Ford Focus Forum

La Titanium X 2.0 TDCi di Fred, La Magrey

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/3/2017, 00:59     +9   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
235
Approvazione Utenti:
+75
Location:
Torino-Milano

Status:


Ciao a tutti, eccovi una breve recensione della mia Magrey Titanium X 2.0 150 TDCi dopo 1300 km e 100€ di gasolio

ESTERNO: bella linea, griglia Aston Martin, sobria e sportiva allo stesso tempo, questa mk3,5 sta dando molte soddisfazioni alla Ford e purtroppo è molto ambita dai ladri. :angry: Vi consiglio di installare un qualche antifurto meccanico/elettronico! Gli assemblaggi sono curati, allineati come pure le guarnizioni. Il classico rumore di chiusura della portiera è da premium car. L’antenna lunga 1,5 metri non è il massimo, consiglio di cambiarla subito con quella sportiva. Il terminale di scarico è cromato e ben visibile :B):

INTERNI: c'è aria di premium tedesca! luci interne multicolor; pelle su portiere, volante sedili e cambio; sedile elettrico; fari bi-xeno adattativi; cerchi millerighe; schermo multimedia touch da 8"; luci di cortesia su entrambe le alette parasole; sedili riscaldabili...

COCKPIT: C’è tutto: il volante tre razze sportivo è un salto in avanti rispetto alla mk3. i materiali sono di qualità, la presenza del SYNC3 rende l’auto di classe superiore. Forse la posizione cosi avanzata del SYNC3 soffoca un po chi siede davanti: con il SYNC1 vi era maggiore sensazione di spazio. Abbiamo un sacco di indicatori e tasti sul volante. La grafica è leggibile, e tutto è sotto controllo. ci sono due computer di bordo con il display per indicare e memorizzare medie e consumi, che possono essere espressi in l/100 o km/l. Presente il limitatore di velocità è il regolatore di velocità di crociera ( un must in autostrada!). Come optional è disponibile anche quello adattavivo. Presente il sistema mykey che permette di autolimitare velocità e volume radio. Questo impianto è più che sufficiente per le mie esigenze, sono comunque disponibili upgrade per passare dalle 6 casse standard alle 9 o addirittura 10! Il clima è automatico bizona, molto potente con una display un po’ anni 90, in contrasto con il resto della vettura. Lo specchietto è fotocromatico: trovo questo molto riposante per chi usa come me la macchina spesso. Spariscono i riflessi e vedo meglio quello che capita davanti! Eh sì, sono un po’ una talpa!! Gli specchietti sono grandi, si ripiegano e hanno le frecce integrate.

INFOTAINMENT: SYNC3 non pienamente compatibile con il mio vecchio android S4 pur upgradato al lollipop 5.01 . Vedo spotify e lo uso dal SYNC ma non riesco a fare il mirroring del mio smartphone. Quindi il mio uso è parziale. Pur intallato sul telefono non riesco a vedere android auto sul sync3...Detto questo, ha numerosi comandi vocali migliorati rispetto alle precedenti versioni anche se non abbiamo nè Siri nè Cortana al nostro fianco. A quando? Non è presente un ingresso aux ma sono presenti ben 2 porte usb oltre al classico accendisigari. Il navigatore funziona bene ed è touch come sullo smartphone, quindi è possibile con le dita espandere/ridurre lo zoom in modo abbastanza rapido. Non è presente una scheda SD con le mappe. Per gli aggiornamenti si farà tutti in wifi? Io uso un router portatile che mi permette di collegare ad internet il SYNC3 ed ascoltare per esempio la musica. Nel menù SYNC3 non sono presenti indicatori gestione di potenza erogata dal motore (vedi bmw)

ILLUMINAZIONE INTERNA: oltre alle plafoniere anteriori e posteriori a led bianchi, nella Titanium X abbiamo le luci a led multicolore sopra la testa, sotto il cruscotto, sui piedi e dentro le portiere, che possono variare in 7 colori tramite il touch del SYNC 3.

