Camera (telecamera posteriore) attualmente gratis in promozione

Vi descrivo anche la mia situazione auto attuale. Sono un felice possessore di una Ford Fiesta 1.4 TDCi Plus del novembre 2011, tenuta "maniacalmente" e regolarmente tagliandata, che nei suoi oltre 90.000 km non ha mai avuto alcun problema. Adesso, per esigenze familiari, è giunto il momento di acquistare un'auto un po' più capiente ma, disponendo di un'auto più che valida, non ho fretta di compiere questo passo.
7. La scontistica attuale su Ford Focus MK 3.5 (MY 2015) mi sembra abbastanza buona. Secondo voi mi conviene effettuare l'acquisto adesso, tra pochi mesi (ovvero quando tale versione sarà a fine commercializzazione) o, addirittura, puntare sulla MK 4.0 (MY 2018) appena uscirà?
8. Secondo la vostra esperienza i concessionari Ford come valutano l'usato? In altre parole mi può convenire (sensibilmente, intendo biggrin2) vendere la mia Fiesta ad un privato prima di acquistare la nuova Focus?

9. ... Secondo voi ho dimenticato qualche optional indispensabile o ho scelto qualche optional "di troppo"? :P

Mi scuso per le tante domande e vi ringrazio!!! :D

scusa ma di lavoro per caso fai il poliziotto?
 
Top
Futuro
view post Posted on 16/5/2017, 07:47     +1   -1




CITAZIONE (the chemist @ 15/5/2017, 13:41)
girerei la cifra verso il costo maggiore di una 1.5 tdci 120 cv che puoi avere anche automatica.

CITAZIONE (Fred 2.0 Tdci @ 15/5/2017, 15:44)
1.0 con 125cv direi che è più che sufficiente. All'estero montano quel motore sulla ben più pesante Mondeo. Se vuoi un motore più sportivo, il conce ti fa un prezzo, non ti preoccupa > consumo, il delta assicurazione bollo è minimo, allora vai di 1.5

CITAZIONE (Vanquish38 @ 15/5/2017, 15:46)
Il 1.0 125 cv è un gran bel motore, tira bene (io ci ho fatto le vacanze l'estate scorsa stracarica e 2,5 passeggeri)con i tuoi 20000 km/anno sicuro non ti convenga il diesel?

CITAZIONE (gnaskoman @ 15/5/2017, 21:24)
20mila km annui di cui solo il 20% urbano? Secondo me ti conviene il diesel!

Grazie per tutti i vostri pareri sul motore. Quella che ho indicato nel primo post è la mia percorrenza massima, certamente non superiore a 20.000 Km/anno (40% extraurbano, 40% autostrada/superstrada, 20% urbano) ma è difficile che la raggiunga. Ad esempio, nel 2016 ho percorso circa 17.000 Km.
Preferirei un benzina per il maggior comfort di guida (più silenzioso, minori vibrazioni, etc.) e per i costi più bassi di manutenzione e assicurazione, oltre che per il risparmio al momento dell'acquisto. Non comprendo la scelta di Ford di non rendere disponibile il Powershift con un motore benzina ma pazienza.
Ho uno stile di guida molto tranquillo e rilassato, non corro né ho pretese di guida sportiva :P ma necessito che il motore sia sufficientemente scattante e reattivo nei sorpassi. Secondo voi è sufficiente il 1.0 EcoBoost 125CV?


CITAZIONE (the chemist @ 15/5/2017, 13:41)
direi come optional fondamentale che non mi pare di aver visto: il ruotino di scorta.costa 150 euro.

CITAZIONE (Fred 2.0 Tdci @ 15/5/2017, 15:44)
SI ruotino

CITAZIONE (Vanquish38 @ 15/5/2017, 15:46)
Come dice tue Chemist, il ruotino!!! Importantissimo...

E ruotino sia! :D


CITAZIONE (Vanquish38 @ 15/5/2017, 15:46)
La scontistica e buona ma ricorda che lavorano per vendere e guadagnare, quindi devi essere bravo tu a trattare e spuntare un buon prezzo è una buona valutazione...se non sbaglio serve una permuta o rottamazione per ottenere un buono sconto...

