Ford Focus Forum

1000 km di Focus 1.0 EcoBoost 100 CV

« Older   Newer »
  Share  
gesue
view post Posted on 11/2/2017, 14:58     +4   +1   -1




Una prima impressione su 1000 km di uso della mia nuova focus.

Premessa. Perche il benzina e non un diesel?
Vengo da una megane turbodiesel che mi ha fatto impazzire con fap rigenerazioni e problemi agli iniettori di vario genere su cui fra tagliandi costosi e riparazioni ho speso quasi 3000 euro di extra in meno di 7 anni. Scelgo quindi di cercare una compatta benzina. Panorama deprimente. Cerco una buona offerta ma trovo solo dei motori polmoni di 40 anni fa aspirati con la coppia a 3000 giri. Unici due benzina decenti e moderni montati sulle versioni base che trovo sono il puretech e il nostro ecoboost. Grande offertona sulla focus con rottamazione di qualsiasi auto, e mi convinco. con 15500 mi porto via la mia focus argento con pack plus alzacristalli dietro e sync 3. Tanta roba, per quel prezzo prendi una 500...

Passiamo alla esperienza di guida.

Auto di grande qualità costruttiva, direi un carro armato a 4 ruote. grossa larga possente , da una grande sensazione di robustezza, fin troppo per certi aspetti.
Ottimi sedili comodi, posizione di guida comoda e plancia con il sync 3 davvero bella e funzionale. Sei immerso nella tecnologia.

La dinamica del veicolo è ottima, sterzo diretto leggero ma bello consistente, attaccatta a terra e da subito confidenza.

Sospensioni: rigide ma che assorbono bene e non danno troppa noia sulle buche.

Cambio: ottimo, corto e ben spaziato ( 5 marce ) , qualche piccolo contrasto ma nulla di tragico.

Motore: buono ( 100 cv ) elastico e pronto da 1500 giri, sembra un diesel per erogazione e morbidezza. Non è un fulmine di ripresa ma se hai una guida leggera e non troppo pretenziosa va bene e soddisfa in pieno.

Consumo: per quello che vale dare un giudizuo sui consumi dopo 1000 km con un motore ancora legato... comunque... per quello che posso rilevare io con la mia guida leggera con filo di gas.
a 80 kmh siamo sopra i 21 kml abbondanti
a 90 kmh siamo sopra i 20 kml
a 100 kmh siamo sui 18.5 kml
a 110 kmh siaml sui 16.5 kml
a 130 kmh siaml sui 14.5 kml
In città è molto sensibile per cui consiglio una guida attenta, ma si va sui 14 15 al litro se si sta attenti, se si fa le sgasate siamo sui 12 13 al litro.
che dire? complessivamente eccellenti consumi, considerando che muove 1350 kg.

Sync3 : magnifico e funziona alla grande. Prendetelo di corsa. le mappe navigazione sono ottime e funziona in sincro con il display sul tachimetro. audio ottimo e molto flessibile.

in conclusione. Non credo che esista un'auto a questo prezzo che ti dà questa tecnologia e questi contenuti con il miglior motore benzina in commercio. Solo un consiglio, se avete qualche spicciolino in più da spendere, prendete il 125 cb che vi dà un pelo di grinta in più... e poi è pure bella... diciamolo!

spero di essere stato utile agli indecisi
 
Top
view post Posted on 11/2/2017, 15:16     +1   -1
Avatar

Total Black

Group:
Administrator
Posts:
7,132
Approvazione Utenti:
+2,130
Location:
Vco

Status:


ottimo bella recensione complimenti
 
Top
view post Posted on 11/2/2017, 15:59     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
7,799
Approvazione Utenti:
+1,421
Location:
Roma

Status:


Io lo adoro, il mio 1.0 125 cv...
L'ho preso ad occhi chiusi...né provato ne altro, entrato in concessionario e fatto l'ordine...
 
Top
view post Posted on 11/2/2017, 16:54     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
423
Approvazione Utenti:
+111
Location:
Pulsano (taranto )

Status:


CITAZIONE (Vanquish38 @ 11/2/2017, 15:59) 
Io lo adoro, il mio 1.0 125 cv...
L'ho preso ad occhi chiusi...né provato ne altro, entrato in concessionario e fatto l'ordine...

idem anche io amo il mio 1.0 125cv e come te mai provato e acquistato a scatola chiusa

CITAZIONE (Vanquish38 @ 11/2/2017, 15:59) 
Io lo adoro, il mio 1.0 125 cv...
L'ho preso ad occhi chiusi...né provato ne altro, entrato in concessionario e fatto l'ordine...
 
Top
view post Posted on 11/2/2017, 18:19     +1   -1
Avatar

TORETTO

Group:
Member
Posts:
10,731
Approvazione Utenti:
+1,704
Location:
Biella

Status:


ottima recensione grazie, e tienici aggiornati mi raccomando ;)
 
Top
view post Posted on 11/2/2017, 19:22     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
497
Approvazione Utenti:
+133
Location:
l'isola che non c'è

Status:


CITAZIONE (gesue @ 11/2/2017, 14:58) 
....
Premessa. Perche il benzina e non un diesel?
Vengo da una megane turbodiesel che mi ha fatto impazzire con fap rigenerazioni e problemi agli iniettori di vario genere su cui fra tagliandi costosi e riparazioni ho speso quasi 3000 euro di extra in meno di 7 anni. Scelgo quindi di cercare una compatta benzina. Panorama deprimente..
...

interessante... altra conferma che le problematiche sugli iniettori sono diffuse su tutte le marche... <_<
 
Top
view post Posted on 11/2/2017, 21:14     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
9
Approvazione Utenti:
+6

Status:


Bella recensione, anche io ho lo stesso modello ma sinceramente il motore non è cosi elastico dai 1500 giri (premetto per adesso ho fatto solo 400 km), sopra i 2300 / 2400 g/min comincia a muoversi ma niente di trascendentale
Premetto provengo da un alfa 156 jtd 1.9 , in ogni caso spero che migliori più avanti con un po più di rodaggio.
Sul lato guidabilità e assetto in effetti non e male solo un pelo di coricamento laterale in meno ed era perfetto.
Consumi attuali 11,6 km/l :(
In ogni caso gran mezzo nel complesso . :D
 
Top
Daniel Gians
view post Posted on 15/2/2017, 15:41     +1   -1




Ciao a tutti, sto puntando una focus 1.0 125cv, sono un po' spaventato per i consumi percorrendo 20000 km l'anno, sto lasciando una mega e 1.5 dci 100 cv ormai alla frutta, e che mi ha succhiAto l'anima per problemi in 3 anni.
Qualcuno mi può dare consiglio a riguardo?, grazie.
 
Top
view post Posted on 15/2/2017, 19:25     +1   -1
Avatar

Total Black

Group:
Administrator
Posts:
7,132
Approvazione Utenti:
+2,130
Location:
Vco

Status:


CITAZIONE (Daniel Gians @ 15/2/2017, 15:41) 
Ciao a tutti, sto puntando una focus 1.0 125cv, sono un po' spaventato per i consumi percorrendo 20000 km l'anno, sto lasciando una mega e 1.5 dci 100 cv ormai alla frutta, e che mi ha succhiAto l'anima per problemi in 3 anni.
Qualcuno mi può dare consiglio a riguardo?, grazie.

Ciao Daniel Gians come da regolamento ti invito a presentarti nell'apposita sezione " presentati "

e ad aggiornare la firma con le caratteristiche della tua auto seguendo questa "guida"

Grazie.
 
Top
Daniel Gians
view post Posted on 18/2/2017, 10:26     +1   -1




Ciao, ho provato ad effettuare la procedura che chiede la firma ecc, ma non essendo molto pratico di internet e blog
non sono riuscito.
Ho chiesto un semplice parere, se avete modo di rispondermi vi ringrazio, se no vi ringrazio ugualmente e vi saluti.
 
Top
view post Posted on 18/2/2017, 11:27     +1   +1   -1
Avatar

Total Black

Group:
Administrator
Posts:
7,132
Approvazione Utenti:
+2,130
Location:
Vco

Status:


CITAZIONE (Daniel Gians @ 18/2/2017, 10:26) 
Ciao, ho provato ad effettuare la procedura che chiede la firma ecc, ma non essendo molto pratico di internet e blog
non sono riuscito.
Ho chiesto un semplice parere, se avete modo di rispondermi vi ringrazio, se no vi ringrazio ugualmente e vi saluti.

la presentazione oltre che da regolamento è anche per una questione di educazione, postare vedo che riesci quindi non ti sarà difficile andare nella sezione delle presentazioni e aprire un post per presentarti. La firma dato che non hai ancora l'auto la potrai aggiornare più avanti e sicuramente una mano per farla ti sarà data.
Riguardo alla domanda che hai fatto, i forum funzionano così, si cerca prima discussioni già esistenti su quello che ci serve sapere e si legge (se serve anche decine di pagine) non andando a cercare la soluzione più semplice e veloce che è rifare domande già trattate. Se cerchi bene con il tasto cerca in alto a destra troverai tantissimi post e varie opinioni riguardo le varie motorizzazioni... basta cercare e leggere ;)

Edited by Maximixa - 18/2/2017, 13:01
 
Top
view post Posted on 18/2/2017, 11:55     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
7,799
Approvazione Utenti:
+1,421
Location:
Roma

Status:


Motorizzazioni mi sa che ha troppe Z...mi sa eh... :laughing1.gif:
 
Top
view post Posted on 18/2/2017, 13:01     +1   -1
Avatar

Total Black

Group:
Administrator
Posts:
7,132
Approvazione Utenti:
+2,130
Location:
Vco

Status:


CITAZIONE (Vanquish38 @ 18/2/2017, 11:55) 
Motorizzazioni mi sa che ha troppe Z...mi sa eh... :laughing1.gif:

mi sa che ho esagerato :laughing1.gif:
 
Top
gesue
view post Posted on 20/3/2017, 15:32     +1   +1   -1




Aggiornamento a 4000 km.

Il cambio si è sciolto e ha quasi perso completamente quei fastidiosi contrasti dei primi km. Confermo le impressioni di guida generali. I consumi sono già scesi un po. Con la mia guida soft faccio 18.5 di media con un misto statale 60 urbano 20 e superstrada 20.
Ho fatto un esperimento guidando in modo ultraleggero e su percorso pianeggiante ho fatto 300 km consumando alla pompa 22,5 con un litro! Ma non fateci caso, è non prendetelo per norma, sono un caso clinico quando mi metto in testa di consumare poco. Ragionevolmente con guida tranquilla sono 18 19, con un litro.
Altre notazioni: qualche piccola sbavatura sulle illuminazione interna. Non c'è l'illuminazione sulla portiera, ne il circolo intorno alla chiave ( chi ha le versioni superiori penso che le abbia) e anche la luce sul tetto non è un gran che.
Vi terrò aggiornati, ma obiettivamente è proprio una gran macchina.
 
Top
view post Posted on 20/3/2017, 19:16     +1   -1
Avatar

Total Black

Group:
Administrator
Posts:
7,132
Approvazione Utenti:
+2,130
Location:
Vco

Status:


ottimo grazie per le tue impressioni sono sempre ben accette ^_^
 
Top
14 replies since 11/2/2017, 14:58   523 views
  Share