SEDILI: sportivi, senza essere esagerati, con una buona tenuta laterale, e con numerosi inserti in pelle. Sono riscaldati ed è un’altra chicca che vi farà sentire su una macchina di livello superiore. Ci sono 3 intensità di calore, io alla mattina la prima cosa che faccio entrando in auto e attivare il riscaldatore! Anche i sedili posteriori (60-40) con bracciolo centrale e spazio bibita, hanno un largo uso della pelle che rende molto piacevole e lussuoso l’abitacolo. Guardandolo bene, in questa versione, l’abitacolo diventa davvero di una premium: pelle anche su parte dei pannelli portiere. Una goduria questo profumo di pelle nell’abitacolo! Il sedile ( ma solo quello guida) è regolabile elettricamente su 6 direzioni ma purtroppo non sono presenti delle memorie. E’ presente, sempre per il guidatore, la regolazione lombare.

CONSUMI: è molto sensibile allo stile di guida: in economy run penso sia possibile arrivare a un 5.5 (non in città!) mentre in una guida senza pensieri si è intorno ai 6.2. In autostrada fino ai 120 è parsimoniosa e poi l’appetito cresce. dopo 1300 km il mio cdb indica 5.8 con un 70% di autostrada/tangenziale. Il salto con il 1.6 tdci ( con cui avevo fatto circa 20 mila km) è ben presente: con questo 2.0 non si vede mai segnare 3.6 o 4.5 ( se non in discesa!). Diciamo che il motore ti invoglia a spingere :D e quindi ritengo che se si predilige il risparmio di combustibile orientatevi sul 1.5 tdci mentre se volete sentire la cavalleria e la coppia poderosa allora ricordatevi che questo piacere ha un costo soprattutto dopo l’acquisto.

MOTORE: molto silenzioso e vigoroso, spinge fino ai 3.800-4.000. Il sound lo trovo piacevole perchè quando si spinge cambia timbro e diventa quasi race. Qui la differenza con il 1.6 è notevole perchè il fratellino già al minimo ha un altro suono, tipicamente diesel ( nonostante sia molto silenzioso). Tirandogli il collo diventa ruvido e rumoroso. Sul 2.0 la coppia è davvero piacevole e i 150 cavalli sono per me il minimo per quest’auto.

TENUTA DI STRADA: notevole con i cerchi millerighe di serie da 17”. Pulita nelle traiettorie, sterzo diretto, in curva chiude bene, non come una bmw, ma non mostra minimamente del sottosterzo. Nei cambi veloci di direzione e nel test dell’alce mostra una stabilità e superiore alla media. Retrotreno su dei binari, non come la mia vecchia 205 130cv sensibilissima ai rilasci!! Inoltre l’elettronica interviene se si esagera di brutto. Con un telaio così ben progettato i 150 cavalli non riescono a mettere in crisi l’auto. Nessun fruscio aerodinamico. Ai 130 in autostrada, l’abitacolo è molto silenzioso! Forse abbiamo i vetri dei finestrini più spessi?

SOSPENSIONI: In città mi sembrano morbide ma nella guida veloce la sento ben piantata, quindi confermo l’ottimo compromesso tra confort e sportività al volante

TELECAMERA e SENSORI POSTERIORI: molto luminosa, e abbastanza definita. I sensori sono molto utili per muoversi a colpo sicuro nei parcheggi per chi la usa anche in città. Peccato non poter avere anche quelli anteriori se non con il costoso sistema di parcheggio automatico che ingloba anche i sensori laterali.

CAMBIO: mi aveva sorpreso nel 1.6 tdci: mi sembrava una premium. Grazie a quel cambio ho iniziato ad infomarmi sulla focus come mia prox auto Confermo anche qui il giudizio positivo. Manovrabile e molto pulito. Per questo motivo l'ho scelta manuale! Inoltre mi piace molto sentire la leva del cambio!

FRENI: per ora non ho ancora fatto test appronfonditi in merito, vi aggiornerò.

FARI: una figata questi bixeno adattativi. Li volevo assolutamente e sono proprio eccezionali. Ma come ho fatto tutti questi anni senza lo xeno? altro che le lampadine simil xeno che ogni tanto installavo sulle mie auto!!! Io porto gli occhiali e per me la guida notturna è completamente cambiata: più luminosità, più profondità e maggior campo visivo. Mi sembra quasi di passare da un fascio luminoso di una moto a quello di un’automobile. Led anteriori e posteriori danno un tocco di classe al mezzo. Secondo me sono da sostituire le luci a incandescenza sotto gli specchietti. Cercando qui su fff troverete tutte le info del caso

BAGAGLIAIO: nella media, abbastanza ben rifinito. Nota negativa sulla presenza di una sola lampadina ( a sx) che non illumina sufficientemente poichè ad incandescenza. Fino a dicembre 2016 le luci presenti nel bagagliaio erano due!