CITAZIONE (Kethav @ 15/5/2017, 17:06)
E alla fine ho scoperto che il multimarche l'ha presa esattamente dal primo concessionario ufficiale che a me faceva pagare più di 3000 EUR in più.

:laughing1.gif: Giocherò senz'altro (ehm... come mia consolidata abitudine...) al ribasso, considerato anche che non ho fretta! Secondo voi la scontistica sarà migliore adesso, tra qualche mese (MK3 out) o all'uscita della MK4?

CITAZIONE (giampi69 @ 15/5/2017, 22:21)
scusa ma di lavoro per caso fai il poliziotto?

Magari! :naughty.gif:

Su Ford Approved sapete dirmi qualcosa?!?
 
Top
baresedoc1985
view post Posted on 16/5/2017, 08:46     +1   -1




dovresti prendere un foglio excel e vedere effettivamente con il tuo chilometraggio e considerando assicurazione, bollo, manutenzione, costo carburante e consumi in quanto meno andresti a recuperare il prezzo maggiore del diesel

ovviamente lo sconto su un modello a fine carriera sarà sempre maggiore di quello nuovo ed è ovvio che nel momento in cui il nuovo modello sarà ordinabile le concessionarie faranno sconti ancora maggiori per vendere le auto che hanno già in magazzino... però credo che ci voglia ancora un bel po di tempo prima di iniziare a vedere la nuova focus, considera che la nuova fiesta l'hanno presentata mesi fa ma per la vendita si parla di fine autunno, immagina che a malapena ci sono le foto spia della futura focus
 
Top
view post Posted on 16/5/2017, 09:43     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
235
Approvazione Utenti:
+75
Location:
Torino-Milano

Status:


Per mia esperienza il discorso di attesa, legata ad uno supersconto, vale se accetti di prendere quello che rimane a magazzino. Quindi dimenticati la lista di cui sopra: optional, colore e motore, e prendi per poco quello che ti loro vogliono dare. Ma sarà quello che vorrai tu?
io feci cosi con Kuga e Focus in settembre, sperando nel trovare superscontata la Kuga allestita come volevo io.
Alla fine ordinai a novembre la Focus e sono felicissimo della scelta
 
Top
Futuro
view post Posted on 16/5/2017, 10:33     +1   -1




CITAZIONE (baresedoc1985 @ 16/5/2017, 09:46)
dovresti prendere un foglio excel e vedere effettivamente con il tuo chilometraggio e considerando assicurazione, bollo, manutenzione, costo carburante e consumi in quanto meno andresti a recuperare il prezzo maggiore del diesel

Le variabili sono tante e proiettate in un lungo arco temporale per cui è difficile fare un calcolo preciso. Ad esempio, è impossibile quantificare il delta del costo dei tagliandi viste le oscillazioni (a volte anche notevoli) tra le varie officine autorizzate Ford. La differenza di listino tra 1.0 EcoBoost 125CV e 1.5 TDCi 120CV è di 2.000 euro.
In ogni caso, anche se nel medio-lungo periodo spendessi qualche spicciolo in più con il benzina, ciò sarebbe ripagato dal maggior comfort di guida. Attualmente ho un 1.4 TDCi che, per quanto non particolarmente brillante, non ha avuto alcun problema in oltre 90.000 Km con un consumo che, grazie al mio stile di guida, il computer di bordo quantifica in 4,2 l/100 Km (sostanzialmente confermati calcolandoli manualmente tra due pieni di gasolio). Tuttavia, quando guido un'auto a benzina, noto la differenza :wub: Peccato per la decisione, incomprensibile, di commercializzare il Powershift solo su versioni diesel :(

CITAZIONE (baresedoc1985 @ 16/5/2017, 09:46)
ovviamente lo sconto su un modello a fine carriera sarà sempre maggiore di quello nuovo ed è ovvio che nel momento in cui il nuovo modello sarà ordinabile le concessionarie faranno sconti ancora maggiori per vendere le auto che hanno già in magazzino... però credo che ci voglia ancora un bel po di tempo prima di iniziare a vedere la nuova focus, considera che la nuova fiesta l'hanno presentata mesi fa ma per la vendita si parla di fine autunno, immagina che a malapena ci sono le foto spia della futura focus

