Ford Focus Forum

Suggerimento acquisto rotorbitale o rotativa per polish

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/3/2017, 10:43     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Sono indeciso se acquistare una lucidatrice per stendere il polish che al momento faccio a mano con risultati accettabile ma a volte non completamente soddisfacenti.

1) Vorrei capire innanzi tutto se usare la lucidatrice possa migliorare un po' i risultati, a parità di prodotti (per ora ho usato solo i prodotti Meguiar's: Ultimate Compound / ScratchX / PlastX)

2) Poi vorrei capire che differenza c'è tra rotorbitale e rotativa.

Ovviamente, come sempre dicon tutti, non vorrei spendere una cifra e avevo anche trovato una lucidatrie su amazon della Einhell: www.amazon.it/dp/B0072VSJU8/ref=wl...LI4HA3K2C&psc=1

Oppure, ma comincia a costare di più, questo attrezzo della meguiar's: www.3mshop.it/brand/meguiar-s/kit-s...otorbitale.html.
Praticamente trasforma il trapano in una levigatrice rotorbitale o rotativa, al di là del prezzo sembra interessante.

Infine, leggendo leggendo, ho trovato pure questa: ShineMate ERO600PRO https://www.lacuradellauto.it/ero600-pro-d...otorbitale.html
Sembra un'ottima scelta per inziare, ma il costo mi sposta l'acquisto molto in là nel tempo...


Non è che ci debba fare dei lavoroni, giusto la manutenzione di graffietti sulla vernice o sulle plastiche dei montanti neri lucidi, dovrei anche provare a lucidare il parabrezza con ossido di cerio (perché me l'hanno rigato le spazzole) e dicono che in quel caso la lucidatrice è obbligatoria.
 
Top
view post Posted on 16/3/2017, 11:04     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
7,799
Approvazione Utenti:
+1,421
Location:
Roma

Status:


Seguo eventuali risposte...
 
Top
view post Posted on 16/3/2017, 11:39     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,769
Approvazione Utenti:
+619
Location:
Cotronei (KR)

Status:


Kethav, avevi gia dato un'occhiata alla Bibbia?

www.lacuradellauto.it/blog/la-lucidatura/
 
Top
view post Posted on 16/3/2017, 12:35     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


No, la bibbia mi era sfuggita... in attesa di eventuali risposte, tempo permettendo, mi informo...
 
Top
view post Posted on 1/4/2017, 09:12     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


...non sono esperto del tipo specifico di prodotto ....però posso dirti che oggetti di tal genere venduti dalla Lidl raramente son proprio "sòle" (io, anni fa, comprai in offerta alla Lidl per veramente quattro soldi un tagliasiepi elettrico: ottimo attrezzo, duratomi ben di più che successivi aggeggi analoghi di marca nota e prezzo stratosfericamente superiore)
 
Top
view post Posted on 1/4/2017, 13:39     +2   +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
53
Approvazione Utenti:
+6
Location:
Caserta

Status:


La differenza tra rotativa e rotorbitale sta nel giro del platorello: nella ratativa gira solo il platorello (movimento solo circolare....come un cerchio perfetto) mentre nella rotorbitale il platorello, oltre a girare su se stesso, fa anche delle orbite (movimento non solo circolare ma anche orbitale). La conseguenza è che la rotorbitale disperde meglio il calore sulla superfice, non suriscaldando quest'ultima. La rotativa è molto più difficile da usare, scalda molto la base e si rischia di far danni; si usa per correggere i difetti più gravi sulla carrozzeria o per lucidare i parabrezza. Insomma, si usa in casi eccezionali. La rotorbitale è molto più semplice da usare e, soprattutto, non fa danni; io uso sempre quest'ultima. Ho corretto anche difetti gravi e, rispetto alla rotativa, bisogna solo lavorare di più la superfice...con il vantaggio, però, che non c'è il rischio di far danni.
Tra quelle elencate la migliore è indubbiamente la ero600pro; la rotativa la escluderei; così come il kit meguiar's...il trapano ha pur sempre un mivimento rotativo (e non rotorbitale); la lucidatrice rotorbitale di lidl (detta anche ceratrice) l'ho usata una sola volta e l'ho rimessa subito nello scatorlo...il tampone si sporca subito e la potenza è pari a nulla.
Con auto ben tenuta (ed è il caso di molti di noi), prenderei: ero600pro (io presi questa http://www.ebay.it/itm/ECCENTRICA-ECCENTRI...RoAAOxy1NxSDKap ma uso solo la macchina in quanto tutti i tamponi ed i prodotti li presi a parte); due tamponi....uno medio (un hp 06 giallo da 135mm) ed soft da finitura (un hp 03 nero da 135mm); un polish one step (car pro essence); un sigillante (future armour). Chiaramente, prima della rotorbitale bisogna lavare l'auto come si deve. Comunque su lcda ci son le guide e, come già detto sopra, lì c'è davvero la bibbia :D
 
Top
view post Posted on 1/4/2017, 13:51     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
7,799
Approvazione Utenti:
+1,421
Location:
Roma

Status:


Più esaustivo di così...👍
 
Top
6 replies since 16/3/2017, 10:43   167 views
  Share