In definitiva molte luci e pochissime ombre su questa auto di successo, qui in versione Titanium X con il 2.0 150cv diesel.
Tornassi indietro acquisterei la frenata automatica di emergenza, mentre pur apprezzando la ST line, essendo stato più volte in dubbio, ritengo che la Tit X sia più piacevole da guidare per via della qualità di vita a bordo.

front

pannello

sedile_ant

sedili_post
 
Top
view post Posted on 22/3/2017, 04:25     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
7,798
Approvazione Utenti:
+1,421
Location:
Roma

Status:


Ottima recensione, bravo!👍
 
Top
view post Posted on 22/3/2017, 08:45     +1   +1   -1
Avatar

Capitano Kirk

Group:
Member
Posts:
4,218
Approvazione Utenti:
+692

Status:


Grande recensione Fred! Complimenti.
Leggendoti mi è quasi venuta voglia di riacquistare la mia AstoNave... 😉😉
Se posso permettermi, 2 precisazioni:
- nella mia le luci del bagagliaio sono 2, non so perché adesso ne mettano una
- se hai un iPhone, Siri la puoi usare anche tramite Sync, basta che tieni premuto il tasto vice sul volante per 2-3 secondi e attivi Siri attraverso il sync

PS confermo la comodità dei sensori anteriori e laterali, non indispensabili ma... Ti danno quel qualcosina in più giusto per coccolare il proprio ego... 👍🏻👍🏻

Edited by Zio.Lord - 22/3/2017, 09:39
 
Top
view post Posted on 22/3/2017, 20:59     +2   +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


Ottima recensione Fred, bravo!

Due cose veloci:

-sì, mi risulta che effettivamente con il my2015 abbiano aumentato lo spessore dei cristalli rispetto alla mk3;

-anch'io, come te, ho trovato fin da subito una pecca non avere previsto almeno un paio di posizioni memorizzabili per i sedili a regolazione elettrica... visto che son proprio dei bei sedili, fatto 30, ci voleva poco far 31... vabbeh ;)
 
Top
view post Posted on 22/3/2017, 21:30     +1   -1
Avatar

Total Black

Group:
Administrator
Posts:
7,131
Approvazione Utenti:
+2,130
Location:
Vco

Status:


CITAZIONE (gnaskoman @ 22/3/2017, 20:59) 
Ottima recensione Fred, bravo!

Due cose veloci:

-sì, mi risulta che effettivamente con il my2015 abbiano aumentato lo spessore dei cristalli rispetto alla mk3;

-anch'io, come te, ho trovato fin da subito una pecca non avere previsto almeno un paio di posizioni memorizzabili per i sedili a regolazione elettrica... visto che son proprio dei bei sedili, fatto 30, ci voleva poco far 31... vabbeh ;)

quotone sui sedili, ogni volta che lo muovi non lo sistemi mai come prima...
 
Top
view post Posted on 22/3/2017, 21:34     +3   +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


CITAZIONE (Maximixa @ 22/3/2017, 21:30) 
CITAZIONE (gnaskoman @ 22/3/2017, 20:59) 
Ottima recensione Fred, bravo!

Due cose veloci:

-sì, mi risulta che effettivamente con il my2015 abbiano aumentato lo spessore dei cristalli rispetto alla mk3;

-anch'io, come te, ho trovato fin da subito una pecca non avere previsto almeno un paio di posizioni memorizzabili per i sedili a regolazione elettrica... visto che son proprio dei bei sedili, fatto 30, ci voleva poco far 31... vabbeh ;)

quotone sui sedili, ogni volta che lo muovi non lo sistemi mai come prima...

....io quando la porto in officina per il tagliando e mi spostano il sedile, ci metto poi minimo dieci minuti a risistemarlo (...10 minuti durante i quali recito peraltro alcune litanie invocando i principali santi del calendario :mf_hide.gif: :o: :lol: ); che poi, dico io, ma per farle fare dieci metri dal ponte sollevatore al cortile che bisogno hai di rivoltarmi il sedile come un calzino??? <_<
 
Top
view post Posted on 23/3/2017, 06:56     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,302
Approvazione Utenti:
+349
Location:
Roma

Status:


Bravissimo....ottima recensione....molto meglio di tante riviste specializzate!!
In bocca al lupo ;)

Inviato dal mio Galaxy S6 tramite ForumFree App

 
Top
view post Posted on 23/3/2017, 07:48     +1   -1
Avatar

Capitano Kirk

Group:
Member
Posts:
4,218
Approvazione Utenti:
+692

Status:


CITAZIONE (gnaskoman @ 22/3/2017, 21:34) 
CITAZIONE (Maximixa @ 22/3/2017, 21:30) 
quotone sui sedili, ogni volta che lo muovi non lo sistemi mai come prima...

