Ford Focus Forum

Parabrezza rigato dal normale utilizzo delle spazzole tergicristallo, dopo soli 20000km

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/1/2017, 08:50     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Ok, eccomi qui a riportare un primo difetto della Focus Mk3,5 che però c'era anche sulla MK3.

Praticamente dopo soli 19000km mi sono accorto che il parabrezza anteriore quando c'è sole basso mostra un sacco di righe in controluce (che normalmente non si vedono) che non sono sporco ma sono proprio righe.

L'impressione è che siano state le spazzole a rigarlo così, e infatti le righe seguono proprio le classiche "curve" del tergicristallo.

Anche sulla vecchia il parabrezza si era rigato in quel modo (ma mi era capitato per sbaglio di far partire le spazzole a secco e avevo 80000km) su questa invece sono sempre stato attento a non far andare le spazzole a secco e i km sono pochi.

Vorrei capire se anche ad altri succede lo stesso o se per qualche arcano motivo capita solo a me...

C'è da dire che su tutte le altre auto che ho avuto, il vetro non si era mai rigato in questo modo... secondo me è proprio la qualità del vetro Ford che lascia a desiderare.

Prima di decidere di cambiare la vecchia auto avevo quasi pensato di farmi sostituire il vetro dall'assicurazione (solo che per le sole righe non me lo cambiavano quindi avrei dovuto dargli un "aiutino" ma non me la sentivo).
L'assicurazione cristalli ce l'ho ancora, e se le righe continuano a formarsi innervosire potrei trovare la forza del famoso "aiutino"...

La speranza è che il ricambio Carglass o simili possa essere addirittura migliore di quello Ford, che a quanto pare non "brilla" di qualità...
 
Top
view post Posted on 24/1/2017, 11:25     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,082
Approvazione Utenti:
+380
Location:
Montignoso (MS) Toscana

Status:


Ieri ho lavato i vetri della mia ma non ho nessun graffio ne rigature e come km sono a 65000

Le spazzole sono sempre le originali

Vedo che ancora puliscono bene senza lasciare righe o aloni
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/1/2017, 11:37     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


La cosa strana è che a me le righe si vedono solo quando il sole batte contro il vetro, in controluce... normalmente il vetro sembra perfetto...

Sulla vecchia ogni tanto giravo solo con acqua, sulla nuova invece metto sempre l'additivo anti gelo, in diluizioni variabili, a volte diluito tanto a volte diluito poco...

C'è da dire che finora ho usato acqua di rubinetto... per diluire l'antigelo... non vorrei che fosse quella la causa...
 
Top
view post Posted on 24/1/2017, 13:11     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,750
Approvazione Utenti:
+994
Location:
Genova

Status:


Righe che seguono il percorso dei tergicristalli o righe casuali?
Se è la seconda, Lavi l'auto a autolavaggi con spazzole?
 
Top
view post Posted on 24/1/2017, 13:30     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
7,799
Approvazione Utenti:
+1,421
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Kethav @ 24/1/2017, 08:50) 
L'impressione è che siano state le spazzole a rigarlo così, e infatti le righe seguono proprio le classiche "curve" del tergicristallo.
 
Top
Marco.80
view post Posted on 24/1/2017, 13:55     +1   +1   -1




I vetri di Carglass sono della Pilkington, come quelli di primo equipaggiamento della macchina
 
Top
view post Posted on 24/1/2017, 15:46     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
89
Approvazione Utenti:
+16
Location:
Venice

Status:


La mia monta Saint gobain e pensate che il vetro anteriore lato passeggero è nato graffiato. Nel senso che ho notato la riga sin dal primo giorno quindi probabilmente lavandola o in produzione è stato rigato.
L'ho fatto presente e se avessi voluto me lo avrebbero sostituito in garanzia. Dato che si vede solo al sole e perché lo so, lo lascio così.
Va a finire che per smontarmi il pannello dopo iniziano vibrazioni e altre noie che al momento non ci sono.
 
Top
view post Posted on 24/1/2017, 16:57     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


A me pare di aver letto "Saint Gobain" sui vetri della mia... ma non sono sicuro al 100%...

La lavo ad un autolavaggio con spazzole, ma c'è da dire che la lavo si e no ogni 6 mesi... quindi da quando l'ho comprata l'avrò lavata 2 o 3 volte al max...

Le righe però seguono troppo la linea dei tergiscristallo... e sono sicuro che all'inizio quando l'ho ritirata non c'erano...

Ora chiedo a chi non ha nessuna riga, per caso NON ha mai usato acqua del rubinetto?
 
Top
view post Posted on 24/1/2017, 17:06     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
7,799
Approvazione Utenti:
+1,421
Location:
Roma

Status:


Io acqua di rubinetto e preparato per vetri 50:50...
I miei sono saint gobain...

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
view post Posted on 24/1/2017, 17:13     +1   -1
Avatar

Cybercondriaco Meccanico

Group:
Member
Posts:
7,497
Approvazione Utenti:
+1,362
Location:
Varese Nord

Status:


Ok, come me praticamente... quindi posso escludere che la colpa sia dell'acqua del rubinetto...
 
Top
Marco.80
view post Posted on 24/1/2017, 17:32     +1   -1




Allora han cambiato fornitore...
 
Top
view post Posted on 24/1/2017, 21:39     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


CITAZIONE (Kethav @ 24/1/2017, 17:13) 
Ok, come me praticamente... quindi posso escludere che la colpa sia dell'acqua del rubinetto...

Anche se, a voler essere pignoli, l'acqua che esce dai rubinetti è diversissima da luogo a luogo (per durezza, etc.).
 
Top
view post Posted on 24/1/2017, 22:15     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,663
Approvazione Utenti:
+511
Location:
Provincia Monza Brianza

Status:


Io è una di quelle cose che controllo sempre. Non ho righe da tergicristalli in tutte le condizioni di luce. Ti posso assicurare che se lo pulisci con l'ossido di cerio ritorna nuovo. Io lo usai sul parabrezza della 206 di mia moglie. Lo applicai con l'ovatta. ATTENZIONE USA I GUANTI E LA MASCHERINA CHE È TOSSICO.
 
Top
view post Posted on 24/1/2017, 22:18     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
7,799
Approvazione Utenti:
+1,421
Location:
Roma

Status:


L'acqua di Roma è una delle più dure in assoluto...poi dipende da zona a zona ma è comunque molto dura...

@Raffa: no vabbè...l'ossido di cerio??!!??
:blink: :blink:

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
view post Posted on 24/1/2017, 22:21     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,663
Approvazione Utenti:
+511
Location:
Provincia Monza Brianza

Status:


Ossido di cerio non in pasta ma in polvere fina. Lo vendono anche su Ebay. Ribadisco attenzione all'uso è tossico.
 
Top
32 replies since 24/1/2017, 08:50   810 views
  Share