CITAZIONE (Fred 2.0 Tdci @ 16/5/2017, 10:43)
Per mia esperienza il discorso di attesa, legata ad uno supersconto, vale se accetti di prendere quello che rimane a magazzino. Quindi dimenticati la lista di cui sopra: optional, colore e motore, e prendi per poco quello che ti loro vogliono dare. Ma sarà quello che vorrai tu?
io feci cosi con Kuga e Focus in settembre, sperando nel trovare superscontata la Kuga allestita come volevo io.
Alla fine ordinai a novembre la Focus e sono felicissimo della scelta

A fine carriera della MK3,5, in presenza di uno sconto realmente forte, potrei anche "accontentarmi" della configurazione base Titanium X che comunque è già molto ricca :D
@Fred 2.0 Tdci mi fa piacere che tu sia rimasto soddisfatto della scelta della Focus. Perché ti eri orientato sulla Kuga, se posso? Non sono un esperto ma tempo fa avevo letto che i crossover come la Kuga (non, dunque, i "veri" SUV) avrebbero una sicurezza inferiore rispetto alle berline a causa del maggior peso e del baricentro più alto...
Inoltre, a parte il fatto che non hai trovato l'allestimento Kuga che tu avevi in mente, più o meno di quanto erano superiori gli sconti a fine carriera rispetto ai mesi precedenti?
 
Top
view post Posted on 16/5/2017, 10:47     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
235
Approvazione Utenti:
+75
Location:
Torino-Milano

Status:


Kuga= Spaziosità abitacolo, finiture, capacità di carico. La guida è però certamente turistica.
Della prima in realtà non ne avevo bisogno, circa le finiture le ho trovate eccellenti sulla mia fofo, per la terza mi sono accontentato poichè nn mi piace la fofo sw.
Sicurezza. Se qualcuno di viene addosso penso di sentirmi più protetto con la Kuga, se devo fare una manovra rapida o una frenata di emergenza viva la focus! ha un assetto spettacolare.
Le kuga rimaste erano delle base (plus) 2.0 con il 120cv o delle superaccessoriate. non ho più i preventivi, mi spiace
 
Top
the chemist
view post Posted on 16/5/2017, 10:52     +1   -1




secondo me acquistare un'auto a fine carriera è un rischio, come dicono altri è facile che applichino sconti molto interessanti solo sulle auto già a stock. quindi davvero o ti accontenti di avere un'auto che non rispecchia i tuoi desideri o necessità, oppure aspetti il modello nuovo. che però non sono sicuro arriverà nel 2018, o almeno non nella prima metà dell'anno.
magari a fine carriera non avranno disponibili delle Tit. X, oppure non ci saranno più il motore che vuoi o qualche optional che vuoi per forza.
io comunque continuo a consigliarti di prendere in considerazione il 1.5 120cv diesel. è un bel motore, consumi ridotti e devo dire che è silenzioso, molto, per essere a gasolio. la mia focus 2013 2.0 tdci era decisamente più rumorosa.
questo attuale 1.5 tdci lo ha mia sorella sulla focus SW del 2015 e ad inizio anno lo ha preso mio padre sulla nuova kuga. entrambi con cambio powershift. è un bel motorino.
 
Top
Futuro
view post Posted on 16/5/2017, 12:03     +1   -1




CITAZIONE (the chemist @ 16/5/2017, 11:52) 
io comunque continuo a consigliarti di prendere in considerazione il 1.5 120cv diesel. è un bel motore, consumi ridotti e devo dire che è silenzioso, molto, per essere a gasolio. la mia focus 2013 2.0 tdci era decisamente più rumorosa.
questo attuale 1.5 tdci lo ha mia sorella sulla focus SW del 2015 e ad inizio anno lo ha preso mio padre sulla nuova kuga. entrambi con cambio powershift. è un bel motorino.

Certo ma, come dici tu, è pur sempre un gasolio. Un benzina è comunque più silenzioso e confortevole ;)
 
Top
36 replies since 15/5/2017, 09:44   657 views
  Share