....io quando la porto in officina per il tagliando e mi spostano il sedile, ci metto poi minimo dieci minuti a risistemarlo (...10 minuti durante i quali recito peraltro alcune litanie invocando i principali santi del calendario :mf_hide.gif: :o: :lol: ); che poi, dico io, ma per farle fare dieci metri dal ponte sollevatore al cortile che bisogno hai di rivoltarmi il sedile come un calzino??? <_<

Quoto straquoto concordo e sottoscrivo
Per me lo fanno apposta per sfilacciare gli zebedei a noi clienti.
Non c'è una sola valida ragione perché smanettino coi nostri sedili.

PS: San sigismondo e San Eustachio li chiami? Io sì non dimenticarteli eh!! Che poi si offendono... :laughing1.gif:
 
Top
view post Posted on 23/3/2017, 09:05     +1   -1
Avatar

TORETTO

Group:
Member
Posts:
10,731
Approvazione Utenti:
+1,704
Location:
Biella

Status:


in tutti e 3 tagliandi fatti in officina Ford il meccanico (alto almeno 1.90) è andato pure a farsi un giretto con la mi a macchina.
Mentre io ero in sala d'attesa ,quindi almeno era giustificato
 
Top
view post Posted on 23/3/2017, 09:18     +1   -1
Avatar

Capitano Kirk

Group:
Member
Posts:
4,218
Approvazione Utenti:
+692

Status:


Bè Fabiuzzo nel tuo caso se sei un tappo nano, non è che puoi incolpare gli altri....
:laughing1.gif: :laughing1.gif:
 
Top
view post Posted on 23/3/2017, 09:27     +1   -1
Avatar

TORETTO

Group:
Member
Posts:
10,731
Approvazione Utenti:
+1,704
Location:
Biella

Status:


Sono alto 1.70, poi sei te sei alto almeno sei metri come un vatusso non so :lol:
 
Top
view post Posted on 23/3/2017, 10:13     +1   -1
Avatar

Capitano Kirk

Group:
Member
Posts:
4,218
Approvazione Utenti:
+692

Status:


notworthy notworthy worthy worthy worthy kicking kicking
 
Top
view post Posted on 23/3/2017, 22:29     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
81
Approvazione Utenti:
+15
Location:
Ceriale(Sv)

Status:


Dopo aver letto la tua recensione, mi vien voglia di tornare in concessionaria e chiedergli se sono in tempo a cambiare l'ordine con la 2000...
spero comunque che un minimo di brio lo abbia anche il 1.5 tdci...
 
Top
view post Posted on 23/3/2017, 23:35     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
235
Approvazione Utenti:
+75
Location:
Torino-Milano

Status:


grazie a tutti x i commenti! a breve inserirò qualche aggiunta al post, pur mantenedo la forma "breve"!
x develop ti garantisco che di brio ne ha anche la 1.6 115cv che ho provato a lungo!
e il 1.5 da 120 mi dicono sia migliore, quindi vai tranquillo! Tanto le auto sportive sono altre, e la verità è vorremmo tutti fare come maximixa che è ha fra le mani una quasi ST !! abbiamo vari step di crescita: il pedal box e poi Savona!! ma penso che sarai più che soddisfatto del tuo motore.
 
Top
view post Posted on 24/3/2017, 01:23     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
423
Approvazione Utenti:
+58
Location:
Novara

Status:


Fred complimenti per la recensione, il +1 l'avevo già messo questa mattina.
Mi inserisco nella discussione per tranquillizzare develop circa il 1.5.
Io ce l'ho ma con il powershift. Beh, ieri mentre tornavo a casa con strada e traffico favorevoli ho messo in S e ogni sorpasso era una goduria o per l'accelerazione fluida e costante o per il fatto che in un attimo passavo da 60 a 120-130.
È talmente silenziosa che a volte si fa fatica stare sotto i 100.
 
Top
41 replies since 22/3/2017, 00:59   901 views
  Share