Ford Focus Forum

Confronto con Giulietta???

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/3/2017, 14:49     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
81
Approvazione Utenti:
+15
Location:
Ceriale(Sv)

Status:


Sono attualmente in attesa di una ST-line diesel (120cv),
fino all'ultimo sono rimasto indeciso sull'acquisto della ford o dell'alfa,
in quanto per lavoro mi era capitata una giulietta td 105cv e mi era piaciuta tanto
sia di tenuta che di motore... mentre della nuova focus non ho impressioni pratiche...
A qualcuno di voi è capitato di testare entrambe???

Ciao e grazie
 
Top
view post Posted on 20/3/2017, 16:05     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
7,798
Approvazione Utenti:
+1,421
Location:
Roma

Status:


Molti qui sul forum prima di prendere la Focus hanno visto la Giulietta ( io anche Toyota, VW, Skoda, Peugeot): a livello di linea estetica (che va a gusto) la Focus mk 3,5 secondo me vince ai punti; a livello di finiture vince per KO, a livello di abitabilità idem, bagagliaio idem (la sw stravince) come motori siamo li, diciamo che l'alfa ha più grinta? E diciamolo, ma lì si ferma il Biscione, telaio siamo sullo stesso livello, come tenuta secondo me la Focus è un'ottima auto, certo l'accoppiata motore-telaio Alfa non si batte (chi ha avuto un'Alfa lo sa...) ma se non punti al tempo sul giro tutti i giorni la Focus è un'auto di primo livello...ma ci vogliamo dimenticare i difettucci all'impianto elettrico insiti nelle Fiat?
 
Top
view post Posted on 20/3/2017, 17:20     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
81
Approvazione Utenti:
+15
Location:
Ceriale(Sv)

Status:


--Vanquish38-- Confermo la tua linea di pensiero, ero partito in tromba per acquistare la Giulietta ma dopo un giro sul forum
alfa si palesavano i soliti problemi delle fiat... ed essendo stato felice possessore di una Focus per 8anni (mitico TDci 115Cv)
sono andato a firmare praticamente a scatola chiusa... dal 2008 non ho più guidato una ford.
Quello che mi chiedevo era se la differenza di guida/prestazioni fosse così palesemente a favore dell'alfa...
 
Top
view post Posted on 20/3/2017, 18:19     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
7,798
Approvazione Utenti:
+1,421
Location:
Roma

Status:


Mah un collega ha una Giulietta mjet 120 cv, ed io col mio millino quelle due volte che ci siamo trovati a fare la stessa strada gli stavo davanti...anche in autostrada le accelerazioni le vincevo tutte, sarà anche perché il benza ha un paio di mila giri da spendere in più... :naughty.gif:
 
Top
view post Posted on 20/3/2017, 18:24     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,599
Approvazione Utenti:
+984
Location:
Bergamo / Brianza / Milano

Status:


Io non posso farti un paragone per prestazioni della Giulietta in quanto l'ho si provata per diverse centinaia di km in un paio di viaggi ma con motore 2.0 diesel da 170 cv che peraltro non mi aveva assolutamente entusiasmato nonostante i cv.
Quello su cui sono certo è che a livello di comfort era decisamente scarsa. E non in senso assoluto, perchè il comfort è dato da diversi fattori (sospensioni, insonorizzazione, climatizzatore, comodità...) ma proprio alla voce comodità io avevo trovato i sedili paragonabili a quelli di una panda degli anni 80 e non chiedermi il perchè :hmm.gif: :blink:
Semplicemente erano scomodi e io sono abbastanza standard (1,75 per 75 kg). Forse le misure della seduta o dello schienale, le loro inclinazioni, la loro forma....non saprei....quello di cui sono sicuro che è forse l'unica auto su cui non sono riuscito a stare seduto in maniera decente ed ancor oggi il motivo preciso non riuscirei a spiegarlo perchè non l'ho capito :blink:
 
Top
view post Posted on 20/3/2017, 18:26     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
7,798
Approvazione Utenti:
+1,421
Location:
Roma

Status:


La seduta da camion, oltre i ben noti problemi elettrici, è una prerogativa Fiat...anche al livello più basso stai seduto su un trespolo...
 
Top
view post Posted on 20/3/2017, 18:36     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,599
Approvazione Utenti:
+984
Location:
Bergamo / Brianza / Milano

Status:


Non mi riferivo all'altezza del sedile. Ho avuto in famiglia la 500 1.2 e lo so. Ma proprio per fare un paragone con la 500 quest'ultima aveva a mio avviso la seduta un pò corta e a me personalmente avrebbe fatto piacere un pochino più di sostegno per le cosce e quindi una seduto più lunga di qualche cm ma a parte questo e l'altezza da furgone come dici tu, era comoda.
Nella Giulietta ciò non accadeva. Nonostante avessi provato più regolazioni non riuscivo mai a trovarmici......
 
Top
view post Posted on 20/3/2017, 18:44     +1   -1
Avatar

Capitano Kirk

Group:
Member
Posts:
4,218
Approvazione Utenti:
+692

Status:


Gasa dai dimmi, se dovessi fare un confronto con il 2.0 tdci della fofo?
Visto che hai provato il 170 CV della giulietta...
PS sempre che però tu abbia provato anche il 150 CV duratorc
😉
 
Top
view post Posted on 21/3/2017, 10:32     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,599
Approvazione Utenti:
+984
Location:
Bergamo / Brianza / Milano

Status:


Non ho provato il 2.0 della Fofo. Però posso dire che, ad esempio, rispetto al 2.200 cdi 170cv mercedes (classe c che aveva mio padre tra l'altro automatica e la giulietta era manuale....) vinceva sicuramente Mercedes a livello di coppia e fluidità di erogazione. In prestazioni pure invece posso dirti che il 2.000 da 177 cv di bmw (anno 2008/2010) che ebbi in prova per un pomeriggio intero scegliendo poi di acquistare comunque il 3.000, in confronto al Alfa letteralmente volava......
Buon motore quello della Giulietta per carità, ma a mio avviso paragonabile ad unità concorrenti, per lo meno le più "gettonate", da 140/150 cv. Tengo a precisare che le considerazioni riportate sono con manettino DNA in normal. In sport diventa più aggrssiva per carità...ma allora abbiamo lo stesso effetto se montassimo il pedal box sulle altre che non avevano tale "funzione" ;)
 
Top
view post Posted on 21/3/2017, 10:47     +1   -1
Avatar

Capitano Kirk

Group:
Member
Posts:
4,218
Approvazione Utenti:
+692

Status:


Grazie GaSaMaLi per la concisa ma esaustiva disamina.

:naughty.gif: :naughty.gif:
 
Top
view post Posted on 21/3/2017, 11:46     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,663
Approvazione Utenti:
+511
Location:
Provincia Monza Brianza

Status:


Pure io ho provato il 2.0 170 cv diesel con cambio automatico. Non mi è piaciuta sotto molti aspetti. (30.000 euro di auto) Mi son sentito fortunato ad averne spesi 19 per la Focus...poi ditemi quello che volete
 
Top
view post Posted on 21/3/2017, 12:09     +1   +1   -1
Avatar

Capitano Kirk

Group:
Member
Posts:
4,218
Approvazione Utenti:
+692

Status:


Bè Raffa, io ti dico che....

HAI FATTO BENISSIMO!!!

:D :D :D :naughty.gif: :naughty.gif:
 
Top
view post Posted on 21/3/2017, 13:55     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
235
Approvazione Utenti:
+75
Location:
Torino-Milano

Status:


io le ho provate su strata entrambe ma con due motori diversissimi: 1.6 115tdci e 2.0 170 diesel. Come motore non sono paragonabili, ma la qualità di vita a bordo... FOCUS tutta la vita. Il telaio focus è simile all'alfa. Forse con Alfa capisci un pochino meglio come sono messe le ruote e la giulietta ha belle forme però... invecchia molto male ( ho visto degli usati davvero messi male) mentre sembra che i materiali della nostra fofo siano di migliore qualità e non invecchino!
quindi focus tutta la vita anche perchè a livello di motore, qui su fff dell 1.5 se ne parla alla grande.
Insomma hai fatto bennissimo Raffa!
Appena metterai il sedere sulla tua st line sarà un godimento unico!!!
 
Top
view post Posted on 21/3/2017, 13:59     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
81
Approvazione Utenti:
+15
Location:
Ceriale(Sv)

Status:


Grazie per avermi confermato di aver fatto la scelta giusta... non vedo l'ora di guidare la mia FoFo...
 
Top
view post Posted on 21/3/2017, 20:58     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,016
Approvazione Utenti:
+247
Location:
Massa (MS)

Status:


Provato la Giulietta di mio padre 1.4T 125 cv ..( io ho il 1.5 150cv)
Niente da dire...Ottima macchina la Giulietta ma dopo un po' che guidavo la mia e sono salito su Alfa ho avuto la sensazione di giocattolo (in senso di plastico so) rumorosità leggermente più alta della Focus nonostante monti un 225 rispetto al mio 235 come gomma...Motore buono (ma ricordo che mancano 25 CV all'appello..Quindi non proprio paragonabile)
Il cambio è molto più preciso quello della Focus così come la frizione...Lo sterzo sono entrambi molto diretti, sono alla pari... La seduta alfa è molto più sdraiata (quindi considerata da tanti più sportiva)...A livello di allestimento siamo lì (alla alfa di mio padre manca il navi e gli xeno) ma qui faccio tanti complimenti a mio padre perché quella Giulietta è del 2011 e per "l'epoca" si era fatto una bellissima macchina..

Inviato tramite ForumFree Mobile



Ti porto una foto di entrambe

gc9PHPDl

Inviato tramite ForumFree Mobile



Edited by CheruMba - 22/3/2017, 09:15
 
Top
20 replies since 20/3/2017, 14:49   804 views
  Share